Le differenze tra Nord e Sud implicherebbero un modo diverso di fare politica? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le differenze tra Nord e Sud implicherebbero un modo diverso di fare politica?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Franco...non ho voglia di cercarne ma io di domenica in posti come Champoluc (valle d'Aosta) o qualsiasi altro posto a meno di 3h da Mi manco ci vado, ci sono code di CENTINAIA di persone a ogni seggiovia, e sono seggiovie moderne e veloci.

    Le code che mostri tu... metti la foto domani e ne riparliamo, e comunque non sono folle oceaniche, un po' di persone intorno ai punti chiave ma vedo piste semi vuote.

    Sellata arriva a 1800, è solo un caso che ci sia più neve a nord e a sud di essa, e la neve a Roccaraso credo sia alquanto eccezionale...ho ne ha fatta tanta solo nel canalone sull'albergo travolto?

    Se aprono aprono in perdita coi contributi, questo succederebbe anche se aprissero oggi al nord.

    Il lavoro di cui parli DEVE essere in grado di sostenersi con gli introiti, altrimenti fare assistenzialismo distruggendo il Pollino... tanto vale assumere qualche altro migliaia di forestali, almeno non danneggiano.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #32
      Insomma è insolito gatto che si morde la coda.
      Non facciamo quella strada perché non c'è turismo, ma non ci è turismo perché ,manca la strada.
      Se al nord avessero fatto così milano sarebbe stata un deserto. Invece no li i soldi in infrastrutture le hanno usciti ed abbiamo pagato tutti.
      Alla faccia degli ignoranti villani del sud che debbono scassare le auto per andare a lavorare nelle loro campagne .

      Commenta


      • #33
        Io non condivido quei meridionali che vanno a scassinare auto perchè
        non hanno un lavoro. Poi li ritrovi a votare per il partito che suggerisce
        la mala. Un disastro, delle teste di ca...! Se manca il lavoro si deve protestare!
        Meglio dividerselo che vivere nell'ingiustizia e nella negligenza.
        Eppoi la robotica industriale tende a diminuire sempre più il numero degli addetti, globalmente, quindi
        credo che la divisione del lavoro prima o poi sarà l'unica soluzione al problema!
        Non si tratta di politica, ma di pura saggezza umana...

        Commenta


        • #34
          Riccardo Urciuoli

          ma piantala...
          Con voi l'Italia non potrebbe ospitare nemmeno una prova di coppa del mondo
          di sci alpino perchè gli impianti avrebbero distrutto un paesaggio formato da rocce sporgenti
          pericolossime(la bellezza del paesaggio dipende dai punti di vista, e comunque dovete sempre
          mettere in conto il lavoro e lo sport, come anche le pale eoliche, che sono ciò di cui i cittadini hanno bisogno).

          p.s.
          Le case sono delle caverne artificiali, fatte dall'uomo per vivere meglio.
          Se non ci fosse il cemento, poi, andrebbero giù al minimo sussulto della natura.
          Se ti piace vivere in una casa fatta di cemento, invece che nelle caverne, allora sei uno dei nostri senza saperlo...

          Commenta


          • #35
            Qui non stiamo parlando di fermare il progresso, semplicemente essendo che per fare una seggiovia e relative piste servono milioni di euro, per mantenerle centinaia di migliaia all'anno, mica bruscolini, di persone a sciare c'è ne vogliono tante. Se no è in perdita e si chiude.
            Non è che non si voglia fare, è che non è conveniente farlo 1000 km più su. Qui in Valle d'Aosta 30 anni fa la stagione invernale durava da metà novembre fino al 25 aprile, lo scorso anno le piste basse (1500-2200) hanno aperto il 7 gennaio...

            Ovvero per creare occupazione ci sono sicuramente strade meno dispendiose.
            Zona climatica F 3396 gradi/giorno
            Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

            Commenta


            • #36
              Solarfranco ma che stai a dire?

              Quella che fai è disinformazione...perchè metti solo le foto e le notizie che ti convengono.

              Forse questo 3d non doveva parlare solo di sci, ma visto che insisti e visto che sei capitato male, perchè io ho sciato al sud e scio ancora (al nord), ecco la situazione oggettiva e reale.
              Non so al nord come sono messi a neve oggi, credo sia poca e quasi tutta artificiale. Quest'anno invece al sud ha nevicato "molto" rispetto lo standard, ed ecco cosa ne hanno ricavato...

              Impianti del Sirino: non sembra vero quello che dici tu, sembra abbiano aperto ma..dal 4 al 19/2! Alla facci adello sci che può salvare il sud!
              homepage - ufficiale monte sirino sci - comprensorio sciistico monte sirino
              "***** IMPIANTI APERTI DAL 04/02/2017 AL 19/02/2017 *****- SCIOVIA CONSERVA APERTA
              - RIFUGIO CONSERVA
              - BAR CONSERVA"

              E in questi pochi giorni, dei ben TRE km di pista ne era aperto solo UNO
              http://www.skiinfo.it/basilicata/monte-sirino/bollettino-neve.html

              La situazione neve si può vedere qui...
              Meteo Sirino

              A Roccaraso invece...guarda caso oggi non c'è quasi nessuno
              WebCam live – Roccaraso Ski Pass Alto Sangro

              A Camigliatello Silano... proprio nessuno alle 9.30!
              Webcam Camigliatello Silano - Livecam dalle piste

              Vabbe' sono onesto al momento non ci sarà nessuno anche a Champoluc, proveremo a riguardare le webcam più tardi ma l asituazione neve mi sembra ben diversa, ecco per esempio la zona Monte Rosa
              Le nostre webcam | Monterosa


              Chiariamo: ben vengano e ben restino gli impianti già esistenti, ovunque siano. Ma sarebbe il caso di curare e magare ammodernare QUELLI, PRIMA anche solo di pensare a rovinare il Pollino.

              Un po' come le case eh, io sono anni che dico che in Italia bisognerebbe SMETTERE o quasi di costruire, ma mica perchè sono contro il cemento, sono contro il cemento inutilizzato, e di case vuote e impianti sciistici in perdita ce ne sono già troppe.

              Certi lavori e certe infrastrutture creano occupazione per pochi mesi e danni per decenni. E un minimo di visione dovrebbe far venire il dubbio che un impianto sul Pollino comprometterebbe l'ambiente del posto e la possibilità (ancora non ben sfruttata) di farne una meta di turismo sostenibile e "moderno". Che non deve essere necessariamente con gli sci ai piedi





              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #37
                Solarfranco, mi sembra che la questione delle stazioni sciistiche al sud sia facilmente sintetizzabile. Non è un settore imprenditoriale che possa dare reddito e lavoro. E' tuttalpiù un servizio reso alla popolazione locale tramite un pò di sussidi e contributi.
                Lo sci alpino è in crisi ovunque per i cambiamenti climatici. Non credo proprio che possa rappresentare una prospettiva occupazionale al sud! E comunque darebbe un apporto estremamente marginale.
                Il sud può attirare insediamenti produttivi SOLO se offre in cambio corposi sconti fiscali-parafiscali-normativi! Punto! Il resto sono sogni sindacalistici ormai resi patetici anacronismi dall'evoluzione industriale.
                Gli unici settori che vedo promettenti nel futuro sono un'agricoltura evoluta e soprattutto la produzione energetica da Fer. Con adeguate politiche per la suddivisione dei redditi a livello locale. Quindi mi vanno anche bene forme di assistenza occupazionale mirate alla conservazione dei beni naturali ed artistici, ma solo a condizione che siano coperti dagli introiti a livello locale dello sfruttamento di tali risorse (e prospettive ne esistono) e gestite con criteri cooperativi, ma non puramente assistenziali! Le potenzialità del turismo archeologico, naturalistico, enogastronomico, possono coprire una stagione molto ampia, anche 8-9 mesi in quei climi.
                Oltre a questo vedo bene solo un sistema su base nazionale di sussidio al reddito per chi non avrà accesso al mercato del lavoro. Mercato che NON è e NON sarà mai più "inventabile e plasmabile" al momento sulle necessità della gente! L'automazione NON è arrestabile con qualche norma più o meno furba e la concorrenza che possono fare zone d'Europa che offrono pressioni fiscali e contributive minori con infrastrutture e servizi molto migliori è ormai inarrivabile.
                Quindi non vedo grandissime alternative a un mix di rinuncia di diritti "acquisiti", assistenza di base e sviluppo di forme di imprenditoria legate a sfruttamento (soft!) dell'ambiente e delle Fer.
                Ultima modifica di BrightingEyes; 20-02-2017, 10:57.
                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                Commenta


                • #38
                  Bright...non dimenticare il turismo...

                  Il Sud è svantaggiato dalla lontananza geografica, ma potrebbe sfruttare molto meglio le sue bellezze naturali.

                  Magari, questo si, potenziando ferrovie e aeroporti. Ma con criterio, perchè anche di aeroporti costruiti e poi finiti male ce ne sono diversi...
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                    Bright...non dimenticare il turismo...
                    Il Sud è svantaggiato dalla lontananza geografica, ma potrebbe sfruttare molto meglio le sue bellezze naturali..
                    L' ho citato il turismo! Con sfruttamento del territorio in maniera "soft" intendo proprio quello. Del resto è quello che stà facendo la regione Liguria da tempo, allargando molto la tradizionale offerta balneare a un turismo molto meno stagionale, che però cerca il clima, la natura e l'enogastronomia.
                    Anche la Sardegna ha, finalmente, decido di puntare in maniera decisa sul gigantesco patrimonio archeologico che ha e sui circuiti turistici non tradizionali.
                    E' ovvio che queste attività non sono ad alta concentrazione occupazionale. Quindi vanno associate ad innovazioni imprenditoriali (come fa la Puglia con agricoltura e Fer) e soprattutto facilitate con norme e carichi meno utopisticamente esosi degli attuali.
                    Ma qualcosa si dovrà fare...
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • #40
                      Alquanto scettico su quello che dite.
                      In Molise c'è il record mondiale di neve caduta
                      in 18 ore, avvenuto circa 2-3 anni fa e quest'anno
                      l'ha rifatta. Quasi ogni anno la Majelletta è sommersa
                      dalla neve. Campo Imperatore dura fino a Maggio
                      fine-Aprile. In Abruzzo negli ultimi anni si è quasi sempre
                      aperto intorno all'inizio di Dicembre(Parte Ovindoli quota soprattutto, dai 1700 m.),
                      con neve naturale! A Campo Imperatore se ci fosse l'impianto per la neve
                      artificiale si aprirebbe a Novembre quasi tutti gli anni. Lo stesso Roccaraso
                      quest'anno con l'ausilio della neve artificiale ha aperto intorno alla Concetta.
                      In effetti c'è differenza tra Abruzzo-Molise e il resto del Sud, però mettendo a confronto
                      ciò che è sciabile oggi in Basilicata e Calabria. L'anno scorso, ad esempio, c'è stata
                      penuria di neve in Basilicata e Calabria ma c'era neve naturale sulle quote(1700) a Monte Curcio(Camigliatello Silano).
                      Voi non conoscete il Pollino, è questa la verità!
                      Avete mai letto le temperature invernali che ci sono ad esempio? Io dico di no.
                      A Piano Ruggio(1500 m.) e ai piani alti (1800 m.) le temperature specie notturne arrivano
                      spessissimo a 20 gradi sotto zero in quanto trattasi di conche.
                      Mesi interi con temperature notturne che sono sempre sotto zero fino ad Aprile!!!
                      Ha ha ha ha, questo non lo sapevate!

                      Se non ci credete andateci e restateci per una notte, ma vi consiglio caldamente di coprirvi.
                      Non dico caxxate:
                      Piano Ruggio | Naturalmente Pollino

                      Bando alle ciance quindi e si dia fuoco alle polveri!!!
                      Ultima modifica di Solarfranco; 20-02-2017, 16:26.

                      Commenta


                      • #41
                        ah ok stai provocando...per ridere...

                        Sulle temperature non metto in dubbio, interessante il link che hai messo ma...bari anche in questo, perchè non si scia in piano ma sulle vette, e in vetta per un fenomeno particolare fa MENO freddo (leggi il link più avanti, "nevaio del Pollino").

                        Ma soprattutto bisognerebbe considerare precipitazioni e temperature diurne, per capire che così al sud le stagioni sciistiche durano poco.

                        Ma poi anche se fosse il posto migliore del mondo per sciare... chi lo vuole a parte te? Per pochi posti di lavoro, come tentano di farti capire, tu porteresti betoniere e schiacciasassi in un posto meraviglioso che forse inizia a essere goduto e frequentato per quello che è, un'oasi di pace, natura e passeggiate.

                        Speriamo che non arrivi qualche politico genio a dare retta a cavolate come questa...

                        A parte la malsana idea "sci sul Pollino", altre idee per rilanciare il sud? Ipotizzavi una politica diversa (che già c'è)... e invece che ne dici di tornare (anche al nord) a trasmettere valori civici, di rispetto della cosa comune e delle leggi, di imprenditoria sostenibile sia ambientalmente che economicamente?
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • #42
                          c'è un problema di fondo da risolvere per qualunque cosa si voglia fare la mancanza di infrastrutture moderne. Pensate al traffico merci che passa tra la Cina e l'europa e viceversa passa praticamente tutto da Suez il posto più vicino per scaricare sarebbe il sud Italia ed invece si fanno una settimana di navigazione in più (almeno) per andare a scaricare in massima parte in Olanda.
                          Il lavoro che la logistica genererebbe non è poco ma non riusciamo ad attrarlo.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                            Anche la Sardegna ha, finalmente, decido di puntare in maniera decisa sul gigantesco patrimonio archeologico che ha e sui circuiti turistici non tradizionali.
                            Si confermo!! Era ora che si inizi a far capire al MONDO cosa abbiamo qui da noi: monumenti, manufatti, pozzi ecc. ecc. di epoca nuragica, punica, fenicia,ecc unici al mondo....

                            E' ovvio che queste attività non sono ad alta concentrazione occupazionale.
                            Ma qualcosa si dovrà fare...
                            Su questo consentimi non sono proprio d'accordo e spiego il perché:
                            Da noi esistono migliaia di piccoli paesini (ormai in fase di spopolamento) con tante case ultra centenarie in pietra che giacciono li in stato di abbandono totale. Parlo di case sia all'interno dell'isola che anche in zone di mare. Ebbene, conosco diverse persone che hanno ben pensato di ristrutturare la casa dei nonni o bisnonni, e ora le affittano tramite i vari circuiti online (airBnB è uno dei tanti) TUTTO l'anno, con GRANDE soddisfazione personale ma sopratutto economica.
                            Quello che manca maggiormente piuttosto sono delle SERIE politiche atte a fornire un servizio di viabilità decente, sia stradale che aereo/navale e un VALIDO supporto alla cooperazione tra imprese/servizi in modo da poter offrire un pacchetto per ogni esigenza e ogni tasca.
                            Andrebbero anche sviluppati dei corsi ad hoc per formare questi nuovi soggetti imprenditoriali sulla gestione delle nuove tecnologie e sulle metodiche di gestione delle offerte alla clientela.
                            A tutto questo ci aggiungerei una maggiore attenzione all'offerta agroalimentare e a quella culturale (Usanze, costumi, balli e musiche, ecc.) che andrebbe meglio gestite.
                            Insomma c'è veramente tanto da fare, siamo la terza regione in Italia per superficie (24.000 km2) ma siamo appena 1.658.138 abitanti, abbiamo mari, laghi, monti,ecc. che non sono affatto sfruttati a livello turistico.......altro che investire sulle piste da sci al sud.....ma per favore....

                            Saluti
                            Ultima modifica di renatomeloni; 21-02-2017, 19:22.
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • #44
                              Ohhhhh...volevo dirlo io ma poi mi accusano di essere un estremista ambientalista CHE NON SONO...

                              Il turismo basato su "alberghi diffusi" o case provate fittate (invece di lasciarle vuote) è un esempio di turismo sostenibile, si usano costruzioni più esistenti piuttosto che costruire ennesimi mostri di cemento sulle spiagge.

                              Sardegna e Sicilia hanno già una forte presenza turistica "oltre ferragosto", che può essere aumentata con un minimo di formazione e infrastrutture.

                              In Sardegna ci sono stato, bellissima l'escursione in gommone alla Maddalena e dintorni...per dire che non sono un estremista. Ma ci sono altri sport, per esempio quelli velici, che possono e sono già sfruttati per attirare turisti senza distruggere ecosistemi.
                              Peccato che quando ci sono stato io col windsurf non ho visto un refolo di vento ma è stata sfortuna.

                              Poi per carità si può anche puntare su altre attività, per esempio industria... magari piccola e innovativa. Ma spesso, visto lo svantaggio geografico e la mancanza di tessuto industriale, le iniziative industriali si basano troppo su contributi da succhiare a pubblico e privato, come insegna per esempio (almeno fino ad oggi) la vicenda auto ad aria compressa, che Renato purtroppo conosce bene.
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                ah ok stai provocando...per ridere...

                                Sulle temperature non metto in dubbio, interessante il link che hai messo ma...bari anche in questo, perchè non si scia in piano ma sulle vette, e in vetta per un fenomeno particolare fa MENO freddo (leggi il link più avanti, "nevaio del Pollino").

                                Ma soprattutto bisognerebbe considerare precipitazioni e temperature diurne, per capire che così al sud le stagioni sciistiche durano poco.
                                ha ha ha ha - ma allora ci sei, non lo fai...
                                Ma scusa, parliamo di vette oltre i 1900 metri visto che i piani-conca stanno anche a 1700 !!!
                                Quindi stiamo parlando di temperature oltre i 1900 m.
                                Il link ok parla di Ruggio, ma sono conche anche quei piani dove dovrebbero atterrare gli impianti sciistici.
                                In alcuni sono state effettuate altre misure, con il risultato di avere temp. simili a Ruggio(Ricerca su google 'Progetto Piani di Pollino', misure effettuate a circa 1800 m. sul grande piano posto tra 4 2000 m.).
                                La foto che ho postato ritrae una scia di neve naturale tra i 1900 e oltre i 2100, probabilmente
                                a inizio Maggio/Fine Aprile se conosci il Pollino(il nevaio intorno ai 2200 m. lo trovi anche a Luglio), e sicuramente oltre metà Aprile...
                                Sarebbe Fantastico, anche con neve artificiale !!!

                                Questo è un sito di un blog di un appassionato lucano che ha fatto delle foto
                                l'ultimo di Aprile sul Pollino. Quanta neve...
                                POLLINOFANTASTICO: Dolcedorme Rampetta Tranquilla


                                Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                Ma poi anche se fosse il posto migliore del mondo per sciare... chi lo vuole a parte te? Per pochi posti di lavoro, come tentano di farti capire, tu porteresti betoniere e schiacciasassi in un posto meraviglioso che forse inizia a essere goduto e frequentato per quello che è, un'oasi di pace, natura e passeggiate.

                                Speriamo che non arrivi qualche politico genio a dare retta a cavolate come questa...

                                A parte la malsana idea "sci sul Pollino", altre idee per rilanciare il sud? Ipotizzavi una politica diversa (che già c'è)... e invece che ne dici di tornare (anche al nord) a trasmettere valori civici, di rispetto della cosa comune e delle leggi, di imprenditoria sostenibile sia ambientalmente che economicamente?
                                Ci risiamo con le ciance.
                                Sapete dove abitano i Presidenti dei Parchi italiani, e i loro sostenitori?
                                In caverne artificiali, mica in quelle naturali come gli animali... eh certo, loro non sono animali bensì esseri umani come tutti gli altri e quindi vogliono una vita decente !!!
                                Abitano in grandi case fatte di cemento e legno, con oggetti metallici, in plastica, in vetro, ecc... ecc...!

                                Ma usando le auto a diesel, sapete quanta montagna si è dovuto scavare per ottenere il minerale di ferro per fare le auto? A volte lo trovi a cielo aperto e altre volte bisogna fare delle grandi gallerie sotterranee per estrarlo.
                                E non è finita qui !!!
                                Per fare l'acciaio, necessario per le auto, il minerale estratto deve essere portato all'altoforno e miscelato con il coke di carbone o con l'antracite(un tipo di carbone estratto già pronto)...
                                In conclusione avete le idee confuse, questo è chiaro.
                                Ultima modifica di Solarfranco; 21-02-2017, 11:08.

                                Commenta


                                • #46
                                  Sulla neve che a maggio è ancora lì evitiamo, non vuol dire nulla, il lavoro al colle del piccolo San Bernardo, (2200-2600) la neve a giugno c'è ancora, capita che nevica a luglio come ad agosto, epperò a fine aprile nel pomeriggio sciare fa schifo, è ad inizio aprile i gatti iniziano a bestemmiare perché devono cercare neve in giro che in pista escono i sassi.

                                  L'innevamento artificiale necessita(oltre ad una marea di soldi) anche laghi artificiali che devono essere alimentati da corsi d'acqua con certe portate. (oltre al l'impatto ambientale)
                                  Non so se in zona ci siano torrenti per alimentare i cannoni, è se ci sono tieni conto che se riempi il lago non bagni i prati /alimenti l'acquedotto. Ci sono ghiacciai che forniscono una portata d' acqua costante nella bella stagione?
                                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ma no leaza, lascia perdere... neanche ha idea di cosa c'è dietro un comprensorio sciistico degno di tale nome.

                                    Gli impianti al Sud si basano essenzialmente sulle poche (ma magari abbondanti) nevicate naturali, il che porta a gestione sicuramente in perdita se non aiutata da contributi pubblici. Ma i soldi sono finiti, per fortuna.

                                    Poi Solarfranco fa anche autogol, basta leggere il suo link e la "tanta neve":

                                    POLLINOFANTASTICO: Monte Alpi Hansel&Gretel

                                    In data 5 feb 2017 scrive:
                                    "Trascorsa l’ondata di freddo polare e le copiose nevicate del mese di Gennaio è finalmente tempo di tentare una salita alpinistica su ghiaccio. Purtroppo dopo la neve è arrivata anche tanta pioggia che l’ha un po’ “lavata”, specialmente nei versanti a sud."

                                    E a parte qualche canale non sciabile la "tanta neve" nei punti esposti neanche copre le rocce...saranno 20-30cm.

                                    Comunque la bellezza di quei posti è proprio nel fatto che non sono stati sfruttati e devastati come si faceva negli anni 70-80, e speriamo non si cominci adesso.
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

                                      Gli impianti al Sud si basano essenzialmente sulle poche (ma magari abbondanti) nevicate naturali, il che porta a gestione sicuramente in perdita se non aiutata da contributi pubblici. Ma i soldi sono finiti, per fortuna.

                                      Poi Solarfranco fa anche autogol, basta leggere il suo link e la "tanta neve":

                                      POLLINOFANTASTICO: Monte Alpi Hansel&Gretel

                                      In data 5 feb 2017 scrive:
                                      "Trascorsa l’ondata di freddo polare e le copiose nevicate del mese di Gennaio è finalmente tempo di tentare una salita alpinistica su ghiaccio. Purtroppo dopo la neve è arrivata anche tanta pioggia che l’ha un po’ “lavata”, specialmente nei versanti a sud."

                                      E a parte qualche canale non sciabile la "tanta neve" nei punti esposti neanche copre le rocce...saranno 20-30cm.

                                      Comunque la bellezza di quei posti è proprio nel fatto che non sono stati sfruttati e devastati come si faceva negli anni 70-80, e speriamo non si cominci adesso.

                                      Ha mai visto tante persone(Mi riferisco a quelle che ha visto Domenica, a Roccaraso) a ciaspolare?
                                      Anche a Roccaraso potrebbero come no, e gratis, ma ce ne sono pochissimi. Quasi tutti preferiscono pagare 35 euro
                                      e prendere gli impianti di risalita. Anche da questo si vede quanto siano perdenti, socialmente ed economicamente parlando, le vostre iniziative. In quella zona, sul Pollino, c'è la disoccupazione più alta d'Europa ed il parco ostacola la costruzione di impianti di risalita? Questi governanti sono dei buffoni, specie quanto dicono che l'Italia si fonda sul lavoro. Si dovrebbero vergognare, ma non lo fanno perchè non potrebbero in quanto vivono nella disonestà perenne...

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Si, hai ragione tu, vai alle funivie e proponi di costruire nuove piste/impianti di risalita vedrai cosa ti dicono.
                                        Buona giornata
                                        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Scusa Franco ma toglimi una curiosità, mi stupiresti e comunque mi interessa...

                                          "Il parco ostacola" è una tua fantasia o è vero? Hai prova che ci siano richieste di realizzazione di simili impianti rifiutate dal parco?

                                          Non conosco la normativa, e francamente spero proprio (sarebbe giusto) che un ente parco abbia titolo ed autorità per evitare scempi, ma prima di proporre immagino si debba avere un piano industriale o come si chiama, con tanto di finanziamenti. Ci sarebbero i finanziatori, magari privati?
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                            Scusa Franco ma toglimi una curiosità, mi stupiresti e comunque mi interessa...

                                            "Il parco ostacola" è una tua fantasia o è vero? Hai prova che ci siano richieste di realizzazione di simili impianti rifiutate dal parco?

                                            Non conosco la normativa, e francamente spero proprio (sarebbe giusto) che un ente parco abbia titolo ed autorità per evitare scempi, ma prima di proporre immagino si debba avere un piano industriale o come si chiama, con tanto di finanziamenti. Ci sarebbero i finanziatori, magari privati?
                                            Io so che i comuni che insistono sul territorio del parco potrebbero revocare la delega al parco(anche se unesco).
                                            Ma con tutto il tambusto che se ne fa, con tutti questi attivisti del c...., diventa un problema la più banale delle
                                            cose(revoca!!!).

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Non hai risposto alla domanda... ci sono richieste riguardanti impianti sciistici da discesa?
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                Non hai risposto alla domanda... ci sono richieste riguardanti impianti sciistici da discesa?
                                                L'avevo già detto.
                                                Intorno al 1980 c'era un progetto(ci sono documenti a riguardo), ma quando era sul punto di essere avviato non arrivarono più i soldi... In questo caso però non c'entra la solita mafia perchè impropriamente 'chi faceva le carte'... disse che lì doveva nascere un parco(arrivato 10 anni dopo) e che non si doveva più fare la stazione sciistica(Mi pare chiaro che ci sia la mano di qualcuno più in alto della mafia, per una ragione che non conosciamo ma che ci ha negato la stazione sciistica nella zona migliore dell'Appennino Meridionale. Il cervello non può essere la mafia meridionale). Il progetto era partito grazie alla volontà di alcuni politici locali(uno dc ed uno socialista mi pare). Poi si chiamarono gli esperti a valutare la neve ed il territorio. Alla fine venne fuori un progetto che prevedeva una funivia che partiva dall'autostrada e vari impianti di risalita a supporto. Gli impianti vennero poi diminuiti per mancanza di soldi ed infine l'approvazione. Ma poi come detto con un niente andò tutto a monte.
                                                Oggi si potrebbe riaprire il progetto e migliorarlo..., ma ci sarebbero molte opposizioni da parte delle teste di c....
                                                Ultima modifica di Solarfranco; 21-02-2017, 21:15.

                                                Commenta


                                                • #54

                                                  Note di Moderazione:
                                                  Dunque... comincia a moderare i toni perchè ultimamente sono abbastanza intollerante verso chi offende "tutti gli altri"
                                                  Anche se siamo al bar è richiesto il rispetto del regolamento



                                                  Quindi tu dici che nel 1980 c'era questo meraviglioso progetto, però già allora che c'erano le vacche grasse "i soldi non arrivarono".
                                                  Dici che la meravigliosa idea fu di politici locali, DC e PSI, che purtroppo ricordo bene...politici che sono riusciti a drenare soldi, finiti chissà dove, lasciando Lucania e Calabria ai livelli più bassi, economicamente e socialmente, in Italia.

                                                  Strano vero, un progettino che prevedeva una funivia a partire da 800 metri, cioè dalla Sa-RC, per arrivare a 2100! Bel progetto!

                                                  La SA-RC SEMBRA sia stata completata in questi giorni, avessero dovuto anche sbancare mezza montagna per ricavare la stazione di partenza, con tanto di parcheggio, di un impianto con poche piste posto 1300m più su... sarebbe ancora un'opera incompiuta.

                                                  Ma io dico... MENO MALE che simili progetti poi vengono valutati e non sempre realizzati. Perchè piste che partono da 800m ormai non ce ne sono più manco sulle Alpi, figuriamoci al Sud.

                                                  Per tornare in tema: si, per il Sud ci vorrebbe proprio un modo diverso di fare politica rispetto a quello attuato dagli anni 70 ad oggi... meno voti di scambio e meno collusioni con la mafia e altri deliquenti, per esempio
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Campo Imperatore ha una funivia che parte da Assergi, credo intorno ai 1100, e arriva ai circa 2100 m. dell'Osservatorio Astronomico.
                                                    Credo che volessero fare una cosa simile.
                                                    Per la cronaca, l'autostrada Sa-RC raggiunse Reggio Calabria nel 1974. Il che ben si inquadra nel nostro contesto.
                                                    Diciamo la verità, c'è di mezzo una 'questione meridionale' e ad oggi si fa di tutto per nasconderlo fregandosene come sempre dell'art.1 della Costituzione.
                                                    Parlo di 'questione meridionale', nel senso che c'è ancora oggi qualcuno che paga per non mettere la stazione sciistica sul Pollino...
                                                    Non fateci rimpiangere l'Unità, che è quello che sta accadendo in molti di noi. Appellarsi all'Art.1 della Costituzione significa anche volere l'Unità con giustizia e condivisione ! Dopotutto oggi(non ci sono più tanti ignoranti) sarebbe da bambini dividersi, al massimo concorderei nell'autonomia per motivi che si fondano su interessi abbastanza diversi, i quali pesano e non poco sulle politiche da affrontare, sia in quella estera che interna. Sono d'accordo con Salvini ad esempio, perchè vuole aumentare l'occupazione e riduce il disagio sociale che si è aggravato con l'immigrazione al Sud. Salvini è la cosa migliore pensa un pò...


                                                    p.s.
                                                    La Grecia ha condizioni simili al Sud Italia ed ha stazioni sciistiche da Nord fino al Peloponneso cercando di raggiungere i migliori risultati con le quote migliori. Nel Peloponneso ad esempio c'è la stazione di Kalavryta che ha base a 1700 m., non certamente a 1300 m... Il Sud dovrebbe vedere con interesse più alle scelte greche che a quelle alpine circa l'ubicazione delle stazioni sciistiche. Questa è intelligenza. Da sempre contrario alle teste di c.... nel Sud...
                                                    Ultima modifica di Solarfranco; 22-02-2017, 12:36.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      e dagli....

                                                      La GRECIA esempio riguardo le stazioni sciistiche? Ho letto bene?

                                                      Incredibile, mai andato a sciare in Grecia, anzi a dirla tutta mi sembra proprio un esempio da EVITARE IN TOTO...

                                                      Infatti le condizioni di Grecia e Sud sono purtroppo simili, lo dico da sempre, credo sia dovuto a vari fattori ma il risultato è una tendenza alla lamentela se non si permette di vivere al di sopra delle proprie possibilità a spese di qualcun altro.

                                                      Purtroppo vedo che anche tra i miei parenti c'è una certa simpatia verso Salvini...beata stupidità (dei miei parenti non tua ehhhh)

                                                      Io a Milano ci sono arrivato nel 1983, e ancora ricordo i manifesti offensivi verso i meridionali, Roma ladrona ecc... ora hanno temporaneamente altri oboettivi (Europa e migranti) che prendono più voti, ma per favore non vi illudete dal Sud che se Salvini potesse decidere aumenterebbe i soldi da buttar via in opere inutili al Sud... vabbene essere ottimisti ma la zucca bisogna usarla
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        La Grecia è una nazione come l'Italia. Questo è il discorso che voglio fare......
                                                        Ha le stazioni sia a Nord che nel Peloponneso sfruttandole tutte al massimo!
                                                        Non c'è il Nord e il Sud che c'è in Italia per le stazioni sciistiche... Forse è per il
                                                        fatto che i greci sono da sempre un unico popolo...
                                                        Il fatto che si fece e si sta facendo ostruzione sulla costruzione di una grande stazione
                                                        sciistica meridionale, probabilmente l'unica con neve regolarmente fino ad Aprile,
                                                        indica che il Sud sotto queste condizioni non è capace di gestire al meglio le proprie risorse,
                                                        così come farebbe se fosse una nazione indipendente...
                                                        L'Unità non dovrebbe renderla inferiore a quella che potrebbe, se da sola, anzi dovrebbe
                                                        esserci un aiuto reciproco!!!!!!

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Hai ragione, Franco. Sfondi una porta aperta...
                                                          Non sai da quanto tempo mi batto per la costruzione di un porto in Val d'Aosta, dove la posizione riparata e la vicinanza alle grandi arterie europee del traffico merci garantirebbe una gestione sana e in attivo... ma i poteri forti mi hanno sempre ostacolato.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Hahahaha.. Livingreen maledetto, quando ho letto il post per poco non mi strozzo con il caffè....

                                                            Si anche noi abbiamo provato più volte a "rimorchiare" l'isola verso il continente...ma niente, pare non si trovino punti di ancoraggio sufficientemente robusti per l'impresa....
                                                            Scusa Solarfranco, ma sei serio o ci vorresti prendere per i fondelli???? Giusto per capire he!!!

                                                            Casomai fosse sfuggito il nostro bel paese è UNICO al MONDO e per posizione geografica e per i patrimoni che offre: scientifico, intelletuale, artistico culturale, enogastronomico, ecc, ecc, ecc.
                                                            Non vedo per quale motivo ci si debba ostinare a fare delle piste da sci dove le risorse locali possono offrire già tantissimo cosi come sono...boh, mistero!!!
                                                            Ripeto gli unici invetimenti che si dovrebbero fare sono SOLO a livello infrastrutturale, STOP!!
                                                            Per la gestione e lo sfruttamento delle risorse locali si dia libertà ai privati, magari con una tassazione più adeguata e molta meno burocrazia,questo si!!.


                                                            Saluti
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Ahhahhaha grande Livingreen!

                                                              Ma.... sai che la tua battuta mi ha fatto venire in mente una meraviglia che piacerà sicuramente a Solarfranco...

                                                              Anni fa, fine anni 70 o primi anni 80, qualche genio di politico locale decise evidentemente di spingere per un aeroporto a Potenza.

                                                              Ma giustamente vuoi che una metropoli così attiva e turistica potesse accontentarsi di un aeroporto nella piana più vicina? Nooooooo

                                                              Circa 60000 abitanti, senza monumenti o percorsi turistici di rilievo, vuoi non fare un aeroporto per stimolare lo sviluppo?

                                                              E quindi vai con la colata di cemento....

                                                              Peccato che Potenza è a circa 850m di altezza ed è notoriamente ventosa. Peccato che l'unica spianata di poche centinaia di metri adiacente alla città è situata in contrada Piani del mattino, ma più che una piana è un altipiano che divide due avvallamenti.

                                                              Ci andavo anche io con gli aeromodelli, ne ho fracassati molti per il vento traverso.

                                                              Questa meravigliosa opera per lo sviluppo del Sud non è mai stata completata, in compenso avrà generato qualche posto di lavoro per pochi giorni e sicuramente tante mazzette.

                                                              Che meraviglia i politici locali (per lo meno di allora) e le loro idee geniali!

                                                              La cosa preoccupante è che cercando in rete scopro che ancora se ne parla...
                                                              AEROPORTO, MARIANI CONDIVIDE LA SCELTA DEI PIANI DEL MATTINO

                                                              Altro cemento inutile in arrivo?
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X