Brexit - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Brexit

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lo spread sarà pure di favore, ma passare dalla lira al marco detto euro non ci fa bene,io sono
    per una maggiore integrazione,questa europa appare quella che serve solo a dare più possibilità
    di arricchimento per industriali e banchieri,è un occasione mancata a cosa serve,per portare altri
    poveri nei paesi più ricchi,e diventare più poveri risolve i problemi del mondo o ce ne crea ulteriori
    questa classe politica è in grado di salvaguardare i nostri interessi come fanno negli altri paesi,

    Commenta


    • pox: so cos'è lo spread. Ma non mi hai spiegato come si azzererebbe a tavolino.Diciamo che le nuove emissioni siano titoli Europei se ho ben interpretato il tuo pensare. Ora per le nuove si potrebbe mediare tra tutti gli stati e vedere cosa salta fuori rapportando per titoli emessi,probabilmente per noi sarebbe più alto di adesso,ma si potrebbe provare giusto come esercizio di stile. Per i titoli già sul mercato non si può far nulla,lì decide il mercato,(anzi ha già deciso a suo tempo),con tutte le riflessioni già ampiamente fatte. Ma ripeto che oggi a 3 anni siamo a credito col debito emesso.Per assurdo,sarebbe stupido non far debito coi triennali per ripagare quello vecchio. Poi bisognerà vedere se l'asta li colloca tutti o no.

      Commenta


      • Siete sempre legati al vecchio sistema , non c'è niente da fare , siete assuefatti e succubi di quello che vi viene imposto .
        Io azzererei proprio tutto per non sentir parlare dei mercati , dove siamo alla fiera degli asini o dei buoi ?

        I mercati debbono comprare i beni e i servizi , la moneta la deve gestire lo Stato sovrano , non dei banchieri privati .

        Lo stato che deve procurarsi il denaro e pagare una provvigione è proprio da imbecilli e cosi ci hanno ridotto a imbecilli in europa i magnati miliardari multinazionali .

        Nazionalizzare le banche , stop e basta , una pedata nel culo e via , andate a lavorare fannulloni finanzieri non abbiamo bisognao del denaro in prestito .
        Lo Stato decide quanto denaro deve fare circolare . Il Giappone ha un debito superiore al nostro e nessuno si preoccupa per questo, perché è uno stato sovrano .

        https://www.youtube.com/watch?v=L42p1C2Mm2o

        Bravo Barnard e grazie per aprirci gli occhi su questa demenza dell'Euro, burocrati dell'euro e distruttori dello stato sociale con la finta dell'unione europea, via immediatamente dall'euro moneta privata che impedisce la ripresa economica con il trattato di Lisbona?.
        https://youtu.be/wfRpjZk_bCA
        Ultima modifica di experimentator; 21-07-2016, 20:57.
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
          la moneta la deve gestire lo Stato sovrano , non dei banchieri privati .
          Questo , mi sembra di aver letto che , è stato ben prima dell'euro , nel 1981 quando la banca di italia è stata privatizzata .
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • Si è cosi , infatti da allora il debito pubblico è esploso , in quanto lo Stato si deve prestare i soldi dai privati, per pagare i servizi, dipendenti e le opere pubbliche .
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • il rating deve essere europeo,allora il monte interessi annuale cala come il giappone che ha un debito
              enorme ma paga interessi bassissimi,e per questo è sostenibile,meno interessi più risorse per la crescita
              sempre che non finiscono nella voragine degli sprechi e corruzione,

              Commenta


              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                Da questo nucleo centrale è nata l'attività principale delle banche. Il PRESTARE DENARO.Anche questa attività deve essere remunerata.
                !
                Giusto , ma il denaro lo deve stampare lo Stato , altrimenti qualsiasi banchiere si stampa il denaro e lo presta , creando denaro dal nulla , il corrispettivo in oro o gold standard non esiste più da tempo . Lo sai , no ?

                La moneta circola, ma la banca in realtà NON ha il denaro per coprire i depositi.
                !
                Bravo e quindi presta soldi virtuali senza averti in deposito .
                MAMMA PERCHE' NON MI FACEVI BANCHIERE ?

                Tanto utile che anche lo stato s'è messa a farla! Infatti la distribuzione di denaro con la spesa pubblica altro non è che questo. Il prestare i mezzi per prosperare a chi si spera li restituirà con gli interessi, tramite TASSE e CONSUMI! Questo è la base delle teorie keynesiane in fondo!!
                Giusto , una volta era cosi , e negli altri stati extraeuropei è cosi , ma oggi in Europa lo Stato si deve prestare i soldi dalla BCE e deve pagare gli interessi su questi euro , interessi che aumentano le tasse da far pagare al cittadino .
                Contento tu ?
                Io non sono contento in quanto mi hanno ridotto lo stipendio .

                Quindi più moneta lo stato "stampa" più la fa girare più spinge l'economia!

                Però NON è così! !
                Certo infatti lo Stato non può stampare moneta , ma è la banca a proprio esclusivo interesse , e controlla in tal modo l'economia e la politica dello Stato , ma che grande pensata .

                Se questa, come succede ora, è DEPRESSA da un prelievo finanziario troppo elevato (la restituzione del "debito" che chiede lo stato)... la ricchezza decresce!
                !
                Certo infatti dobbiamo pagare il nostro debito verso lo Stato ed il debito che lo Stato ha contratto verso le banche .
                Due piccioni con una fava .!


                Lo stato ha prestato senza ritegno in Italia e in Grecia.!
                Non è che ha prestato , si è fatto prestare dalle banche , aumentando il debito pubblico.
                Lo stato è diventato debitore non creditore .

                La soluzione VERA stà nel ribaltare il sistema finanziario, trovando un modo per permettere la circolazione del denaro esistente, senza che questo venga "depredato" a fini di rendita finanziaria parassitaria in numerosi tesoretti di qualsiasi dimensione!
                Il gruzzoletto che mi sono risparmiato DEVE andare a finanziare le attività produttive, NON a creare rendite di posizione che poi tocca agli altri mantenere
                !
                Ooohh ,bene , ma le banche di affari invece cosa fanno ? Speculano sullo stesso denaro e non finanziano attività produttive .

                Occorre ristabilire il concetto che qualsiasi capitale è a rischio se si pretende di ottenerne un rendimento!! !
                Oooohhh , bene , ma i banchieri e stramiliardari multinazionali , cosa hanno inventato ? Prestare i soldi direttamente agli stati europei, anziché ai cittadini o ad attività produttive , in modo tale che difficilmente uno Stato fallisce , ma aumenta le tasse chiedendo più soldi ai cittadini , per pagare il debito alle banche .
                Ecco le politiche di austerità di Monti e la spending rewiev .

                Al limite lo Stato licenzia i suoi dipendenti , affama la popolazione , toglie la pensione ai pensionati , taglia la sanità e la scuola .

                Già la scuola , tanto odiata da alcuni, perché il popolo deve essere ignorante , caprone e stupido e non capire na mazza di economia .
                Ultima modifica di experimentator; 22-07-2016, 08:50.
                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                Commenta


                • Beh, in effetti l'ultima riga sulla scuola fa pensare...
                  zagami, anche se ti ostini a crederlo devo purtroppo deluderti. E a scuola te lo insegnerebbero bene, anche nella scuola taglieggiata (manco poi tanto!) italiana! NON E' VERO che lo stato è "costretto" a farsi prestare i soldi dalla BCE! NON E' VERO che le banche centrali sono "private" e i governi non le controllano! NON E' VERO che se torni alla lira, anche stampando in proprio con una Banca d'Italia totalmente pubblica allora puoi fare a meno del debito sovrano!! RIPIGLIATI!
                  E' inutile che mi elabori righe di sciocchezze! Chi non ha capito granchè RESTI TU!
                  Quando dico che lo stato ha "prestato" senza ritegno in Grecia e Italia mi riferisco alla distribuzione clientelare di risorse. Risorse che lo stato in realtà si è fatto prestare prima questo è vero! Ma NON dalle banche banalmente! Si è rivolto al MERCATO INTERNAZIONALE che è composto da banche, fondi d'investimento, fondi pensionistici, banche d'affari, aziende, privati cittadini, ecc!! Tutti costoro hanno prestato soldi che sono serviti per girarli a pensionati e dipendenti pubblici (semplifico molto per farti capire il nocciolo)!
                  Tu domani puoi metterti a stampare cosa credi, ma quel che stampi NON avrà un valore deciso da te e dal nuovo presidente della nuova Banca d'Italia scelto dal popppolo!! E i pensionati e dipendenti pubblici che pretenderai di pagare con quello che hai stampato lo sperimenteranno prestissimo!!

                  P.S. si le banche prestano soldi senza averli in deposito. Certo. E' inutile che lo metti in maiuscolo quasi t'avessi rivelato il quinto segreto di Fatima! Non lo sapevi? Se ti pare cosa così sconcia... fai il banchiere! Checcevò?
                  Hai per caso mai sentito parlare di "riserva bancaria" (http://www.treccani.it/enciclopedia/...ia-Italiana)/)

                  P.P.S le tasse sono aumentate nei paesi dove lo stato ha "prestato" sconsideratamente e ora si trova in grave difficoltà e chiede ai cittadini di "rientrare" dai prestiti. Per tua sfortuna non è come con le banche e lo stato chiede di rientrare non a chi ha goduto i prestiti (molti defunti o tutelati dai diritti acquisiti), ma a chi è più facile da colpire. Me e te che lavoriamo appunto.
                  Spiace...

                  Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                  Questo , mi sembra di aver letto che , è stato ben prima dell'euro , nel 1981 quando la banca di italia è stata privatizzata .
                  Ti sembra male. La BdI è da sempre un ente di diritto pubblico. La "privatizzazione", cioè la distribuzione di azioni della BdI era possibile anche prima del 1981 e non comporta alcun "controllo" sulle scelte della BdI, che NON è un'azienda che deve rendere conto all'assemblea degli azionisti, ma viene governata in tutto e per tutto da un presidente che è di esclusiva nomina pubblica. Come del resto la BCE.
                  Gli azionisti non hanno alcun controllo sulla BdI come sulla BCE.
                  L'unica cosa importante del famosissimo "divorzio" tanto amato dai complottardi fu la fine dell'obbligo per la BdI di acquistare i buoni del tesoro rimasti invenduti (e succedeva spesso!). Comunque la BdI continuò lo stesso a comprare Bot e Btp per anni, fino a che non fu più necessario in quanto, grazie anche alla credibilità di molte riforme "pesanti" i nostri titoli cominciarono ad essere acquistati in toto come avveniva del resto nell'era euro, perlomeno fino alla crisi del 2007.
                  Ultima modifica di BrightingEyes; 22-07-2016, 10:56.
                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                    E' inutile che mi elabori righe di sciocchezze! Chi non ha capito granchè RESTI TU!
                    .
                    Aaaahhh, meno male , che sono io che non capisco niente di economia , si da il caso che le teorie da me esposte si rifanno alle idee di grossi economisti prof. universitari ,mica sono farina del mio sacco , o nati li per caso, ma supportati da persone di un certo spessore .
                    Allora gli sciocchi sono questi stupidi professori di economia da me citati e linkati ad libitum et tuum consumum .
                    A proposito di prof. univ. di recente in Turchia un premier con la scusa di epurare a causa di in golpe fasullo , sta epurando migliaia di professori che non la pensano come lui .
                    Storia docet , corsi e ricorsi storici .

                    ! Si è rivolto al MERCATO INTERNAZIONALE che è composto da banche, fondi d'investimento, fondi pensionistici, banche d'affari, aziende, privati cittadini, ecc!! Tutti costoro hanno prestato soldi che sono serviti per girarli a pensionati e dipendenti pubblici
                    Aaahh,bene , il tramite sono sempre le banche , quindi ?

                    Non direi solo ai dipendenti pubblici , per esempio hai dimenticato che con quei soldi si fanno anche autostrade , ponti, porti, o servono per terremoti ,alluvione, protezione civile , soccorso immigrati e mi dimentico sicuramente tante altre cose, in cui il clientelismo è sicuramente 10 volte il valore della miseria data ai pensionati che è semplicemente una assistenza sociale al minimo delle classi disagiate, che in altri paesi esiste come reddito di cittadinanza .

                    Ricordati di tutte le gare di appalti in tutti e settori se sono pilotati col clientelismo o meno . Quelle sono legittime ? Ma nemmeno un cenno da parte tua ?

                    Cerca di ricordartele le cose e non citare solo quello che ti fa comodo sentirti dire .

                    .
                    da te e dal nuovo presidente della nuova Banca d'Italia scelto dal popppolo!!
                    .
                    Altra falsità , il presidente della BDI viene scelto dalla politica , ma siccome la politica è collusa con le banche , sono alla fine le banche a scegliere il PREDILETTO presidente , che diciamola tutta allora fa gli interessi esclusivi dei capitalisti , coprendo le macagne di qua e di la , di questo e di quello e poi pontificare dall'alto della sua carica temporanea .

                    .
                    dove lo stato ha "prestato" sconsideratamente e ora si trova in grave difficoltà e chiede ai cittadini di "rientrare" dai prestiti. ...
                    banche e lo stato chiede di rientrare non a chi ha goduto i prestiti
                    Spiace...
                    .
                    Mi spiace anche a me per te , che devi pagare , ma contento tu .
                    Il problema è che lo Stato , come ti ha spiegato Bagnai non aveva problema di liquidità , e la manovra di austerità fatta da Monti era sbagliata .
                    Ma se continua sbagliare economia , allora si che vai a fallimento , mi dispiace per TE che sei un privato.

                    Distinti saluti .
                    Ultima modifica di experimentator; 22-07-2016, 11:36.
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                    Commenta


                    • Certo è che questi futili battibecchi in cui vengono ripetute ad libitium le stesse identiche cose da mesi, provocano la nausea perchè non c'è uno scorcio di evoluzione argomentativa.
                      Si sprecano milioni di parole su questioni marginali, e quasi nulla sugli effettivi spazi di manovra in ambiti essenziali per l'esistenza.

                      Come se il motivo del contemporaneo malessere sociale fosse davvero uno stupido stemma valutario e non l'iniqua fiscalità a cui sottostiamo, che mal redistribuisce la ricchezza.

                      E' sconcertante questa incapacità di focalizzare i veri punti cardine. Non rende giustizia ad un forum frequentato prevalentemente da tecnici.

                      Commenta


                      • Se sai quali sono i veri punti cardine,perchè no li esponi tu?

                        Commenta


                        • Rischio di ripetermi nuovamente anch'io (come nel mess #207). Le questioni sono già state esposte in modo dettagliato sul forum.
                          Da una sintesi delle soluzioni unilateralmente accettabili da tutti, il soddisfacimento di tutte le necessità, richiede un'integrazione/modifica nel sistema:

                          1. Conversione totale della moneta in elettronica (e io aggiungerei per tutta l'eurozona).
                          2. Fiscalità proporzionale sui capitali posseduti dalla personalità fisica o giuridica (aggiungerei identica in tutto il territorio eurozona).
                          3. Garanzia del minimo di sussistenza fisiologica. Aggiungo che è organizzabile indipendentemente dai singoli stati e di auspicabile attuazione tramite rendite economiche dello Stato (fondi derivati da concessioni e fruttati di istituti pubblici, e non dalla fiscalità generale).

                          Successivamente restano da sistemare i dettagli... importanti si, ma dettagli.
                          Questo è il succo concentrato che riassume anni tra riflessioni e confronti, con centinaia di persone di qualsiasi tipo.
                          La non considerazione di questi fondamentali si rispecchia nella becera illusione di poter contenere l'oceano con le mani.
                          Ultima modifica di max001; 22-07-2016, 14:55.

                          Commenta


                          • Ripetita iuvat , dicevano gli antichi Max .

                            Le soluzioni da te proposte , sono il minimo sindacale auspicabile , ma mi pare siano osteggiate dagli europeisti , e non applicabili nella situazione particolare italiana , data la grave situazione di debito .

                            Ma tutto qui ?
                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                            Commenta


                            • Solo all'apparenza sembra poca roba.

                              La moneta elettronica con prelievo fiscale informatizzato è una riforma epocale.
                              L'agenzia delle entrate verrebbe ridimensionata a pochi addetti per tutta la nazione (gestione software), e i cittadini sollevati dall'onere della burocrazia.
                              L'evasione fiscale diverrebbe impossibile, e di conseguenza tutto l'indotto per la repressione è superfluo.
                              La piccola criminalità scompare, e quella organizzata, senza flussi di contanti, diventa come un tetraplegico in fase terminale.

                              La fiscalità proporzionale ai capitali, ricondurrebbe ad una pressione del 5% annuo sull'imponibile della massa monetaria, (più altre entrate minori sui possedimenti fondiari e immobili). Pertanto, con una fiscalità da offshore, diverrebbe meta ambita di investimenti e capitali dall'estero, oltre che conveniente per le nostre attività interne da residenti.
                              Inoltre al momento dell'introduzione vi sarebbe una rivalutazione del potere d'acquisto della moneta corrispondente alla differenza di tassazione (abbassando la pressione fiscale generale dall'attuale 45% ad un 5%. Questo è possibile perchè sostituiamo l'imponibile PIL con l'imponibile della massa monetaria complessiva, che è diversi ordini di grandezza superiore).

                              Il terzo punto, come già visto, tratta della garanzia reddito minimo, per mantenere coesione sociale. Solidarietà e fiducia nel futuro, ovvero investimento nelle risorse umane.

                              Commenta


                              • Ok, m'arrendo io.
                                Stabilito il nuovo caposaldo del ritorno alla lira con eliminazione del debito da parte della BdI nazionalizzata secondo cosa "spiegano" i professori di sto youtube...
                                procediamo a discutere di cose meno serie:

                                Originariamente inviato da max001 Visualizza il messaggio
                                La moneta elettronica con prelievo fiscale informatizzato è una riforma epocale.
                                Se si riuscisse senz'altro. Certo decreterebbe la fine non solo dell'evasione, ma soprattutto dell'elusione contributiva patrimoniale, in quanto qualsiasi accumulo di ricchezza non avrebbe più modo di finire sotto un materasso, in una banca svizzera o in una cassetta di sicurezza. Sono convintamente europeista eppure ritengo che sarebbe una gran cosa e non la osteggerei (perchè mai poi? Boh!).
                                Temo però che non sia una misura proprio banale banale da mettere in atto.

                                Originariamente inviato da max001 Visualizza il messaggio
                                La fiscalità proporzionale ai capitali, ricondurrebbe ad una pressione del 5% annuo sull'imponibile della massa monetaria
                                Questo credo sarebbe il punto cruciale da ottenere. Certo permetterebbe una fortissima riduzione della pressione fiscale "di predazione", cioè quella sul lavoro oggi preminente, e la scaricherebbe su ampie fasce di popolazione che ora hanno facile gioco a piangere miseria. Quindi anche questa sarebbe fortemente osteggiata (come difatti è) e non certo dagli "europeisti"!

                                Originariamente inviato da max001 Visualizza il messaggio
                                Il terzo punto, come già visto, tratta della garanzia reddito minimo, per mantenere coesione sociale. Solidarietà e fiducia nel futuro, ovvero investimento nelle risorse umane.
                                Qui concordo in pieno. Oltretutto a mio parere sarà per lungo tempo l'unica risposta possibile al crollo dell'offerta di occupazione, senza pensare a misure di "sussidio" alle aziende che in Italia si risolvono spesso in grandi magnate dei soliti furbi.
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • Max la ricetta per aumentare l'occupazione quale sarebbe ?

                                  Il debito Italiano che fine farebbe ?

                                  I BOT esiteranno o no ?

                                  Lo stato si presterebbe ancora soldi ?

                                  l'euro verrebbe stampato o no ?

                                  Chi sarebbe il proprietario dell'euro ?

                                  I soldi per il reddito minimo da dove li prendi ?
                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                  Commenta


                                  • Come già spiegato più volte l'occupazione la aumenti riducendo l'attuale e assurda pressione fiscale!!!
                                    Se le aziende hanno ossigeno investono, quindi assumono, se le uccidi a suon di tasse licenziano e chiudono o alla peggio delocalizzano in lidi più ospitali.

                                    Tradotto: se ti mangi prima le uova e dopo pure le galline, che rimane poi da magnà???

                                    Sono le aziende che producono il PIL di un paese mica le chiacchere da bar....purtroppo in molti non l'hanno ancora capito, anzi le vedono SOLO come evasori e parassiti, non pensando che invece sono proprio loro che tirano avanti la baracca stato!!!
                                    Provate ad immaginare per un'attimo se TUTTE le imprese facessero uno sciopero generale VERO (chiusura TOTALE generale delle aziende a P.IVA) per una settimana di fila....che succederebbe???
                                    Io dico che sarebbe la guerra civile.


                                    Saluti
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • E' il gatto che si morde la coda , la pressione fiscale non la puoi ridurre a causa del debito che lo stato deve pagare .
                                      Allora ?
                                      Le politiche di austerità frenano la crescita , l'Europa non vuole che facciamo ulteriore debito , allora la pressione fiscale come la riduci ?
                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                      Commenta


                                      • E' più il gatto che si mangia la coda!!!
                                        Solo che prima o poi la coda finisce e il gatto muore!!
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • Bright, non sarà semplicissimo come emanare un'ordinanza comunale, ma nemmeno più complesso di ciò che è stato fatto per creare una moneta unica europea.
                                          Oltretutto l'unificazione della fiscalità andava fatta già prima, insieme all'unificazione della moneta.

                                          Obiettivamente, il passaggio conviene a tutti. Non c'è fascia di popolazione "colpita" in tal senso.
                                          Per chi maneggia una quantità moderata di denaro, la convenienza di una tassa del 0,0137% ad ogni mezzanotte, è palese.
                                          E' un 5% su base annua, ma per essere tassato effettivamente del 5%, quel capitale deve rimanere depositato per 365 giorni. Percui la maggioranza della popolazione che percepisce mensilmente e spende quotidianamente, alla fine è tassata mediamente il 2-3% sull'effettivo che percepisce.

                                          Esaminando alti redditi, attualmente chi percepisce 100.000 euro/anno è nell'ultimo scaglione da 42%, ovvero versa 42.000 direttamente al fisco.
                                          Per pagare lo stesso quantitativo di imposte con il sistema fiscale informatizzato al 5%, una persona dovrebbe percepire una retribuzione di 840.000 euro il 1 gennaio, e tenerla depositata ferma per 365 giorni, il che farebbe di questa persona un completo stupido se invece non li investisse dove più conviene, cioè in strumenti finanziari che sviluppano l'economia reale.
                                          Ma poi saranno le stesse banche o finanziarie ad occuparsi di offrire servizi di deposito a mantenimento del capitale versato. In queste cose sono molto cretivi.

                                          -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                          Max la ricetta per aumentare l'occupazione quale sarebbe ?
                                          Abbassare drasticamente le tasse sulle imprese e sui consumi.

                                          Il debito Italiano che fine farebbe ?
                                          E' auspicabile l'unificazione di tutti i debiti degli stati dell'eurozona.
                                          L'unico modo attuabile, è raggiungere lo stesso livello di indebitamento pro-capite.
                                          Percui Germania, Italia, Francia, Grecia, Irlanda ed altri che hanno un grosso debito pro-capite, lo contengono mentre gli altri spendono a debito (a fronte emissione titoli) per recuperare la differenza. Poi si fondono i debiti di tutti gli Stati in un unico debito europeo.

                                          I BOT esiteranno o no ?
                                          No, ma gli eurobond si.

                                          Lo stato si presterebbe ancora soldi ?
                                          l'euro verrebbe stampato o no ?
                                          L'euro in monete o banconote no. Esisterebbe solo come deposito su conti o carte elettroniche.

                                          Chi sarebbe il proprietario dell'euro ?
                                          Sicuramente chi gli dà valore accettandolo come strumento di scambio. Dunque la collettività, ancorchè obbligata da una legge.

                                          I soldi per il reddito minimo da dove li prendi ?
                                          Revisione delle tariffe di concessione per lo sfruttamento di risorse pubbliche. Oggi solo 1/10 del valore di mercato delle risorse e degli sfruttamenti viene versato alla collettività. Purtroppo queste svendite sono un compromesso, sono "cosa normale" in Italia poichè una attività d'impresa è già spremuta come un limone. Se dopo una drastica riforma fiscale, si contasse di realizzare 5/10 del valore (che vuol dire già essere liberisti, rispetto agli 8/10 del nord europa), l'Italia disporrebbe di fondi supplementari sufficienti a redistribuire 6000euro/anno ad ogni maggiorenne residente.

                                          la pressione fiscale non la puoi ridurre a causa del debito che lo stato deve pagare .
                                          Allora ?
                                          La pressione fiscale è un rapporto tra l'imponibile (convenzionalmente il PIL) e gettito. Per l'Italia approssimativamente è 1500/720.
                                          Sostituendo il PIL con la massa monetaria M3+, il rapporto sarebbe 8000/720 per mantenere lo stesso gettito, che però risulterebbe maggiorato di potere d'acquisto per i motivi già detti.
                                          Ultima modifica di max001; 22-07-2016, 20:28.

                                          Commenta


                                          • Volevo ricordare agli INGLESI che da sempre i terroristi sono ispirati dai servizi segreti....

                                            Commenta


                                            • vediamo di sdrammatizzare e di tornare alle cose serie Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   13775942_1558858591088154_6750533306938827377_n.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.6 KB 
ID: 1957180

                                              Commenta


                                              • Max leggevo qualcosa di simile in arrivo :

                                                Addio fatture e scontrini fiscali: ecco cosa cambia dal 2017

                                                Gli scontrini e le ricevute fiscali sono destinati a scoparire. A partire dal 1 gennaio 2017 arriveranno dei registri telematici che comunicheranno le operazioni direttamente all’Agenzia delle entrate. Gli apparecchi saranno comunque in grado di emettere eventuali fatture richieste dai clienti e trasmetterle all’Agenzia.
                                                E' quanto prevede il nuovo regime Iva dei corrispettivi telematici che sostituirà l’attuale sistema di scontrini e ricevute fiscali rilasciate da negozi e altri esercizi.
                                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da max001 Visualizza il messaggio
                                                  .....La moneta elettronica con prelievo fiscale informatizzato è una riforma epocale.....
                                                  Si ma mi sembra un discorso utopistico ,non realizzabile nella pratica , ed osteggiato credo da molti .

                                                  Una decina di punti critici , ma ve ne potrebbero essere altri ancora .
                                                  Premesso che la banconota cartacea o la moneta esisterebbero comunque e non se ne può fare a meno .
                                                  Per piccole operazioni il sistema elettronico non conviene .
                                                  IO vado al bar a prendermi un caffè , pago 1 euro con la carta di credito o bancomat ? Quanto tempo si spende per ogni operazione ?
                                                  Il mio bambino do la paghetta per comprarsi il gelato o la pizzetta , o a scuola per prendersi una bottiglietta di acqua nel distributore automatico , cosa debbo dargli la tessera bancomat con relativo PIN ?
                                                  Vado al mercato rionale o da un venditore ambulante , cosa gli do il bancomat ?
                                                  All'uscita del supermercato c'è l'extracomunitario che chiede l'elemosina , o il parcheggiatore abusivo , cosa do la tessera bancomat ?
                                                  Ed altri esempi....

                                                  Oltretutto l'unificazione della fiscalità andava fatta già prima, insieme all'unificazione della moneta..
                                                  Certo sono d'accordo , l'ho detto cento volte , ma gli altri europei non vogliono .



                                                  Abbassare drasticamente le tasse sulle imprese e sui consumi..
                                                  D'accordo ma come ? Il tuo sistema mi sembra da verificare con numeri e cifre alla mano, non mi sembra tutto rose e fiori .

                                                  E' auspicabile l'unificazione di tutti i debiti degli stati dell'eurozona.
                                                  L'unico modo attuabile, è raggiungere lo stesso livello di indebitamento pro-capite..
                                                  Certo, utopia non lo faranno mai i paesi del nord europa , piuttosto uscirebbero dall'euro , Scommetti ?

                                                  .
                                                  . Poi si fondono i debiti di tutti gli Stati in un unico debito europeo.
                                                  No, ma gli eurobond si..
                                                  Come sopra ...


                                                  .
                                                  L'euro in monete o banconote no. Esisterebbe solo come deposito su conti o carte elettroniche..
                                                  Come ho detto sopra solo parzialmente realizzabile .


                                                  Revisione delle tariffe di concessione per lo sfruttamento di risorse pubbliche. .
                                                  Magari fosse , ma le multinazionali banchieri e imprenditori ,non lo faranno mai, comandano loro.

                                                  Ultima osservazione , proprietaria dell'euro e stampatrice ,sarebbe sempre e comunque la BCE , cioè le banche di affari .
                                                  Ultima modifica di experimentator; 23-07-2016, 11:47.
                                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                  Commenta


                                                  • Forrse servirebbe una moneta,in aggiunta a quella corrente,che non consenta di arricchire,che non consenta di essere accumulata.
                                                    nominativa,e per le necessità fondamentali delle persone

                                                    Commenta


                                                    • Premesso che la banconota cartacea o la moneta esisterebbero comunque e non se ne può fare a meno .
                                                      Per piccole operazioni il sistema elettronico non conviene .
                                                      Zagami, senza ombra di dubbio è molto più conveniente e pratico pagare con sistemi elettronici. Mi stupisce il fatto che nel 2016 ci si ponga ancora la questione della convenienza dei pagamenti elettronici.
                                                      Ovviamente devi usare gli stumenti adeguati! Perciò occorre un minimo di conoscenza. Saper distinguere il "bancomat" da una "carta a debito", e ancora da una "carta di credito" è il minimo sindacale.

                                                      Il bancomat si appoggia al conto corrente, e le banche applicano sempre costi di commissione sulle operazioni (salvo rari casi, esempio il prelievo di contanti agli sportelli filiale), percui è sconsigliabile come strumento.
                                                      Le "carte a debito" o carte prepagate ricaricabili sono ideali per le spese ricorrenti: Queste carte effettuano i trasferimenti di denaro attraverso circuiti Visa o Mastercard, e non ci sono costi di commissioni di alcun tipo. I soldi scalati sulla carta sono esattamente la spesa netta sostenuta, zero commissioni in qualunque posto del mondo tu stia pagando.
                                                      Inoltre negli ultimi anni questi strumenti sono effettivamente migliorati. Ad esempio ci sono carte ricaricabili che sono associate ad un IBAN (dunque un vero e proprio conto corrente) che consentono di fare e ricevere bonifici, domiciliazione di bollette e fatture, senza però avere costi di mantenimento del conto corrente, quali bollo ecc. Mi riferisco a carte come la intesa superflash oppure la postepay evolution, ogni banca ne ha una propria..
                                                      Inoltre per il tuo figlioletto piccolino che si deve comprare il gelato o la pizzetta, è da mo' che esiste il sistema contactless, ovvero fai passare la carta a 10 cm dal POS e scala direttamente la spesa d'acquisto senza inserire codice PIN, a patto che la somma sia entro i 25euro (ormai tutte queste carte hanno il chip rfid integrato).
                                                      Il solito luogo comune che -è scomodo perchè ci sono commissioni e codici da inserire- è ormai una vecchia scusante per la pigrizia al cambiamento.

                                                      Oggi anche un ambulante può avere un POS in comodato d'uso, come quelli dei corrieri. Non vedo il problema.
                                                      Poi anche uno smartphone con determinate applicazioni diventa un POS virtuale. In molti paesi ci sono venditori che incassano abitualmente tramite sistemi simili.
                                                      I distributori automatici moderni accettano tranquillamente le carte. Dal benzinaio voi pagate coi contanti?

                                                      Se vuoi fare l'elemosina a un indigente gli offri qualcosa da mangiare. Poi non dovrebbero esserci quelli che chiedono l'elemosina sul marciapiedea. La misura del reddito minimo garantito per la sussistenza fisiologica ha lo scopo di eliminare dal territorio quelle scene miserabili, per questo dico che sono necessarie e urgenti dato che siamo un paese civile. Non sei d'accordo?
                                                      Per tutti quegli "elementi" della società che vivacchiano con impieghi tipo parcheggiatori abusivi, lavavetri ai semafori, bengalesi spacciatori di rose, parcheggiacarrelli al supermercato (che tra l'altro al nord esistono praticamente solo nelle metropoli, perchè nelle piccole realtà i vigili gli saltano addosso in un minuto) sarà un bel problema! Speriamo che non decidano di fare uno sciopero altrimenti il paese è bloccato.

                                                      Il rapporto di pressione fiscale è un semplice calcolo matematico. Ma l'ostacolo maggiore da superare è il dogma del risparmio. Perchè oggi quando parli di tassare i risparmi alcuni ti guardano come un eretico. Purtroppo siamo ancora a questi livelli.

                                                      La BCE è l'unione delle banche centrali dei singoli paesi. Quasi tutti i paesi hanno la BC di proprietà pubblica oltre che di diritto pubblico. L'Italia è una delle poche eccezioni in cui la proprietà, cioè le quote di partecipazione, sono possedute dalle grandi banche private (che private lo sono divenute nei primi anni 90 in seguito al DL 386-91).
                                                      Il vero problema è che essendo la Banca d'Italia l'organo preposto ad effettuare i controlli del sistema bancario, ed allo stesso tempo posseduta dalle stesse banche private soggette a controlli, l'ispettorato di vigilanza è inibito da una posizione di conflitto di interessi all'interno dell'amministrazione.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                                                        vediamo di sdrammatizzare e di tornare alle cose serie [ATTACH=CONFIG]55429[/ATTACH]
                                                        ....con quali soldi ? Il "portafoglio dell'Impero Romano" sta qui : Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Chaffee_Gate-001b.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 138.5 KB 
ID: 1957185
                                                        è anacronistico, oltre che impossibile parlare ancora di ste cose che dal 1945 son morte e sepolte.
                                                        Semmai bisognerebbe accelerare il processo di trasformazione sociale in corso....perchè con le spalle coperte da chi è realmente in grado di difenderci (vedi foto) l'economia ne trae beneficio (stabilità politica, sociale -> economica)
                                                        Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                                                        Commenta


                                                        • ....con quali soldi ? Il "portafoglio dell'Impero Romano" sta qui :

                                                          Anche l'impero romano crollò , questo grazie alla promiscuità di razze, di lingue, di religioni, di usi e costumi .
                                                          Come sta succedendo oggi in Europa.

                                                          L'esercito romano alla fine era fatto solo di extracomunitari , che non avevano nessun interesse a mantenerlo anzi fecero il sacco di Roma .
                                                          La religione cattolica poi con il suo buonismo fece il resto .
                                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                          Commenta


                                                          • Se sparisse la moneta cartacea ,assumerebbe molta importanza il risparmio in oggetti d'oro.
                                                            Io mi sentirei più sicuro con alcuni lingottini d'oro piuttosto che con un credito su una carta di redito

                                                            Commenta


                                                            • Max: siamo quattro amici al bar..dire che si dibatte sul nulla e l'unica ricetta è la tua ci può anche stare ma le nostre erano riflessioni finora. Se uno da una ricetta, deve dare gli ingredienti,così poi si vede se è cucinabile.. Da cittadini come si impongono certe soluzioni? I pagamenti tramite circuiti rintracciabili sono stati previsti ,non senza polemiche a 360 gradi,ma li condivido, assieme a un tetto minimo sotto il quale resta la moneta,per il resto illuminaci.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X