Brexit - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Brexit

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Su una cosa si dovrebbero rinegoziare le pensioni,ovvero sull'aspettativa di vita di un lavoratore di un dato settore in un dato luogo. Si è troppo a lungo generalizzato sull'aumento dell'aspettativa di vita,dimenticandosi che non è per tutti.Riguardo ai diritti acquisiti non riesco a non provare vergogna per uno stato che davanti a due persone della stessa età cambia in corso d'opera un contratto stipulato con un lavoratore,allungandogli di dieci anni il contratto iniziale e non chiede nessun contributo all'altro che è già da 15 anni in pensione. Ma non c'entra nulla l'euro che ribadisco essere un mezzo e nulla più. Solo un decerebrato può affermare che tornando alla lira si riporta l'orologio al 1999 e si sterminano due miliardi di persone che giustamente vogliono vivere decentemente.

    Commenta


    • Comunque, tornando in tema brexit, Johnson non si candida per sostituire Cameron e Farage parrebbe dimettersi dicendo di aver raggiunto il suo obiettivo. Giocavano per perdere e adesso che hanno ""vinto"" scappano a gambe levate.

      Commenta


      • tornando in tema,temo che alla fine dei conti l'andazzo sia noi ce ne andiamo dall'europa,però ci teniamo
        il succo e vi lasciamo le bucce,a vedere come va la borsa e a come temporeggiano con la complicità della
        cancelliera,vedo nubi nere che si addensano sull'unione vedo una signora miope che in pochi anni ha rovinato
        il lavoro di decenni dei padri fondatori,se ci possiamo permettere stati associati perchè allora lo possono
        fare anche gli altri noi compresi,

        Commenta


        • le cose cambiano in fretta, stiano attenti i governanti di tutta l'europa, molti paesi si stanno attrezzando in proprio per attirare persone e capitali
          nei propri territori, anche in modo virtuale.
          Cos'è la residenza digitale: il caso Estonia
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
            Io e qualcun altro intendono la riduzione del carico fiscale sul lavoro e una vera, importante, spending review che vada ad abbassare la spesa parassitaria che sottrae risorse alla crescita
            Tu immagino sia ancora al "cancelliamo la Fornero e aumentiamo gli stipendi pubblici così io spendo e salvo l'Italia!", o sbaglio?
            Vabbuò...
            !
            Vabbuò un cavolo ... non hai capito che la legge Fornaro, perché uscita dal forno, è stata deleteria anche per l'economia italiana insieme al blocco degli stipendi .
            Questo perché ha frenato l'economia per la paura della gente di rimanere senza un soldo e senza pensione, come gli esodati .

            Dovevano dare sicurezza e tranquillità e gradualità ed equità , le legge del forno crematoio doveva essere per tutti anche per i politici , cominciando da Monti che si è guadagnato un posto al sole con uno stipendio di senatore a vita .
            Cominciamo da li ...
            Secondo punto io sarei anche d'accordo a rimanere nell'euro a certe condizioni .

            Bene approvo la tua proposta riduzione delle tasse ma per tutti, imprese a lavoratori . In questo modo pur non aumentando gli stipendi ai dipendenti ,per es. con una riduzione drastica delle tasse del 10 % , si rilancia l'economia, in quanto a conti fatti il lavoratore si trova più soldi a fine mese .

            Questo avrebbe un effetto positivo in tutti i settori e rilancio dei consumi .
            Per consentire questo cosa si deve fare ulteriore debito ? NO !
            L'Italia deve chiedere alla Europa di stampare euro senza interessi o accreditare euro tramite la BCE diciamo 100 miliardi l'anno, alla banca gestita dallo stato italiano la Banca depositi e prestiti . Cioè la BCE dovrebbe avere le stesse funzioni di una banca gestita dallo Stato italiano con sovranità monetaria , come fa USA con la federal reserve .

            Questi 100 miliardi anno per 10 anni serviranno per ridurre le tasse ed il debito pubblico, rilanciando alla grande l'economia .
            Queste sono le mie condizioni altrimenti alla prima occasione esco dall'euro .
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • Originariamente inviato da trigen Visualizza il messaggio
              Farage parrebbe dimettersi dicendo di aver raggiunto il suo obiettivo.
              Scappasse dal parlamento europeo allora.

              Ah no, pagano troppo bene, è un buon posto.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • zagami: quella dello stampare moneta me la dovete spiegare. A meta anni 90 in Romania e Bulgaria stampavano a tutto spiano ma con un'inflazione al 90 e 110 la moneta non valeva la carta sulla quale veniva stampata. Venezuela docet. L'Islanda che tutti hanno osannato ai mondiali, ha potuto rinegoziare moneta dopo il fallimento, solo perché i Russi avevano interesse a fare qualche sorta di riciclaggio. La moneta vale la solvibilità e l'affidabilità che uno stato può offrire o che conseguentemente a certe politiche estere gli viene riconosciuta. Se malauguratamente fossimo usciti dall'euro quando il differenziale era a 500 saremmo stati terra di conquista.

                Commenta


                • Buon giorno, leggo questa discussione dal momento in cui è stata creata, leggo molto e scrivo poco.
                  Premetto che quando leggo cose che non sono di mia diretta competenza non giudico ma mi sforzo di capire dove stà il "vero".

                  Secondo me vi sfugge il punto di vista dal quale guardare la cosa.

                  Se a commentare la Brexit è un cittadino benestante, magari con le mani in pasta nel mercato, oppure non gli interessa che il pane costi 4 euro al kilo, la benzina aumenti di 10 cent al litro, che importiamo olio, farine, ecc ecc dall'estero, che le banche abbiano in mano il mercato, ecc ecc, sicuramente non vedrà di buon occhio l'uscita della Gran Bretagna dall'Europa in quanto vedrà compromesse tutte le sue certezze.

                  Se a commentare la Brexit è un cittadino del ceto exmedio, il quale ha visto in questi ultimi 15 anni una perdita del potere d'acquisto del suo stipendio (ricordo che non ci sono aumenti nel pubblico da ormai parecchi anni), io credo che l'opinione sia diversa.

                  E' innegabile che l'Europa si stà impoverendo, quindi sempre secondo me, è solo questione di tempo prima che ci siano talmente tanti poveri da dover scendere in piazza (vedi Grecia), inoltre purtroppo la gente percepisce e capisce (anche gli ignoranti che hanno votato in Inghilterra) che il sistema non può continuare così.
                  Ricordo che i cittadini Greci avevano votato "NO", il loro Governo ha fatto"SI"...... alla faccia della democrazia.
                  A me non interessa chi è messo peggio, se l'Italia, la Spagna o la Francia, prima o poi toccherà a tutti. Tra un anno o 2 o 5 o 10....

                  Il mondo stà andando in una direzione sbagliata, la gente comune ormai l'ha capito, e le politiche Europee e mondiali continuano in quella direzione pertanto tutte le varie soluzioni proposte da chi si ostina a rimanere nel sistema sono solo pagliativi per ritardare l'inevitabile e per spillatre gli ultimi euro dalle nostre tasche, chiaramente aiutati da Banche (che falliscono rubando risparmi) e Governi ( Stracorrotti).

                  Concludendo penso che in futuro ci saranno sempre più poveri, per cui sempre più persone che non vorranno questa Europa/Euro.

                  E' un punto di vista!!

                  La mia non competenza non mi permette di proporre soluzioni, a voi l'arcano!


                  Saluti Michele
                  2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da trigen Visualizza il messaggio
                    zagami: quella dello stampare moneta me la dovete spiegare. A meta anni 90 in Romania e Bulgaria stampavano a tutto spiano ma con un'inflazione al 90 e 110 la moneta non valeva la carta sulla quale veniva stampata. Venezuela docet. ....
                    Questo è solo populismo di chi non ha capito il meccanismo del giuoco dell'euro e di economia ne mastica meno .
                    Condivido quando specificato sopra da MIKY .

                    Ma facciamo un ripasso delle critiche all'euro cosi potrai capire anche tu .

                    https://it.wikipedia.org/wiki/Euro


                    Una delle principali critiche all'Euro è quella di non aver previsto trasferimenti fiscali fra i diversi stati che ne fanno parte.[61] I differenziali di inflazione che si sono verificati già dai primissimi anni di adozione della moneta unica avrebbero portato una diminuzione della competitività in particolare dei paesi del sud europa, che in assenza di flessibilità del cambio e dei trasferimenti di cui sopra, non permetterebbe loro di reggere il passo dei paesi nordici.[62] Questo meccanismo avrebbe anche contribuito a fomentare i debiti privati e pubblici dei paesi che ne hanno sofferto, i quali li avrebbero peggiorati con politiche deflazionistiche e disinflazionistiche intraprese per ristabilire la minata competitività.[63][64] I fautori di questa teoria si rifanno principalmente al Ciclo di Frenkel, basandosi sulla similitudine fra alcuni avvenimenti intercorsi nell'Eurozona degli ultimi anni e nell'Argentina durante il cambio fisso col dollaro.[65]

                    L'altra grande critica alla moneta unica riguarda invece l'austerità che sarebbe implicitamente imposta dai trattati che la regolano.[66][67] Secondo i critici, di stampo prevalentemente keynesiano, i limiti di spesa imposti dal Trattato di Maastricht prima e dal Fiscal compact poi renderebbero difficile per gli stati in recessione una futura crescita duratura, condannandoli ad una stagnazione e disoccupazione quasi strutturale.[68] Essi sostengono che per non sforare tali parametri (ad esempio quello che obbliga gli stati a non oltrepassare un rapporto del 3% tra deficit e PIL, con prospettiva di un futuro pareggio di bilancio), i governi dovranno aumentare la tassazione e/o ridurre i servizi a disposizione dei propri cittadini, aggravando quindi lo stato delle loro economie già provate.[69][70]

                    Tra i principali economisti a livello internazionale ve ne sono molti che avanzano, o hanno avanzato in passato, forti riserve sugli effetti e sul rapporto costi/benefici della moneta unica, tanto da considerarne l'adozione un fatto più o meno negativo. Tra essi vi sono Roger Bootle (economista della City di Londra)[71], vincitore nel 2012 del Wolfson Economics Prize per lo studio di fattibilità economica sullo smantellamento della zona euro[72], Dominick Salvatore (professore alla Fordham University di New York)[73], Rudi Dornbusch (già professore al Massachusetts Institute of Technology)[74], Martin Feldstein (professore alla Università di Harvard)[75] e i premi Nobel Milton Friedman[76], Amartya Sen[77], Joseph Stiglitz[78], Paul Krugman[79], Christopher Pissarides (inizialmente sostenitore dell'euro)[80] e James Mirrlees[81].

                    In diversi paesi europei[82] esiste e si sta allargando un dibattito sull'opportunità di mantenere l'adesione all'euro e all'eurozona.
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                    Commenta


                    • beh, miky non sarai un esperto ma credo che tutti possano capire che, di solito, a chiedere di uscire da uno stato/accordo/alleanza sono i membri forti, cioè quelli che all'alleanza danno più di quanto ricevono.

                      Quindi... per intenderci... il secessionismo padano di anni fa poteva avere un minimo di senso.

                      Però ... la globalizzazione è inarrestabile, e anche secoli fa l'unione faceva la forza. Quindi perfino i più forti se escono da un gruppo possono rimetterci ed essere "mazzuolati".

                      Vedremo la Gran Bretagna come ne verrà fuori, ma veramente è irragionevole pensare che stati deboli come Irlanda, Grecia, Italia possano giovare di un distacco.

                      Il futuro probabilmente sarà più povero ma non per colpa dell'Euro o dell'Europa, piuttosto per colpa di politiche sbagliate e, secondo me, soprattutto per "colpa" dell'ascesa di miliardi di persone povere, che ora pretendono giustamente di migliorare il proprio tenore di vita come noi.
                      Questo provoca stress sia sull'ecosistema planetario che sull'economia, perchè la "ricchezza" può essere aumentata ma non indefinitamente, e va divisa tra tutti gli aspiranti ricchi.

                      Il protezionismo di Zagami, che ricorda tanto l'autarchia, è abbastanza fuori dal tempo.

                      Intendiamoci, io per primo compro finchè mi è possibile frutta, auto e altri prodotti "italiani".

                      Ma proviamo a analizzare criticamente cosa vorrebbe dire oggi "italiano":

                      - ieri al TG ennesimo servizio sul caporalato; quindi la frutta "italiana" in realtà per essere competitiva viene raccolta sfruttando SCHIAVI italiani e soprattutto stranieri, sottopagati e tenuti in vera schiavitù.

                      - le auto "italiane" sono fatte in maggior parte all'estero, e recentemente pure le tasse la FIAT le paga nella "furba" Inghilterra

                      - credere che il tessile "italiano" sia tale è ingenuo, lo sappiamo tutti che in buona parte si tratta di prodotti esteri che in Italia se va bene vengono solo etichettati o poco più.

                      Qualcuno poi dovrebbe spiegarmi perchè noi, che vogliamo e possiamo esportare i nostri prodotti, non dovremmo accettare che gli altri facciano altrettanto. Si chiama libero mercato

                      Illudersi di poter migliorare le cose chiudendosi è ridicolo nel 2016, e lo era anche secoli fa
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • Zagami: con tutto il rispetto,ma già partire dandomi del populista che non mastica di economia,limita la discussione,proseguire dicendo che provi a farmi capire sfoggiando un super copia-incolla da wiki. Temo sia più facile credere che pensare.Credere incondizionatamente aggiungo,ogni volta che si discute e vengono fuori "argomenti" come reddito di cittadinanza,sovranità monetaria,soldi presi dalla lotta all'evasione o addirittura messi in bilancio come presi dalla corruzione,non posso non sorridere se poi mi vien dato del populista. Ma non vi fa riflettere che i più grossi sostenitori delle vostre tesi,alla resa dei conti svicolano come svicolone? Bel periodo quello autarchico eh?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                          ...non hai capito che la legge Fornaro, perché uscita dal forno, è stata deleteria anche per l'economia italiana insieme al blocco degli stipendi .
                          Questo perché ha frenato l'economia per la paura della gente di rimanere senza un soldo e senza pensione, come gli esodati .
                          La legge Fornero non ha ridotto in alcun modo l'economia. Gli esodati sono stati sicuramente un increscioso errore, ma la pretesa che abbiano avuto peso sull'economia è da youtuberi!
                          Era ed è necessaria per riportare in equilibrio (che NON vuol dire correttezza sociale!!) un sistema che stava pericolosamente ammucchiando debito sulle spalle dei giovani. Della cancellazione della Fornero non interessa nessuno, salvo quella fascia generazionale già abnormemente avvantaggiata dai truffatori al soldo sindacale che si è trovata "sfilata" da sotto le zampe la gustosa polpetta e non l'ha presa benissimo.
                          I pensionati finora non hanno subito praticamente nulla dalla crisi. Infatti sono la categoria che meno ha perso in termini di potere di acquisto. Come dice giustamente Trigen è indecente e si è fatto solo per motivi di consenso il fatto che a qualcuno sia stato deciso d'imperio il sistema contributivo e allungata l'età pensionabile di anni mentre ad altri nelle stesse condizioni o quasi non si è nemmeno chiesto un piccolo contributo in "onore" dei vergognosi privilegi che si è pappato!

                          Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                          Bene approvo la tua proposta riduzione delle tasse ma per tutti, imprese a lavoratori . In questo modo pur non aumentando gli stipendi ai dipendenti ,per es. con una riduzione drastica delle tasse del 10 % , si rilancia l'economia, in quanto a conti fatti il lavoratore si trova più soldi a fine mese .
                          Esatto. Questo è lo spirito giusto. Per ora si è fatto un piccolo, timido, passo avanti coi famosi 80€, misura costosa che però ha permesso un buon rilancio dei consumi senza appesantire i conti delle aziende, e con il minimo taglio della sciagurata Irap. Serve di più, certo. Ma le richieste di quelli che vogliono allargare gli 80€ alle pensioni sono IRRICEVIBILI!! E' una delle solite panzane demagogiche! Gli 80€ NON sono una somma regalata in busta paga dallo stato, ma una DEFISCALIZZAZIONE che ABBASSA appunto le tasse! Da qui il fatto, per molti abnorme, che i più poveri non la percepiscono! CERTO! E' un taglio FISCALE! E' ovvio a un bambino che chi non paga o paga pochissime tasse non ne sentirà vantaggi!! Ci manca che per "defiscalizzare" andiamo a caricare ulteriori tasse a chi paga per dare una mancetta a chi è in rendita parassitaria (e ribadisco che il termine "parassitario" NON ha una valenza spregiativa come molti pensano subito! E' solo una identificazione settoriale! Un malato, un bambino, un anziano, un disoccupato sono tutte posizioni "parassitarie", ma sono state o saranno posizioni produttive e comunque non è automatico che debbano essere eliminate alla nazista!!)
                          Altro esempio di efficace taglio di tasse è la decontribuzione previdenziale che ha permesso molte assunzioni, anche qui spacciata come "somma" regalata dallo stato alle imprese!! Ma è FANTASTICO uno stato che dice "tu mi paghi il triplo dei contributi che paga il tuo collega tedesco" e poi quando si accorge che questa furbissssima pensata ha scatenato un disoccupazione giovanile abnorme decide di chiedertene un pò meno, ma spacciando la riduzione del "pizzo" come "regalo"!! E' davvero inaccettabile!
                          Vuoi il rilancio occupazionale? Ecco la MIA personalissima ricetta!
                          1) Equipari TUTTI i lavoratori italiani, autonomi o meno, fra loro come contribuzione. Ora per gli autonomi è un 23% detraibile? Ottimo! Porti i contributi previdenziali dei dipendenti (quelli veri! Quelli a carico del lavoratore insomma! ora all'8% circa!) a una cifra equa che dia garanzie di pensione a tutti. Al momento è circa il 18% secondo alcuni calcoli! Questo contributo andrà a ridurre lo stipendio lordo con detraibilità al 100% come succede per gli autonomi e ridurrà quindi la pressione fiscale reale. La giustizia fiscale e previdenziale vale in ENTRAMBE le direzioni! Se si è deciso che gli autonomi così possono sopravvivere benissimo... lo possono fare anche i dipendenti no?
                          2) Diversifichi i contributi a carico delle aziende, lasciando un 9% come contributo parafiscale, obbligatorio, non negoziabile, assistenziale che NON concorre nel conteggio contributivo del singolo, ma va a coprire la parte ASSISTENZIALE delle spese INPS. E di cui usufruiranno TUTTI i pensionati! Non solo, furbescamente, i dipendenti come è ora, che spacciano come "sudati contributi versati per una vita" i carichi imposti all'azienda, che quando sono da pagare sono misteriosamente parte dell'evasione fiscale, ma quando devono partecipare al conteggio si trasformano altrettanto misteriosamente in contributi privati del singolo lavoratore!! Questo FURTO con relativa beffa deve cessare!! Essù!!
                          3) Lasci la possibilità di contrattare liberamente, come succede nei paesi civili, le parti sociali un contributo aziendale aggiuntivo, volontario e modificabile in sede di rinnovo contrattuale (anche al ribasso se il settore va in crisi!!). Questo contributo andrà invece a incrementare il calcolo contributivo del singolo. Succede in molti paesi civili eh! Non invento nulla!
                          4) Metti in atto, con legge costituzionale semmai, così aggiri la cupola degli scimpanzè togati, una poderosa azione di riequilibrio delle prestazioni pensionistiche chiamando al contributo solidale di chi ha poco chi ha avuto troppo. In parole povere elimini del tutto l'indecente "adeguamento inflattivo" che la corte dei primati ha tentato, fallendo in parte fortunatamente grazie a un governo che finalmente gli ha sbattuto un bel cinque in faccia, di riesumare per le pensioni al di sopra della soglia individuata come minimale (circa 1600€ lordi) e ricalcoli le retributive sopra tale soglia con metodo contributivo! E per buon prezzo ci aggiungi un corposo contributo fiscale straordinario sulle pensioni d'oro, i vitalizi, le pensioni dei politici, le reversibilità sopra i 1600€ e tutte le mangiatotie di politici e burocrati che spesso si utilizzano per indicare dove andare a tagliare "prima"!
                          Ad evitare accuse di "affamano i pensionati per foraggiare gli amici" NON destini NEMMENO UN EURO di cosa risparmiato a spese che non siano assistenziali o previdenziali. In pratica i famosi 50 miliardi che ora lo stato versa a vuoto nelle case Inps per foraggiare i privilegi acquisiti... se li pagano i pensionati più facoltosi e privilegiati!
                          Solo questa misura sarebbe una patrimoniale all'anno. Un "pediluvio" in grado di far scendere gradatamente il debito, o meglio ancora di garantire un vero sgravio fiscale su chi lavora che farebbe ripartire l'economia!

                          Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                          L'Italia deve chiedere alla Europa di stampare euro senza interessi o accreditare euro tramite la BCE diciamo 100 miliardi l'anno, alla banca gestita dallo stato italiano la Banca depositi e prestiti . Cioè la BCE dovrebbe avere le stesse funzioni di una banca gestita dallo Stato italiano con sovranità monetaria , come fa USA con la federal reserve .
                          Si... vabbè! A parte che la BCE già fa una cosa simile col QE. E' vero che lo fa verso le banche perlopiù, ma acquista anche masse di titoli di stato italiani e di altri paesi. Questa cosa già di fatto scarica parte del debito italiano sugli altri paesi europei (infatti alcuni hanno espresso lo stesso entusiasmo degli italiani dopo il balletto di Zaza sul rigore!)
                          Quello che dici sarebbe praticamente un colpo di mano italiano che aumenterebbe fittiziamente la massa monetaria in mano all'Italia scaricandone il costo sugli altri. Se riesci a farlo accettare ai tedeschi ti facciamo un monumento. Ma temo servano azioni meno da Startrek!


                          Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                          Queste sono le mie condizioni altrimenti alla prima occasione esco dall'euro
                          . Temo che questa "minaccia" sia vana. In quanto è molto probabile che riceveresti solo un "accomodatevi pure" come risposta. In Grecia qualcuno ha provato a sventolare la cosa, ma quando ha visto che c'era gente che li prendeva sul serio e si preparava ad espellerli... ha subito fatto marcia indietro. Che "traditore" eh!
                          Senza euro i consumi dei pensionati e dipendenti pubblici italiani tornerebbero ai livelli del primo dopoguerra per diversi anni. Poi ci riprenderemmo, certo. Ma pensaci bene perchè, come succede in GB, una volta tratto il dado...
                          Ultima modifica di BrightingEyes; 05-07-2016, 09:33.
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • @Riccardo:
                            Abbiamo pensato contemporaneamente la stessa cosa riguardo l'autarchia,il mio messaggio è partito,poi ho letto il tuo,almeno mi consola non esser l'unico a interpretare in un dato modo quel che leggo.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                              Questo è solo populismo di chi non ha capito il meccanismo del giuoco dell'euro e di economia ne mastica meno .
                              A beh! Detto da chi condivide altre banalità populistiche e persiste, stolidamente, a credere alla favola che gli 80 miliardi di interessi sparirebbero uscendo dall'euro direi che questa frase è più una medaglia da appuntarsi per chi ne è bersaglio che una critica!
                              L'euro ha diversi punti che non funzionano. Sicuramente stà creando danni alle economie deboli dopo la crisi, ma tutti scordano che alcune economie deboli ne hanno tratto grandissimo giovamento prima della crisi!
                              La Grecia ha fatto un balzo enorme di benessere e reddito procapite DOPO l'entrata nell'euro. grazie al crollo dei rendimenti dei titoli di stato che le hanno permesso un finanziamento pubblico impensabile prima dell'euro e che hanno, purtroppo, illuso gli stessi governanti greci che ritenevano che la cosa sarebbe andata avanti in eterno con scarse entrate fiscali e forti spese finanziate dal ricorso al debito garantito da altri.
                              E' stata la CRISI del 2008 in Europa a far crollare prima il castello di carte (false) greco e poi a mettere in grave difficoltà altri a ruota! NON l'euro!! Chi, come la Grecia è entrato nell'euro dall'inizio MANTIENE TUTTORA (nonostante le rivolte di piazza per la "fame" che i populisti da blog vedono sempre e che in relatà sono le solite manifestazioni organizzate delle frange ribellistiche e dei sindacati!) un reddito procapite, ed una spesa sanitaria SUPERIORI a quelle dei paesi di più recente entrata, come Polonia o Romania! Come mai? Te l'hanno spiegato gli youtuberi? Colpa del caso bizzarro?
                              Questo NON significa che l'euro non possa essere riformato, modificato, addirittura cancellato! Ma se lo si farà lo si DEVE fare TUTTI di comune accordo!! T'ei capì? "masticatore" d'economia??
                              E' la ventiseiesima volta, perlomeno, che te lo scrivo!! Riprovo...
                              NESSUNO dice che l'euro è perfetto e non può essere abbandonato! Tantomeno esistono i partigiani del pro-euro a ogni costo. Perlomeno non in Italia!
                              TUTTI, anche i tuoi economisti che citi e NON leggi, dicono che l'Italia farebbe un errore gravissimo a scapparne a gambe levate buttandosi nell'oceano senza rete (a parte le "garanzie" degli youtuberi, ovvio!).
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • Tutto condivisibile.... ciò non toglie che questa Europa così com'è non và bene ed impoverisce i cittadini.

                                Se il problema è la redistribuzione del reddito mi viene da ridere..... Te li vedi i governi di tutta Europa mettere patrimoniali.
                                2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

                                Commenta


                                • Sono stato al supermercato stamattina e ho scattato delle foto sul costo dei prodotti della mia zona .

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   miele.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 230.7 KB 
ID: 1956960
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pesce2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 279.2 KB 
ID: 1956961

                                  Miele 13 euro al kilo , lo compravo 6 mila lire , miele originale dell'Etna a MILO .
                                  Pesce spada 24*26 euro al kilo sono 50 mila lire , lo compravo freschissimo a Riposto 20-25 mila lire .
                                  Ciabatte infradito de Fonseca 14 euro al paio , le compravo 5 mila lire e mi dicevano grazie dott.
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Ciabatte.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 215.7 KB 
ID: 1956962

                                  Se questo è l'euro e l'Europa ve la lascio godere pure ...
                                  Ripeto senza ombra di smentita che chi parla a favore è perché ha le tasche piene di euro , io ho le tasche rotte o qualcos'altro dall'euro . Grazie , NO ...

                                  Con tutta la buone volontà del mondo questo euro ha portato a una svalutazione eccessiva del potere di acquisto dei lavoratori , per potere sostenere questi costi sarebbe necessario che tutti i componenti una famiglia dovrebbero lavorare , ma lavoro non ce ne è, allora come la mettiamo ?
                                  Ultima modifica di experimentator; 05-07-2016, 14:05.
                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                  Commenta


                                  • Non sono daccordo.non è l'europa ad impoverire i cittadini.
                                    A impoverire i cittadini è il fatto che normalmente si guadagna danaro senza produrre ricchezza.
                                    Faccio un nuovo esempio:
                                    Io mi intendo di diodi Led. So che i diodi led hanno una vita di 100.000 ore ( questo a patto di lavorare a 60°C,purtroppo nelle nostre lampadine a led lavorano a 100°C e hanno una vita di 10.000 ore forse)
                                    Se si sostituiscono tutte le lampadine dei semafori con led ,oltre a risparmiare l'energia elettrica di una centrale nucleare in italia,
                                    le lampadine dei semafori durerebbero 34 anni (ho calcolato 8 ore di funzionamento al giorno per 365 giorni).
                                    si risparmierebbero anche i lavori di manutenzione necessari a sostituire le lampade oltre ai disagi per l'interruzione di servizio.
                                    Questo lavoro produrrebbe ricchezza.
                                    Ma produrrebbe un aumento del pil? no. ne provocherebbe la diminuzione. gli operai che fanno manutenzione verrebbero licenziati,gli impiegati non comprerebbero più le lampadine....
                                    insomma questi lavori che producono ricchezza fanno guadagnare meno la gente. e allora?
                                    Eppure sono certo di una cosa. Se in un paese chiuso tutti lavorassero ,e lavorassero producendo ricchezza, le cose andrebbero bene di certo
                                    senza bisogno di niente altro.

                                    Commenta


                                    • Bravo allora io cosa vado dicendo ?
                                      L'altra grande critica alla moneta unica riguarda invece l'austerità che sarebbe implicitamente imposta dai trattati che la regolano.

                                      Austerità significa implicitamente blocco delle assunzioni in tutti i settori ,nisba lavoro per nessuno , chi ce lo ha se lo tiene , tranne essere licenziato dopo due giorni se per caso ha dimenticato di timbrare il badge o è andato al bar a prendersi un caffè .
                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                      Commenta


                                      • No vabbè dite a Zagami che dall'introduzione dell' Euro sono passati ben 17 anni e dico diciassette ed esiste una cosa che si chiama inflazione. oltre ai prezzi ci farebbe vedere una sua busta paga del 98 e una di oggi così per essere equi

                                        Commenta


                                        • ma oltre la busta paga che cavoli di confronto sarebbe? Prodotti della grande distribuzione e per giunta di marca (deFonseca) confrontati con prodotti locali...

                                          A Zaga'.... vai al mercato e fotografa i prezzi li, dalle tue parti lo spada fresco lo trovi ancora, spero...

                                          e se non lo trovi è perchè si è esagerato con lapesca, magari anche per colpa dei prezzi bassi di vendita.

                                          Chilosà, mi spieghi un paese "chiuso" come andrebbe avanti? Mettiamo su le fonderie per circuiti integrati e LED, visto che ormai sono tutti prodotti in Cina?
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • Pur con le sue belle colpe è inappuntabile la dichiarazione di Junkers quando dice che sono eroi tristi i Johnson e Farage che oggi si dimettono. Quando le cose si fanno difficili i patrioti restano.Riguardo ai prezzi in Sicilia,vorrei solo ricordare come in quella regione l'uomo che eliminò le commissioni di controllo ottenne a dir poco un plebiscito con promesse varie oggi peraltro reiterate dopo essere state disattese. Mi spiace doverlo dire ma le regioni a statuto speciale non hanno più nessuna ragione storica d'esistere se non quella ricattatoria di giostrare una bella quantità di voti. E pregherei di non essere additato a razzista quale non sono,perché penso la stessa cosa di Trentino,Friuli e Valle d'Aosta.

                                            Commenta


                                            • Ne manca una....
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Qualcuno mi spiega come può costare una ciabatta a 14 euro ?
                                                Il costo di produzione di un pò di plastica di cui è fatta massimo sarebbe 1 euro compreso operaio extracomunitario .

                                                Riccardo ma che stai a dire ? Il pesce spada ? Qui era il regno del pesce spada e lo compravo freschissimo a 20 mila lire al kilo , ora lo prendi a 26 euro stravecchio o congelato.
                                                Sarà forse un pregio , come il vino?
                                                Il branzino o spigola a 12 euro al kilo da allevamento , si comprava a 6 mila lire fresco pescato e naturale .
                                                Ma siamo pazzi ?

                                                Per curiosità postate anche voi i prezzi della vostra zona , cosi li confrontiamo .
                                                Io sono aperto a qualsiasi confronto senza veli , avanti alle danze , e stop alle ciancie senza dimostrazione alcuna come fate voi .
                                                Per la busta paga , Darwin fammi vedere la tua poi ti faccio vedere la mia , chissà che mi dai un aumento ...

                                                Io chiedo solo di avere lo stesso potere di acquisto ante euro ...
                                                Ultima modifica di experimentator; 05-07-2016, 13:35.
                                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                Commenta


                                                • fedonis: lo so,avevo messo le tre del Nord per non essere additato a razzista. Poi,avevo modificato il messaggio aggiungendo che toglierei i privilegi a Livigno e Campione,cambierei i trattati con S.Marino e ci proverei pure con l'innominabile. Non si offendano i miei amici Sardi,se penso che bisogna eliminarle lo penso per tutte.

                                                  Commenta


                                                  • Chilosà: Eppure sono certo di una cosa. Se in un paese chiuso tutti lavorassero ,e lavorassero producendo ricchezza, le cose andrebbero bene di certo
                                                    senza bisogno di niente altro.
                                                    Benissimo ne abbiamo acquisito un altro che ha la soluzione in tasca... , il primo inimitabile e imbattibile è BE, adesso lo comunico a Renzino e per conoscenza all'11% di disoccupati.
                                                    -----
                                                    Con il tuo discorso sui led vuoi dire che sei per la obsolescenza programmata?
                                                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio

                                                      Riccardo ma che stai a dire ? Il pesce spada ? Qui era il regno del pesce spada e lo compravo freschissimo a 20 mila lire al kilo , ora lo prendi a 26 euro stravecchio o congelato.
                                                      Sarà forse un pregio , come il vino?
                                                      Il branzino o spigola a 12 euro al kilo da allevamento , si comprava a 6 mila lire fresco pescato e naturale .
                                                      Se potessi avere 1000 lire al mese... come dire, se potessi avere mezzo euro al mese.
                                                      Faceva così una popolare canzoncina del 1939.
                                                      Era uno stipendio discreto ma non eccezionale: 2000 euro di oggi?

                                                      Un rapporto 4000 : 1 !
                                                      Non sono passati neanche 80 anni, i più anziani c'erano.

                                                      Tutta colpa dell'euro!!

                                                      Commenta


                                                      • parlando di prezzi purtroppo ho resistito fino a che no potuto ma ho bisogno degli occhiali per leggere dai
                                                        2 ai 2,5,ho guardato i prezzi in giro,puoi spendere non poco e sembra che ti regalano che ti fanno lo sconto
                                                        con gli anni,ma parliamo di decine e centinaia di €,alla fine ho preso 2 paia dalla cina a 5 € in tutto,
                                                        la globalizzazione c'è per sopravvivere cerchiamo di cavalcarla,
                                                        quello che succede i supermercati poi iper e centri commerciali hanno messo fuori gioco il piccolo commercio
                                                        che piano piano va in mano a stranieri e abusivi,e solo qui perdiamo un sacco di posti di lavoro,piano piano
                                                        vanno fuori mercato anche i centri commerciali,perchè cari perchè ti devi spostare,perchè girano pochi soldi
                                                        ritorno sul reddito di cittadinanza,ne avrà diritto chi non possiede niente,perchè se hai una casa prima la devi
                                                        vendere,poi il rischio che uno si adagi,e vivacchi con qualche lavoro in nero,e stia meglio di quello che ha la casa
                                                        di proprietà abbia un lavoro in regola mal pagato

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                                                          ....No vabbè dite a Zagami che dall'introduzione dell' Euro sono passati ben 17 anni e dico diciassette ed esiste una cosa che si chiama inflazione. ....
                                                          Goulphh , ahhh allora anche tu ammetti che c'è stata inflazione , invece i sostenitori pro euro affermano che uno dei vantaggi dell'euro è il contenimento della inflazione e stabilità monetaria .

                                                          ALLORA COME LA METTIAMO ? DOVE E' IL VANTAGGIO PER I CONSUMATORI ? e LA CRESCITA ECONOMICA DI CHI ?

                                                          Il beneficio principale dell'introduzione della moneta unica è l'eliminazione dei rischi e costi di cambio, garantendo più stabilità alle aziende esportatrici all'interno dell'eurozona; viene inoltre incrementata l'interdipendenza economica e una facilitazione del commercio tra stati membri. Questo dovrebbe portare benefici a tutti i cittadini dell'eurozona, in quanto l'incremento dei commerci è storicamente una delle forze guida della crescita economica.
                                                          Un secondo effetto è una riduzione nelle fluttuazioni dei prezzi, ovvero un maggior contenimento dell'inflazione a vantaggio dei consumatori.
                                                          Ultima modifica di experimentator; 05-07-2016, 14:07.
                                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                          Commenta


                                                          • Ma che discorso è Carlo?
                                                            Le colpe dell'euro iniziano quando è iniziato l'euro, bon.
                                                            Perché non te ne sei accorto che tutto quello che costava 1.000 Lire è balzato in un attimo a 1€ ? se non è svalutazione questa!
                                                            Qualcuno dice che non è colpa dell'euro o di chi ha permesso questa svalutazione, qualcun altro che è colpa dell'art.18, dei lavoratori e sindacati, bon trovati i colpevoli.
                                                            Per come a suo tempo ce l'hanno venduta, ora mi viene in mente Jannacci, me lo dicevi prima, quando prima... prima!
                                                            Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                            Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                            Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                            Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                            Commenta


                                                            • rispondo a vince che mi chiede:"con il tuo discorso sui led vuoi dire che sei per l'obsolescenza programmata?"
                                                              No .secondo me si produce ricchezza quando si produce in modo efficiente un bene duraturo.
                                                              Purtroppo ,però ,questa ricchezza va ad altri ,alla comunità.
                                                              Le leggi del libero mercato impongono di guadagnare danaro.Non importa come.Anche danneggiando gli altri va bene,purchè in modo legale.E il danaro è l'unità di misura per tutto,Per valutare le persone,per valutare le aziende.
                                                              Un modo per danneggiare la società è la pubblicità. Si secca la gente ,si imprime nella mente della gente slogan e marchi e mode assurde ed effimere.
                                                              fa guadagnare , funziona. questo non è produrre ricchezza.
                                                              Quindi,(e questa è la ricetta che ho in tasca) il compito della politica è contrastare questo andazzo.
                                                              In questo momento la politica cavalca l'onda .Cavalca il pil. Tutto quello che fa pil va bene.
                                                              Invece dovrebbe occuparsi del bene comune,tassando ben bene i ladroni che lavorando distruggono ricchezza e invece aiutando chi la ricchezza la crea.
                                                              Lo studio crea ricchezza;
                                                              la ricerca crea ricchezza;
                                                              e soprattutto l'applicazione della ricerca crea ricchezza.(come i led ai semafori)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X