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Discussione: Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro

  1. #2301
    Paladino del Forum

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    Ma ame non me ne frega niente delle beghe politiche , se doveva essere fatta questa strada o quella , io ho semplicemente pubblicato l'ultimo video che mostra come è crollato il ponte .
    Mi preme sottolineare che al contrario di come avevo pensato io e molti altri , non ha ceduto lo strallo che faceva da tirante , ma il pilone centrale , nella punta sommitale .

    Questo significa che anche se avessero fatto le dovute manutenzioni agli stralli non avrebbero concluso nulla , il difetto era nel pilone centrale o per errore di costruzione o di progettazione , in quanto troppo debole per reggere un carico eccessivo .

    Gronda o non gronda non me ne frega nulla …
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "
    Relativity is wrong .

  2. #2302
    Super_Mod

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    Comunque, guardando attentamente il filmato, si vede al secondo 38 - 39 il cedimento del piano stradale nel momento in cui su quel tratto passano due tir. Il cedimento della parte alta della pila è successivo.
    Il ponte Morandi è crollato perché qualche ingegnere incaricato della manutenzione ha sbagliato a prevedere gli interventi necessari che erano già stati realizzati sulla pila est o perché quegli interventi sono stati rimandati... Boh! Lo accerterà la magistratura.
    Ma le concause si conoscono da tempo. Il traffico pesante sono 25 anni che suscita allarmi da parte di diversi ingegneri.
    Paradossalmente la tragedia ha dato un possente impulso alla variante a mare e i vari comitati del No (che esistono eh! Che ci credevamo? Lungomare Canepa, via alla petizione del comitato: "No alle 6 corsie e al ghetto. Basta degrado!" - Genova 24) stavolta non se li è c..ti di striscio nessuno! E l'esercito è rimasto in caserma!
    E in sei mesi hanno completato collegamenti che in altre circostanze avrebbero richiesto anni di progetti, tavole rotonde, incontri con la popolazione, ecc. ecc. Tanto che ora non sono pochi quelli che dicono.. "vabbè, facciamo un buon collegamento a ovest e freghiamocene di rifare il ponte!"

    Destino crudele e ironico...
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.
    Bertrand Russell
    "Il potere non corrompe gli uomini; e tuttavia se arrivano al potere gli sciocchi, corrompono il potere!" George Bernard Shaw
    "Ognuno è responsabile nelle scelte che fa oggi anche per i propri figli. Don't think we can forgive you!" Lilly Wood and the prick
    Relativity is correct and we've got proof.


  3. #2303
    Seguace

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    scritto da experimentator

    Mi preme sottolineare che al contrario di come avevo pensato io e molti altri , non ha ceduto lo strallo che faceva da tirante , ma il pilone centrale , nella punta sommitale .
    azz…. ma penza un po …. lei aveva sbagliato ad eseguire la perizia ? ...a zz e controazzz , ma guarda un po …..

    Questo significa che anche se avessero fatto le dovute manutenzioni agli stralli non avrebbero concluso nulla , il difetto era nel pilone centrale o per errore di costruzione o di progettazione , in quanto troppo debole per reggere un carico eccessivo .
    aaaaa…. adesso il difetto era nel pilone centrale?? ma dai ? davvero ? ne è sicuro ?... la uno la due o la tre ?

    ma davvero? non è che si sbaglia anche questa volta?

    e dall'alto delle sue competenze ingegneristiche……………..

    quanti baricentri vedeva in quel filmato ?
    più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

    Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

  4. #2304
    Paladino del Forum

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    Quote Originariamente inviata da BrightingEyes Visualizza il messaggio
    Comunque, guardando attentamente il filmato, si vede al secondo 38 - 39 il cedimento del piano stradale nel momento in cui su quel tratto passano due tir. Il cedimento della parte alta della pila è successivo.
    ...
    Anche a me sembrava cosi , di aver notato il cedimento del manto stradale al passaggio del TIR bianco , ma il cedimento del manto essendo collegato tramite lo strallo alla cima del pilone è contemporaneo in quanto lo strallo è rigido sia in trazione che compressione .

    Credo comunque che sia un evento imprevedibile e non saprei che tipo di manutenzione potessero fare al pilone centrale se non un altro pilone parallelo .

    Però guardando il ponte dalla parte opposta sembra che anche quello abbia ceduto contemporaneamente , non si deve bene invece lo strallo dalla parte opposta . Può anche essere che abbia ceduto prima la parte opposta del ponte .

    Il crollo si conclude in 2-3 secondi , una cosa impressionante .

    Bisognerebbe avere tutti i fotogrammi del filmato ed analizzarli uno per uno …
    Saranno comunque i periti a stabilire la causa …
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "
    Relativity is wrong .

  5. #2305
    Super_Mod

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    Ho analizzato con Photoshop il filmato frame per frame.
    Il cedimento inizia chiaramente sul lato a mare (a destra nel filmato) del ponte a livello del piano stradale, ma la cosa interessante è che il cedimento è chiaramente BILATERALE rispetto alla pila inquadrata. Si vede chiaramente un abbassamento, tipo onda, del piano stradale ad est ed a ovest della pila, seguito dal cedimento del piano stradale su entrambi i lati. Sul lato ad ovest stanno transitando due TIR, sul lato est non si capisce se stia transitando qualcosa di pesante. Probabile.
    Senza trascurare l'effetto di una forte raffica che abbia determinato una spinta, magari in risonanza, la dinamica appare abbastanza chiara. Non c'è uno strallo che cede, ma cedono entrambi quelli a mare solo dopo che il crollo è iniziato sul piano stradale da ambedue le parti. A quel punto tutto l'equilibrio va a catafascio e la pila si accartoccia su se stessa.
    Impressionante l'auto coi fari accesi che supera di slancio il culmine della pila per poi precipitare nella nuvola di polvere.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.
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  6. #2306
    Paladino del Forum

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    Si anche il lato che citi tu a destra diciamo a centro del filmato cede qualche millesimo prima della parte sinistra del filmato dove si vede il TIR bianco .


    Tutto è venuto giù in un secondo come un castello di sabbia , come se fosse stato superato di molto il carico sopportabile dal ponte , forse il vento e la pioggia insistente hanno appesantito il ponte .

    Naturalmente non è un scusante , alcune parti dovevano essere usurate o arrugginite al punto da non reggere .

    Gli inquirenti dovrebbero avere tutti i dati compresi quelli dei mezzi che transitavano col loro carico utile .

    Vedremo le valutazioni .

    E' venuto giù tutto in una volta nessuno si poteva salvare …

    Se avesse ceduto uno strallo e poi l'altro , sarebbe crollato il manto stradale ma il pilone centrale ad A doveva rimanere in piedi , invece si è sbriciolato in tanti pezzi .
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  7. #2307
    Super_Mod

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    Quote Originariamente inviata da experimentator Visualizza il messaggio
    Ma ame non me ne frega niente delle beghe politiche...
    Certo. Soprattutto perchè non riguardano bersagli per te interessanti, nevvero?

    Ribadisco il concetto... il ponte è crollato per una causa puntuale che verrà determinata. Ma NON è un caso fortuito o solo il risultato di azioni dolosamente negligenti da parte di chi lo gestiva. La manutenzione era continua. Ovvio che si troverà l'errore di qualcuno, e la responsabilità di chi gestiva è scontata. Ma il ponte è crollato quando, guarda caso, era attraversato da pesanti TIR. E gli avvertimenti su quanto fosse pericoloso il transito di un carico di TIR che Morandi non aveva mai previsto risalgono a decine di anni fa!!!
    Capisco bene la speranza di chi ora governa di scaricare tutta la patata bollente sul gestore per occultare certe scelte scomode, ma che nessuno si illuda che tutta questa manfrina per mettere alla berlina il comodo "capro espiatorio", pure ricco e antipatico, possa mettere in secondo piano la prima, vera, causa delle vittime. E cioè la criminale opera di ostacolo a qualsiasi ipotesi di alternativa. Basta leggere una cronaca del passato per capirlo! Si fece pure una specie di riunione decisionale pubblica, invitando tutti i vari comitati e le forze politiche per discutere le varie ipotesi (ne hanno contate una dozzina!) e decidere tutti insieme la migliore....
    Risultato?? I comitati, supportati dai gruppi politici interessati, introdussero il rivoluzionario concetto di "opzione zero" (Gronda, partita ancora da giocare. Adesso spunta l<<opzione zero>> - IlGiornale.it - Gronda di Genova - Wikipedia) cioè in pratica "non facciamo nulla e speriamo"! Tanto il ponte Morandi "durerà altri 100 anni"!
    Ecco... non mi risultano Atlantia ed i Benetton come supporters della opzione zero! Loro hanno la responsabilità della manutenzione, certo. Ma questa NON E' l'unica responsabilità! Chi decide, in positivo o ostacolando le decisioni scomode ma necessarie, si assume RESPONSABILITA'! Che poi le neghi con indignazione poso capirlo, non piace a nessuno vedersi le mani macchiate, ma non cambia una emerita fava agli occhi della storia!
    P.S. l'ho già scritto, ma ricordo che l'attuale variante a mare emergenziale che permette ai TIR del porto di superare il fiume ed entrare in autostrada è solo UNA delle proposte alternative fatte nel corso degli anni e ripetutamente bocciate. L'unica differenza è che, trattandosi di situazione di emergenza, il governo ed il comune hanno proceduto ad aprire questa variante seppure in modo teoricamente provvisorio. Con grande scorno dei comitati locali (alcuni dei quali già in armi contro i loro eroi che li hanno "traditi", visto che dell'esercito non si è vista l'ombra!).
    Ora quella variante è talmente efficiente e comoda che, aldilà della ricostruzione del ponte, appare ormai ovvio a tutti che lo scorno dei comitati è destinato a diventare permanente quanto la "variante temporanea". Cosa che, personalmente, mi provoca solo felicità e battute scarcastiche.
    Ma non credo sia corretto aspettare la solita "situazione emergenziale" per combattere la politica della "opzione zero" che in ligure si traduce "felu da n'atra parte e nun rumpi u belin a mi!". O perlomeno poi ci si eviti l'indignazione propagandistica contro i "cattivi", perchè non tutti sono disposti a farsi prendere sempre per i fondelli!

    La tragedia annunciata di Genova: Opzione Zero di Massimiliano Lussana | www.psychiatryonline.it Lussana riassume perfettamente il mio pensiero e quello di migliaia di altri liguri.
    Ultima modifica di BrightingEyes; 06-07-2019 a 16:53
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.
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  8. #2308
    Paladino del Forum

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    Behh comunque io non accuso la società autostrade , non ho le prove … d'altra parte da quello che si vede il ponte è crollato proprio tutto in una volta non per difetto di uno strallo , ma perché era proprio marcio .
    Come uno che si compra una casa di seconda mano e viene ripitturata e nasconde tutto il marciume dei ferri arrugginiti dentro .

    Il ponte aveva 50 anni ed era stato progettato per il traffico dell'epoca , ora il traffico era aumentato a dismisura , prendi una giornata di quelle che cade acqua dal cielo come una cascata del Niagara , dei camion che l'ultimo giorno di ferragosto sono strapieni di materiale da consegnare e la insalata è servita .

    Semmai visto che il ponte non era stato progettato per quel carico potevano impedire il transito a mezzi troppo pesanti e mantenere obbligatorio una distanza di sicurezza di 100 m tra un mezzo e l'altro o deviare il traffico mezzi pesanti e consentire solo quelli leggeri .

    Bohh col senno di poi è facile parlare …

    Non conosco nei dettagli Genova , ci sarò passato un paio di volte per prendere l' autostrada per Milano , ma se vi era un traffico intenso mi pare logico che vi fosse un percorso alternativo da fare , non sono mai stato contrario alle opere pubbliche soprattutto o strade ed autostrade che sono indice di modernità .

    Anche nella mia zona Catania ci sono problemi di saturazione del traffico per le autostrade tra Siracusa-Catania- Messina da rimanere bloccati per ore , ma non si fa nulla …
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "
    Relativity is wrong .

  9. #2309
    Super_Mod

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    Non polemizzavo direttamente con te, expy.
    E' ovvio che la società autostrade ha delle responsabilità! E' banale! Se vengo pagato per mantenere in esercizio una struttura e questa crolla... una responsabilità la avrò,no?
    Quello che a me, personalmente, non piace però è il tentativo, palese e scoperto, di indicare alla folla il "colpevolissssimo" da parte proprio di quelli che avevano sul blog le "favolette" sul ponte Morandi che non doveva crollare, le previsioni di durata centenaria, le battute sull'esercito che doveva fermare qualsiasi alternativa, ecc. ecc.
    Io a Genova ci vivevo. Ricordo perfettamente le discussioni infinite sulle varie ipotesi, tanto che la sindaca Vincenzi decise di fare una specie di mega-tavolo decisionale invitando ogni e chiunque avesse da dire la sua sulla rosa di progetti per alleviare il traffico sul ponte. Solo per scoprire dopo mesi di pseudo-lavori che l'unica soluzione che trovava d'accordo tutti i comitati e comitatini era quella della cosiddetta "opzione zero". Cioè non fare un emerito cacchio!
    A quel punto gli avvertimenti dei tecnici erano già pubblici da tempo. Erano molti a indicare un rischio crollo. L'ormai famigerato accenno alla "favoletta" del crollo, sparito in una notte da un famoso sito, era proprio per sostenere la demenziale "opzione zero". Che ora, ovviamente, NESSUNO riconosce e che tutti appioppano elegantemente ai comitati. Ma un comitato è un gruppo di personaggi senza alcuna reale competenza che si attivano per evitare una scocciature. Non un gruppo di decisori politici!
    Qui la politica ha cavalcato la tigre dei votanti in diverse occasioni. Soprattutto da parte dei partiti di sinistra massimalista, ma anche di sinistra moderata quando era utile. Poi altri hanno puntato tutto sulla ribellione del popolo lanciandosi ventre a terra a sostenere la "saggezza popolare". Col risultato che abbiamo sperimentato.
    Ora hanno scaricato molti di quei comitati. A partire da Taranto, passando per il TAP, poi il Terzo Valico e fra poco la TAV. Nel caso di Genova non hanno fatto in tempo. Semplice!
    Se una cosa utile è venuta fuori da questa tragedia è la dimostrazione che quando si lascia decidere alla massaia non sempre si fa una cosa furba. Per fortuna il crollo ha avuto l'aspetto positivo di asfaltare le ribellioni localistiche imponendo una trasformazione del tratto a mare in una strada a scorrimento veloce che Genova attendeva da anni e che nessuno si prendeva la responsabilità (politica ed elettorale) di decidere.
    Quella del raddoppio a mare è sempre stato uno dei progetti più intelligenti. Il traffico portuale così può evitare il trafficatissimo snodo di Sampierdarena-Genova Ovest. Ora resta da decidere come ricollegare l'autostrada, ma il nocciolo, rappresentato dalla 6 corsie e dai collegamenti in costruzione, ormai è stabile, sta dimostrando la sua utilità e ben difficilmente verrà modificato in senso di contenimento del traffico come spera(va)no i comitati locali.
    Di fatto la famosa discussione pubblica si era trasformata in una lotta fra comitati per "spostare più in là" il progetto. Per ogni comitato andavano bene tutti i progetti meno quello che interessava la propria zona. E l'opzione zero, ovviamente.
    Occorreva un tiro di dadi per decidere e ci ha pensato la sorte.
    Resta aperto il nodo di una bretella che colleghi a monte la parte Est e quella Ovest per ridurre il traffico sul ponte, ma ormai è meno critica.



    Tornando al crollo non escluderei anche un effetto del vento che quel giorno soffiava fortissimo, con raffiche pesanti. Le oscillazioni col vento erano esperienza comune sul ponte già anni fa. La Val Polcevera è un imbuto dove le raffiche raggiungono velocità elevate e in letteratura si hanno casi famosi di ponti crollati per il vento che ha mandato in risonanza la struttura. Magari un effetto di oscillazione è stato casualmente amplificato dal passaggio di un mezzo particolarmente pesante... e patatrac.
    Ma la soluzione era da 25 anni quella di NON fare passare i TIR sul Ponte Morandi. Non pretendere che Autostrade ci mettesse sempre la pezza!
    Ultima modifica di BrightingEyes; 06-07-2019 a 20:38
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  10. #2310
    Super_Mod

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    Intanto a Torino cominciano a volare gli stracci Torino perde anche il Salone dell'Auto. Appendino furiosa, accusa il suo vicesindaco | L'HuffPost

    E ancora la chiarissima Chiara non ha dovuto far digerire alla pattuglia di geni del condominio che s'è portata in consiglio l'ormai certo super-rospo della TAV...

    Ah... questo è il ritratto del docente di scuola media che ha, con ogni probabilità, dato il colpo di grazia ai resti terreni dei furono5S piemontesi: «Il Salone dell’auto? Spero che la grandine se lo porti via». Chi è Guido Montanari, il vicesindaco “signor no” di Torino - Corriere.it

    Salvini ha già prenotato il cesto di frutta da spedirgli a Natale!
    Ultima modifica di BrightingEyes; 12-07-2019 a 12:41
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  11. #2311
    Moderatore

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    ... Salvini ha già prenotato il cesto di frutta da spedirgli a Natale..
    Fossero tutte banane almeno!!
    A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialzerà e continuerà per la sua strada (Churchill).
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre. (p. cinese)

  12. #2312
    Super_Mod

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    Comunque... Mai accaduto in un paese occidentale che un partito importante perdesse METÁ dei propri votanti in un anno!
    Supermedia sondaggi politici, 11 luglio: nuovo boom per la Lega (in attesa degli effetti del caso Russia) - YouTrend
    Questo è un record...
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.
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  13. #2313
    Seguace

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    Per assurdo che possa essere, proprio questi risultati sono garanzia di lunga vita per il governo: mai concederanno a Salvini le elezioni con questi sondaggi, per cui - a lui che ha il pallino in mano- conviene assumere Maalox e tirare avanti alla giornata.

  14. #2314
    Super_Mod

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    E' un modo di vederla!
    Altri pensano che a Salvini convenga andare avanti perché sta capitalizzando un vantaggio propagandistico enorme regalatogli dai 5s, che si sono di fatto intestati tutta la politica economica, ma senza averne il controllo. Ed hanno lasciato i settori più fruttuosi come consenso a Salvini!
    Di fatto ormai Salvini può pure scaricare 5S, FI e PD. Gli basta ormai la Meloni per avere la maggioranza garantita con questo obbrobrio di legge elettorale.
    Per ora gli va benissimo così e certo non è lui a prendere il Maalox nel governo! Quando si arriverà alla resa dei conti scaricherà ogni colpa sul bersaglio troppo facile col sorrisone e passerà all'incasso.
    Ed allora avremo si 5 anni di governo stabile!
    Con un bel giro di vite su tutte le libertà peccaminose, una bella propaganda quotidiana e l'isolamento in Europa! Ah... e con l'autonomia spinta per le regioni del nord.
    Ma con la TAV... E a me in fondo basta per consolarmi!
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.
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  15. #2315
    Paladino del Forum

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    Non sarei però cosi sicuro del consensi elettorali in fase di votazioni nazionali , non in quella misura e non di quella portata .

    Mia ipotesi i 5s avranno un calo , ma non cosi macroscopico come pesi tu …

    La lega avrà un aumento di consensi , ma non nella misura prevista , la gente prima di votare ci pensa due volte .
    I voti FI andranno alla lega , FI in calo ….

    Il PD avrà comunque un calo di consensi , la politica di Zingaretti non è poi cosi entusiasmante da aumentare i consensi , nulla di nuovo , ma solo banale .
    Risultato nessuno avrà la maggioranza di governo , nemmeno l'asse di destra Salvini-Meloni -Berlusconi .

    Si prospetta la solita tiritera delle alleanze . Poi o il PD si allea con le destra o niente governo . Oppure 5s con la destra o nisba , si ritorna all'asse lega - 5s .

    Le politiche europee, a come vedo, non prevedono spiragli per la crescita economica dell'Italia , ma solo austerità infinita sino alla fine dell'impero europeo o della sottomissione dell'Italia con svendita del patrimonio pubblico -culturale- spiagge - isole , come fu dell'impero romano …

    Diminuzione degli stipendi e delle pensioni , aumento delle tasse , aumento carburanti e beni di prima necessità , questa la prospettiva europea e del PD .

    A chi conviene ? Ci conviene questa europa ? Quali prospettive future per restare ???????????

    La TAV , 10 miliardi ce lo chiede l'Europa ? Non ho nulla contro la TAV , la finanzi l'Europa .
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "
    Relativity is wrong .

  16. #2316
    Appassionato/a

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    Numeri e cifre a caso, tanto per dire qualcosa? O queste previsioni sono fondate su fatti?
    Mia ipotesi i 5s avranno un calo , ma non cosi macroscopico come pesi tu …
    Elezioni 2018, 32,68% - sondaggio a luglio 2019, 17,2%. Persi praticamente metà degli elettori.
    La lega avrà un aumento di consensi , ma non nella misura prevista
    Elezioni 2018, 17,37% - sondaggio a luglio 2019, 37,7%. Più che raddoppiati i possibili voti (e vengono tutti da M5S).
    Il PD avrà comunque un calo di consensi
    Elezioni 2018, 18,72% - sondaggio a luglio 2019, 23,2%. In netta crescita.
    Risultato nessuno avrà la maggioranza di governo
    La maggioranza oggi ce l'ha già la Lega, da sola e senza alleanze.
    Diminuzione degli stipendi e delle pensioni , aumento delle tasse , aumento carburanti e beni di prima necessità , questa la prospettiva europea e del PD
    Per la verità, è quello che ha appena fatto, in un solo anno, il governo attuale.
    La TAV , 10 miliardi ce lo chiede l'Europa ?
    La parte che dovranno pagare gli italiani è solo di due. I dieci miliardi sono quelli indicati dalla ridicola analisi costi-benefici del governo, che erroneamente ha conteggiato nei costi dell?italia anche quelli francesi e quelli regalati dall'UE.
    Non ho nulla contro la TAV , la finanzi l'Europa
    Ne finanzia il 50% a fondo perduto. E i guadagni invece se li tengono i Paesi coinvolti...

    Ora che previsioni dobbiamo aspettarci? Lo sbarco degli alieni o che il Catania vinca la coppa dei campioni?
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

  17. #2317
    Paladino del Forum

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    Che il Catania vinca la coppa dei campioni io sarei magari d'accordo .

    Ma vedi le previsioni sono previsioni e basta , possono sbagliare sia le mie che le tue .

    Forse non hai capito il senso , mi posso anche sbagliare ma se si va a votare nessuno schieramento avrà la maggioranza .

    Provare per credere …

    L'Italia è divisa in 3 blocchi , come la giri giri sempre li finiamo . La lega ha la maggioranza ? Ne dubito …


    Un consistente aumento . Si !


    Se andiamo a votare saremo al punto di partenza , nessun governo ….
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "
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  18. #2318
    Super_Mod

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    Quote Originariamente inviata da experimentator Visualizza il messaggio
    Che il Catania vinca la coppa dei campioni io sarei magari d'accordo .
    E probabilmente è anche la previsione più facile ad avverarsi di quelle che fai!

    Quote Originariamente inviata da experimentator Visualizza il messaggio
    L'Italia è divisa in 3 blocchi , come la giri giri sempre li finiamo . La lega ha la maggioranza ? Ne dubito …
    Appena torni a casa dalla festa "Catania ciempions" potresti accorgerti che la legge attuale concede la maggioranza ASSOLUTA (52% circa) di seggi a chi, partito o coalizione, raccoglie un 40-42% (dipende dai collegi il meccanismo è complicato) di voti.
    La Lega ne ha circa il 37%, FdI è al 7%. Il vero ostacolo a un governo di pura destra erano i resti mortali di Berlusconi. Che con Lega al 37% e FdI al 7% non sarebbe più necessario e toglierebbe dall'imbarazzo Salvini. La Meloni sarebbe felicissima di lasciargli PdC e ministeri economici e di fatto avremmo la destra vera, quella che in Italia non aveva più visto un sottosegretariato dai tempi di Scelba, al potere totale!! PEr almeno 5 anni (o credi sian cosi fessi da litigare?? ). Altro che "punto di partenza"!
    Potremmo assistere all'assurdo di incrociare le dita nella speranza che il Berlusca vada al governo per sperare in una parte "moderata" al governo!! Micidiale come karma per i troppo furbi senza se e senza ma!
    Io lo dicevo dopo il referendum che quella vittoria NON era dei 5s, ma delle forze di destra (TUTTE ben presenti nell'accozzaglia! Che caso eh?). Certo, nemmeno io mi aspettavo una politica così sciaguratamente suicida del "nuovo che avanza" che ha pensato bene di denigrare (e continuano a farlo!!!) in ogni modo i potenziali alleati puntando ad una assurda "rivoluzione totale" che gli regalasse il 51%!!!
    Ovviamente accettando di governare con la Lega si sono persi la componente più di sinistra, schifata, e parte di quella di destra, che per votare una copia sbiadita votano "the original con la felpa".
    E il PD, spiace dirlo ai tanti illusi, resta la migliore alternativa "seria". Anche se ovviamente dovrà scendere a patti con le sue due anime. Non escludo una ulteriore scissione. Con probabile fagocitazione da parte di uno dei due tronconi dei resti mortali del "movimento" al centro-nord.

    Le tue illusioni sul fatto che le votazioni nazionali "cambiano" le percentuali le leggo da mesi sui blog. Sono patetiche illusioni! I sondaggi stanno certificando la caduta libera dei 5s e la gente italiana si sa bene che tra aiutare il carro dei perdenti e saltare su quello dei vincenti ci pensa zero! Auguroni agli amici 5s. Ho condiviso molte delle idee iniziali, ma la devastantemente idiota scelta suicida degli strateghi da osteria alla Grillo di sostenere il NO proporzionalistico (con tanto di convegni con Carlassarre e Zagrebelsky eh!) al fine plateale solo di far cascare l'odiato "ebetino" mi ha convinto che fossero gli incapaci che si stanno rivelando.
    I sondaggi sono pure benevoli, expy! Nel nord produttivo, che è il cuore dell'Italia che lavora, ormai sono se la stanno giocando in retromarcia con FI a vedere chi arriva primo al traguardo del 4%! Al sud mantengono un consenso da RdC e da "ultima speranza", visto che sono di fatto l'unico argine alle mire di autonomia del nord.
    La Lega ha in mano il paese. Non ha nessuna necessità di tirare ora la corda! C'è ancora la manovra di autunno! Tutti ora esultano perchè non c'è stata la sanzione europea! NESSUNO parla del fatto che per evitarla si sono raccolti circa 7 miliardi raschiando il fondo e che le clausole di salvaguardia a ottobre dovranno essere coperte con tagli o scatteranno aumentando l'IVA!
    Di chi sarà la colpa?? Di Salvini?? Ma lui mica ha ministeri come sviluppo, economia, infrastrutture! Lui, porello, vuole solo TAGLIARE le tasse. E dare autonomia lasciando più tasse nelle regioni del nord!
    Ripeto, quando voleranno gli stracci vedrete tutti il VERO Salvini!
    E a quel punto saranno i 5s a lamentarsi della "propaganda populista"! Scommettiamo??
    Ultima modifica di BrightingEyes; 13-07-2019 a 10:35
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.
    Bertrand Russell
    "Il potere non corrompe gli uomini; e tuttavia se arrivano al potere gli sciocchi, corrompono il potere!" George Bernard Shaw
    "Ognuno è responsabile nelle scelte che fa oggi anche per i propri figli. Don't think we can forgive you!" Lilly Wood and the prick
    Relativity is correct and we've got proof.


  19. #2319
    Paladino del Forum

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    La lega al 37 % è solo teorico , mica reale . Sono i voti di FI , difficilmente raggiungeranno il 40 % .

    Che ti posso dire scommettiamo ?

    Alle prossime elezioni ti darò la conferma .
    Purtroppo situazione italiana è di stallo effettivo per colpa delle leggi attuali qualsiasi governo non potrà governare , con queste leggi e questa magistratura politicizzata , si blocca tutto lavoro- cantieri-industrie -imprese-scuola-sanità . Anche per pisciare ci vuole un permesso ed il certificato antimafia . Libertà bloccata in nome di una trasparenza intrasparente o annebbiata , invece della trasparenza si complicano le cose ed i conflitti .

    Dirla tutta è difficile , lasciamo perdere …
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "
    Relativity is wrong .

  20. #2320
    Super_Mod

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    Quote Originariamente inviata da experimentator Visualizza il messaggio
    La lega al 37 % è solo teorico , mica reale . Sono i voti di FI , difficilmente raggiungeranno il 40 % .
    Che ti posso dire scommettiamo ?
    Si è "teorico" finchè non si vota. Vero. Per un anno ho letto MIGLIAIA di commenti di gente che considerava "solo teorico" il crollo dei 5s e il boom della Lega. E tutti dicevano la stessa cosa... "si vabbè, sono solo sondaggi, poi la gente va a votare e le cose cambiano".
    Infatti...
    Si sono avute diverse votazioni. TUTTE con crollo 5s e boom della Lega. Prima però non contavano perchè locali, poi perchè europee, ora contate sul "buon senso" della gente! Certo, certo!
    Se vuoi scommettiamo, ok! Ma secondo me ti conviene più fare una bella puntata sul Catania che vince la CL. Avresti più probabilità, mi sa...
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.
    Bertrand Russell
    "Il potere non corrompe gli uomini; e tuttavia se arrivano al potere gli sciocchi, corrompono il potere!" George Bernard Shaw
    "Ognuno è responsabile nelle scelte che fa oggi anche per i propri figli. Don't think we can forgive you!" Lilly Wood and the prick
    Relativity is correct and we've got proof.


  21. RAD
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