ATTENZIONE, additivi negli alimenti, conosciamoli insieme - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ATTENZIONE, additivi negli alimenti, conosciamoli insieme

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Grazie a Francy per la discussione interessante.

    A quei due andrebbe aggiunti anche l' E 251 Sodio Nitrato e l' E 252 Potassio nitrato anche essi aggiunti nelle carni e negli insaccati.
    Oltre gli organi segnalati colpiscono anche vescica ed ossa. Inoltre sono più pericolosi se somministrati in piccole dosi invece che in unica grossa dose. Provocano inoltre disturbi vascolari, in quanto come trattengono l'acqua nei tessuti del prosciutto, analogamente lo fanno nei nostri. Fonte: La Chimica nel piatto, guida completa ai veleni alimentari - cooperativa centro documentazione Pistoia

    In quanto ai solfiti nel vino, attenzione che il processo di produzione del vino comporta la produzione di una certa quantità di solfiti. Per cui un produttore onesto scrive vino senza solfiti aggiunti. Fonte: Un mio amico produttore di vino biologico.
    Ultima modifica di marco26680; 31-08-2015, 11:48.

    Commenta


    • #62
      Ciao Marco

      Grazie a Francy per la discussione interessante.
      Sono io che ringrazio voi tutti per gli interventi.

      In quanto ai solfiti nel vino, attenzione che il processo di produzione del vino comporta la produzione di una certa quantità di solfiti. Per cui un produttore onesto scrive vino senza solfiti aggiunti. Fonte: Un mio amico produttore di vino biologico.
      il tuo amico produttore di vino ha detto una cosa giustissima ,ed hai fatto bene a rimarcarlo .... però ....al post numero n° 11 in fondo avevo scritto :

      • scritto da Mr.Hyde
        consiglio ... cerchiamo di evitarli , molti prodotti non li contengono(aggiunti) , compresi alcuni vini .

        per altro si formano in bassisime dosi anche naturalmente dai processi fermentativi

      invece per il discorso nitrati

      A quei due andrebbe aggiunti anche l' E 251 Sodio Nitrato e l' E 252 Potassio nitrato anche essi aggiunti nelle carni e negli insaccati.
      si certamente , ma anche altri ,come acido ascorbico ,polifosfati,coloranti ...etc.( di cui sicuramente parleremo )

      Il discorso nitrati l'ho volutamente evitato in quanto parecchio spinoso .

      La fonte maggiore dei nitrati che ingeriamo arriva dal consumo di verdure (fino a 5000 mg/ kg per una lattuga e 7000 mg/kg per la rucola ). L'accumulo di nitrati negli ortaggi è dato da molti fattori e non solo dalla fertilizzazione .(ad es. temperatura,impianto in campo aperto o in serra, intensità luminosa , tempo di raccolta,tipo di ortaggio)
      Il rischio connesso ai nitrati è dato soprattutto dalla riduzione dello ione nitrato a ione nitrito ad opera di alcuni batteri anaerobi ,contenuti nella saliva e nello stomaco .

      lo ione nitrito (NO2-) ,come già illustrato nel 1°messaggio,in ambiente acido (stomaco) da origine allo ione nitrosonio ,che a sua volta reagendo con i gruppi amminici forma nitrosoammine cancerogene.

      per altro la vitamina E (alfatocoferolo)e la vitamina C (acido ascorbico) presenti naturalmente nelle verdure inibiscono lo ione nitrito riducendolo a monossido di azoto( che in dosi corrette ha svariate funzioni biologiche nel nostro organismo )

      rispetto al contenuto di nitrati le verdure sono suddivise in 3 categorie ( a basso contenuto di nitrati , medio contenuto NO3- e alto contenuto NO3- ).

      nota interessante anche la S-allilcisteina e il diallil solfuro inibiscono la formazione delle nitroso-ammine ,e si ritrovano in aglio e cipolla

      il contenuto massimo di nitrati nelle verdure è regolamentato dalla CE ( ultima revisione nel 2011 ),e varia da ortaggio a ortaggio



      Altri studi invece dimostrano che i nitrati sono molto importanti per varie funzioni fisiologiche ...

      capisci perchè il discorso è spinoso?

      cordialmente

      Francy
      Ultima modifica di innominato; 01-09-2015, 10:48.

      Commenta


      • #63
        Hai ragione scusami mi era sfuggito quel tuo commento.
        Hai ragione anche sui nitrati, li ho accennati solo perché si parlava di nitriti contenuti negli insaccati e nelle carni (e ho messo i relativi codici). E come giustamente hai spiegato sono ridotti a nitriti. Ho volutamente omesso il fatto che si trovano principalmente nelle verdure per non ampliare troppo la discussione. D'altronde nelle verdure è un po' difficile trovare i codici sopra.

        Non sarà facilissimo vedere quello che è stato già pubblicato sul sito e quello che non lo è. Proverò ad usare il motore di ricerca per capirlo. Magari posso usare questo thread (od altri che troverò) per aggiungere altri prodotti chimici messi negli alimenti dannosi per la salute.

        Ciao Francy e buon lavoro.

        Commenta


        • #64
          Magari posso usare questo thread (od altri che troverò) per aggiungere altri prodotti chimici messi negli alimenti dannosi per la salute.
          certamente Marco, ogni idea-contributo- spiegazione è sempre ben accetta

          Commenta


          • #65
            Salve,è un pò di tempo che stò usando come detersivo per i piatti,pentole,ecc una miscela polvere di cenere di legna e succo di limone che per funzionare funziona,sgrassa e pulisce meravigliosamente però siccome i limoni naturali,senza ceratura,costicchiano,ho trovato dove prenderli ad un prezzo discreto però devo prenderne una cassetta alla volta poi estraggo il succo con l estrattore e lo metto in bottigliette da 1/2 lt nel frizeer cosi mi dura abbastanza,però ugualmente siccome non è che possa metterlo in monodosi se non uso il detersivo nel giro di una settimana il succo comincia a irrancidirsi e sebbene pulisca ugualmente bene l odore non è molto gradevole.Cosa potrei aggiungerci per evitare questo problema,bollirlo,altro?Comunque ho notato che cenere+limone da un prodotto molto acido tende addirittura a far raggrinzire le bottigliette in plastica.Grazie.
            ..

            Commenta


            • #66
              ciao caro diezedi

              ... lo metto in bottigliette da 1/2 lt nel frizeer cosi mi dura abbastanza,però ugualmente siccome non è che possa metterlo in monodosi se non uso il detersivo nel giro di una settimana il succo comincia a irrancidirsi e sebbene pulisca ugualmente bene l odore non è molto gradevole.Cosa potrei aggiungerci per evitare questo problema...
              prova ad inserire dell'acido salicilico (circa 1-2 gr per litro di soluzione ) e vedi come si comporta.

              l'acido salicilico naturale(in forma di salicilato o meglio di "salicina") si può estrarre dalla corteccia di salice bianco, oppure dalla corteccia di pioppo

              comunque in farmacia dovresti trovarlo a prezzi modici .

              note :a parte le sue proprietà antimuffa l'acido salicilico è una sostanza con caratteristiche antipiretiche , il suo derivato ..l'acido acetilsalicilico ( derivato dalla reazione tra acido salicilico e anidride acetica ) è il principio attivo dell'aspirina.

              cordialmente

              Francy
              Ultima modifica di innominato; 22-02-2016, 19:28.

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da innominato Visualizza il messaggio
                ...prova ad inserire dell'acido salicilico (circa 1-2 gr per litro di soluzione ) e vedi come si comporta.

                l'acido salicilico naturale(in forma di salicilato o meglio di "salicina") si può estrarre dalla corteccia di salice bianco, oppure dalla corteccia di pioppo...
                note :a parte le sue proprietà antimuffa l'acido salicilico è una sostanza con caratteristiche antipiretiche , il suo derivato ..l'acido acetilsalicilico ( derivato dalla reazione tra acido salicilico e anidride acetica ) è il principio attivo dell'aspirina.
                ...
                Io per problemi di salute uso la tintura madre di salix alba(salice bianco)è anche un potente anti infiammatorio,anche se,naturalmente,deve essere preso con accortezza,posso provare con quella?
                ..

                Commenta


                • #68
                  ciao caro

                  mmm ...non conosco il titolo in salicilato di quella tintura madre ..

                  meglio se chiedi in farmacia l'acido salicilico F.U.

                  una volta lo vendevano anche in drogheria ,in forma di pasticche per le salse

                  cordialmente

                  Francy

                  Commenta


                  • #69
                    Come avrai capito mi piace sperimentare l acido salicilico qui https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_salicilico dicono sia già naturalmente contenuto in alcuni frutti tra i quali la comunissima arancia,come posso estrarlo da quel frutto?O semplicemente aggiungo estratto di arance al mio detersivo?Naturalmente è contenuto anche nella corteccia degli alberi da te citati https://it.wikipedia.org/wiki/Salicinama qui non mi pare che l acido sia "naturalmente" presente deve essere in qualche qual modo estratto, è più facile ottenerlo dalla corteccia o dai frutti? Poi domandona: cosa ne pensi di ciò che si dice del fluoro?
                    ..

                    Commenta


                    • #70
                      ciao a tutti

                      ciao diezedi, domande interessanti le tue

                      l acido salicilico qui.... dicono sia già naturalmente contenuto in alcuni frutti tra i quali la comunissima arancia,come posso estrarlo da quel frutto?
                      diciamo che è corretto ( ma è contenuto come salicilato di metile ) , e comunque se parliamo di 2 o 5 mg/100 g ...stiamo freschi ( ci vogliono 100 kg per estrarre 2 grammi )

                      per intenderci nella corteccia del salix alba parliamo di contenuti in "salicina" di circa 500-1000 mg/100g , nel salix purpurea da 3000 a 9000 mg/100g ..etc ..

                      la salicina ,una volta isolata viene idrolizzata per essere trasformata in alcol salicilico , che poi viene ossidato ad acido salicilico .

                      il salicilato di metile ,una volta isolato ,viene idrolizzato ad acido salicilico .

                      tempi addietro l'acido salicilico naturale si poteva ottenere con conveniente resa ( 15% ) ,per estrazione dalla corteccia del salix come " salicina "

                      oppure per estrazione dalla gualteria , come "salicilato di metile"

                      oppure per distillazione in corrente di vapore della "spirea" come " aldeide salicilica "

                      dopo l'estrazione con solventi opportuni ( ci sono molti metodi ), si passa alla depurazione o isolamento del principio attivo . ( salicina , salicilato di metile , aldeide salicilica )

                      una volta isolato il principio attivo si puo' passare alla sintesi dell'acido salicilico con metodi di idrolisi e/o ossidativi .

                      Con il metodo di Kolbe ( acido salicilico sintetico ottenuto per reazione chimica tra fenato di sodio + CO2 a 130°C, sotto pressione e poi neutralizzazione con acido solforico) gli interessi per le estrazioni dai vegetali vengono a diminuire .
                      è più facile ottenerlo dalla corteccia o dai frutti?
                      direi che dai frutti è veramente impraticabile.

                      Poi domandona: cosa ne pensi di ciò che si dice del fluoro?
                      in che senso?

                      cordialmente

                      Francy

                      Commenta


                      • #71
                        MA come ben sai su internet cè di tutto,io partendo dai PFC citati nella campagna Detox di Greenp...,ho chiesto al motore di ricerca:....Il fluoro è dannoso? .......e li cè di tutto dai rifiuti per produrre uranio,alluminio,ecc.Io non lo sò ,cè un fondo di verità?Si sà che anche l acqua assunta in dosi massicce può portare alla morte,però non so,mi ha reso curioso di saperne un pò di più.PS piccola svista avevo letto gr nei frutti non mg.Credo comprerò in farmacia.
                        ..

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao,capisco che non hai tempo da perdere per guardare su internet cialtronerie varie,perciò ne linko due a caso.Riciclaggio, il fluoro: da rifiuto tossico a 'sano' additivo - PaginaUno .... http://www.mednat.org/fluoro_danni.htm]Il Fluoro
                          Ultima modifica di Peace and Love; 03-03-2016, 19:10. Motivo: aggiunte
                          ..

                          Commenta


                          • #73
                            Boh non riesco ad inserire il secondo link.Comunque a proposito del detergente fatto in casa e se aggiungo aceto o estratto di menta piperita.Comunque li proverò tutti e tre. http://www.mednat.org/fluoro_danni.htm
                            ..

                            Commenta


                            • #74
                              ciao a tutti


                              ciao diezedi,


                              Il fluoro è presente in varie forme ,nei vegetali, negli animali e nei minerali.

                              lo assumiamo normalmente dai cibi e dall'acqua


                              In biochimica fa parte della classe dei microelementi o meglio "elementi in tracce"


                              Fondamentale il suo ruolo biologico per la mineralizzazione dello scheletro e dell'apparato dentario
                              I fluoruri infatti sono buoni alleati per la crescita ed il mantenimento delle strutture calciche idrossifluoroapatitiche .(formazione idrossifluoroapatite)
                              Nei dentifrici vengono aggiunti in quanto hanno anche azione cariostatica ,sempre + spesso i fluoruri inorganici vengono
                              sostituiti da quelli organici amminici , tipo il fluoruro di oleilamina.


                              è per altro vero che un'eccesso di fluoruri è dannoso (fluorosi) ,(come del resto .... tutto se è in eccesso fa male! ).


                              l'apporto di fluoruri necessario al nostro mantenimento è veramente basso ( circa 0,6 mg /die)


                              Lo smalto dei denti è formato in larga parte da idrossiapatite , che risulta + solubile negli acidi della fluoroapatite o idrossifluoroapatite .


                              USO TOPICO


                              Durante i pasti , i batteri che provocano le carie(batteri cariogeni) trasformano parte dei carboidrati in acidi ,con conseguente abbassamento di pH


                              per l'aumento degli ioni H+ nella saliva e quindi sottrazione di ioni OH- , la reazione di dissoluzione si sposta a destra , quindi ha inizio la "demineralizzazione" dello smalto


                              Ca5(PO4)3OH <----> 5 Ca ++ + 3PO4-- + OH-


                              questa reazione è però reversibile (equilibrio di Le Chatelier), grazie al potere tamponante della saliva e quando i carboidrati non sono + presenti nel cavo orale, il pH rientra nella normalità ed il processo di rimineralizzazione inizia.


                              in presenza di piccolissime quantità di fluoruri , lo smalto acquista una maggior durezza e barriera antiacida . prorpio per la formazione di fluoroapatite ( Ca5(PO4)3 F )


                              o meglio idrossifluoroapatite .( Ca10(PO4)6(OH)F )


                              inoltre la pulizia dentaria con dentifrici a base di fluoruri avrebbe effetto antimicrobico ( Streptococcus mutans)


                              Il ministero della salute , in alcuni casi raccomanda la fluoroprofilassi sia topica che non.


                              qui alcune linee guida


                              http://www.dentaljournal.it/wp-conte...te-parte-2.pdf


                              cordialmente


                              Francy
                              Ultima modifica di innominato; 04-03-2016, 19:21.

                              Commenta


                              • #75
                                Alcune???114 pagine.
                                ..

                                Commenta


                                • #76
                                  accontentati

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ciao,allora al detergente io ho aggiunto il prodotto del pdf per eliminare il cattivo odore dato dal irrancidimento del succo di limone,ed effettivamente il succo mantiene il suo profumo quasi originale però ho visto che quando aggiungo la cenere nella bottiglietta del latte si mette a "bollire" parecchio per un minuto +/-.Ma il fatto è che poi il prodotto non pulisce più come prima, è come se la cenere si raggrumasse.E che non sia più cosi potente è confermato anche dal fatto che ora le bottiglie in plastica non si spaccano e raggrinziscono più come quando non ci mettevo l acido salicilico.Ho letto nelle etichette del succo che vendono in negozio che ci aggiungono metil bisolfato ,se ci aggiungo un pezzeto di quelle pastigliette che si mettono/o mettevano nelle damigiane di vino potrebbe funzionare.Adesso che viene la stagione e la mia pianta di menta comincia a produrre vorrei provare ad aggiungere quella però mi è sembrato di leggere da qualche parte che l estratto puro di menta può essere molto velenoso,ma non trovo più tale notizia.Tu/voi ne sapete niente?
                                    File allegati
                                    ..

                                    Commenta


                                    • #78
                                      ciao carissimo diezedi

                                      dunque mi sembra strano che perda il potere pulente , spiego il motivo

                                      è vero che la costante di dissociazione acida (Ka) dell' acido salicilico è maggiore di quella dell'acido citrico ( in parole terra-terra vuol dire , essendo dissociato maggiormente, risulta un acido + forte del citrico).

                                      + l'acido è forte , e meno basico sarà il sale formatosi dalla reazione chimica con i carbonati alcalini ed alcalino terrosi contenuti nella cenere ( carbonati di potassio , sodio , calcio etc..).

                                      ma è anche vero che il contenuto medio di acido citrico nel succo di limone, normalmente si aggira tra il 5 ed il 7 % in peso su volume ( dai 50 ai 70 g/l ).

                                      Domanda :

                                      "quanti grammi di acido salicilico hai messo in 1 litro di soluzione detergente ? "


                                      p.s.

                                      dimenticavo, l'effervescenza che vedi è CO2 ,data dalla reazione chimica dei carbonati contenuti nella cenere, a contatto di acidi

                                      i carbonati, a contatto con acidi reagiscono sempre dando CO2 ed il sale corrispondente

                                      ad esempio , l'acido salicilico reagisce con il carbonato di potassio per dare CO2, H2O e salicilato di potassio .

                                      cordialmente

                                      Francy

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Stò adattando la dose sia di acido salicilico che di "metiilbisolfito",il secondo produce un gas un pò più naueseabondo per un pò di tempo ma ambedue fanno mantenere il profumo di limone.Devo averne usato un pò troppo di entrambi al inizio,ora riducendo la dose và un pò meglio.L acido salicilico è come se facesse "raggrumare" la cenere.Però comunque secondo me detergono in entrambi i modi un pò meno,però ho imparato prima ad usare la cenere pura(filtrata finissima) per sporchi"impossibili"tipo uova dimenticate sul tegame per un pò troppo tempo e poi il detersivo per rifinire.Non ho il bilancino di precisione ,mi scordo sempre di prenderne uno.
                                        ..

                                        Commenta


                                        • #80
                                          olio di palma (contaminanti da processo)

                                          ricordate questa frase? (2014)

                                          scritto da Mr.Hyde (post 21)
                                          ps quando scrivono oli vegetali , non immaginatevi oli pregiati , normalmente è olio di palma o anche palmisto ...( che alimenta svariati dibattiti sulla sua presunta cancerogenicità)
                                          un mesetto fa , l'EFSA ha pubblicato un'articolo abbastanza caldo sui contaminanti da processo presenti sia nell'olio di palma che in altri oli/grassi vegetali.

                                          In particolare si fa riferimento a 2 glicidil-esteri ... il 3-MCPD ed il 2-MCPD

                                          qui il link https://www.efsa.europa.eu/it/press/news/160503a

                                          purtroppo sembrerebbe potenzialmente genotossico e cancerogeno

                                          estrapolo la prima parte :

                                          ..I contaminanti da processo a base di glicerolo presenti nell’olio di palma, ma anche in altri oli vegetali, nelle margarine e in alcuni prodotti alimentari trasformati, suscitano potenziali problemi di salute per il consumatore medio di tali alimenti di tutte le fasce d’età giovane e per i forti consumatori di tutte le fasce d’età.L'EFSA ha valutato i rischi per la salute pubblica derivanti dalle sostanze: glicidil esteri degli acidi grassi (GE), 3-monocloropropandiolo (3-MCPD), e 2-monocloropropandiolo (2-MCPD) e relativi esteri degli acidi grassi. Tali sostanze si formano durante le lavorazioni alimentari, in particolare quando gli oli vegetali vengono raffinati ad alte temperature (circa 200° C).
                                          I più elevati livelli di GE, come pure di 3-MCPD e 2-MCPD (compresi gli esteri) sono stati riscontrati in oli di palma e grassi di palma, seguiti da altri oli e grassi. Per i consumatori a partire dai tre anni di età, margarine e 'dolci e torte' sono risultati essere le principali fonti di esposizione a tutte le sostanze.

                                          ....
                                          La dott.ssa Helle Knutsen, presidente del gruppo CONTAM, ha detto: "Ci sono evidenze sufficienti che il glicidolo sia genotossico e cancerogeno


                                          x diezedi

                                          ciao

                                          di "metiilbisolfito",il secondo produce un gas un pò più naueseabondo per un pò di tempo ma ambedue fanno mantenere il profumo di limone
                                          fai attenzione con il metabisolfito !!
                                          , quell'odore nauseabondo è anche tossico , infatti ,in ambiente acido, il " metabisolfito potassico (K2S2O5) "reagisce per dare anidride solforosa gassosa (SO2) ( qui la scheda di sicurezza del gashttp://www.sol.it/msds2/MS113_MS_5_5_4.pdf )

                                          poi normalmente il metabisolfito viene dosato in quantità di circa 10 g / ettolitro ( 0,1 g/l )

                                          visto che puoi scegliere tra i 2 prodotti ,personalmente opterei per quello meno tossico ..... il buon vecchio acido salicilico
                                          (come ti avevo già consigliato..dosaggio: 1-2 g/l)

                                          Francy


                                          Ultima modifica di innominato; 12-06-2016, 23:12. Motivo: unione messaggi consecutivi

                                          Commenta


                                          • #81
                                            al bar: &quot;cornetto e cappuccio grazie.&quot;..

                                            buon giorno a tutti

                                            l'altro giorno a lavoro ho avuto una discussione con un individuo , lui la colazione la fa al bar ... cappuccio e brioches
                                            sostiene fermamente che "il cornetto ancora caldo del bar è molto + salutare di quelle schifezze preconfezionate" , poi lui lo prende integrale al miele ..


                                            io rispondo : non è vero


                                            lui mi dice : ma almeno prima di parlare sai quello che dici ? lo sai che sono congelate e quindi NON hanno conservanti ne coloranti ne additivi?


                                            al che io sono scoppiato a ridere facendo incacchiare ancora di + il soggetto ..


                                            ma sarà davvero così ?


                                            vediamo da un'inchiesta report cosa ne è emerso


                                            Report Ingrassare il pianeta: il cornetto


                                            buona visione


                                            cordialmente


                                            Francy

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Purtroppo mangiare veramente sano è veramente un impresa,lo sanno anche i miei prima due ora 4 gatti,a causa della posizione della mia abitazone avevo il problema dei topi percio ho cominciato con il prendere un gatto poi due ora sono diventati 4.Gli davo solo sardine e gallina ed erano moltooooo contenti già quando sferragliavo con le loro pentole.Poi sono nati i due micini ed io non sapendo cosa dargli da mangiare appena svezzati,anche se gli ho dato un pò di pesce,e gli piaceva pure molto da come si avventavano sul piattino. Ma purtroppo ho avuto la pessima idea di comprargl un pò di crocchette per micini piccoli,chissa,dicono gli servono vitamine,ecc,ecc.Non l avessi mai fatto ora non posso dargli altro ne hai piccoli ne hai grandi.Vabbe che i gusti son gusti mache ca... ci mettono dentro quei cibi?
                                              ..

                                              Commenta


                                              • #83
                                                .Non l avessi mai fatto ora non posso dargli altro ne hai piccoli ne hai grandi.Vabbe che i gusti son gusti mache ca... ci mettono dentro quei cibi?
                                                aromi e appetizzanti

                                                RIPRISTINA IL SITEMA DI alimentazione al + presto ,integrando pian piano altri alimenti umidi (pollo , tacchino ,manzo ..anche inserire il riso cotto (non soffiato) va bene( 20%), NON ai gattini , ma a quelli adulti ...,
                                                ai gattini dagli anche l'umido per gattini...le sardine vanno bene ..ma... non dargli quelle salate sott'olio!!! ne agli adulti ne ai gattini

                                                evita il latte vaccino ai gattini

                                                Francy
                                                Ultima modifica di innominato; 03-07-2016, 19:32.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Nutella e l&#39;olio di palma, vinta la causa contro
                                                  Delhaize: penalita di un milione di euro


                                                  Nutella e l'olio di palma, vinta la causa contro
                                                  Delhaize: penalità di un milione di euro


                                                  ma io continuerò a comprare prodotti senza

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Buon giorno,non centra granche con la discussione ma provo ugualmente.A casa mia ho molti gatti e uso l olio di neem come repellente per gli insetti,però puro costicchia(sui 7 euro per 100 cc),e avrei trovato questo che dicono sia solubile ma come fà a essere solubile un olio?Che sostanze possono essere usate?Devo chiedere info al venditore/oste??? ...Olio di Neem Solubile 1lt | Olio di Neem ....QUESTI hanno anche schede tecniche dello stesso prodotto,ci si può fidare???Olio di Neem SOLUBILE 1 Lt. - Neem - Argan Italia ....QUI COSA DICONO DEL EMULSIONANTE?Effect of polysorbate 85 on human skin. - PubMed - NCBI
                                                    ..

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      hai ragione a cercare di trovare prodotti alternativi...una mia amica che ha una decina di gatti e un paio di cani gli mette il solito noto antipulci ed antizecche ed antizanzare e alla fine dei conti si ritrova a respirare e accarezzare un carico venefico non indifferente!

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Ciao a tutti , sono tornato (per l'ennesima volta )

                                                        Scusate se riprendo questo 3D dopo tanto tempo , scusa diezedi se ti ho fatto aspettare così tanto ....

                                                        avrei trovato questo che dicono sia solubile ma come fà a essere solubile un olio?


                                                        infatti NON è solubile , è semplicemente additivato con una sostanza chimica emulsionante ( in questo caso il polisorbato 85 o tween 85 ).

                                                        detto in parole povere ,la proprietà delle sostanze emulsionanti è quella di riuscire a disperdere in minute goccioline un liquido insolubile in un altro .

                                                        L'emulsione NON è una soluzione vera e propria , ma è una dispersione .formata da fase disperdente e fase dispersa . La stabilità dell'emulsione è variabile a seconda di molteplici fattori .

                                                        Ti puoi accorgere che si tratta di emulsione , infatti di norma le emulsioni sono "torbide" .

                                                        L'unico caso in qui l'emulsione è quasi trasparente è quando la fase dispersa e la fase disperdente hanno indici di rifrazione molto vicini.

                                                        Detto questo , si deduce che la dicitura "solubile in acqua" è errata . la dicitura corretta è " emulsionabile in acqua " .

                                                        Infatti la composizione dell'olio di neem è quella tipica degli oli vegetali + comuni

                                                        trigliceridi misti a base di glicerolo e svariati acidi grassi come l'acido stearico , l'acido palmitico , acido oleico acido linoleico….
                                                        vitamine , amminoacidi essenziali triterpeni etc .

                                                        il triterpene + importante contenuto nell'olio di neem è l' azadiractina , a cui vengono attribuite varie proprietà tra cui quella di insetticida naturale (biocida).

                                                        Quando potrai , saresti cosi gentile da riportare l' INCI del prodotto ?

                                                        cordialmente

                                                        Francy
                                                        più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                                        Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Ben tornato Mr H....adesso ho un sacco di domande che richiedono la tua conoscenza... L olio di neem !!! Non avevo preso l emulsionato ma questo Olio di Neem - La Saponaria che poi in realta uso per gli insetti nella legnaia perchè ho letto POI che sebbene sia si sempre olio è stato però ottenuto dopo un ulteriore spremitura e dicono/pare ciò non sia molto salutare.Perciò continuo a comprare questo ... Olio di Neem - Officina Naturae ...che forse non farà scappare le pulci ma i miei gatti appena mi vedono con la bottiglietta in mano svaniscono per almeno 2/3 ore,chissa se mi vorranno dire qulcosa?????L INCI di questo prodotto dice solo ...Melia Azadirachta Seed Oil ... ///che sia indice di non approfonditi studi o che il contenuto chimico è solamente quello????Poi ... il percarbonato di sodio "puro" che un tempo reperivo in qualsiasi supermerato ora non lo trovo più da nessuna parte,escluso internet.Motivi?INQUINA??In fine,per ora,nella mia cittadina vi è una lavanderia a gettoni nella quale è installata una macchina igienizzante al OZONO,secondo te funziona come igienizzante?Vorrei usarla per un futon. OT OT OT OT
                                                          ..

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Ciao diezedi , grazie per il bentornato

                                                            visto che siamo leggermente OT , taglio corto


                                                            L INCI di questo prodotto dice solo ...
                                                            Melia Azadirachta Seed Oil ... ///che sia indice di non approfonditi studi o che il contenuto chimico è solamente quello????

                                                            di solito
                                                            se nel prodotto cosmetico è presente una
                                                            specie botanica
                                                            non trattata chimicamente , questa, nell'INCI viene indicata con il suo nome latino . quello non mi sembra latino.

                                                            comunque se nell'INCI non sono riportate altre sostanze in teoria dovrebbe contenere solo quello

                                                            Poi ... il percarbonato di sodio "puro" che un tempo reperivo in qualsiasi supermerato ora non lo trovo più da nessuna parte,escluso internet.Motivi?INQUINA??


                                                            non inquina + di quanto inquina il carbonato di sodio ( Na2CO3) ( alcalinità elevata, cioè alza il pH delle acque ) ,a differenza del carbonato di sodio , il percarbonato è un forte agente ossidante in quanto nella sua molecola è contenuta H2O2 (acqua ossigenata, nome chimico perossido di idrogeno) . cioè reagisce anche violentemente con sostanze combustibili (riducenti) la reazione è fortemente esotermica e può portare in taluni casi ad un incendio. reagisce anche con acqua determinando sviluppo di ossigeno gassoso che potrebbe mandare in sovrapressione il contenitore in cui è stoccato , quindi sono da evitare ambienti troppo umidi .

                                                            In fine,per ora,nella mia cittadina vi è una lavanderia a gettoni nella quale è installata una macchina igienizzante al OZONO,secondo te funziona come igienizzante?


                                                            l'ozono è una forma allotropica dell'ossigeno , è molto + reattivo (instabile)dell'ossigeno biatomico quindi si è un ottimo igienizzante anche se è tossico anche per l'uomo . Comunque il suo campo di impiego è veramente vasto dalla disinfezione e purificazione della acque all'uso medico .

                                                            cordialmente

                                                            Francy
                                                            più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                                            Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Scusate non c era una discussione apposita sul etichettatura dei prodotti alimentari o e questa.Ci vorrei postare questo,siccome mi pare che cose che sono alla mia attenzione quasi ogni giorno grazie(o no?) alla profilazione internet pare siano sconosciute ai più ...http://https://www.repubblica.it/sol...BD4&refresh_ce ...mi piacerebbe sapere che ne pensate ,ma nella discussione apposita.Grazie.
                                                              ..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X