dilatazione termica anomala - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dilatazione termica anomala

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dilatazione termica anomala

    ciao a tutti.
    volevo avere informazioni su liquidi con dilatazione termica inversa (per esempio l'acqua raggiumge la massima densita a 4° poi e tra i +4 e 0 gradi ha una dilatazione termica inversa..aumentando di volume) purtroppo non conosco il termine scientifico di questi fenomeni pertanto non riesco atrovare documentazione su internet..
    grazie

  • #2
    Gallio, bismuto e antimonio sono sostanze che come l'acqua tendono ad espandersi in fase di raffreddamento. Altro, QUI Acqua - Wikipedia

    Commenta


    • #3
      no mi riferivo a liquidi.. che a temperatura ambiente hanno comportamento anomalo

      Commenta


      • #4
        Apparentemente, scusami, ma sembra che tu stia parlando dei gas liquidi, che portati alla temperatura ambiente e alla pressione di 1 atmosfera tornano gassosi aumentando di volume. Se si tratta di sostanze già liquide, a temperatura ambiente non fanno nulla a meno che non si parli di composti chimici altamente instabili, leggi esplosivi, che a temperatura ambiente (che temperatura, fra parentesi? 10°C o 30°??) fanno boom.
        In tutti gli altri casi, una sostanza allo stato liquido alla pressione di 1 atm e a 20°C di temperatura ambiente è per definizione stabile e modifica il proprio comportamento solo in prossimità dell'ebollizione o del raffreddamento.
        Sii più specifico please.

        Commenta


        • #5
          si scusa .. in effetti non sono stato troppo chiaro, cerco un a sostanza liquida ad 1bar e 5-25° c, stabile (non esplova), facilmente reperibile su mercato, che abbia un comportamento anomalo, cioè un'aumento di volume con il diminuire delle temperature con un range di applicazione .. approssimativo tra i 5- 25° centigradi.
          in pratica vorrei costruire una sorta di "pila termica" la convezione di aqua calda dal basso verso l'ato, e la cnvezione inersa del liquido in oggetto con trasferimento di calore dall'alto verso il basso.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X