Non riesco a trovare le caratteristiche della HDC Hasselblad Data Camera, qualcuno sa se aveva l'autoscatto?
Ultima modifica di BrightingEyes; 12-10-2009 a 18:15
visto che ho trovato questa foto...cattivone
Dieci bufale sulla Luna - Il Sole 24 ORE
Bufala n° 9.
Tutto sto casino??...non riuscivo a trovare niente e ho chiesto, hai la coda di paglia...
A BE questo spiega tutto.
Ti faccio una domanda che mi è venuta così leggendo il sole 24 ore. Se le foto sono state scattate con una Hasselblad 500 con pellicola Kodak Ektachrome come l'hanno inviata la pellicola dal modulo sulla terra dopo il decollo degli stronauti?
L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
(Albert Einstein)
Gollllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll llllllllllllllllll
Ultima modifica di nll; 13-10-2009 a 02:34
Snap, che fai? Domanda e risposta insieme?
Le foto sono tornate sulla terra con gli astronauti, la partenza del LEM è invece una ripresa da telecamera: le "foto" che trovi in rete sono solo dei singoli frame della ripresa.
Il filmato originale, del resto, è disponibile in rete da una vita.( e fra l'altro, non ricordo che esistano foto o video della missione apollo11, ma solo dalla 14 in poi)
Non esistono foto fatte "dopo la partenza".
Ultima modifica di livingreen; 12-10-2009 a 22:03
Sul Sole 24 ore non è scritto telecamere, è scritto:
9 - Chi è che ha fatto le foto agli astronauti che se ne vanno? Com'è possibile se erano entrambi a bordo del Lem?
Si tratta di macchine automatiche, comandate da Terra, lasciate sulla superficie lunare.
Non sarebbe stato più semplice scrivere telecamere.
40 anni fa esistevano telecamere controllabili da terra via radio a batteria?
Ricordo che allora le telecamere non disponevano di sensori CCD e il consumo elettrico era piuttosto alto. Non mi sembra che fossero stati montati pannelli FV sul LEM.
L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
(Albert Einstein)
Sempre sul sole 24 ore c'è scritto anche:
Questo però non spiega come mai anche gli astronauti hanno affermato di non avere visto le stelle, eppure gli occhi umani sono molto diversi dalle pellicole fotografiche.1 - C'è chi ha sostenuto ad esempio che è tutto un falso e che sia facile scoprirlo semplicemente guardando le foto degli astronauti che camminano sulla superficie della Luna: dove sono le stelle?
Semplice: dipende dall'esposizione delle fotocamere. Per riprendere le immagini in ambiente privo di atmosfera di un uomo con tuta bianca, direttamente esposto ai raggi solari, l'esposizione della pellicola è molto rapida e le stelle, dotate di luce troppo fievole, non ce la fanno a comparire.
Qualcuno ha una spegazione migliore?
Ora leggiamo ancora:
6 - Anche un bambino sa che per lasciare impronte bisogna calpestare la sabbia umida. Quindi, sono dei falsi.
E invece no: provate invece con il talco (che ha consistenza simile al materiale siliceo di cui è coperta la Luna) e l'impronta resta ben chiara.Mi sta bene la spiegazione alla domanda n° 6, ma allora quando si è sollevato il LEM come mai non si è sollevato un polverone gigantesco di questo simil-Talco?10 - Quando il Lem decolla dalla Luna, non ci sono le fiammate. Era tutto falso, l'hanno tirato su con una corda in un teatro.
No, è stato usato un carburante che fa reazione chimica e produce una reazione trasparente, diverso da quello usato per il lancio sulla Terra: si tratta per la precisione di idrazina e di di-nitrogeno tetroxide, un ossidante.
Sia ben chiaro... non sto mettendo in dubbio le missioni(che ho sempre difeso a spada tratta), mi pare però che ci siano delle spiegazioni incongruenti, sarebbe bene lasciare le risposte agli scienziati e non ai giornalisti.
Ultima modifica di triac60; 13-10-2009 a 08:09
consiglio la visione dei filmati che ho linkato, c'è la spiegazione delle telecamere che riprendono la discesa del primo uomo sulla luna, l'assenza del polverone (manca l'aria che sostiene la polvere, nel vuoto, segue una traiettoria parabolica) etc etc etc....
Per altri dubbi, potete cercare in rete complottilunari e Attivissimo, troverete complottilunari.blogspot con la sua enorme mole di ipotesi e dubbi, sbufalati, oltre alla possibilità di fare domande ad un pubblico preparato sull'argomento specifico
Odisseo
(E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)
Ti fai sempre le domande dandoti anche la risposta.... Nella missione apollo undici le telecamere c'erano eccome, ed hanno fatto tutte le riprese che abbiamo visto tutti. Tutto quello che si faceva sul LEM era contemporaneamente ritrasmesso a terra istantaneamente (soprattutto la telemetria, ma anche le comunicazioni e le riprese)40 anni fa esistevano telecamere controllabili da terra via radio a batteria?
Mancava invece la telecamera lasciata a "spiare" in decollo del LEM.
Nelle successive missioni, alle Hasselblad vennero affiancate telecamere a colori in alta definizione, che poi vennero usate a partire dalla missione 14 o 15 (non ricordo) per filmare i decolli: i filmati sono ovunque, dal sito NASA già citato a youtube. Solo verso la fine delle missioni vennero usate telecamere brandeggiabili, altrimenti erano semplici telecamere fisse.
Come insegna Newton, nel vuoto la piuma e la pallina di piombo cadono nello stesso momento.... il "polverone" non può esistere nel vuoto. Manca l'aria che si oppone alla caduta o allo spostamento orizzontale delle particelle, l'aria coi suoi movimenti convettivi che forma il nuvolone e lo mantiene sospeso.quando si è sollevato il LEM come mai non si è sollevato un polverone gigantesco di questo simil-Talco?
Le particelle di polvere vengono solo proiettate in alto (o in altre direzioni) e ricadono subito seguendo regole balistiche.
Di conseguenza, il "polverone" non può esistere... mentre si vede molto bene dai filmati la quantità di polvere proiettata dai motori durante il decollo.
Azz, odisseo.... devo imparare a scrivere più velocemente e a non rispondere al telefono mentre posto, o mi batti sul tempo.
Ok, avevo avvertito, sorry per il ritardo, ma Fastweb fa le bizze.
In finale una citazione per abbassare i toni.
Quarant'anni fa l'uomo ha davvero fatto un balzo gigantesco. Per qualcuno nella tecnologia spaziale, per altri nella cinematografia.
Ognuno resta con le sue idee e direi che è già un buon risultato.![]()