Per favore, questa NON è una discussione sul nucleare o sul CIP6 (ce ne sono pure troppe).
Quanto al dispacciamento, mi sembra che sia invece molto equilibrato ed addirittura insufficiente, vistoche il 15% è un po' poco per garantire il "servizio di pubblica utilità" previsto dal GME.
Comunque, ci sono motivazioni diverse per accedere al dispacciamento prioritario: con le FER non programmabili, ad esempio, si deve prendere l'energia quando c'è ... mica si può rimandare. Altrimenti, tanto vale non farle..
Le centrali ad olio lo devono avere, perchè la dipendenza da gas è eccessiva e se chiudono i rubinetti in Russia come nel 2006 la base deve essere garantita dalle risorse interne (e quindi dalle riserve di olio). La cogenerazione deve averlo, perchè ha senso solo se si vende l'energia, altrimenti è un costo maggiore rispetto al riscaldamento tradizionale, e le centrali ad alta affidabilità accedono al dispacciamento prioritario come premio per le minori fermate e la garanzia di continuità (dopo un periodo di "osservazione"). Di conseguenza non solo il nucleare, ma anche alcune turbogas sono attualmente in priorità 1.


LinkBack URL
About LinkBacks



Rispondi quotando
...Se vogliamo fare i semplici e i gentili ,và bene, ma cè un limite all'essere goym ...