Bolletta enel , aiuto lettura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bolletta enel , aiuto lettura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bolletta enel , aiuto lettura

    Ciao a tutti , cercando su google un aiuto x comprendere la bolletta enel mi sono imbattuto in questo forum . Ho provato a leggere le discussioni già presenti ma nn ho ancora capito bene come fare . Mi spiego : io ho un contratto con enel D3 monoraria con potenza sopra ai 4.5 kw . Ultimamente mi stanno arrivando bollette da paura . la bolletta di conguaglio di qualche tempo fa è arrivata di 752 euro ( ed è pure scontata ) . Scontata perchè ho uno sconto del 20% sulle tariffe perchè mio papà lavorava all'enel ( ora morto ) . Il problema è questo , non ho capito come fanno gli scaglioni e come si legge la bolletta in generale . Ho solo imparato a tirare fuori i costi con gli sconti .. . In bolletta io mi trovo spesso il 4° scaglione ripetuto Esempio kw di 217 al prezzo scontato poi di nuovo ma a prezzo pieno . Oltretutto l'enel nonostante ho un contatore eletronico mi stima i consumi e nn fa la telelettura ( l'ha fatta ora dopo 2 mesi forse perchè forse riescono a vedere che è 4 mesi che ogni giorno segno i consumi ) . Infatti ho deciso che gli do la lettura sul sito sempre che riesca a farlo ..

    - tensione di fornitura 230 V - Monofase
    - Tipologia di contatore: Contatore elettronico gestito per fasce (EF)
    - potenza contrattualmente impegnata 4,5 kW (chilowatt)
    - potenza disponibile 5 kW (chilowatt)
    - Consumo annuo kWh: 8817
    Abbiamo calcolato questa bolletta tenendo conto delle letture
    del 30/06/2013 (effettiva)
    e di un consumo stimato di kWh 2299 fino al 09/10/2013.
    Nelle bollette precedenti abbiamo già addebitato n. 1 acconti per un totale di 792 kWh
    che trova detratti in questa bolletta
    Uso Domestico residente con Tariffa D3 monoraria
    RIEPILOGO LETTURE E PRELIEVI FATTURATI
    Allego 2 screenshoot della bolletta .

    1) in questo caso mi dicono che stimano i consumi di 1507 kwh ma se sommo i kwh dei 2 mesi nn mi tornano . tornano i totali se li sommo tutti ma come li dividono ?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 134.3 KB 
ID: 1982638

    2) nella seconda immagine si vede come sia ripetuto il 4° scaglione e essendo a tariffa piena mi becco colpi di 20 euro ciascuno ( nn dovrebbe entrare nella riga superiore ? ) . dal sito vedo che oltre i 4440 kwh annui c'è solo il 4° scaglione .

    I consumi si sono alti . mia mamma stira e fa lavatrici a manetta ... ho 16-17 kwh di consumo al giorno . sto cercando di farla entrare in ottica di risparmio ma con 1 lavatrice che ciuccia 2kw , 1 lavastoviglie che ne fa altri 2 kw ( e ne fa 2 al giorno ) e il ferro da stiro da 1800 w van su subito ..

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 103.9 KB 
ID: 1982637



    Grazie a chi mi darà una mano , sta bolletta è diventata il mio incubo notturno ...

  • #2
    Ciao
    Probabilmente la tariffa scontata vale solo fino a un plafond di kWh all'anno(forse 7000?) per cui superato questo limite il prezzo è intero;infatti siccome nei primi 3 scaglioni rimani sotto questo plafond il prezzo è scontato mentre col quarto scaglione , rimane dentro il plafond solo una parte di kWh da scontare mentre il resto è a prezzo intero ed è per tale motivo che viene distinto nelle due voci(con prezzo scontato e con prezzo intero);in quanto ai consumi stimati ,che possono essere superiori o inferiori a quelli reali,vengono ricontabilizzati ad ogni lettura reale col sistema della"pro quota giorno".Alla fine il tutto si riequilibria.Rimane il fatto che sarebbe tuo interesse cercare di rimanere con i consumi dentro il suddetto plafond annuale perchè quando lo superi ,oltre a non avere alcun tipo di sconto,vai a pagare a prezzo intero proprio il 4° scaglione che come risaputo è il più costoso.

    Commenta


    • #3
      la pro quota giorno nn so come funziona , devo fare una ricerca .. vediamo se trovo qualcosa .
      Per la questione dei kw con tetto puo' essere giusta ipotesi . in effetti segna sempre lo stesso valore in quelli non scontati come se fosse uno scaglione .. ma devo capire bene . ho altre bollette prima del conguaglio che sono tutte di 70 80 euro poi di botto arriva il conguaglio con questo 4° scaglione a prezzo pieno ( 752 euro la bolletta ) e da quella volta sempre il 4° scaglione doppio .

      ma poi nn capisco la cosa dei 1507 stimati . se sommo le voci dei 2 mesi nn arrivo a quel numero ... e poi il reale non è 1507 ma in settembre ottobre ho consumato 1054 kwh . uff quanto odio ste robe...


      grazie dell'aiuto .

      si mi sa che hai ragione . ho fatto un due prove a caso . x esempio nell'ultima bolletta anche x dicembre con 9 giorni c'è il 4° scaglione doppio . facendo il conto ( credo giusto ) ho come se il 4° scaglione va da 4440 a 6990 se lo supero va a costo pieno

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 5.3 KB 
ID: 1940903

      cmq coi consumi stimati che fanno loro mi buttano nel 4° scaglione . stando ai loro conti io in dicembre nei primi 9 giorni avrei usato 231kwh . da lettura reale invece ho usato 166kwh che sono anche meno perchè il dato lo prendo nn a mezzanotte ma a metà giornata (160 150 ) . Ma in questo modo a parte pagare bollette + salate ( le bollette di acconto ) mi fregano anche soldi ? mi vien da dire si ma nn ne sono sicuro essendo queste bollette di acconto
      Ultima modifica di nll; 16-12-2013, 09:46. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

      Commenta


      • #4
        Ciao
        Vai tranquillo che ,come ti dicevo ,alla fine si sistema tutto e vedrai che non ti viene "fregato" niente;i consumi "stimati" si basano sui consumi storici dell'anno precedente e chiaramente possono essere "sovrastimati" se hai diminuito i tuoi consumi ma anche "sottostimati" se i tuoi consumi sono aumentati;il tutto ovviamente viene gestito da un sistema informatico .Quando viene rilevata una lettura "reale" si rifanno tutti i conti spalmando i vari costi in base ai giorni intercorrenti fra le due letture;in parole povere diciamo che è questa la cosidetta"pro quota giorno" che viene applicata anche quando ci sono variazioni di prezzo con date di variazione che non corrispondono alle date delle letture(ad esempio se al 1° ottobre varia il costo del kWh e risulta una lettura al 1° settembre e la successiva al 15 novembre quindi si ha un intervallo di 76 giorni con un consumo di 760 kWh ,si applica il prezzo vecchio a 300 kWh e il prezzo nuovo a 460 kWh).Lo stesso discorso vale per il calcolo degli scaglioni;nel tuo caso se i Kwh stimati sono esageratamente sovrastimati potrebbe anche essere che nel riconteggio non compaia più o perlomeno incide poco ,la quota di 4° scaglione che non è scontata.Mi rendo conto che non è facile spiegare questo sistema o perlomeno non sono io in grado di spiegarlo comunque ci provo con un paradosso :se non ti interessa avere bollette che corrispondono esattamente ai tuoi consumi(quindi acconti non reali che si sistemano solo con il conguaglio) ma ti interessa risparmiare qualcosa la soluzione migliore è quella di avere letture solo annuali in quanto la distribuzione degli scaglioni si spalma su 365 giorni .

        PS Hai detto che lo sconto è del 20% ma facendo i conti su alcune voci a me risulta dell'80%;diminuisci un pò i tuoi consumi(che mi sembrano veramente esagerati9)e vedrai che domani è un'altro giorno.
        Ultima modifica di giulianoc; 14-12-2013, 21:27. Motivo: aggiunta PS correzione ortografia

        Commenta


        • #5
          si hai ragione è 80% ho fatto il conto sbagliato . ragionando alla fine cambia poco tanto scalano sempre l'acconto , l'unica cosa è che pago magari di piu' prima e poi magari arriva la bolletta da 50 euro ma poi si riequilibra sempre . cmq gli daro' la lettura che ho visto che posso darla solo nei mesi dispari dal 21 giorno .

          per i consumi guarda sto uscendo pazzo ... adesso ho preso un misuratore dei consumi per capire cosa ciuccia di piu' .
          mia mamma usa un ferro da stiro da 1800watt , la lavastoviglie consuma 1600 watt , la lavatrice attorno ai 2 kw . sto cercando di far capire a mia mamma di non accendere la lavastoviglie con metà roba dentro . la fa 2 volte coi piatti del pranzo e poi quelli della cena .

          lampadine ho tutte quelle tradizionali stavo valutando di cambiarle con quelle a led ma viene una spesa non da poco .. ho 2 lampadari uno in soggiorno con 10 lampadine da 25 watt , uno in camera identico e altre . adesso ho messo un interruttore crepuscolare per le luci esterne notturne che sono già a led . ( prima erano 2 lampade da 100 watt ) .

          A quanto si aggira un consumo giusto per 3 persone a casa ( una pensionata sempre a casa ) ?

          Commenta


          • #6
            Ciao
            Diciamo che un consumo medio di una famiglia di 3 persone è meno della metà di quello che stai consumando te anche se più che sul n° delle persone occorre basarsi su che utilizzatori hai e come li usi;ad esempio vedo che stai colpevizzando molto l'uso del ferro da stiro,della lavatrice e della lavastoviglie che sono forti elettrodomestici energivori ma che hanno un uso limitato a poche ore al giorno;forse ci sono altri utilizzatori su cui prestare attenzione quali ad esempio un congelatore o frigorifero un pò vecchiotti e con qualche difetto che magari assorbono frazioni di kW ma che vanno continuamente nelle 24 ore, oppure hai un boiler elettrico(e qui sono guai) o forse usi anche stufe elettriche per integrare il riscaldamento(e quindi altri guai).

            Commenta


            • #7
              si hai ragione infatti ho preso un misuratore di consumi che se anche non sarà preciso permette di farsi una idea specie sui frigoriferi . Ne ho uno a pozzo e uno normale . Ho verificato con il contatore staccando tutto e usandoli uno alla volta ma magari appunto sono 100 watt che si ripercuotono su tutta la giornata . stufe elettriche no Bandite , boiler ne ho uno a gas magari vecchio ma sento quando si accende ( solo se richiedi acqua calda ) , termosifone nn lo uso ho una stufa a legna . per quello mi sto concentrando sui consumi piccoli tipo le lampadine ecc .

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X