CITAZIONE (ElettroRik @ 26/7/2007, 18:46)
La mia risposta è: strano ma, potrebbe essere. Se qualcuno mi mostra un esperimento dove lo dimostra, ed io lo ritengo genuino e coretto, perchè no!
Mentre per la FF ed altri fenomeni con cui mi sporco le mani ho letteratura in abbondanza, su questo non mi sento di sbilanciarmi in nessuno dei 2 sensi.
Però mi vien da pensare che, se è vero che certe condizioni particolari di geometria nella struttura della materia rendono possibile l'impossibile, allora non è detto che sia assurdo in una cellula. Gli enzimi sanno fare tanto bene il loro lavoro di selezione, chissà che non siano in grado di realizzare una struttura tipo quella del reticolo di Pd, o che ne so... Certo, sono solo congetture, ma ... con il proscutto sugli occhi, anche se l'asino volasse, non lo vedresti mai.
ecco! da buon ragionatore affermi di aspettare la prova concreta. intendiamoci, ribadisco che fusione fredda e trasmutazione mi trovano d'accordo perchè fenomeni progettati e provati.
non posso dire lo stesso circa la trasmutazione nel vivente, pensiamoci un attimo.
se veramente un uomo, nel deserto, in condizioni di estremo stress psico-fisico e depauperato metabolicamente, fosse in grado di elaborare potassio a partire dall'ossigeno dell'aria allora non dovrebbe essere in grado di morire. eppure muore. gli enzimi metabolici, contenuti nelle creste di gallo dei mitocondri, sono strutture che sono in grado di deletere-addizionare-mutare l'isomeria di radicali a partire dal legame O- OH- fino a CO= e NH-, ecc... . altro non possono fare: se lo facessero, ripeto, la sostanza derivante potrebbe portare a morte la cellula per incompatibilità.
in effetti il fenomeno chiamato "morte" è stato osservato come derivante, in mancanza di particolari malattie, dalla somma di errori prodotti dagli enzimi cellulari, specie nell'anziano. una cellula vecchia non è più in grado di riprodursi come una giovane, perchè in difetto di enzimi capaci (nell'anziano il tumore è molto lento). tali enzimi vecchi producono troppe sostanze sbagliate, che, accumulandosi negli organuli del citoplasma, provocano anche errori nella replica degli acidi nucleici. da qui, alla fine, la grave compromissione di apparati centrali e la cosiddetta "morte improvvisa" in soggetti anziani in esteriore buona salute.
in ultimo, e chiudo, come cavolo ha fatto il tizio, che lo afferma, a misurare la quantità, di ossigeno o altro, trasmutata in potassio? come fa a dire che è l'ossigeno che si trasmuta? che tipo di strumenti ha usato, in pieno deserto, per tale misurazione? ha provato a togliere il sale marino e dargli solo puro NaCl, zuccheri complessi ma puri ed acqua con eliminazione del resto?
pensiamoci su un attimo solo ed avremo l'inevitabile risposta.
per zintolo:
ho controllato il link, esso parla solo di una tranquilla tesi sul controllo della qualità tramite la decadenza isotopica. gli argomenti "strani", circa la trasmutazione nel vivente, non credo proprio facciano parte della tesi, ma temo aggiunti ad arte per procacciare vendite tra gli affamati di stranezze.
Edited by kydor69 - 26/7/2007, 19:38