Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    11

    Predefinito Aumento rendimento Brayton con Pompa di calore

    Sto cercando di unire un po tutte le formule delle leggi della termodinamica per avere una risposta su una macchina per l'utilizzo dell'energia solare con un sistema termodinamico.
    Questo perchè ho brevettato e sto realizzando un dispositivo che mi permette di fare sia una pompa di calore dal COP abbastanza alto, e un generatore a ciclo Brayton.

    La domanda è questa:

    Considerato che un motore a ciclo Brayton ha un rendimento maggiore con un delta di temperatura maggiore, se noi utilizziamo una fonte di calore di 100°C con una temperatura ambiente di 20°C avremo un rendimento alquanto basso.
    Se utilizziamo una pompa di calore ideale, quindi puramente teorica di quelle che si usano per i calcoli, per innalzare la temperatura da 100°C a 300°C, l'aumento di rendimento compensa l'energia necessaria a fare muovere la pompa di calore?
    L'immaginazione è più importante della conoscenza.
    ALBERT EINSTEIN

  2. #2
    Monumento
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    2,401

    Predefinito

    "Sto cercando di unire un po tutte le formule delle leggi della termodinamica per avere una risposta su una macchina per l'utilizzo dell'energia solare con un sistema termodinamico."
    Eh? OK, cerchiamo di capirci: la termodinamica si basa su tre principi normalmente presenti in natura in ogni fenomeno biologico e non. Quindi, cosa vuol dire questa tua frase? Normalmente, GIA' fai uso delle tre leggi della termodinamica con la tua macchina.

    Circa la domanda, se ho letto bene quanto ho trovato sul motore (parlando di quello solare), direi di no: in concreto, nel momento in cui devi usare più energia, oltre a quella fornita dal sole, perdi in guadagno netto. Dovresti trovare un sistema che violi le leggi della termodinamica. E' come volere ottenere un'esplosione da C4 con un litro di benzina.

    PS - ho notato una discussione attiva sull'MCB, qui http://www.energeticambiente.it/motori-combustione-esterna-stirling-rankine/14710691-motore-tipo-brayton-ciclo-chiuso.html#post118848782

    Facci un salto e chiedi lì, semmai. Sembra essere il luogo più adatto...


 

Discussioni simili

  1. Nuovo impianto con caldaia austriaca
    Da ceppo 74 nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 30-01-2010, 17:32
  2. [alcol] FAQ (Frequently Asked Questions) - Le domande più frequenti
    Da gattmes nel forum Veicoli propulsore TERMICO - BioCarburanti (alcol-E85, olio, BioDiesel-RME...)
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29-10-2009, 16:56
  3. pompa di calore alimentata da FV
    Da ekagrata nel forum In Casa
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 18-06-2008, 11:34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi