Come costruire un motore magnetocalorico (Motore magnetocalorico Ferraro) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come costruire un motore magnetocalorico (Motore magnetocalorico Ferraro)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    P.S.: sento nominare il Genetron 245fa... ma non capisco cosa intendi. I cloro-fluoro-carburi (CFC) sono stati messi al bando già da molti anni, e dal gennaio 2010 sono stai banditi dall'UE tutti gli gli HCFCs (idro-fluoro-cloro-carburi) e sono rimasti solo gli HFCs (idro-fluoro-carburi).

    I gas 245 (non solo il Genetron ma molti altri) e cioè l'HFC 1,1,1,3,3-pentafluoropropano sono solo i degni sostituti dei precedenti. Cioè dal 2010 in avanti, si potrà usare solo quello e quelli della stessa categoria.
    Oltretutto, ha praticamente le stesse caratteristiche dell'R134 (che conoscerai sicuramente, visto che è quello che si usa/usava sulle auto).

    Non è un gas miracoloso... anche perchè il COP non dipende solo dalle caratteristiche di trasferimento termico del gas (che nel 245 è comunque simile agli altri), ma dipende essenzialmente dalla differenza di temperatura fra le due sorgenti termiche... e questo NON dipende dal gas che usi.

    Commenta


    • #92
      Vabbè.... ora che si cominciava a discutere sul serio, è sparito l'autore....

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
        Vabbè....
        Che ti devo dire... tnt senza materiale magnetocalorico non posso fare nulla... ed ora ho altre priorità più importanti.. Lavoro e salute.

        Quando avrò il materiale magnetocalorico e tempo libero ti faccio sapere.
        Tra l'altro cmq nel tempo libero sto spingendo il mio interesse verso altro.
        Sto costruendo una gabbia che permetta di posizionare elementi (motori, bielle,ecc.) in posizione X,Y,Z in modo facile ed immediato.
        Per fare esperimenti sui magneti e per trovare una volta per tutte una sperimentazione (pratica ovviamente) sui motori magnetici.

        Un piccolo off-topic se m'è permesso...
        Effetto Domino.
        Con l'unità di forza per farne cadere uno si buttano giù infiniti mattoncini disposti in fila. Perchè tutti i mattoncini sono soggetti alla stessa forza di gravità. Ma una volta caduti ovviamente per rialzarli tutti ci vuole un'unità di forza per ogni mattoncino.

        La prova del 9 sul magnetismo.
        I magneti sono soggetti alla forza magnetica. L'esperimento consiste nel vedere se dei rotori magnetici messi in posizione parallela sono soggetti ad un effetto domino magnetico con la forza magnetica.

        Oppure se per ogni rotore magnetico messo in fila c'è una giusta distribuzione del lavoro e quindi ci vorrà più forza per girare il primo rotore ed in questo caso lavorerebbe come qualsiasi sistema meccanico.

        In questo video si può vedere un esempio pratico di due rotori magnetici disposti in posizione parallela, uno motrice, e l'altro collegato ad un alternatore, si dice che questo sistema vada in overunning.
        Donald Duck Generator: http://www.youtube.com/watch?v=V-MQvzOCNSI
        Donald Duck Generator 1 video nuovo maggio 2010: http://www.youtube.com/watch?v=3BZn28vqnvw
        Donald Duck Generator 2 video nuovo maggio 2010: http://www.youtube.com/watch?v=c4FEba4kQb0


        Per verificarlo però si potrebbe realizzare in modo più semplice, con un solo magnete opportunamente collegato ad un motorino che distribuisce il suo movimento rotatorio ad altri magneti opportunamente messi in posizione parallela e che abbiano possibilità di girare intorno ad un asse con delle bobine che trasformano la loro energia cinetica in energia elettrica (alternatori).

        I risultati osservabili da questo esperimento possono essere tre:

        1. Si ottiene l'effetto domino e di conseguenza ogni rotore-alternatore gira alla stessa velocità del rotore-motrice, senza però influire in alcun modo con la forza motrice di questo
        2. Si comporta come qualsiasi sistema meccanico e quindi ogni rotore-alternatore (con le bobine) influisce sul rotore-motrice in egual modo dimezzandone per ogni rotore-alternatore le prestazioni.
        3. Si ha un risultato misto, con un pò d'effetto domino, ma comunque i rotori-alternatori (con le bobine) in posizione parallela influiscono sulla forza motrice.

        Beh io sono più per la 2 possibilità o la 3. E' impensabile infatti credere ad un effetto domino magnetico totale. Parziale forse, altrimenti non si spiegherebbe come mai il Donald Duck Generator fa l'overunning. (se non è una bufala)

        Cmq aldilà di tutto, bisogna fare esperimenti pratici misurare e vedere. In modo che sia ripetibile in modo semplice da tutti. Per far ciò ho pensato ad una gabbia che permette di posizionare gli elementi in modo facile e "quasi" immediato.
        Appena ho i materiali la costruisco e faccio questo genere d'osservazioni. Anche per togliere ogni dubbio, e togliere di torno buontemponi che mettono video su youtube su motori magnetici falsi... solo per avere fama e successo.
        Ultima modifica di nll; 18-06-2010, 22:36. Motivo: Riparato tag QUOTE

        Commenta


        • #94
          Tra l'altro tra i numerosi progetti,
          Note di Moderazione: nll
          ... tutti fuori tema e rimossi...


          P.s.: seguirò anche il tuo consiglio di approfondire la teoria sul magnetocalorico, perchè effettivamente ci sono molti aspetti che non avevo considerato.
          Per esempio vedendo la foto del motore del frigorifero magnetico, mi sembra molto grosso e potente..
          Quindi bisogna approfondire l'aspetto: quanta energia occorre per creare l'effetto magnetocalorico.

          Ciao a Tutti

          Maurizio Ferraro
          Ultima modifica di nll; 18-06-2010, 22:40.

          Commenta


          • #95
            Quindi bisogna approfondire l'aspetto: quanta energia occorre per creare l'effetto magnetocalorico.
            Esatto. Ho l'impressione che pensassi che praticamente non ci volesse energia...

            Comunque, indicazioni di massima le hai già:
            "Very high thermodynamic efficiency (20-30% higher than in conventional
            cycles due to the reversibility of the magnetocaloric effect)"

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X