Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 17 su 17
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito Nuovo tipo di turbina ad alta efficienza

    buongiorno a tutti,

    vi presento un Nuovo tipo di turbina ad alta efficienza basata sull'effetto Magnus ma teoricamente derivata dalla nuova teoria che è illustrata in questo sito.
    Ho già fatto sperimentazioni sul campo con vari tipi di turbine sia in aria che in acqua.
    Gia prima nella storia la nave di Flettnter e la Calipso II di Jean Coustau hanno usato dei cilindri rotanti al posto della vela.
    Qui per la prima volta si applica il concetto all'acqua che ha un effetto mille volte maggiore che in aria.
    Questo effetto può essere sfruttato sia nei fiumi che nelle correnti marine per produrre energia elettrica con un efficacia molto maggiore di quanto fin ora è stato mai sperimentato.

    Sperimentazione 1

    Apriamo la discussione su questa nuova tecnologia che deriva in toto da una interpretazione controversa dalla curvatura dello spaziotempo.


  2. #2
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Ciao Walter,

    MA&D Power Engineering

    questa società tempo fa (si parla dei primi anni del 2000) ha già fatto delle ricerche e sperimentazioni in merito ... a che punto siano arrivati non lo so perchè quando ho letto il tuo articolo ho pensato a loro e con Google li ho rintracciati ma sono anni che non ci parlo!
    Sul sito è pubblicato qualcosa dell'aereogeneratore ma io mi ricordo che avevano sperimentato pure con la turbina idraulica.
    ciao
    mat

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao Matasnic

    Ti ringrazio dell'informazione, ho visitato il loro sito, ma mi sembra pieno solo di buone intenzioni.
    Quelli che veramente agiscono in questo campo sono molto più articolati, ma potrei anche sbagliarmi. Prenderò contatto e poi ti dico.

    Saluti Walter

  4. #4
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Ciao Walter,

    quando ho avuto a che fare con loro mi avevano mostrato il prototipo di aereogenratore che avevano testato e mi avevano detto che stavano lavorando sull'idroelettrico ... poi però non li ho più sentiti quindi non so se hanno continuato o meno e nemmeno a che punto sono arrivati.
    In bocca al lupo

    ciao
    mat

  5. #5
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao Mat

    Cercherò di avere un contatto con loro e poi ti terrò al corrente.

    Saluti Walter

  6. #6
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    Provincia di Udine
    Messaggi
    113

    Predefinito Turbine "cilindriche"

    Ciao Walter,

    Perdonatemi il fatto di essere "terra-terra"

    tutto bello ed interessante, pure il link con le teorie.

    Ma dato E=1/2 mV2 (energia cinetica presente in un fluido in movimento).

    Quanta di questa E mi ritrovo ai morsetti dei generatori con queste belle turbine "cilindriche" applicate???

    Grazie per i chiarimenti

    Saluti
    Progettista

  7. #7
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    309

    Predefinito

    caro progettista, perchè ti ostini a considerare l' energia cinetica della massa d' acqua in movimento, ti hanno spiegato, proprio al punto 1 che questa nuova tecnologia si basa su una controversa interpretazione della curvatura spazio tempo, mentre tu magari sei ancora li a progettare le tubine in base alle formule della meccanica classica che sono notoriamente obsolete.
    ciao

  8. #8
    Moderatore
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Padova
    Messaggi
    2,091

    Predefinito

    Vediamo come va avanti questa discussione e come dice giustamente Carrara noi siamo ancora a progettare le turbine con i criteri classici...
    Se prosegue con strane "curvature spazio tempo" dovrò chiudere il post!
    Saluti
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    http://www.remtechnology.net - Aggiornamento Website - versione 4.1 - (Gennaio 2012) - RemTechnology 1999 - 2012

    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

  9. #9
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao Rem Tech
    Sarebbe stato buffo che nessuno si fosse più occupato di Gravità
    dopo che Einstein ha introdotto la deformazione dello spazio-tempo.

    Lui avrebbe certamente convissuto agevolmente con il tuo motto:
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"

    Perchè dubiti di poterlo fare Tu ?

    Saluti
    Walter E. R. Cassani

  10. #10
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    102

    Predefinito Costruttori in italia europa

    Ma esistono , quali costruttori di pale con questo principio ?
    Qualcuno può indicarmeli ?
    Grazie

  11. #11
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao Titurbina

    Che io sappia l'unico ad avere fatto tentativi di applicazione nei liquidi oltre che in aria è il sottoscritto, (qualche foto al sito)
    http://www.albertaveva ragione.com "sperimentazione".

    Ma dato che la sperimentazione è costosissima, più di tanto non sono riuscito a fare, se non dimostrare che che la cosa funziona, con un tasso di resa molto superiore alla parità.

    Se ci fosse qualcuno in grado di apprezzare la realizzazione di turbine, sia in circuito chiuso che aperto, sarebbe il benvenuto, per lo sfruttamento dei brevetti che già sono stati fatti.

    Saluti

    Walter

  12. #12
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    8

  13. #13
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    Provincia di Udine
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Risposta a Carrara e Walter,
    si purtroppo io sono ancora qui con le turbine "tradizionali" e obsolete , ma con un piccolo particolare:
    Funzionano! egregiamente.

    Per Walter, parli di turbine "ad alta efficienza" , ci puoi indicare quanto "alta" e' questa efficienza?
    Sono positivamente incuriosito del sistema proposto da Walter , illuminaci con dati misurati ed un esperimento ripetibile (magari in scala ridotta).
    Grazie
    Progettista

  14. #14
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Caro Progettista

    Capisco le tue impellenti domande, che sono ovvie per qualunque buon sperimentatore, purtroppo non sono in grado di risponderti adeguatamente.

    Le mie sperimentazioni non hanno avuto il risultato sperato documentabile,
    l'hanno avuto qulitativamente ma non quantitativamente, nel senso che i miei sforzi erano condizionati dalla grandezza della macchina, che anche nella migliore delle realizzazioni, superava ampiamente i quattro quintali.

    Così anche solo dovere movimentare un tale aggeggio comportava mezzi
    notevoli.

    Tu giustamente mi dirai: ma perchè non hai fatto qualcosa di più contenuto?

    Perchè per avere un risultato apprezzabile bisogna stare al di sopra di un certo diamentro dei cilindri.

    Quello che ti posso dire è, che nel laghetto di Bologna si aveva una scia più che evidente in acqua ferma di oltre 100 metri.

    Mentre nella realizazzione del motore in circuito chiuso, con una circolazione di meno di 50 litri d'acqua, si riusciva a far girare a 700 giri al minuto una turbina ddi Bronzo-Alluminio del diametro di 550 millimetri, con tre motori
    eletttrici che azionavano i cilindri con un totale di meno di 10 CV.

    Dirai che questi dati sono insufficienti, e forse hai ragione, ma questo è quanto.

    Sarebbero necessarie ben altre verifiche.

    Saluti
    Walter

  15. #15
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    Provincia di Udine
    Messaggi
    113

    Predefinito Turbina ad alta efficienza

    Ciao Walter,

    perdonami, ma non ho ancora capito ,

    ci puoi indicare -teoricamente- la tua turbina che efficienza raggiunge?

    Personalmente avrei seguito un'altra strada sperimentale:
    avrei "costruito virtualmente" in ambiente CAD 3D tutto il tuo macchinario e avrei fatto un'analisi fluidodinamica del sistema.
    Sicuramente avresti speso molto meno denaro e avresti molti piu' dati.

    Chiarisci cosa vuoi dire che i risultati sono stati qualitativamente accettabili??
    La "lunghezza della scia di oltre 100m" per un tecnico non vuol dire niente.

    Illuminaci con i tuoi dati di partenza,

    e ti chiedo una cortesia i CV ed i quintali non sono Sistema Internazionale e' piu' elegante non usarli.

    P.S. per la curvatura spazio-tempo forse dovremo scomodare qualche amico scienziato del Cern di Ginevra che lavori al LHD???
    (Large Hadron Collider)

    Saluti
    Progettista

  16. #16
    Moderatore
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Padova
    Messaggi
    2,091

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,
    come avevo già scritto precedentemente non ho intenzione di lasciare andare il post con pochi dati tecnici, teorie innovative ma non sperimentali con il risultato che magari gli animi si caldano e esca dalle discussioni inerenti all'energia idroelettrica.
    Ci può fare piacere un intervento, due, ma alla fine del discorso di considerazioni tecniche non ce ne sono e ad ogni domanda, legittima e stimolata dalla curiosità, si risponde in maniera che nulla ha a che vedere nella trasformazione dell'energia.

    Ci sono altre sezioni del forum dove si parla anche di queste cose, ma non mi sembra che la sezione idroelettrica sia quella opportuna.
    Saluti
    RemTechnology

    PS = Di certo Albert Einstein non avrebbe condiviso il mio motto, che non è mio ma di Keynes, perchè lui era molto preciso e puntuale.
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    http://www.remtechnology.net - Aggiornamento Website - versione 4.1 - (Gennaio 2012) - RemTechnology 1999 - 2012

    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

  17. #17
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Declino ogni ulteriore commento.

    Vi lascio alla Vs beata (vecchia) tecnologia e al Vs moderatore.

    Saluti

    Walter E. R. Cassani


 

Discussioni simili

  1. Lampade ad alta efficienza
    Da portoclimaenergy nel forum Elettrodomestici e apparecchiature elettriche/elettroniche domestiche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-08-2010, 16:06
  2. nuovo tipo di turbina
    Da pegu nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17-03-2008, 15:57
  3. Turbina per micro idro (nuovo tipo??)
    Da Toutdroit nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 07-02-2008, 13:44
  4. MODULI AD ALTA EFFICIENZA CIS
    Da taote nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 04-05-2007, 16:16
  5. BOBINE AD ALTA EFFICIENZA
    Da Furio57 nel forum Speciale M.E.G.
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 10-01-2005, 14:59

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi