Motore con il metamateriale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motore con il metamateriale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore con il metamateriale


    Note di Moderazione:
    La discussione che segue e' fatta su alcuni post fatti da Uforobot sui metamateriali fatta nella sezione di Nanotecnologia (http://www.energeticambiente.it/nano...magnetico.html) e sul motore Perendev (http://www.energeticambiente.it/appa...#post118996475)



    Quello che dice UFO è questo (non dico che sia giusto, lo traduco solo in un modo che mi sembra più semplice da esporre):

    Supponiamo di avere un materiale S "strano", capace di diventare diamagnetico o ferromagnetico a comando (magari con un impulso elettrico, magari con questo schermo che può esser calato "a comando"). Chiamiamo Sd o Sf i due stati del materiale.


    Supponiamo di realizzare un ciclo così fatto:

    1. Il magnete M attira Sf, a sua volta agganciato ad un sistema biella-manovella. Questa è la fase UTILE del ciclo.
    2. Trasformo Sf in Sd nel pmi
    3. A questo punto l'inerzia del manovellismo porta Sd nel punto morto superiore; il magnete M è come se non ci fosse, perchè il materiale è diventato diamagnetico (Sd). Addirittura il materiale sarà (debolmente) respinto da M.
    4. Ritrasformo Sd in Sf nel pms e si ricomincia da 1.

    Giusto, ufo?

    La differenza tra l'energia della fase 1 e l'energia impiegata nella fase 4 DOVREBBE dare l'energia utile netta. Il ragionamento di UFO porterebbe ad un moto perpetuo di prima specie.
    Ultima modifica di sandro-meg; 31-10-2009, 10:24. Motivo: Inserimento note

  • #2
    [QUOTE=endymion70;118996566]Quello che dice UFO è questo (non dico che sia giusto, lo traduco solo in un modo che mi sembra più semplice da esporre):

    Il concetto espresso da ufo e' elementare, semplice da capire ed eventualmente risolutivo ma il punto e': possiamo reperire questo schermo dell' invisibilita'?
    Se si andiamo avanti a discuterne, se no non ne parliamo e volgiamo l' attenzione su cose alternative.
    Vuol dire perdere tempo discutere un argomento se sappiamo gia' che e' irrelizzabile per l' irreperibilita' dei materiali.
    Saluti

    Commenta


    • #3
      A questo punto l'inerzia del manovellismo porta Sd nel punto morto superiore; il magnete M è come se non ci fosse, perchè il materiale è diventato diamagnetico (Sd). Addirittura il materiale sarà (debolmente) respinto da M.
      Non proprio,l'inventore ha specificato che il campo magnetico esterno non viene modificato . A questo punto il campo magnetico aggira il metamateriale (se puo' farlo).
      Ma poiche' il metamateriale si muove a bloccare l'attrazione sul magnete, e anche se il metamateriale fosse di dimensioni infinite, il sistema perderebbe gradualmente l'attrazione verso il magnete.
      Quindi siamo nuovamente in un punto di equilibrio.
      Se invece sperate di avere un metamateriale a comando, sicuramente dovreste dare una energia uguale a quella per far uscire dal metamateriale le linee del campo magnetico che lo attraversava.
      Mi dispiace ma non vedo niente che possa servire, almeno da quello che io ho capito che sia il metamateriale.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sandro-meg Visualizza il messaggio
        Se invece sperate di avere un metamateriale a comando, sicuramente dovreste dare una energia uguale a quella per far uscire dal metamateriale le linee del campo magnetico che lo attraversava.
        Esatto. D'altronde non c'è bisogno di tanti metamateriali per questo esperimento concettuale.

        Prendiamo un pezzo di ferro e rivestiamolo con un materiale superconduttore. La superconduttività è una proprietà attivabile (basta abbassare/alzare la T oltre una temperatura critica Tc).
        Il superconduttore espelle le linee di campo, per effetto Meissner, così:




        Questo è la schematizzazione dell'effetto Meissner, l'unica cosa REALE che si avvicina a questa presunta invisibilità (e' comunque richiesto un campo non troppo forte). Adesso immaginate che all'interno di questo guscio ci sia un materiale ferromagnetico (oppure considerate il superconduttore stesso, per T>Tc le proprietà variano). Che succederebbe?

        Commenta


        • #5
          Salve a tutti, mi è arrivato una lastrina di Mu metal, 100 x 130x0,1mm, la sto provando con un magnete di Neodimio cilindrico 6x10 mm. e vi dico subi
          to che con la schermatura di 0,1mm non si ottiene nessuna attenuazione aprezzabile.
          1° prova.
          Ho tagliato in stiscie la lastrina (12x100 mm) e due le ho arrotolate, (ottenendone 7 spire) su un magnete lasciando libero in aria il N e il S.
          Avvicinando un pezzo di ferro al magnete parallelamente alla longitudine, l'attrazione è trascurabile, senza l'avvolgimento di Mu metal, a una distanza di 3 cm il magnate si sposta verso il ferro.
          Ne deduco che la schermatura in Mu metal ha efficenza nella misura in cui se ne stabilisca l'esatto spessore del rivestimento del magnete.

          Commenta


          • #6
            Rispondo al post numero 1

            La teoria è semplice:
            Ho 2 magneti che si attirano fra di loro e quindi esiste una certa energia potenziale.
            Se io permetto ai 2 magneti di avvicinarsi, posso prendere energia frenando la corsa di avvicinamento.
            e fino a qui niente di strano.
            Se io volessi allontare di nuovo i 2 magneti, devo fare tanta fatica cioè devo compiere un lavoro, cioè devo restituire l'energia che avevo preso prima, e anzi!
            l'energia che avevo preso è minore perchè ci sono le perdite, ma comunque lasciamo perdere le perdite perchè sappiamo che ci sono e sono inevitabili, l'importante è capire che dobbiamo restituire l'energia presa.

            Quelli della free energy, vorrebbero riallontare i 2 magneti senza restituire il mal tolto, su questo desiderio alcuni individui hanno progettati marchingegni pittoreschi tipo perendev, bedini, eccetera.

            Per riallontanare i 2 magneti senza restituire l'energia rubata, alcuni individui pensano (pensano male) di usare materiali cosi detti diamagnetici, ma i materiali diamagnetici non vanno bene perchè tali materiali sostituiscono il magnete di prima che si voleva allontanare escludendolo.
            Il magnete di prima è diventato invisibile, ma si tratta di una falsa invisibilità perchè ho bisogno di allontanare anche il diamagnetico e per farlo devo compiere un lavoro o viceversa devo compiere un lavoro per interporre il diamagnetico.
            Il materiale diamagnetico non rende invisibile niente, è semplicmente un elemento disturbatore che viene interposto tra i 2 magneti per per interporlo devo compiere una lavoro, un lavoraccio.

            Diverso il discorso del metamateriale tarato per frequenza ZERO, esso rende invisibile il magnete e quest'ultimo può essere spostato senza compiere un lavoro.

            Dobbiamo impapare che diamagentico e quel metamateriale non è la stessa cosa, sono 2 cose comletamente diverse.

            Ovviamente non posso prendere energia da un aereo invisibile ai radar cui metamateriali NON sono tarati per la frequenza zero, lo onde radar non sono forza propulsiva rilevante, cioè l'aereo non viene spinto di più o di meno perche invisibile ai radar SI oppure NO.
            L'unico modo è il metamateriale tarato di frequenza zero, il magnete diventa invisibile è può essere spostato senza compiere lavoro.
            Invece con la stupidaggine del diamagnetico, devo fare sforso per inserirlo fra i due magneti.
            i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

            Commenta


            • #7
              Ciao!
              Ma quale sarebbe il vantaggio nell'usare un metamateriale? Un motore siffatto potrei anche costruirlo con ferromagneti dolci, no? Basterebbe magnetizzare/smagnetizzare il materiale al momento giusto.

              Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
              l'aereo non viene spinto di più o di meno perché invisibile ai radar, SÌ oppure NO.
              Quando s'investe della materia con della radiazione elettromagnetica, la materia risente di una certa pressione di radiazione (cioè di una forza per unità di superficie). L'effetto però è debolissimo. Quindi, solo nella pratica, la risposta è no. Però ricordiamoci che la teria ci dice di sì, invece.

              Gli aerei invisibili ai radar sono rivestiti di materiali (non penso di metamateriali) che hanno la funzione di assorbire quasi tutta l'onda elettromagnetica incidente, riflettendola il meno possibile.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
                Il materiale diamagnetico non rende invisibile niente, è semplicmente un elemento disturbatore che viene interposto tra i 2 magneti per per interporlo devo compiere una lavoro, un lavoraccio.
                Lavoro meccanico? No. Non hai letto bene il mio esempio?
                Il superconduttore avvolge sempre il materiale ferromagnetico. Solo che non è sempre superconduttore.


                Dobbiamo impapare che diamagentico e quel metamateriale non è la stessa cosa, sono 2 cose comletamente diverse.
                Sì: uno esiste, l'altro no.
                Facciamo una cosa: disegnaci come secondo te si comportano le linee di campo con quel metamateriale, quando è attivo e quando non lo è.

                Invece con la stupidaggine del diamagnetico, devo fare sforso per inserirlo fra i due magneti.
                Falso: è SEMPRE tra i due magneti. Solo che diventa diamagnetico a comando. E, per inciso, questo si può già fare fin d'ora.
                Solo che, ovviamente, il diamagnete fa un lavoro, spostando le linee di campo.

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=renzopastori;118996711]Salve a tutti, mi è arrivato una lastrina di Mu metal, 100 x 130x0,1mm, la sto provando con un ...

                  Buongiorno renzo, ci puoi dire se il mu metal risente dell' attrazione dei magneti?

                  Commenta


                  • #10
                    Purtroppo si, il Mu metal scherma notevolmente ma a sua volta viene attratto da un magnete esterno.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Nabla Visualizza il messaggio
                      Ciao!
                      Basterebbe magnetizzare/smagnetizzare il materiale al momento giusto.
                      L'energia per magnetizzare e smagnetizzare dove la prendi ?
                      Ti impegneresti tu a metterla ?

                      Originariamente inviato da renzopastori Visualizza il messaggio
                      ma a sua volta viene attratto da un magnete esterno.
                      Invece il metamateriale non viene attratto da niente, ecco perchè io dico che diamagnetismo non è la stessa cosa di invisaibilità magnetica.
                      Ultima modifica di sandro-meg; 02-11-2009, 20:40. Motivo: unione post
                      i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                      Commenta


                      • #12
                        Uno schermo di spessore 1,8 mm è sufficente a schermare un magnete in Neodimio N 50 ma lo stesso Mu metal , essendo costituito anche da Ferro in piccola quantità, si comporta come i metalli ferromagnetici.

                        Commenta


                        • #13
                          Renzo, mi confermi lo spessore di 0,1 mm o 1 mm?

                          Commenta


                          • #14
                            La lastrina che ho ricevuto era di 0,1 mm

                            Commenta


                            • #15
                              Scusa renzo penso di essere stato poco preciso la richiesta dello spessore e' riferita al materiale che hai comprato.

                              Commenta


                              • #16
                                Nel mio post 13 parlo di spessore 1,8 mm erroneamente, in realtà lo spessore del metallo è di 1 mm in quanto le spire avvolte intorno al magnete sono 10. Quando ho postato non ho tenuto conto che su un lato del Mu metal c'è una foglio di plastica adesiva che non ho rimosso e che quindi fa spessore.

                                Ti confermo che lo spessore del materiale che ho comprato è di 0,1 mm perchè al momento era l'unico disponibile.
                                Solo più tardi ho saputo che ne aveva di altri spessori. Era meglio che aspettassi lo spessore di 1 mm

                                Comunque è stato utile per avere un pò più chiare le idee
                                Ultima modifica di sandro-meg; 02-11-2009, 20:41. Motivo: unione post

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
                                  L'energia per magnetizzare e smagnetizzare dove la prendi?
                                  È persa. Ma infatti voglio sottolineare l'analogia sul fatto che io perderei energia sia se volessi magnetizzare/smagnetizzare un ferromagnete dolce (per tanto che il suo ciclo d'isteresi sia stretto, io comunque perdo energia nel percorrerlo) sia se volessi cambiare lo stato del metamateriale. Mi sbaglio?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Rispondo al messaggio numero 20
                                    Non esiste uno stato di metamateriale che viene cambiato, esiste che il metamateriale viene interposto tra i magneti.
                                    Certamente c'è un cambiamento delle linee di forza.
                                    i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      [QUOTE=renzopastori;118996711]Salve a tutti, mi è arrivato una lastrina di Mu metal, 100 x 130x0,1mm, la sto provando con un magnete di Neodimio cilindrico 6x10 mm. e vi dico subi....

                                      Salve renzo, esperti in schermature magnetiche mi dicono che a pari spessore si hanno migliori risultati con piu' strati separati tra loro da un isolante anziche' uno spessore composto da un' unico strato.
                                      Quindi e' migliore il tuo materiale 0,1 con il rivestimento di plastica, oltre che di piu' facile lavorazione.
                                      Mi sono convinto a provare il mu metal, l' avrei fatto prima o poi.
                                      Sono andato sul sito ebay che mi hai indicato ma non capisco la lingua, penso che mi rivolgero' al fornitore italiano che oltre ad avere materiali alternativi mi offre anche la consulenza.
                                      Sai dove reperire i famosi metamateriali di dui si continua a parlare
                                      in questa discussione?
                                      Credo, comunque, che chi vuole continuare a discutere di PERENDEV debba tornare nella discussione apposita.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao Dercosi, non saprei proprio dove cercare il metamateriale e vorrei girare la stessa tua domanda a UFO.
                                        - Il moderatore può far tornare la discussione sul PERENDEV dove si trovava prima ?

                                        Buonasera UFO, hai qualche idea su come o dove approvvigionarci di metamateriale ?
                                        Ultima modifica di sandro-meg; 02-11-2009, 20:41. Motivo: unione post

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ufo:

                                          Nessuno ha mai parlato di INSERIRE un diamagnetico ideale. Può esser già lì, basta attivarlo. I superconduttori funzionano così, l'attivazione è legata alle condizioni di B < Bc e T < Tc.

                                          Oppure se vuoi puoi sfruttare una scoperta relativamente recente: il ferro, a pressioni superiori ai 15 Gigapascal, perde il suo ferromagnetismo e diventa (può diventare) superconduttore, manifestando (indovina un po') effetto Meissner.

                                          Poi, non ho capito bene come secondo te il metamateriale (di cui, a quanto pare, tu sei l'unico a sapere qualcosa; o forse stai inventando?) va a "dire" alle linee di campo di non passare dove passavano prima: non è che, per esempio, lo fa perchè sviluppa internamente un campo magnetico contrario? Sai, tipo i materiali diamagnetici, specie quelli ideali...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            - Il moderatore può far tornare la discussione sul PERENDEV dove si trovava prima ?[/QUOTE]

                                            Penso che possiamo semplicemente essere noi a tornare nell' altra discussione.
                                            Ciao.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              [QUOTE=Dercosi;118997052]
                                              Originariamente inviato da renzopastori Visualizza il messaggio
                                              Salve renzo, esperti in schermature magnetiche mi dicono che a pari spessore si hanno migliori risultati con piu' strati separati tra loro da un isolante anziche' uno spessore composto da un' unico strato.
                                              .
                                              Stai attento a non mettere troppi strati uno sopra l'altro, perchè se metti troppi strati, succede che quello diventa un metamateriale.
                                              Infatti il metamateriale si differenzia dal materiale normale perchè composto da miglaia di strati di misura nanotecnologica.

                                              e che vorresti fare ?
                                              il metamateriale ?
                                              i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ufo, il metamateriale esiste ?

                                                Mi sono espresso male, esiste un metamateriale per frequenze intorno a 0 Hz ?
                                                Ultima modifica di sandro-meg; 02-11-2009, 20:39. Motivo: unione post

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Vi sembra molto scientifico parlare di qualcosa di cui non si conoscono le proprietà? Se invece di chiamarlo "metamateriale" lo si chiamasse "pozione magica" non cambierebbe nulla.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    [QUOTE=uforobot
                                                    [B]Stai attento a non mettere troppi strati uno sopra l'altro[/B], perchè se metti troppi strati, succede che quello diventa un metamateriale.

                                                    Visto che decanti tanto il metamateriale sarebbe una bella cosa, perche' dovremmo stare attenti?
                                                    Se le misure del metamateriale sono nanotecnologiche come e' possibile la cosa con strati di 0,1 mm?
                                                    Chi ha mai detto che vogliamo fare il metamateriale?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao Dercosi, ho postato su dove si trovava prima del 31/10 la discussione

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
                                                        ... il metamateriale si differenzia dal materiale normale perchè composto da miglaia di strati di misura nanotecnologica...
                                                        Quanto è la misura nanotecnologiha?
                                                        16 000 strati da 0,00037 mm va bene?
                                                        allora leggi qui: http://www.energeticambiente.it/fusi...#post118922427

                                                        amir
                                                        Ultima modifica di amir; 02-11-2009, 13:20.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Rispondo al messaggio numero 28
                                                          esiste ma è quasi impossibile da reperire perchè si dovrebbe andare a Londra.

                                                          Comunque si può fare un "quasi metamateriale", cioè sovvrapporre più fogli sottilissimi di piombo e plastica, oppure bismuto o plastica (meglio il bismuto).

                                                          e fare qualcosa che assomigli al metamateriale ma che non lo è.

                                                          Certo non c'è invisibilità magnetica ma un qualcosina di traparenza dovrebbe esserci.
                                                          .
                                                          .
                                                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                                          .
                                                          .
                                                          e poi esiste anche la possibilità di realizzare veramente il metamateriale usando la tecnica dello sputtering.
                                                          Chi ha la macchina dello sputtering, volendo potrebbe fare il metamateriale.
                                                          Dovrebbe fare prima uno strato di plastica, poi di bismuto, poi di plastica, poi di bismuto, poi di palstica, e avanti cosi per un bel pò di tempo..
                                                          .
                                                          .
                                                          .
                                                          .
                                                          .
                                                          i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                                          Commenta


                                                          • #30

                                                            Note di Moderazione:
                                                            Non si possono postare 2 identici msg. (http://www.energeticambiente.it/nano...#post118999742 ) .
                                                            3A)E' vietato postare la stessa discussione in più sezioni. Violazioni alla regola causeranno l’eliminazione della discussione e l’attribuzione di una infrazione all’autore.

                                                            Ultima modifica di sandro-meg; 09-11-2009, 19:50. Motivo: Violazione regola 3A
                                                            i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X