mini idro acqua fluente, ha senso il DMV? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mini idro acqua fluente, ha senso il DMV?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mini idro acqua fluente, ha senso il DMV?


    ciao a tutti, sto valutando un sito dove scorre una roggia irrigua. il salto è di circa 4 metri e la portata dovrebbe aggirarsi sui 2-3 mc/s, quindi non un gran che, però... a parte queste considerazioni, mi chiedevo se, secondo voi, nel calcolo devo o meno considerare un DMV. Penso che il DMV abbia un senso in caso di prelievo e canalizzazione significativa di un corso d'acqua mentre un impianto di questo tipo sfrutterebbe appunto solo il salto e quindi prelievo e rilascio sarebbero praticamente coincidenti. Ho scartabellato sul bollettino ufficiale della mia regione "usi e tutela delle acque" ma ho trovato solo indicazioni inerenti il calcolo del DMV ma non dove deve applicarsi . che ne pensate?

  • #2
    E' una cosa che interessa anche a me

    Commenta


    • #3
      Teoricamente il DMV ha senso quando vai a fare un prelievo da un fiume quindi è necessario mantenere un deflusso minimo vitale per la flora e la fauna del fiume stesso. Quando al fiume è già stata prelevata una parte del flusso per uso irriguo questa "dovrebbe" essere esclusa dal computo del DMV proprio perché ne è già stato concesso l'uso alternativo.

      bye
      m.
      Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
      Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
      www.hpp-design.com
      To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

      Commenta


      • #4
        forse non capisco.... canalizzeresti l'acqua o no?
        QUOTE (giorgiokawa @ 24/10/2007, 07:27)
        Penso che il DMV abbia un senso in caso di prelievo e canalizzazione significativa di un corso d'acqua mentre un impianto di questo tipo sfrutterebbe appunto solo il salto e quindi prelievo e rilascio sarebbero praticamente coincidenti.

        bhe... tu stesso parli di prelievo e rilascio. Prendi acqua in un punto e la rilasci inun altro (per quanto vicini......). Cio' significa che per un certo tratto (almeno 4 metri) il torrente scompare. Quindi non vedo perche' non dovrebbe applicarsi il DMV.......... forse non ho capito cosa intendi :blink:
        cosa vuol dire
        QUOTE
        un impianto di questo tipo sfrutterebbe appunto solo il salto

        ?

        Commenta


        • #5
          Ciao Red, l'acqua sarebbe canalizzata, nel senso che utilizzerei tutta quella disponibile nella roggia installando una kaplan dove attualmente c'è il salto. Cerco di spiegarmi: il canale a monte è piano, poi subisce un brusco cambio di dislivello di circa 4 metri verticali e 2 in orizzontale e poi prosegue nuovamente in piano. Nel mio immaginario, pensavo che in quella sezione alta 4 metri e larga 2, ci potessi inserire la turbina. A questo punto il prelievo dell'acua e il rilascio sarebbero definiti dalla dimensione dell'impainto, quindi qualche metro; mi chiedevo se in questo contesto devo considerare un DMV oppure no.

          Commenta


          • #6
            Ciao giorgio, come ha detto max il dmv dovrebbe essere gia' stato calcolato ..pero' dalla scaletta delle competenze ...magistrato alle acque(fiumi di importanza regionale),genio civile (fiumi di importanza subregionale),rogge-canali(consorzio di bonifica)......dovresti chiedere al consorzio della tua zona se per quella roggia prevedono dei rilasci minimi e cosa prescrivono per i canali irrugui.....
            ciao

            Commenta


            • #7
              Confermo quello che ha detto Stefano, però partirei dal Genio Civile ( o Provincia) per capire quanto e se si applica il DMV più che dal Consorzi che ricordiamoli sempre sono dei semplici gestori dell'acqua non sono proprietari di nulla, anche se in un secolo di vita si sono arrogati leggi e regolamenti vari.
              L'acqua è dello Stato e basta anche se purtroppo le leggi in Italia non sempre si applicano.
              Ciao
              Rem
              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

              Commenta


              • #8
                vi ringrazio dei consigli, proverò a vedere in regione per vedere se ci cavo fuori qualcosa, vi aggiornerò quando avro qualche notizia nuova, visto che le regole in italia sono sempre "interpretate" da chi hai davanti piuttosto che applicate secondo regola, le risposte date potrebbero essere utili in futuro a qualcun'altro.

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (giorgiokawa @ 30/10/2007, 11:28)
                  Ciao Red, l'acqua sarebbe canalizzata, nel senso che utilizzerei tutta quella disponibile nella roggia installando una kaplan dove attualmente c'è il salto. Cerco di spiegarmi: il canale a monte è piano, poi subisce un brusco cambio di dislivello di circa 4 metri verticali e 2 in orizzontale e poi prosegue nuovamente in piano. Nel mio immaginario, pensavo che in quella sezione alta 4 metri e larga 2, ci potessi inserire la turbina. A questo punto il prelievo dell'acua e il rilascio sarebbero definiti dalla dimensione dell'impainto, quindi qualche metro; mi chiedevo se in questo contesto devo considerare un DMV oppure no.

                  Essendo novizio all'uso del forum leggo solo ora questo post.
                  mi sembra un'idea interessante! L'hai più sviluppata?

                  Anch'io stavo valutando questa idea di intervento su piccoli salti.

                  Che tipo di turbina hai pensato di installare?

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno,
                    sono daccordo pure io con Max sul DMV in quanto se di canale si tratta, la derivazione dal corso d'acqua è già stata fatta sull'opera di presa e quindi gli aspetti della salvaguardia del torrente "originale" sono già stati considerati. Inoltre se la roggia è irrigua, l'acqua va persa nei campi e tu non privi nessuno dei moduli di altre concessioni.
                    Concordo pure con Rem, meglio il Genio che sono titolati in materia, anche tecnicamente; i consorzi possono esprimere un parere non vincolante in fatto di concessione e a volte si scocciano un pò se qualcuno li obbliga poi a sghiaiare e tenere in ordine la presa.
                    Ciao!

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti,
                      se volete delle indicazioni generali sul DMV, premesso il consiglio di rivolgervi all'ufficio competente in materia per Regione (Genio Civile o Provincia) vi segnalo sull'home page di Assoelettrica gli atti di un convegno sul DMV che affronta vari aspetti dell'argomento.
                      Ciao
                      Rem
                      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti,
                        vi seguo con discontinuità e non ho mai postato, ma c'è sempre ua prima volta!!!. :P

                        Sono un ingegnere civile e seguo da un paio d'anni una serie di impianti di questo tipo.
                        In Piemonte il DMV è esplicitamente destinato a "corsi d'acqua naturali", anche se questa precisazione è piuttosto recente.
                        Le derivazioni a scopo irriguo quindi sono tenute a lasciare DMV "alla fonte" e questo non può essere richiesto sul canale artificiale derivato.
                        Inoltre, se non vado errato, anche nei corsi d'acqua naturali esiste un limite di sottensione entro il quale non è previsto rilascio di DMV (50 metri?), purchè una adeguata scala per ittiofauna garantisca la continuità idraulica al corso d'acqua.
                        Particolari prescrizioni invece arrivano dagli uffici provinciali, che in fase di Verifica di impatto ambientale possono intervenire per preservare la naturalità del corso d'acqua (che magari esiste da secoli e nel tampo ha sviluppato una propria fauna e flora) anche richiedendo un ulteriore "DMV".

                        Quindi buon lavoro!!

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (Wmuto @ 13/3/2008, 18:24)
                          Ciao a tutti,
                          vi seguo con discontinuità e non ho mai postato, ma c'è sempre ua prima volta!!!. :P

                          Sono un ingegnere civile e seguo da un paio d'anni una serie di impianti di questo tipo.
                          In Piemonte il DMV è esplicitamente destinato a "corsi d'acqua naturali", anche se questa precisazione è piuttosto recente.
                          Le derivazioni a scopo irriguo quindi sono tenute a lasciare DMV "alla fonte" e questo non può essere richiesto sul canale artificiale derivato.
                          Inoltre, se non vado errato, anche nei corsi d'acqua naturali esiste un limite di sottensione entro il quale non è previsto rilascio di DMV (50 metri?), purchè una adeguata scala per ittiofauna garantisca la continuità idraulica al corso d'acqua.
                          Particolari prescrizioni invece arrivano dagli uffici provinciali, che in fase di Verifica di impatto ambientale possono intervenire per preservare la naturalità del corso d'acqua (che magari esiste da secoli e nel tampo ha sviluppato una propria fauna e flora) anche richiedendo un ulteriore "DMV".

                          Quindi buon lavoro!!

                          Benvenuto!

                          Grazie mille per la precisazione.
                          Posso farti una domanda, lavori prevalentemente in Piemonte?

                          bye
                          m.
                          Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
                          Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
                          www.hpp-design.com
                          To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

                          Commenta


                          • #14
                            Si, perlopiù in piemonte.

                            Cià.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X