termocamino famar acbs - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino famar acbs

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termocamino famar acbs

    Sto per installare un termocamino Famar Mod ACBS con queste caratteristiche: POTENZA<br>in KW: 32,5 - POTENZA in KCal/h: 28.000 - PESO in Kg: 264 - CONTENUTO ACQUA (in litri): 90 -<br>PRODUZIONE ACQUA CALDA l/h con temp. caldaia 70°C: 900 - VETRI: Diatermici refrattari in un appartamento di circa 150 mq. Lo devo collegare all&#39;impianto di riscaldamento come unica fonte di calore.<br>Vorrei sapere se è sufficiente o se devo integrare l&#39;impianto di riscaldamento con altre soluzioni.<br>Io abito nel Salento e vorrei sapere quanti quintali di legna mi occorrono per circa 4 mesi, accendendo il termocamino 4-5 ore al giorno.<br>Il tecnico mi ha presentato un preventivo di € 3.850 + IVA, specificandomi che il termocamino costa circa € 1.900. Si tenga presente che nell&#39;appartamento era già presente una stufa a legna che alimentava i termosifoni, per cui il tecnico dovrà solo sostituire la stufa con il termocamino ed effettuare qualche modifica (ad esempio sostituzione del tubo che va nella canna fumaria) ripristinando il vecchio impianto.<br>Vorrei sapere se il prezzo è ONESTO oppure no.<br>Grazie a quanti vorranno rispondermi.

  • #2
    bisognerebbe vedere com&#39;è coibentata la casa;<br>quella di mio padre, ad esempio, anno 1973, ha un fabbisogno energetico di 23 kw. A occhio dovresti starci dentro bene.<br><br>Il camino-caldaia da solo basta, però perchè il riscaldamento funzioni con costanza, di pari passo devi mettere legna con costanza.<br>Se vuoi avere il comfort abitativo di una caldaia istantanea (es: funzioni cronotermostato, accendi alla sera, spegni di notte, riaccendi all&#39;alba, ecc...) devi montare un accumulatore termico inerziale (c.d. puffer).<br>Puffer o non puffer, sia chiaro che la quantità di legna necessaria per scaldarti rimane la stessa.<br><br>Miei clienti che hanno un TC con prod. acs da 23 kw (zona appennino emiliano) in un appartamento da 120 mq isolato male (ma veramente male), lo hanno acceso due settimane fa, temperature medie 15 max 5 min, cosumo settimanale legna 400 kg di legna di quercia stagionata un anno.<br><br>Gli elementi per giudicare il prezzo sono insufficienti: fornitura, posa in opera (I°,II°,III° piano, ecc...), opere murarie (rivestimenti in marmo, intonaco, cartongesso, niente...), opere da idraulico, cablaggi elettricista (centralina, avvisatori acustici...).<br>A occhio mi sembra cmq stra-onesto.<br><br>Raccomandazione: dalla via che sei in movimento, monta un sistema anticondensa, che ti garantisca sempre, sul ritorno, una temperatura superiore ai 55° (se vuoi che il TC ti duri).<br>Non bruciare legna scadente e non abbassare mai il termostato pompe sotto i 50°.<br><br><br>ciao<br><br>massimo
    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X