Aziende che investono sul risparmio energetico altrui - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aziende che investono sul risparmio energetico altrui

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aziende che investono sul risparmio energetico altrui

    Sono un pò di giorni che mi frulla per la testa una considerazione o forse è un vago ricordo di qualche servizio televisivo di un pò di tempo fà....

    La mia considerazione è la seguente: se vi sono investitori o banche che intendono investire sul fotvoltaico, perchè sono sicuri che l'investimento sull'energia è SICURO, perche non esistono allo stesso tempo investitori che si prendano a carico il lavoro di miglioramento energetico degli edifici esistenti iniziando dalle classi F-G facendosi ripagare dai privati con la differenza tra la bolletta pre intervento e la bolletta post intervento aggiungendoci un piccolo, ma alla fine significativo tasso d'interesse?

    Il privato si troverebbe con un edificio con un sicuro valore aggiunto senza tirare fuori un soldo e una volta terminato di pagare l'intervento inizierà pure a risparmiare sulle bollette di gas, acqua e enel.

    A me sembra di ricordare che già qualcuno ci avesse pensato e probabilmente aveva pure inizato.

    Voi sapete dirmi qualcosa??


  • #2
    Ci sono aziende che si occupano di questo (spesso denominate ESCO - Energy Service COmpany).
    Prediligono però interventi di altro genere rispetto all'isolamento perchè con ritorni molto più brevi nel tempo.

    Un esempio la riqualificazione di un impianto con trasformazione da gasolio a gas metano.

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (zanna_1980 @ 30/10/2007, 23:55)
      .....

      Voi sapete dirmi qualcosa??

      Nulla vieta al privato di chiedere un prestito per la ristrutturazione, se non lo fa è sempliciamente perchè non ci crede, è poco informato, non ha voglia di rischiare.
      Quello che chiede è se non ho capito male è:
      "d'accordo, tu cliente non ci credi, te lo faccio Io, prendo tutti i rischi, e non ti faccio pagare una lira in più."

      Le banche possono benissimo fare proposte simili.

      Commenta


      • #4
        pinetree,
        CITAZIONE
        se non lo fa è sempliciamente perchè non ci crede, è poco informato, non ha voglia di rischiare.

        oppure il proprietario e' una persona che non ha dimestichezza con la burocrazia italiana, e teme di perdere tutto per un timbro dimenticato, o che non puo' rischiare.
        In tal caso, meglio affidarsi a chi offre un servizio "chiavi in mano" e che ha esperienza nel settore.

        Ciao
        Mario

        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
        -------------------------------------------------------------------
        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
        -------------------------------------------------------------------
        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
        ------------------------------------------------

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (mariomaggi @ 31/10/2007, 10:21)
          pinetree,
          CITAZIONE
          se non lo fa è sempliciamente perchè non ci crede, è poco informato, non ha voglia di rischiare.

          oppure il proprietario e' una persona che non ha dimestichezza con la burocrazia italiana, e teme di perdere tutto per un timbro dimenticato, o che non puo' rischiare.
          In tal caso, meglio affidarsi a chi offre un servizio "chiavi in mano" e che ha esperienza nel settore.

          Ciao
          Mario

          Forse hai letto la mia disavventura, ho assistito mia sorella per la sostituzione della caldaia a gasolio con una a condensazione a metano, compreso allacciamento gas, sono ormai 8 mesi che è ancora da completare, cantiere aperto, e sono saltati fuori tante sorprese. siamo finiti in mano ad un totale incompetente, inaffidabile e bugiardo.
          saranno almeno un quindicina di volte che dice ha tutto in mano, martedi vengo, il martedi lo chiamo, vado a prendere xx yy, sono li tra mezz'ora e non si fa mai vedere.
          Ha già inviato la fattura e vuole essere pagato nonostante gli abbiamo spiegato che la fattura deve essere fatto in un certo modo per ottenere il 55% (doveva spiegarcelo lui), non sapeva niente dei termostatici, e casca sempre dalle nuvole, è comunque non vede un lira se non finisce il lavoro.
          Come si fa a fidarsi di chi ti propone soluzioni "chiave in mano", dovrebbere inventare un marchio o un bollino blu per certificare che quello che ci troviamo di fronte non è il solito bla bla bla con sotto niente.

          Commenta


          • #6
            Perchè allora se le banche potrebbero fare una cosa simile, non hanno ancora iniziato?...qui si parla di milioni di T di CO2 in meno!!!

            Mi dareste qualche nome d ESCO che si occupano già di questo...io penso comunque che il primo intervento da fare in un edificio scarso dal punto di vista del rendimento energetico a rigor di logica debba essere un contenimento dei consumi coibentando bene l'edificio, poi si può palare di sostituzione dell'impianto di riscaldamento!!Anche nel Dlgs 311/06 si parla soprattutto di involucro..

            Commenta


            • #7
              pinetree,
              CITAZIONE
              Come si fa a fidarsi di chi ti propone soluzioni "chiave in mano", dovrebbere inventare un marchio o un bollino blu per certificare che quello che ci troviamo di fronte non è il solito bla bla bla con sotto niente.

              l'associazione energoclub aveva discusso questo problema e si era proposto un EnergoLabel alle aziende che dimostravano una certa serieta'.
              Poi la cosa deve essere finita in niente, anche perche' non e' facile avere dei giudici imparziali.

              zanna_1980,

              CITAZIONE
              Mi dareste qualche nome d ESCO che si occupano già di questo

              se abiti a Cuneo e ti arriva il nome di una ESCO pugliese, non pensi che il costo della trasferta sia eccessivo?

              Dov'e' la casa?

              Ciao
              Mario
              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
              -------------------------------------------------------------------
              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
              -------------------------------------------------------------------
              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
              ------------------------------------------------

              Commenta


              • #8
                Io vivo a Forlì....grazie tante Mario.

                Commenta


                • #9
                  temo che qui dalle mie parti non ve ne siano di ESCO...giusto?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X