PDA

Visualizza la versione completa : certificato energetico

66dedo
05-11-2007, 08:48
ciao a tutti.<br>vorrei proporre un quesito:<br><br>Ho scaricato il software DOCET dell&#39;Enea (gratuito) per la certificazione energetica dei fabbricati e inserendo dei dati per provarlo ho fatto due ipotesi:<br>1) alloggio con pessimo rapporto S/V con caldaia a gas tradizionale = risultato classe F (quasi G)<br>2) stessi dati alloggio con riscaldamento termostufa a legna e pannelli per acs = risultato classe A+<br><br>Pur essendo il DOCET pesantemente semplificato e quindi forse non precisissimo (sono coscente che il calcolo effettivo va eseguito con molta più precisione) il calcolo esatto non può comunque stravolgere il risultato del DOCET<br><br>Secondo voi (sicuramente più esperti di me ), tralasciando il discorso della detrazione del 55 %, si può sfruttare questo cioè cambiare riscaldamento da gas semplicemente con termostufa a legna (nella fattiscpece caldaia a fiamma rovesciata con rendimento 90% circa) + pannelli acs per ottenere il premio ed in questo caso ben il 30 % in più ai sensi dell&#39; art. 7 del DM 19/02/2007.<br><br>nel caso 1) ottengo 152,8 di FEP con 30,9 di CO2 mentre<br>nel caso 2) ottengo 14,9 di FEP e 0,00 di CO2<br><br>Non intervenendo sull&#39;involucro se non in minima parte (isolamento solaio di sottotetto) ma semplicemente cambiando il generatore di calore (da gas a biomassa) e introducendo pannelli per acs riduco effettivamente così drasticamente il FEP e quindi ottengo un così grosso passaggio di classe energetica.<br><br><br>grazie a chi vorr&agrave; rispondermi.

giannic
07-11-2007, 17:59
anche io avevo posto in maniera più articolata in questo forum quanto da te rilevato.<br>A tuttoggi, però, nessuno a saputo darmi una spiegazione.<br><br>il link esatto è LEGISLAZIONE e FINANZIAMENTI sulle Rinnovabili<br><br><span class="edit">Edited by gymania - 7/11/2007, 22:35</span>

alexbig
23-11-2007, 12:51
Anch&#39;io ho provato il Docet per lavoro, effettivamente non è molto preciso perchè non si possono inserire i dati con precisione, comunque in linea di massima, se compilato con attenzione, da risultati prossimi al vero.<br><br>L&#39;art 7 comunque parla di involucro e trasmittanza , non di impianti, quindi non sarebbe il tuo caso<br><br>semmai sarebbe art 9, ma non so se puoi rientrare in detrazione, anche se credo di sì