Un aiuto per un caso concreto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un aiuto per un caso concreto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un aiuto per un caso concreto

    Scusate l'ignoranza, ma vi pongo alcune domande da neofita e vi ringrazio in anticipo dell'attenzione che mi presterete.
    1) Come faccio a sapere il corretto dimensionamento di un impianto con sonde geotermiche con pdc? Cioè sapendo il consumo (ricavato dalle bollette) in mc di gas metano e quindi i kwh, la zona (Lecco citt&agrave, la superficie della casa (110 mq), il tipo di riscaldamento (pannelli radianti a pavimento), è sufficiente o devo far fare una certificazione energetica, considerando che non ho il documento sul fabbisogno energetico della casa secondo la legge 10 del 91?

    2) Uno dei problemi principali, penso, è che ho poco spazio per la trivellazione (24 mq circa di "prato" diviso in due mini appezzamenti) e non so quanti fori sono necessari e quanto spazio occorre.

    3) Per usufruire anche dell'affrescamento estivo che pre-requisiti di impianto sono necessari? Cioè, viene aspirata aria calda dall'interno per raffrescare? e se sì da dove, visto che non ci sono bocchettoni?

    Grazie a tutti

  • #2
    Buonasera,

    fammi avere le planimetrie di casa tua e il consumo di gas medio degli ultimi 5 anni, per mail personale, e nel giro di qualche settimana ti preparo una piccola relazione se vuoi.

    Grazie mille a te cordiali saluti.

    Luca Giordano
    tecnoclima.ch

    Commenta


    • #3
      Senza dover aver planimetrie e calcoli vista la piccola dimensione della tua abitazione , e se teniam conto di nm 4 utenti per acs posso dirti che un impianto da 7kw è giusto per te, i mt che hai a disposizione per le sonde ,se fai quelle verticali ne hai d'avanzo, visto che basta un foro dalla profondità di 100/110 mt, il derivato che otterrai in raffrescamento è più che sufficente tenendo conto della tua zona climatica. Il raffrescamento avviene nello stesso sistema che distribuisci il calore , attraverso l'impianto a pavimento, si scambia con la fonte fredda esterna che è poi la temperatura che abbiam nelle sonde, ed è a costo quasi zero perchè non lavora la PDC ma solo la pompa di circolazione( raffrescamento passivo o free cooling) e qui arriviamo fino a temperature di 24/25° e quando fuori nei 35 son più che sufficenti.Ma se voglia ulteriormente abbassare le temperature allora si fà il raffrescamento attivo, e qui interviene la PDC che lavora esattamente , per dirlo in parole semplici, come il tuo frigor di casa. Saluti

      Commenta


      • #4
        Mi domando come mai il responsabile del forum non intervenga.

        Come è possibile consigliare un dimensionamento senza sapere nessun dato sul fabbisogno energetico del contesto puntuale, stratigrafie degli elementi costruttivi, etc..?? :blink:

        In ogni caso la mia offerta rimane valida.

        Ringrazio e saluto.

        Luca Giordano

        Commenta


        • #5
          ..........e Lei sarebbe l'esperto????'

          sig Giordano evidentemente la mia esperienza su impgeo è piu consistente della sua, sul campo pratico, comunque si faccia mandare i dati progettuali e costruttivi dell'abitazione , li manda anche a me e poi vediamo se mi sbaglio o no, anzi per par condicio li facciam fare i calcoli a Dotting che son sicuro al 100% è preciso e sicuramente un ESPERTO. Saluti

          Commenta


          • #6
            Caro Virgilio e colleghi,

            non sono inetressato a collaborare in questo forum a questa stregua e con i toni di alcuni soggetti.

            In ogni caso il mio aiuto per il caso concreto rimane aperto.

            Ringrazio e saluto.

            Luca Giordano

            Commenta


            • #7
              Vigilio , senza la rrrrr, faccia Lei, sa come mi dispiace????

              Commenta


              • #8
                Chiedo scusa della mia assenza, ma sono stato via per lavoro per qualche giorno. Mi spiace per la piega che ha preso questa discussione. A mio parere alla base di tutto c'è il rispetto e la stima reciproca, indipendentemente dal fatto che uno può sbagliare o avere, semplicemente, idee diverse. Comunque invio agli interessati la planimetria e una piccola scheda con i dati che so della casa (che non è mia ma dei miei cognati). Grazie a tutti della disponibilità

                Commenta


                • #9
                  Non vedo l'allegato, se ti interessa una mia risposta mandami gli allegati via posta personale e poi allegherò la risposta nel forum.

                  Grazie mille saluti.

                  Luca Giordano

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco un estratto dell'agenzia dell'entrate.

                    Potrete leggere che nel comma 344 rientra anche la pdc (pagina 4 riga 50 circa).

                    In ogni caso se volete informazioni più preceise, io collaboro con il ragionier Umbereto Gallo di Stresa che collabora già con Legaambiente per questi temi, fate pure il mio nome.



                    Scusate se spesso vi rimando ad altr e persone ma sono abituato a non fare i passsaparola, preferisco parlare di quanto è mia specifica formazione e lasci ai colleghi il proprio (fele fa ul too meste..)

                    Grazie mille saluti.

                    luca giordano
                    ingegnere progettista termoclimatico
                    diplomato in architettura bioecologica ANAB-Milano
                    post-diplomato in energy & environment management SUPSI-ISAAC-UFE

                    vice presidente SSES (SOCIETA SVIZZERA PER L'ENERGIA SOLARE - ING.FERRARI) www.sses.ch

                    presidente ASCB (ASSOCIAZIONE SVIZZERA PER LA COSTRUZIONE BIO-ECOLOGICA REGIONE TICINO) www.baubio.ch
                    presidente LA GIRORA (ASSOCIAZIONE MALCANTONESE CONTRO IL DEGRADO AMBIENTALE)

                    membro ingegnere SVG-SSG (SOCIETÀ SVIZZERA PER LA GEOTERMIA) www.geothermal-energy.ch
                    affiliato progettista SWISSOLAR (COMUNITÀ PER L'ENERGIA SOLARE) www.swissolar.ch

                    membro AELSI (ASSOCIAZIONE PER L'ENERGIA DEL LEGNO SVIZZERA ITALIANA) www.aelsi.ch
                    membro ANAB (ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA DI ARCHITETTURA BIO-ECOLOGICA ) www.anab.it


                    studio d'ingegneria termoclimatica e progettazione bio-architettonica
                    TECNOCLIMA

                    Via Dufour 21
                    6900 Lugano Ticino - Svizzera

                    +41 91 924 14 14
                    +41 91 924 20 14

                    www.tecnoclima.ch

                    Download attachment
                    circolare_entrate_36_2007_per_recuperi.pdf ( Number of downloads: 22 )

                    Commenta


                    • #11
                      Caro Enrico, l'ufficio tecnico mi ha elaborato i dati che mi hai mandato,riferiti al tuo appartamento, il fabbisogno energetico è di kw6,8, abbiam tenuto conto di num 5 utenti acqua sanitaria.

                      nell' allegato hai anche un progetto, tieni presente che ho utilizzato uno che abbiam realizzato 3/4 mesi fà, quindi non far caso hai riferimenti del cliente, Ciao

                      Download attachment
                      Impianto__Ai1.pdf ( Number of downloads: 68 )

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X