finanziaria 2007 e caldaie a condensazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

finanziaria 2007 e caldaie a condensazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • finanziaria 2007 e caldaie a condensazione

    Perdonate la stupidità della domanda ma con le leggi mi ci sono sempre raccapezzato poco:

    Avrei intenzione di sostituire la mia attuale caldaia di casa (appartamento) con una caldaia a condensazione usufruendo del contributo previsto dalla finanziaria 2007.
    Quel che non ho capito è se il 55% riguarda il costo della caldaia con o senza Iva; nel caso in cui l'Iva fosse separata a quanto ammonterebbe, al 10 o al 20% tenuto conto che acquisterei la caldaia on line e la farei installare da un tecnico di mia fiducia?

    Altra incertezza è: il costo della manodopera per la installazione, il costo delle certificazioni etc. vedono hanno anchesse il contributo del 55%? e l'iva relativa (se da conteggiare a parte) è del 10 o del 20%?

    Da ultimo ho letto che, per accedere al citato finanziamento, in associazione alla caldaia, occorre anche far installare le valvole termostatiche.
    Risponde al vero?

    Ritengo che queste informazioni (di notevole impatto sul grado di impegno economico) siano assai difficilmente disponibili e che la loro mancanza presenti un ostacolo alla decisione di affrontare o meno certi interventi.

    Ringrazio in anticipo per l'attenzione e sarò grato a chi sarà in grado di accendere uno spiraglio di luce "ecologica" nel buio attuale della mia mente.

  • #2
    Devi pagare con bonifici bancari il materiale, la manodopera ed il tecnico abilitato per le varie asseverazioni.
    Tutte le prestazioni suddette sono soggette al 55% di detrazione.
    Devi mettere le valvole termostatiche su tutti i termosifoni.
    Tutti i dettagli li trovi qua: http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=5751773
    e in altre discussioni in questa sezione.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la sollecitudine.
      Ribadendo la mia incapacità a comprendere il linguaggio "leguleio" ti chiedo:
      Ho ben capito che il 55% si applica sui costi della caldaia, delle valvole e delle certificazioni comprensivi di iva e che l'aliquota iva per la caldaia e le valvole è del 20% mentre per la manodopera e le certificazioni del 10%?
      Ti ringrazio in anticipo per la pazienza

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X