Curve di durata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curve di durata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Curve di durata

    Ciao a tutti,
    intanto congratulazioni a Rem che, anche se è poco che bazzico per il Forum, è proprio un vero esperto assieme a qualche altro che non cito perché potrei dimenticarmene qualcuno. Complimenti ancora.

    Vengo al punto.
    Sto facendo dei test sulla scelta della portata di progetto delle turbine, partendo dalla curva di durata, avrei bisogno (se possibile) di fare delle prove su delle curve diverse da quelle in mio possesso. Vi chiedo quindi se gentilmente (chi la possiede) di postare la curva in vostro possesso assieme alla caduta corrispondente. Se i dati sono tanti potete inviarmeli via mail che eventualmente vi comunico in privato.
    Se poi vi interessa, vi farò partecipi dei risultati quindi il valore di portata alla quale (una volta stabilita la turbina con un rendimento standard) ottengo la producibilità più alta, il numero di giorni di funzionamento ecc. Sono cose banali però non ho una banca dati molto ampia e mi piacerebbe avere più casi da discutere e osservare per questo vi chiedo aiuto.
    Naturalmente non mi interessa dove si trova il sito o altro, solo la curva di durata e la caduta.

    Grazie a chi vorrà partecipare o comunque contribuire.

    Bye
    m.


    Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
    Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
    www.hpp-design.com
    To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

  • #2
    Grazie Max della considerazione ma penso che per svolgere bene il mio nuovo compito mi dovrò avvalere di buoni consigli di persone preparate tra cui un certo Max ....
    Per le curve guardo quello che trovo, appena ho un attimo perchè ultimamente sono un pò preso.
    Ciao
    Rem
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      Si, posso aiutarti nella teoria ma tu hai una bella esperienza che è fondamentale!!

      Per le curve poi se nasce una discussione sul come scegliete, o avete scelto, la portata di progetto data la curva, ben venga non ho trovato dei criteri ben definiti.

      bye
      m.
      Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
      Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
      www.hpp-design.com
      To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti ciao Max,...non so se ti puo' sevire ma nel solito retscren ci sono i database dell Canada e magari trovi qualche curva che si adatta al tuo caso...

        ...per notizia hanno upgradato il programma alla verisione 4 beta


        Attached Image

        Attached Image

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (Stefano78 @ 15/11/2007, 19:05)
          Ciao a tutti ciao Max,...non so se ti puo' sevire ma nel solito retscren ci sono i database dell Canada e magari trovi qualche curva che si adatta al tuo caso...

          ...per notizia hanno upgradato il programma alla verisione 4 beta

          Ottimo, qui trovo da sbizzarrirmi, cmq se Rem o altri riescono a postare qualche bella curva italiana non mi dispiace affatto.

          bye

          m.
          Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
          Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
          www.hpp-design.com
          To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X