Come si dimensiona una caldaia? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si dimensiona una caldaia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si dimensiona una caldaia?

    Ciao a tutti

    Innanzitutto chiedo scusa x l'ignoranza, ma sto iniziando a cercare di capire come funziona il dimensionamento degli impianti di riscaldamento, la mia è quindi una domanda a scopo didattico!

    Ho utilizzato il programma Acca Termus per il calcolo della potenza termica (in W) dall'edificio in questione, dopo aver definito murature, finestre etc...

    Ho trovato che il mio edificio disperde c.a. 41 kW tutto compreso (trasmissione, ventilazione, suolo, etc.. esclusa solo l'acqua calda sanitaria che in questo caso non devo produrla).

    Ora le mia domanda è:

    - come calcolo la Pnom della caldaia a partire dai miei 41 kW?

    Io ho trovato (e ragionando si ci arriva...) che Pnom=(41 kW+10%)/(rendimento globale) è così oppure no?

    Grazie ancora

    Ciao

  • #2
    Ciao Riggi,
    rispondo a questo tuo post perchè anch'io sto cercando di capire come dimensionare una caldaia a partire dall'EPgl che mi da termus. Ho trovato il tuo post su internet e spero che dato che sono passati diversi anni tu abbia scoperto come si fa.
    Grazie per l'aiuto
    Ultima modifica di nll; 30-06-2014, 12:30. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X