PDA

Visualizza la versione completa : Come si dimensiona una caldaia?

Riggi
15-11-2007, 17:42
Ciao a tutti<br><br>Innanzitutto chiedo scusa x l&#39;ignoranza, ma sto iniziando a cercare di capire come funziona il dimensionamento degli impianti di riscaldamento, la mia è quindi una domanda a scopo didattico&#33;<br><br>Ho utilizzato il programma Acca Termus per il calcolo della potenza termica (in W) dall&#39;edificio in questione, dopo aver definito murature, finestre etc...<br><br>Ho trovato che il mio edificio disperde c.a. 41 kW tutto compreso (trasmissione, ventilazione, suolo, etc.. esclusa solo l&#39;acqua calda sanitaria che in questo caso non devo produrla).<br><br>Ora le mia domanda è:<br><br>- come calcolo la Pnom della caldaia a partire dai miei 41 kW?<br><br>Io ho trovato (e ragionando si ci arriva...) che Pnom=(41 kW+10%)/(rendimento globale) è così oppure no?<br><br>Grazie ancora<br><br>Ciao

ObiOne
27-06-2014, 22:42
Ciao Riggi,
rispondo a questo tuo post perchè anch'io sto cercando di capire come dimensionare una caldaia a partire dall'EPgl che mi da termus. Ho trovato il tuo post su internet e spero che dato che sono passati diversi anni tu abbia scoperto come si fa.
Grazie per l'aiuto