compost - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

compost

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • compost

    Per prima cosa cos'è il compost

    urple">La compostiera o composter è un contenitore atto a favorire la decomposizione aerobica della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. La compostiera può essere fatta di plastica, ma esistono diversi modelli artigianali autocostruiti in legno e metallo. La conformazione della compostiera è pensata per favorire l'ossigenazione del materiale organico.
    Il prodotto che si ottiene è il compost.


    tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Compostiera

    La mia domanda è qualcuno di voi ha già usato una compostiera? A me piacerebbe acquistarla però per adesso non ho un giardino e dovrei tenerla sul balcone, a parte la bellezza o meno genera dei cattivi odori?

    Non lo sapevo ma i rifiuti organici (e cioè quelli che si potrebbero recuperare nella compostiera) sono quasi il 50% dei rifiuti prodotti

  • #2
    ma se non hai un giardino poi cosa te ne fai del compost che produci?

    Commenta


    • #3
      La compostiera non può essere tenuta sul balcone, ma va posizionata sulla nuda terra, perché lavori al meglio. La compostiera va posizionata ai piedi di un albero a foglie caduche, in modo che d'estate le foglie proteggano la compostiera dall'esposizione diretta dei raggi del sole e d'inverno, con la pianta spoglia, il sole riesca a mantenere un po' il calore che si genera all'interno della compostiera.

      Per chi ha abbastanza spazio (ma non è il tuo caso, vero?) in luogo della compostiera è meglio utilizzare un cumulo ben formato e difeso dalle intemperie.

      Se fatto bene, il compost non puzza, perché la trasformazione avviene senza far marcire il materiale.

      Ho fatto un corso apposta per il compostaggio, con esame finale, la cosa mi ha permesso di avere diritto a una riduzione (piuttosto misera) sulla tariffa della raccolta rifiuti, probabilmente anche dalle tue parti esiste qualcosa di simile, magari con uno sconto maggiore. Posto che riesci a trovare il luogo adatto per fare il compost, puoi informarti nella tua zona (Comune e/o impresa appaltatrice della raccolta rifiuti)

      Sul compostaggio abbiamo già aperto una interessante discussione in questa stessa sezione, fai una ricerca e leggiti le risposte che sono già state date, così si evitano ripetizioni.


      ••••••••••••

      Commenta


      • #4
        Grazie mille a tutti cerco l'apposito topic

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X