quesito motore asincrono c2c - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quesito motore asincrono c2c

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quesito motore asincrono c2c

    raga, vi prego nn insultatemi, sono un pochino ignorante in merito...
    io ho un motore asincrono trifase da 3hp , vorrei collegarlo cono il metodo c2c, e fin qui ci sono.
    per far girare il motore trifase vorrei attaccarlo ad un motore normalissimo al massimo da 30w che con gli adeguati rapporti mi porti la velocità del motore(generatore) al giusto regimo...

    dunque, se il motore attaccato alla linea elettrica di casa mi consuma 30w, mi fa girare il mio motore trifase asincrono da 3hp, la potenza in uscita è di circa 3KW giusto??

    se è giusto, vuol dire che in uscita posso attaccare il mio bel carico da 2KW (fornelleto elettrico) consumando solo 30w dalla linea elettrica...

    mi sbaglio o il ragionamento è giusto?

  • #2
    eh... no, non è proprio il ragionamento giusto, purtroppo. Se vuoi ottenere 3 kW nwtti dal tuo motore/generatore da 3 kW, ci devi mettere almeno un motore da 4kW. Altrimenti non gira nemmeno.

    Commenta


    • #3
      sempre in ignoranza, ma il motore a vuoto gira praticamente senza atriti... vuol dire che quando attacco il carico, l'assorbimanto mi crea forze magnetiche contrarie aumentando di fatto l'atrito?

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (ugino @ 18/11/2007, 19:59)
        sempre in ignoranza, ma il motore a vuoto gira praticamente senza atriti... vuol dire che quando attacco il carico, l'assorbimanto mi crea forze magnetiche contrarie aumentando di fatto l'atrito?

        :woot: >>>>> l'energia si trasforma solamente, non si crea ! <<<<<

        il motore non gira MAI senza attrito, l'attrito c'è sia nei cuscinetti piu quello che si genera a causa del campo magnetico, se hai un generatore asincrono da 3 Kw e vuoi prelevare 3 Kw con il c2c, a parte che prelevi teoricamente al max il 70\80 % della potenza di targa quindi da un 3 kw ne prelevi solo 2,2 kw, poi devi considerare il rendimento.

        Commenta


        • #5
          ok, volete farmi capire che se a 7000 giri il motore(generatore) mi sviluppa 3kw/h, facendolo girare a 7200 giri con un motore da 30 w per un'ora, alla fine in bolletta cosa mi trovo, 30 W/h o il consumo del carico che attacco al motore generatore?????

          Commenta


          • #6
            Calma.
            il motore/ generatore da 3 kW, ammettendo per assurdo che giri a 7000 giri come motore ed a 7200 come generatore, con 30 W non gira proprio. Da dove mai potrebbe attingere l'energia che deve fornire (3 kW)? Dal motorino da 30W? Ma lo sai che per fornire i 3 kW in uscita, devi dargli 3 + qualcosa kW di energia MECCANICA? Oltre agli attriti, s'intende.


            un motore asincrono gira al massimo a 2950giri, se lo usi come generatore si vai da 3100 ai 3400

            Commenta


            • #7
              La prossima volta cerca di essere meno insistente con i post, è un grosso segno di maleducazione.

              Commenta


              • #8
                Ripetere all'infinito la domanda non porta nessun cambiamento nella risposta.
                Se non è abbastanza chiara, dicci cos'è che non hai capito e te lo spieghiamo.

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (ugino @ 18/11/2007, 23:25)
                  ok, volete farmi capire che se a 7000 giri il motore(generatore) mi sviluppa 3kw/h, facendolo girare a 7200 giri con un motore da 30 w per un'ora, alla fine in bolletta cosa mi trovo, 30 W/h o il consumo del carico che attacco al motore generatore?????

                  scusa la domanda ma ci sei o lo fai apposta !

                  a parte che il motore asincrono a 2 poli gira in teoria ad una velocità un po <3000 giri, motori a 7000 giri non ne ho mai visti e non penso che esistano . . . :blink:

                  queste sono domande senza senso, se lo fai apposta è un discorso ma se credi che con un motore da 30 w fai girare un motore asincrono a 7000 giri ti sbagli :woot: forse puo funzionare il discorso teorico, se consideri un motore SENZA attrito, ma in pratica non serve fare un discorso del genere perchè l'attrito nella realtà esiste sempre, puo diminuire, essere minimo ma MAI annullarsi, e non esistono macchine che forniscono in uscita una potenza maggiore di quella entrante !

                  prenditi un qualunque libro di fisica e LEGGILO . . .


                  Commenta


                  • #10
                    L'influenza dell'attrito potremmo persino non considerarla.....
                    Il problema è il solito: un MOTORE elettrico trasforma l'energia elettrica in energia meccanica, ma siccome le macchime elettriche sono quasi sempre reversibili, può trasformare anche energia meccanica in elettrica.

                    Quindi, un motore da 3kW resi all'albero si ciuccia dalla rete a 400V almeno 3,1 kW per funzionare. E' abbastanza evidente che per farlo funzionare da generatore le cose si invertono.... gli si devono dare 3,1 kW in potenza meccanica per ricavarne 3kW sotto forma di energia elettrica.

                    Trenta watt sono la centesima parte di 3000..... è come mettere il motore di un ciao su di un camion.... non si muove manco morto

                    Commenta


                    • #11
                      scan, se vedi ho scritto che sono ignorante, se voglio legger un libro non scrivo direttamente su un forum, ma mi arrangio, certo che se si trovano persone come te a rispondere, il forum resta vuoto o pieno di gente piu maleducata di te!!!!!!

                      secono, il post l'ho inviato una sola volta e non so come mai lo vedo scritto mille volte!!!!!

                      livingreen sei stato molto esauriente e gentile, grazie mille, cmq non sono neancora convinto....perche se attacco un motore da 30w, questo mi consuma al max 30W in un'ora...o mi sbaglio???


                      scusa ho sbagliato nome, ho scritto scan invece che scall

                      io pensavo che un motore da 3kw che gira a vuoto, senza carico non consumasse 3kw....ma che il consumo andasse su a seconda della forza che deve dare...

                      Commenta


                      • #12
                        Certo che un motore da 30 watt consuma 30 wattora, (30 W/h).
                        Ma questo non cambia nulla sulla questione: una formica non può sollevare un elefante. Forse, tramite un riduttore, potrebbe far muovere lentamente il rotore del generatore..... ma per generare 3 kW, il generatore deve girare a 3100 giri a pieno carico, e questo vuol dire fornirgli ben più di 3 kw MECCANICI all'albero. (il rendimento non è mai del 100%)

                        Insomma, è pacifico che il motore da 30 W consumi 30 W..... il problema è che non sviluppa la forza che ci vuole per muovere il generatore.

                        Commenta


                        • #13
                          ooooooohhhhhh, grazie livi... sei stato esauriente e mi hai risposto correttamente alla domanda che avevo fatto... comunque la teoria sarebbe giusta.... mi sembrava strano che nessuno lo avesse fatto.....hehe. grazie e ciaooooo

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti ragazzi...
                            Sono nuovo da queste parti e non sò nemmeno se questo è il forum giusto comunque, ho intenzione di costruirmi un aereogeneratore...
                            per la parte della progettazione delle pale tutto ok invece per trasmissione e generatore avrei bisogno di un grande aiuto. Chi muore dalla voglia di aiutarmi?!?

                            Commenta


                            • #15
                              Per Andrew 84:
                              http://www.otherpower.com/turbineplans.html

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie Andy...certo ce questi sono artigiani proprio forti, però io cercavo delle informazioni sulla moltiplica e su un generatore di corrente di tipo industriale questo è troppo artigianale per le mie possibilità....
                                Hai qualche altro asso nella manica?

                                Commenta


                                • #17
                                  Se e' per informazioni generali sulle turbine e sui moltiplicatori / generatori ad esse connessi

                                  http://www.windmission.dk/workshop/BonusTurbine.pdf

                                  Commenta


                                  • #18
                                    livingreen,
                                    una precisazione, per non confondere le idee.

                                    CITAZIONE
                                    Certo che un motore da 30 watt consuma 30 wattora, (30 W/h).

                                    ..................

                                    Insomma, è pacifico che il motore da 30 W consumi 30 W.....

                                    Nei motori elettrici, la potenza indicata e' solitamente riferita alla potenza nominale RESA all'albero.

                                    Quindi un motore da 30 W (meccanici) consumera' - a seconda del suo rendimento e del carico applicato - qualcosa come 20 ....80 W (elettrici).

                                    Di conseguenza, il consumo in un'ora potrebbe essere diverso dal nominale in wattora (Wh e non W/h)

                                    Ciao
                                    Mario
                                    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                    -------------------------------------------------------------------
                                    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                    -------------------------------------------------------------------
                                    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                    ------------------------------------------------

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X