richiesta di aiuto per valutare un salto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

richiesta di aiuto per valutare un salto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • richiesta di aiuto per valutare un salto

    pregiatissimi signori del forum, seguo da tempo le discussioni ed oggi mi permetto di scrivere per chiedere un po' del vostro prezioso tempo e ottimi cosigli.
    abito in provincia di milano, e su una piccola roggia ad uso irriguo c'è un bellissimo salto che forse può essere sfruttato per ottenere un po' di energia. ho verificato i dati di portata con il regolatore del canale e mi ha confermato che la roggia porta in modo piuttosto costante 200 l/s. ho fatto eseguire le misure del salto dal mio ing. e il salto disponibile utilizzando un sifone è di m. 11,43. ora leggendo le precedenti discussioni mi sembra che la macchina per questo tipo di portata sia una cross-flow, la condotta dovrebbe essere lunga una quarantina di metri. Dai miei calcoli, approssimativi, supponendo un rendimento all'80% si dovrebbero ottenere circa 20 kw. e si potrebbe quindi pensare alla cessione in bt.
    Altro dato di fondamentale importanza: la ruota irrigua lascerebbe a secco il tutto per circa 5 mesi all'anno, giorno più, giorno meno.
    Le considerazioni di costo espresse nei post di altre discussioni circa l'acquisto di un bel pacchetto pronto mi fanno supporre che il tutto, sempre che sia realizzabile senza buttare soldi dalla finestra, lascino comunque tempi di rientro dell'investimento lunghissimi.
    Poichè sono un professionista in materia economico - contabile posso contare sulla realizzazione di molti lavori a costi contenuti da parte di miei clienti - scavi, cementi, posa tubi per condotta forzata, elettricisti (che però non mai realizzato nulla di simile)- ma mi serve ora il vostro prezioso consiglio per un si o no.
    Attendo numerose risposte e ringrazio tutti fin d'ora per quanti mi diranno.

  • #2
    Ciao,ecco perché mi fischiavano le orecchie! :P
    Se vuoi vendere non te lo consiglio,anzi aggiungo dopo i calcoli fatti non puoi!
    Se puoi autoconsumarteli o fai lo scambio sul posto se ti conviene.

    Contando tutte le perdite d'efficenzaerdite di carico condotta,alternatore,trasmissione e turbina,se é fatta a regola d'arte sono circa 13kw! e non 20KW se togli 5 mesi l'anno... fallo solo se li vicino c'é la possibilita' di autoconsumarteli,per riscaldamento luci ecc
    Ciao
    ps. ma sei una Donna?

    Commenta


    • #3
      pregiatissimo buran, sono un ometto.... lo pseudonimo deriva dai nomi di due dei miei quattro figli. Ti ringrazio per la celerità con cui hai risposto, e purtroppo la risposta negativa mi lascia senza speranza. I calcoli li ho fatti nel seguente modo:
      potenza= 9,8 * 200 (l/s) * 11,43=22,40
      Vedo che le perdite quindi falcidiano la possibilità produttiva.
      Il sito si trova nei pressi di una vecchia cascina abbandonata, che forse verrà ripristinata, ma in ogni caso non penso sia possibile cedere l'energia ai futuri inquilini. io abito a circa 2 km di distanza e quindi non penso proprio sia possibile portarla fino da me.
      continuero con la ricerca di altri siti. se passo in valle d'aosta vengo a trovarti così potro ammirare la tua banki autocostruita.

      Approfitto della disponibilità: nel sud milanese corrono tanti scolmatori - dei fognoni in realtà - che portano tanta acqua e fanno però salti di modesta entità. secondo voi è possibile tentare lo sfruttamento di questi siti?. a presto e ancora grazie

      Commenta


      • #4
        Ciao,grazie! pregiatissimo proprio no mi sembra esagerato!
        Scusa mi ha confuso il tuo nik!
        Dunque il calcolo che hai fatto é giusto ma mancava appunto il rendimento totale del sistema che puo variare principalmente dalla condotta e alla turbina,per i micro impianti si và anche al 50% da li a salire fino al 75% che per il settore mini idro sono gia' tanti, poi la turbina Banki é nota non per il suo rendimento ma per la capacita' di mantenere l'efficenza costante al variare della portata e per funzionare con salti di minimo 2m e portate moderate, oltre si preferisce la Kaplan in qualsiasi versione, io ho contato circa il 60% come rendimento totale di tutto, fidati che é cosi' anche per quelle fatte da gente che le produce da 50anni ! poi se esce qualcosina in piu' si é tutti contenti !
        Se la cascina é tua lo puoi fare,ma se abiti a 2 Km o sei un elettricista esperto con la possibilità anche di poter scavare e attraversare tutti i terreni o niente... sai quanto ti costerebbe tra scavo posa linea e due piccoli piccoli trafo BT>MT e MT>BT, solo un pazzo come mé permessi di scavare e attraversare permettendo lo farebbe anche per i 10kw! (dato che ad oggi l'energia costa e di qualsiasi tipo!)
        Disolito per fare una centrale idro anche piccola bisogna essere proprietari del terreno dove si va' a fare il locale turbina,oltre che riuscire ad avere la concessione,io sto' lottando per farne una in suolo demaniale dove ci sono dei vincoli o meglio non danno piu' la possibilita' di costruire anche completamente interrata con solo un tombino di accesso difianco ad una strada ma a quanto pare niente da fare! sarebbe anche inutile chiedere la concessione tanto non ci si potrebbe fare niente e per giunta per soli 200 L/s prelevati da un grosso torrente la procedura é semplificata o meglio piu' agevolata dato che il rilascio minimo garantito sarebbe sempre e comunque molto superiore al minimo teorico calcolato!
        Per lo sfruttamento di quei salti se fosse stato conveniente per la vendita a quest' ora... disolito il minimo ma dipende da molti fattori é 40-50kw in su.
        Ciao

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X