File dwg turbina Kaplan - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

File dwg turbina Kaplan

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • File dwg turbina Kaplan

    Ciao a tutti
    sono un giovane ingegnere e sto realizzando
    un progetto preliminare (di fattibilit&agrave di un piccolo impianto (ex mulino) con una portata di circa 3 m3/s ed un salto di 2 m.
    Con tutta probabilità verrà utilizzata una Kaplan;
    purtroppo non dispongo di disegni tecnici di questo tipo di turbina
    da inserire nelle tavole ilustrative del progetto preliminare.
    Per caso c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare facendomi avere un file dwg di una Kaplan tipo (sezione o pianta)?

    Grazie e ciao.

  • #2
    Ciao! ti scrivo perchè sono molto più indietro di te.. Se leggi il mio appello (salto di 1.5 m e Q di 3m3/s) vedrai che mi puoi essere di aiuto! noto infatti che citi praticamente gli stessi dati del caso che sto studiando io (a parte che il mio salto è di circa 1.5 m invece che di 2).
    A livello di caso-studio per la tesi mi basterebbe sapere le potenze prodotte nel tuo caso e i rendimenti della turbina in questione. Mi faresti un gran favore!
    Grazie!
    Martino

    Commenta


    • #3
      Ciao

      prima di rispondere alla tua domanda ti faccio una premessa in modo da spiegarti la mia situazione e non indurti in errore.
      Il fiumiciattolo dove è ubicato l'impianto presenta una portata praticamente costante durante tutto l'anno, perchè regolato dagli scarichi di una concessione dell'Enel; quindi, in pratica, la curva di durata risulta piatta e questo facilita di molto le scelte progettuali.
      Per questo tipo di salto e portata (abbastanza consistente > 1-2 m3/s) la scelta risulta vabbastanza vincolata (piccole Kaplan).