File dwg turbina Kaplan - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

File dwg turbina Kaplan

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • File dwg turbina Kaplan

    Ciao a tutti
    sono un giovane ingegnere e sto realizzando
    un progetto preliminare (di fattibilit&agrave di un piccolo impianto (ex mulino) con una portata di circa 3 m3/s ed un salto di 2 m.
    Con tutta probabilità verrà utilizzata una Kaplan;
    purtroppo non dispongo di disegni tecnici di questo tipo di turbina
    da inserire nelle tavole ilustrative del progetto preliminare.
    Per caso c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare facendomi avere un file dwg di una Kaplan tipo (sezione o pianta)?

    Grazie e ciao.

  • #2
    Ciao! ti scrivo perchè sono molto più indietro di te.. Se leggi il mio appello (salto di 1.5 m e Q di 3m3/s) vedrai che mi puoi essere di aiuto! noto infatti che citi praticamente gli stessi dati del caso che sto studiando io (a parte che il mio salto è di circa 1.5 m invece che di 2).
    A livello di caso-studio per la tesi mi basterebbe sapere le potenze prodotte nel tuo caso e i rendimenti della turbina in questione. Mi faresti un gran favore!
    Grazie!
    Martino

    Commenta


    • #3
      Ciao

      prima di rispondere alla tua domanda ti faccio una premessa in modo da spiegarti la mia situazione e non indurti in errore.
      Il fiumiciattolo dove è ubicato l'impianto presenta una portata praticamente costante durante tutto l'anno, perchè regolato dagli scarichi di una concessione dell'Enel; quindi, in pratica, la curva di durata risulta piatta e questo facilita di molto le scelte progettuali.
      Per questo tipo di salto e portata (abbastanza consistente > 1-2 m3/s) la scelta risulta vabbastanza vincolata (piccole Kaplan).
      Io ho optato per una Kaplan con la regolazione della sola girante in modo da consentire, nel caso vi fosse una variazione della portata, il mantenimento del rendimento di progetto.
      Vi sono anche Kaplan a doppia regolazione (girante e pale) che consentono il mantenimento del rendimento di progetto per un ampieescursioni delle portate (naturalmente costi più elevati)

      rendimenti della sola turbina con doppia regolazione
      rendimento turbina 0.9 per portate 0.9 Q/Qn
      rendimento turbina 0.8 per portate 0.2 Q/Qn

      Nel mio caso ho considerato un rendimento totale di 0.85 (rendimento turbina*rendimento alternatore)
      pertanto la potenza idraulica P, che nel mio caso sarà anche la potenza di concessione (essendo la curva di durata piatta),

      sarà data da P=9.81*Q*H=58.86 Kw

      mentre la producibilità annua sarà data da E=365*24*rendimento*P=438272 Kwh

      per sicurezza poi si può moltiplicare quanto ottenuto per un cofficiente <1 per tener conto dei fermi impianto
      (piene ,manutenzione ecc.) ed ottenere la producibilità effettiva.
      Visto la potenza in gico l'allaciamento sarà in B.T. e si dovranno ottemperare alla normative Enel, relative agli allaciamenti in B.T.).


      Spero di essermi spiegato bene.

      Ciao




      Commenta


      • #4
        Ciao,
        2 cose:

        Visto che qualche progetto di Kaplan l'ho fatto, ti allego un dwg di 2 kaplan, uno molto schematico di una turbina a bulbo, puoi adattarlo al disegno che vuoi. L'altro è sempre schematico ma un po più preciso (deriva dal costruttivo di una macchina installata). Sono entrambe bi-regolanti ma passare alla singola regolazione non è un problema.

        La seconda cosa è sul calcolo della producibilità...
        Sei sicuro che la curva sia proprio piatta sempre?
        Potresti trovare qualche migliaio di kWh persi per eccesso di sicurezza.
        Quel coefficiente <1 come lo stimi?
        A occhio si va solo a donne diceva mio nonno, fidati solo della curva di durata EFFETTIVA misurata da te o firmata dal committente.
        Il rendimento complessivo a 0.85 non è un po' altino?
        Ti sei dimenticato il rendimento meccanico che potrebbe arrivare a 0.96 se poi usi cinghie moltiplicatori, cuscinetti a risparmio...
        Rendimento idraulico 0.8 allo 0.2 di Qn per una semplice regolazione, cazzarola dovrebbe essere una macchina fatta con i controfiocchi. Dove hai trovato questi valori? A ricordi miei risulta che neanche una doppia regolazione arriva a tanto e se ci arriva non costa certo poco.

        Stai attento al calcolo dei kWh prodotti perché si prendono delle cantonate colossali!

        bye
        m.

        P.S.
        I disegni trattali con cura, saranno banali ma uno dei due è costato lavoro.


        Download attachment
        Kaplan.rar ( Number of downloads: 185 )

        Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
        Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
        www.hpp-design.com
        To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

        Commenta


        • #5
          Ciao

          innanzitutto grazie per i disegni e per i consigli; non ti preoccupare i disegni li tratterò con massima cura!!

          Per quanto riguarda la curva delle durate ho fatto riferimento ai dati ufficiali, accordo Enel - Regione sul rilascio costante di portata che l'Enel deve garantire durante l'anno (cmq ha ragione te è sempre meglio verificare....).

          Per quanto riguarda il coefficiente < 1, solitamente lo determino considerando 8000 ore effettive di esercizio sulle 8760 disponibili su di un anno.
          Naturalmente non mi sono inventato io questi numeri ma gli ho "ereditati" dai miei capi; penso (spero) che siano il frutto dell'esperienza.

          Ho apprezzato e sono interessato ai tuoi consigli sul rendimento effettivo del gruppo turbina-generatore, cercherò di informarmi meglio, ma visto che sei afferrato nel settore sono gradite, anzi graditissime, eventuali tue dritte a riguardo.

          Aspetto con impazienza news.

          Grazie mille ed alla prossima!!!

          Commenta


          • #6
            Allora,
            ho controllato e per la semplice regolazione (solo pala) i rendimenti sono diversi da quelli da te indicati. La tua indicazione è per una doppia regolazione (fatta bene). Spero lunedì (so già che la giornata sarà campale per le 1E9 robe da fare) di poterti postare qualche grafico in merito.

            bye
            m.
            Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
            Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
            www.hpp-design.com
            To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

            Commenta


            • #7
              ciao ragazzi,
              sò che arrivo in ritardo, ma potete ancora girarmi i disegni di cui parlavate che non ci sono più sul sito...grazie 1000!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X