costo progettazione impianto idroelettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costo progettazione impianto idroelettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costo progettazione impianto idroelettrico

    Buongiorno a tutti,
    dopo alcune ricerche nel forum non sono riuscito a raccimolare l'informazione che mi servirebbe:
    quale potrebbe essere il costo complessivo per il progetto (rilievi, verifiche idrauliche, relaz. geologica, relaz. ittiologica, S.I.A., progetto definitivo, progetto esecutivo...)
    per un impianto idroelettrico consistente in una derivazione di un corso d'acqua?
    Il costo complessivo dell'impianto ammonta a circa 1-1,3 milioni di euro.
    Grazie per la eventuale risposta.

  • #2
    Ciao Adrasto,
    così su due piedi ti do un dato di budget pari al 7%, poi ci sono delle cifre di riserva da cui attingere, che ti conviene prevedere in caso di problemi pari a 2% in disponibilità.
    Per una domando generica un risposta generica;-)
    Su alcuni testi vedo scritto il 4% ma non ho visto un business plan che lo prevede, in un caso dove ho trovato 5.8% siamo arrivati a 7,2%.
    Occhio alla scelta delle macchine e ditte perchè a volte il progettista sta basso con il prezzo però le ditte sono ,come dire, amiche del progettista e quindi forse non le più conveniente.Non dico niente di nuovo ma vale la pena di ricordarlo.
    Ciao
    Rem
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      Ciao Rem,
      grazie per la risposta. Mi interessava conoscere l'ordine di grandezza degli onorari professionali. Avevo sentito parlare di percentuali variabili dall'8% al 10% (per progetto completo anche di esecutivo) del costo totale dell'investimento (per costi complessivi da 1 a 1,5 milioni di euro). Quello che mi hai detto conferma le "voci"...
      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        8% Direzione lavori Inclusa.

        Commenta


        • #5
          Scusate se approfitto ancora della vostra cortesia.
          Nell'8%-9% di cui sopra rientra (oltre alla D.L. come mi dice Sermac) anche il progetto della connessione alla rete elettrica?
          Grazie ancora a tutti.
          Saluti

          Commenta


          • #6
            Si incluso anche il progetto di connessione alla rete
            Ciao
            Rem
            "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
            (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
            Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

            Commenta


            • #7
              Ok. Grazie ancora.
              Ciao

              Commenta


              • #8
                Vi aggiorno sui preventivi dei costi di progettazione di un impianto idroelettrico di potenza pari a 350 kW.
                Costo complessivo stimato dell'impianto circa 1.000.000,00 €.
                Ho interpellato tre studi di progettazione; la richiesta che ho fatto era per un preventivo globale per la progettazione dell'impianto (rilievi, indagini e relazione geologica, relazione ittiologica, SIA, progetto definitivo, progetto esecutivo, direzione lavori, progetto connessioni rete elettrica, presentazione pratiche per le necessarie autorizzazioni).
                Studio1= 80.000,00 €
                Studio2= 96.000,00 €
                Studio3= 103.000,00 €
                Qual è il più credibile?
                Saluti

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (adrasto @ 29/11/2007, 20:03)
                  Vi aggiorno sui preventivi dei costi di progettazione di un impianto idroelettrico di potenza pari a 350 kW.
                  Costo complessivo stimato dell'impianto circa 1.000.000,00 €.
                  Ho interpellato tre studi di progettazione; la richiesta che ho fatto era per un preventivo globale per la progettazione dell'impianto (rilievi, indagini e relazione geologica, relazione ittiologica, SIA, progetto definitivo, progetto esecutivo, direzione lavori, progetto connessioni rete elettrica, presentazione pratiche per le necessarie autorizzazioni).
                  Studio1= 80.000,00 €
                  Studio2= 96.000,00 €
                  Studio3= 103.000,00 €
                  Qual è il più credibile?
                  Saluti

                  mmm
                  potrei propormi... magari con l'aiuto di qualcuno del forum per alcune parti diciamo che qualche k€ lo potresti risparmiare...

                  bye
                  m.
                  Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
                  Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
                  www.hpp-design.com
                  To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

                  Commenta


                  • #10
                    cazzarola a quei prezzi di fisso.... image

                    Commenta


                    • #11
                      Se a parità di prestazioni sicuramente il più basso. Fanno tutti lo stesso numero di sondaggi?Tieni presente che difficilmente spenderai meno dell'8% del costo del progetto . Noi facciamo tutto da soli ma sotto quella cifra non riusciamo a scendere.Se hai tempo da perdere potresti chiedere preventivi separati ai vari professionisti. geologo, ingegnere, biologo o equivalente, ecc. e sommarli. Non pensare però che collazionare il tutto per giungere all'autorizzazione costi meno di 20.000 o 30.000 €e devi esserne capace e averne voglia. purtroppo l'olio di cervello costa e dato che appena dopo che è stato spremuto tendiamo a non vederlo più è sempre troppo caro. Si tende a sorvolare più sul fatto che l'acciaio delle chiocciola ti venga messo al prezzo del platino che a perdonare il professionista che sul tuo impianto si cambia la macchina......

                      Commenta


                      • #12
                        Concordo pienamente con quello che mi hai scritto. I più cari fanno più sondaggi. Però il preventivo più basso (80.000 €) è stato fatto dallo studio di ingegneria che più mi ha convinto come impatto visivo/serietà professionale, almeno apparente.
                        Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni. Ancora grazie molte di tutto.
                        A presto

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,
                          alla fine i costi che girano sono sempre i soliti, ma sono a loro carico immagino anche il ritiro delle concessioni e autorizzazioni?
                          Penso di si, allora puoi vincolare alcune parti all'ottenimento della pratica.
                          Non sempre questo sistema è meritocratico perchè se un funzionario pubblico non fa il suo lavoro non è corretto che ci rimetta il professionista ma è solo per obbligare gli sudiu a stare più attenti sul da farsi. Ripeto una piccola quota,non tutta, io ho fatto così in un caso e mi sono trovato bene.
                          In bocca al lupo per tutto, ci inviterai all'inaugurazione dell'impianto!
                          Ciao
                          Rem
                          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                          Commenta


                          • #14
                            Si, lo studio si farà carico anche del ritiro delle concessioni.
                            Grazie a tutti dei preziosi consigli.
                            Vi manderò l'invito per l'inaugurazione dell'impianto....
                            Ciao

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X