caldaia a gasolio convertita a idrogeno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia a gasolio convertita a idrogeno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia a gasolio convertita a idrogeno

    salve a tutti io ho una caldaia a gasolio piccola serve 3 appartamenti e vorrei convertirla a idrogeno, prodotto dall'elettrolisi secondo voi é fattibile !! ci sarebbe un notevole risparmio se l'energia elettrica arriva da una turbina idroelettrica !!!
    il problema é convertire un bruciatore a gasolio (ne posso avere diversi)
    il bruciatore non é altro che una pompa e un ventilatore con un getto ugello
    basta sostituire l'ugello con uno piu grande, ho anche studiato un bruciatore a gpl della stessa marca, é uguale, ma a parte il bruciatore ...
    per l'elettrolisi io avrei pensato di presurizzare il "reattore" con una pompa tipo da idrolulitrice per immettere l'acqua o un elettrolitico a presione e regolato da presostato usando un contenitore di ferro spesso 1cm tipo tubatura idraulica flangiata da 20 cm di diametro fatta a T rovesciata con ai lati gli elettrodi di tungsteno orrizontali e la parte superiore con l'uscita del gas con una tubatura verso una bombola tipo da sub per creare un serbatoio piccolo di accumolo compensazione, per aumentare l'efficenza aggiugerei una pompa che peschi ai lati inferiori del "reattore" e rinmetta nel centro del arcovoltaico magari con un piccolissimo compressore anche un filo d'aria che aiuta a portar via l'idrogeno prodotto, ovviamente legandosi assieme e regolata per il funzionamento del sudetto bruciatore, chiudendo l'immissine dell aria che arriverebbe dalla miscela di idrogeno-ossigeno ecc, per l'alimentazione utilizzerei una saldatrice ad elettrodi ad inverter in corrente continua da 180 A
    che ne dite é fattibile, e dato che dove abito io non c'é il metano se d'estate utilizzerei l'idrogeno per cucinare !! modificando sostituendo i getti del gas , ovviamente con tutte le sicurezze del caso elettrovalvole sensori ecc
    grazie per l'eventuali suggerimenti

  • #2
    Ciao.
    L'energia elettrica per produrre idrogeno con le tecnologie attuali non ne rende conveniente l'impiego. Oltretutto è un gas talmente infiammabile da renderlo quasi esplosivo per cui va trattato con le pinze e non con metodi "fatti in casa". Ti suggerisco di provare con olii alimentari, magari transesterificati (vedi nel forum). Se lo usi grezzo, devi solo cambiare l'ugello del getto e controllare la gelificazione con riscaldatori sull'alimentazione se sei in zone fredde (i ricambi li trovi in un negozio di idraulica). L'olio di semi devi prenderlo da un grossista. Per la Finanza, però, non lo potresti fare, in quanto evadi la tassa sulla produzione di combustibile.

    Commenta


    • #3
      Fare l'elettrolisi e bruciare subito l'idrogeno è completamente inutile!!

      In pratica l'energia elettrica che usi per fare l'elettrolisi è la stessa che viene liberata quando bruci l'idrogeno

      E poi penso che per un gas sia più adatta una caldaia a gas che una a gasolio

      Commenta


      • #4
        x matx

        l'energia resa dall'idrogeno bruciandolo e trasformandolo in energia elettrica e' appena il 20% dell'energia elettrica spesa per farlo!!!

        Commenta


        • #5
          complimenti ag smith,
          hai appena inventato il motore ad acqua!!!
          ahahahahhahahahah

          Commenta


          • #6
            a un attimo una caldaia a gasolio per convertirla a metano basta sostituire il bruciatore, che per altro é molto simile, io parlo di caldaie non murali da appartamento bensi da piu'appartamenti, é ovvio che una caldaia a gas a condensazione é molto piu' efficente di una caldaia da "citta" classica a metano o gpl sono di nuova generazione si fa per dire ..

            poi l'energia elettrica per la produzione di gas tipo ad alto rendimento calorico tipo il magnegas ecc arriverebbe gratis e pulita da una mia turbina idroelettrica da 5 kw, con la suddetta potenza riesco a sopperire mediante ad una resistenza trifase ad immersione al solo fabbisogno di acqua calda sanitaria di 3 appartamenti sempre se non utilizzo l'energia per altri scopi ...

            il mio interesse sarebbe quello di avere una resa calorica piu'efficente per scaldarci tutto con solo "acqua" e energia elettrica, la soluzione magnegas mi sembra ora la piu efficente delle altre ...per convertire energia elettrica in calore

            Commenta


            • #7
              x buran
              se avessi la fortuna di disporre di un salto d'acqua che fornisce 5kw a tempo pieno farei come segue (in sintesi):
              - ottimizzazione dell' uso di energia meccanica dell'acqua con turbina ed alternatore dimensionati sul pieno carico per fornire 50Hz 220V con la massima efficienza per utenza domestica primaria
              - utilizzo del surplus di energia elettrica per generazione e accumulo di gas (tipo aquafuel, ecc...) da stivare a pressione adeguata in bombolone tipo totalgas
              - utilizzazione del cascame termico per usi secondari (acqua sanitaria, o preriscaldamento impianto termico)
              Si tratta quindi di:
              - ottimizzare il sistema acqua per utilizzare sempre tutta l'energia disponibile
              - accumulare gli eccessi al massimo livello energetico possibile
              - riciclare i cascami termici per utilizzo su carici a basso livello energetico
              Mi sembrano ovvieta' ma era solo per tentare di fare il punto.
              Ciao.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X