L'energia nel pozzo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'energia nel pozzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'energia nel pozzo

    un idea per realizzare un generatore di corrente di dimensioni modestissime per la mia casa sul lago


    1) scavare un pozzo artesiano
    2) scaricare lacqua del lago nel pozzo artesiano tramite un tubo da 80mm
    3) inserire un'elica infondo alpozzo e collegarla tramite un albero di trasmissione
    ad un generatore di corrente
    4) smaltire la sbornia che mi sono preso prima di avere questa idea

    ciao a tutti

    Attached Image

    Attached Image


  • #2
    approposito,fatemi sapere cosa ne pensate e tenete presente che il livello alcolico nel mio sangue era piuttosto alto al momento del progetto :-))

    Commenta


    • #3
      Ciao nitc!
      Innanzi tutto devi limitare il consumo di alcol massimo un bicchiere di buon vino a pasto!
      Il tuo progetto , e' il caso di dirlo, fa acqua da tutte le parti!
      1) Tu vuoi immettere acqua di lago (che immagino non batteriologicamente pura e carica di sostanza organica) in una falda acquifera di acqua magari pregiata?! Se ti beccano con un impianto simile verrai scorticato vivo!!
      2) Scommetto che facendo un pozzo artesiano sarai uno di quei pochi fortunati in cui l' acqua si trova a livelli prossimi alla superficie o addirittura sgorga dal pozzo, vanificando ogni tuo progetto.
      3) Passi l' elica in fondo al pozzo, ma l' albero di trasmissione no! Non so dalle tue parti, ma dalle mie per un pozzo artesiano occorre perforare ad una profondita' variabile tra i 50 e i 300 metri! Ti voglio proprio vedere con un albero di trasmissione di tali lunghezze . In ogni modo non sarebbe nemmeno necessario mettere l'elica così in fondo.
      4) Complimenti per l'idea cmq molto originale......

      Commenta


      • #4
        Se proponi questa idea alle associazioni ambientaliste ti usano per fare il salame d'asino

        Commenta


        • #5
          Te pareva!
          Ma se nel lago mettiamo olio di colza?

          Commenta


          • #6
            Sicuramente viene a galla Lowrence perchè il suo peso specifico è inferiore a quello dell' acqua.
            Fine della prima lezione di fisica sugli olii vegetali.

            Il tuo caro Alessandro Tesla

            Commenta


            • #7
              cmq se nessuno ti scopre e meglio per te!! ehhehe
              altro che salame!!

              Commenta


              • #8
                non so dalle vostre parti ma da noi le cose vanno male per quanto riguarda l'ambiente.

                qui se intervengono gli ambientalisti gli porto a fare un tour sulle tecnologie rinnovabili e non sui pozzi artesiani.
                un idea del genere matura guardandosi in torno
                la mentalità e questa.

                hai la casa in campagna e non hai il sistema fognario. Scavi il pozzo artesiano e scarichi
                hai un frantoio oleario e non sai dove buttare gli scarti fai come quello sopra, pozzo e via tutto
                hai un officina meccanica e non vuoi spendere per gli oli bruciati di scarto, bene mica glialtri due sopra sono piu furbi di te?.

                e io che ci voglio buttare un po di acqua del lago rischio le chiappe? bhooo!

                1)l'acqua del lago e dolce quindi non inquinante
                2)visto che tutti scaricano i rifiuti nei pozzi a 100 metri sotto terra, l'acqua del lago e cosi pulita che la poui bere.

                a parte gli scherzi adesso che mi è passata la sbornia, penso che se facessi una cosa del genere potrei dare fastidio a a chi prede lacqua dei pozzi per uso domestico o agricolo

                comunque mi auguro che non se la bevano!



                Commenta


                • #9
                  non penso che arrechi problemi a nessuno!!!
                  e poi se ci buttano tutte quelle schifezze l'acqua e gia inquinata!!

                  cmq penso che non avrai nessun problema perche la falda sopra al lago lo alimenta
                  la falda sotto e' alimentata dallo stesso!!

                  in questo modo non farestia altro che velocizzare inmaniera infinitesimale il ricircolo delll'acqua nel lago e nella falda....

                  e in piu ci estrarresti energia!!!!


                  quindi non crearti nessun problema!!

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE
                    qui se intervengono gli ambientalisti gli porto a fare un tour sulle tecnologie rinnovabili e non sui pozzi artesiani.
                    un idea del genere matura guardandosi in torno
                    la mentalità e questa.

                    hai la casa in campagna e non hai il sistema fognario. Scavi il pozzo artesiano e scarichi
                    hai un frantoio oleario e non sai dove buttare gli scarti fai come quello sopra, pozzo e via tutto
                    hai un officina meccanica e non vuoi spendere per gli oli bruciati di scarto, bene mica glialtri due sopra sono piu furbi di te?.

                    CITAZIONE
                    non penso che arrechi problemi a nessuno!!!
                    e poi se ci buttano tutte quelle schifezze l'acqua e gia inquinata!!

                    Complimenti vivi per queste uscite!
                    Spero vivamente che vi rendiate conto di quello che avete scritto. Vi ricordo che in Italia vi sono gia' preziose fonti d'acqua irrimediabilmente compromesse dai piu' svariati inquinanti (amianto, cromo esavalente, liquami vari organici e non... e tante altre porcherie). Poi lamentatevi che l' acqua e' troppo cara... che occorre troppa energia per estrarla perche' l' acqua pulita la trovi a 1km di profondita' etc...
                    CITAZIONE
                    1)l'acqua del lago e dolce quindi non inquinante
                    2)visto che tutti scaricano i rifiuti nei pozzi a 100 metri sotto terra, l'acqua del lago e cosi pulita che la poui bere.

                    Non ho scritto che l' acqua del lago e' inquinata. Ho scritto che e' carica sia di sostanza organica che di batteri. Un' acqua simile necessita, per essere immessa nella rete idrica, di ulteriori e costosi trattamenti. Se quest' acqua finisce in una falda d'acqua potabile penso che qualche problema lo crei.
                    Da come scrivi sembra che tu conosca molte persone che scaricano porcherie in falda. Ti consiglio caldamente di denunciarle allora, se non altro per avere la coscienza pulita.
                    Mi spiace ma certe cose mi fanno veramente irritare: penso a quando mi raccontano che solo pochi decenni fa l' acqua del nostro pozzo profondo sì e no 10 metri era limpida come quella di sorgente e si poteva bere. Adesso non va manco bene per gli animali. E se voglio acqua decente devo perforare almeno a 200 metri di profondita' perche' la falda superficiale e' compromessa.

                    Commenta


                    • #11
                      x marco78mo

                      voglio chiarire che la mia era solo una provvocazione perchè come dici tu "denuncia chi inquina le falde"non posso farlo
                      primo perchè non conosco le persone che lo fanno ma so che lo fanno

                      secondo punto: bello questa è l'Italia qui non vai in galera se uccidi qualcuno figurati per una sciocchezza simile.
                      e poi tu denunci e il giorno dopo dalle mie parti ti danno fuoco alla maccina se sei una persona simpatica sennò ti sei giocato la casa.

                      e poi la legge se ne frega
                      chi possiede una officina o un frantoio oleario dovrebbe tenere una documentazione dello smaltimento
                      però, e siamo sempre in Italia qui si fanno corrompere pure con una bottiglia di olio

                      P.S
                      ti voglio bene lostesso pure se sei arrabbiato ;-)


                      Commenta


                      • #12
                        Marco78mo la falda di cui si parla dal momento che tutti ci buttano schifezze e' gia inquinata....
                        quindi buttarci dentro l'acqua del lago non farebbe che diminuire la percentuale di inquinante per litro di acqua....

                        cmq dico questo solo perche la falda e' gia inquinatissima....


                        altra cosa anche io avevo un pozzo da cui si poteva bere ma da quando anno aperto auto lavaggio e rifornimento esce piu gasolio che acqua dal pozzo!!
                        ne esce talmente tanto che avevo pensato di separarlo dall'acqua

                        cmq la quantita' e' veramente grossa!! l'acqua fa puzza di benzina !!!

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE
                          ti voglio bene lostesso pure se sei arrabbiato ;-)

                          Non ti preoccupare, il mio post di sfogo serve appunto a farmi passare l' arrabbiatura
                          E' solo che anche se non sono un ambientalista (anche perche' se mi definissi tale verrei linciato ) ci tengo molto all' ambiente in cui vivo.
                          Immaginati poi quei tipi che buttano rifiuti per strada o nei parchi o nei boschi o in qualunque altra situazione in cui sappia loro fatica gettarli in un cestino; se gli chiedi perche' lo fanno ti senti rispondere: "...eh ma tanto ci sono gia' cartacce e rifiuti ovunque... uno in + uno in - ....." Lo stesso atteggiamento traspare da quello che avete scritto. E non dirmi che un simile atteggiamento non irrita pure te, altrimenti ti lego come un salame per davvero!
                          CITAZIONE
                          Te pareva!
                          Ma se nel lago mettiamo olio di colza?

                          Per Lowrence......
                          Ti auguro che la tua cuoca ti condisca l' insalatone con dell' olio extravergine di colza! Penso non ci possa essere punizione + dura per uno che fa battute con l' olio di colza!!

                          Edited by Marco78mo - 13/1/2005, 23:08

                          Commenta


                          • #14
                            mmm l'acqua del lago non inquina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                            la benzina e l'olio esausto si!!!!!!!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Adesso arriva l'ambientalista.
                              Ma scusa nitc, dalle considerazioni che hai fatto mi sembra che tu abbia la cultura che purtroppo prevale nel sud italia: inquino perchè tanto inquinano anche gli altri e non denuncio nessuno perchè non so nulla e non ho visto niente. Poi non lamentarti del degrado ambientale perchè sei il primo a volerlo.
                              Qui in Lombardia se uno facesse una cosa del genere la ARPA lo frulla, io avevo un aspiratore che eccedeva di 5 decibel e mi hanno fatto mettere un silenziatore solo perchè un unico vecchietto si è lamentato, se qualcuno qui maltratta un animale fra il lusco ed il brusco rischia il linciaggio.
                              Il tuo è un problema culturale, inizia a cambiare tu non aspettare che cambino gli altri.
                              Buttare in un pozzo l'acqua del lago ecologicamente è un crimine, a parte lo spreco d'acqua, il danno all'ecosistema e tutto il resto contamineresti l'acqua filtrata di falda. L'acqua di falda si beve, quella del lago no, ricordatelo!!!!
                              E comincia a cambiare òodo di ragionare se non vuoi vivere nella spazzatura.

                              A.T.

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (AlessandroTesla @ 14/1/2005, 00:40)
                                Adesso arriva l'ambientalista.
                                Ma scusa nitc, dalle considerazioni che hai fatto mi sembra che tu abbia la cultura che purtroppo prevale nel sud italia: inquino perchè tanto inquinano anche gli altri e non denuncio nessuno perchè non so nulla e non ho visto niente. Poi non lamentarti del degrado ambientale perchè sei il primo a volerlo.
                                Qui in Lombardia se uno facesse una cosa del genere la ARPA lo frulla, io avevo un aspiratore che eccedeva di 5 decibel e mi hanno fatto mettere un silenziatore solo perchè un unico vecchietto si è lamentato, se qualcuno qui maltratta un animale fra il lusco ed il brusco rischia il linciaggio.
                                Il tuo è un problema culturale, inizia a cambiare tu non aspettare che cambino gli altri.
                                Buttare in un pozzo l'acqua del lago ecologicamente è un crimine, a parte lo spreco d'acqua, il danno all'ecosistema e tutto il resto contamineresti l'acqua filtrata di falda. L'acqua di falda si beve, quella del lago no, ricordatelo!!!!
                                E comincia a cambiare òodo di ragionare se non vuoi vivere nella spazzatura.

                                A.T.

                                allora continuo a ripetere che l'acqua del lago non inquinerebbe la falda perche piu inquinata di come' non puo essere.. e come ho gia detto l'acqua del lago finirebbe solo per diminuire la percentuale di inquinanti per litro....

                                cmq io in parte capisco quelli che bastonano e/o sparano al cane del vicino!!!
                                perche' quando hai 10 vicini e quando ognuno dei vicini ha 2 cani rinchiusi per 24 su 24 in un recinto da 2 m2 la notte ti diventa difficile dormire!!!

                                e poi quando dopo che fai crescere per un anno 10 pulcini per un anno e appena diventano galline e iniziano a farti le uova e
                                il cane scappato dal recinto di 2 m2 del vicino te li ammazza tutti per mangiarne solo uno
                                hai proprio voglia ti andare a bastonare il cane del vicino fino a quando non sputa il corpo del pulcino!!!!
                                anzi io piu che altro bastonerei il padrone del cane che per avere lo sfoggio di uscire col cagnone col pelo lucido non mi fa dormire la notte!!!!! e in oltre mi fa ammazzare le galline

                                che in una scala da 1 a 10 sono utili 11 mentre il cane 0000

                                Commenta


                                • #17
                                  Smith,
                                  col tuo modo di ragionare non costruirai mai un mondo pacifico, sereno e pulito. Non si può vivere facendosi giustizia da soli, gia la forza della Natura pensa a fare giustizia perchè ogni volta che fai del male questo ti torna indietro.
                                  Il meridione è un posto naturalisticamente molto bello, purtroppo c'è la gente che butta l'olio in falda e spara al cane del vicino. In un posto con quella gente nessuno ci vuole più stare ed i giovani emigrano, i paesi si svuotano e dilaga la delinquenza e la miseria.
                                  Una volta le città della Magna Grecia erano le più fiorenti, oggi la loro economia vacilla. Ma di chi è la colpa?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    mmmmmmmm
                                    mica gistifico quelli che sparano al cane del vicino e quelli che buttano la spzzatura a terra io amo la natura!!
                                    ma ce lo con quelli che tengono rinchiuso il cane!!! che alla prima occasione scappa e fa strage delle galline del vicino!!!

                                    cmq in questo caso l'acqua del lago non andrebbe a inquinare niente.....
                                    perche l'acqua della falda e' gia in comunicazione col lago...
                                    perche silalimentano a vicenda...
                                    cios' il lago e' solo un punto in cui la falda viene fuori e poi si risprofonda capito ora!!!!! ???????

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io non dico nulla.
                                      Ma ragionate un attimo su come siete ridotti male,
                                      Arriva un poveraccio Nitc che fa una battuta e voi ci riempite il forum su inquinamento, olio di colza (mi ci metto anch'io), poi scoppia la diatriba sul lago inquinato da microorganismi schifosi.... ma vi rendete conto?
                                      Scrivete cosa vi pare, per carità, non voglio censurare nessuno ma qualche idea intelligente su cosa discutere non vi passa mai per la testa?

                                      Che so io....
                                      Se un mattone pesa un chilo più mezzo mattone quanto pesa un mattone?

                                      Oppure:
                                      Una gallina e mezza fanno un uovo e mezzo ogni giorno e mezzo, quante uova fanno tre galline in otto giorni?

                                      E mollateci con l'olio e l'inquinamento! Tiè!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Normalmente l'acqua prima di arrivare nella falda viene filtrata dal terreno!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          si a solo se l'acqua e il lago non sono un tuttuno e in questo caso lo sono...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            tanto per chiudere qui il discorso.

                                            Anche perchè sono sicuro che nessuno di noi qui ama l'inquinamento.
                                            Il progetto che avevo in mente, non si puo fare punto. tanto per conoscerci io sono il tipo che quando ho la possibilità di fare qualche cosa per l'ecosistema la fa volentieri.
                                            Anche se comunque, non sono di quelli esaltati che pensano che la natura sia piu inportante della vita umana

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (nitc @ 14/1/2005, 19:41)
                                              .....Anche se comunque, non sono di quelli esaltati che pensano che la natura sia piu inportante della vita umana

                                              Ciao a tutti
                                              Ciao Nict, non entro nei discorsi precedenti, vorrei concedermi però una considerazione: la vita umana volente o nolente è legata strettamente alla natura, che lo si voglia o no.

                                              Salutoni
                                              Furio57

                                              Edited by Furio57 - 14/1/2005, 22:44
                                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Naturalisticamente parlando quando la falda arriva in superficie si ha un "fontanile". Dubito fortemente della possibile esistenza di un fontanile vicino ad un pozzo artesiano pertanto trattasi di lago e quindi raccolta di acque superficiali e biologicamente nè pure nè filtrate (è sufficiente avere vicino un pascolo).
                                                Per quanto riguarda il mio caro amico Lowrence conta pure tutte le pecore e le uova di gallina che ti pare, magari credi anche alla storiella di quello che con gli spekkietti incendiava le navi nemiche...
                                                Io non penso che il meg sia un evento industriale ma un segnale scientifico e pertanto ho deciso di estromettermi per ora da tali discussioni, senza farci sopra polemica.
                                                Sia lodato l'olio vegetale e ki ha orekkie per intendere intenda.

                                                A.T.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (AlessandroTesla @ 14/1/2005, 23:41)
                                                  ..... Sia lodato l'olio vegetale e ki ha orekkie per intendere intenda.A.T.

                                                  Ciao a tutti
                                                  Ciao Alessandro Tesla per incrementare questo nuovo forum non più di commenti tecnici, ma di battute di pseudo cabaret, ti dico che l' unico olio che ho lodato in passato è stato quello di vaselina, che mi ha aiutato quando ero più giovane e molto attivo, negli "ingressi più difficili"

                                                  Salutoni
                                                  Furio57

                                                  Edited by Furio57 - 15/1/2005, 11:36
                                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Hi Furio!!!
                                                    mi spiace dirti che non ho mai condiviso e mai condividerò queste tue esperienze e questi tuoi atti contro Natura. Anzi sono contento di essere un tuo amiketto web e non un tuo amiketto reale... hahahahahahha... leggi la Divina Commedia così scopri dove ti mettono quando trapassi... comunque ti informo che l'olio vegetale (e minerale) danneggia il lattice (oltre a spaccare le plastiche ABS) quindi ti consiglio di usare lubrificanti a base acquosa in caso di qualche glorioso vento di ritorno di fiamma.

                                                    A.T.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CITAZIONE (AlessandroTesla @ 15/1/2005, 12:34)
                                                      Hi Furio!!!
                                                      mi spiace dirti che non ho mai condiviso e mai condividerò queste tue esperienze e questi tuoi atti contro Natura. Anzi sono contento di essere un tuo amiketto web e non un tuo amiketto reale... hahahahahahha... leggi la Divina Commedia così scopri dove ti mettono quando trapassi... comunque ti informo che l'olio vegetale (e minerale) danneggia il lattice (oltre a spaccare le plastiche ABS) quindi ti consiglio di usare lubrificanti a base acquosa in caso di qualche glorioso vento di ritorno di fiamma.

                                                      A.T.

                                                      Ciao a tutti
                                                      Ciao A. T. ! assomiglia quasi ad E. T. ,che sia la stessa persona in incognito?
                                                      Se non l' hai mai usata, vuole dire che porti una taglia small. Non c' è bisogno di andare contro natura per usarla, ma vedo che sei ben informato...guarda...guarda....mah!

                                                      Salutoni
                                                      Furio
                                                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Scusate ma in questo post non bisognava rispondere a quanto pesa un mattone più mezzo mattone?

                                                        Cosa centrano le Minchie???

                                                        Armando

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          tornando sulla mia idea di partenza.

                                                          Il lago di fondi a una strana morfologia, come recentemente e emerso dagli studi di alcuni tecnici dell'enea.
                                                          sarebbe a dire che, a perte la forma stessa del lago che di perse è un po strana (frangiforme)
                                                          ma poi anche il fondale e una strana morfologia, ci sono degli infossamenti sul fondale in cui si trova dello zolfo.
                                                          altra caratteristica che non tutti sanno però e che dal fondale del lago sgorgano delle sorgennti anche abbastanza rilevanti, abbastanza forti da far cammbiare la rotta ad una barca di piccole dimensioni 5-6 mt.
                                                          mi spigo meglio. se in prossimità di queste sorgenti spegni il motore della barca vedi che questa si si sposta dalla traiettori originale e comincia a girare.
                                                          allora la domanda è questa.

                                                          se si puo sfruttare l'acqua in caduta per far girare una turbina, non si potrebbe fare lo stesso con l'acqua di risalita di una sorgennte sommersa?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ...e puoi usare l'acqua della falda a 8 gradi per refrigerare quella in circolo nel codizionatore.. e poi tornarla in falda magari dopo averla fitodepurata.. come qualcuno fa già qui al nord..

                                                            DUE DOMANDE:
                                                            -Ieri sera ad una serata sulle fonti rinnovabili mi è stato detto che in toscana nel sottosuolo si potrebbe sfruttare tantissima energia geotermica è vero?

                                                            -lo sapevo già, ma non credevo si potesse arrivare a così tanto: La cosiddetta "passiv house" consuma circa 15 KW/annui per metro quadro, le cosiddette case tradizionali anche 180.. perchè invece di sbatterci per creare energia non impariamo prima a risparmiarla???? (così evitano di costruire una centrale vicino a casa mia (dove già ce nì'è un'altra) .. e scendono le emissioni di polkveri fini in aria !!!!!!!)

                                                            ciao
                                                            Andrea


                                                            Edited by Campagnolo - 15/1/2005, 18:06

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X