PREZZI OLIO VEGETALE IN LOMBARDIA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PREZZI OLIO VEGETALE IN LOMBARDIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PREZZI OLIO VEGETALE IN LOMBARDIA

    Cari i miei kokki,
    ho chiesto al frantoio cosa costa l'olio vegetale raffinato ed ho avuto le seguenti quotazioni:
    OLIO PER USO INDUSTRIALE (IVA 20% esclusa)
    1) COLZA
    0,79 euro/kg. in bidoni da 200 l a perdere
    0,66 euro/kg. in cubi da 900 l di tua proprietà
    2) SOIA (il più economico)
    0,68 euro/kg. in bidoni da 200 l a perdere
    0,55 euro/kg. in cubi da 900 l di tua proprietà
    OLIO PER USO ALIMENTARE (IVA 4% esclusa)
    SEMI VARI (il più economico, mix di girasole e soia)
    fornitura + grossa latta da 25l a perdere a 0,70 euro/litro

    Considerazioni:
    si tratta di olio raffinato e non grezzo, forse il grezzo costerebbe meno
    al Carrefour pago la confezione da litro di olio di semi vari 64 cent. ivato
    Forse a Furio converrebbe aprire un frantoio invece di una ditta di pannelli fotovoltaici, spendi 1/10 come capitale iniziale e coi prezzi di vendita diventi ricco: il sottoprodotto della spremitura lo vendi all' industria dei mangimi animali che te lo comprano a quanto tu paghi i semi e l' olio ( a parte il lavoro) viene fuori gratis...
    Per i profani 1 litro di olio = circa 0,918 kg.
    In fin dei conti fai sempre l' industriale e non il droghiere...

    A.T.

  • #2
    senti una cosa sai se esiste un consorzio di tutti i frantoi di semi??
    perche ho cercato in sicilia ma nessun consorzio di olio di semi e soprattutto nessuno che mi rispnde alle mail inviate...

    se mi date il nome di un consorzio di frantoi di semi nazionale potrei trovare cio che fa per me!!!

    Commenta


    • #3
      Ciao Smith,
      non conosco consorzi di frantoi ma puoi fare come ho fatto io: vai in un grande magazzino, guardi la bottiglia di olio di semi vari ke costa meno e sull' etichetta vedi chi la produce. Poi pigli in mano il telefono e telefoni di persona, vedrai che qualkuno questa volta ti risponde
      Poi fammi sapere i prezzi.
      Baciotti.

      A.T.

      Commenta


      • #4
        ok
        grazie ma l'olio che al super mercato costava meno era a 1,05 euro visto che prezzacci??

        Edited by ag_smith - 14/1/2005, 14:47

        Commenta


        • #5
          Ma sei andato dal droghiere sotto casa?

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (AlessandroTesla @ 14/1/2005, 14:51)
            Ma sei andato dal droghiere sotto casa?

            no sono andato in un supermercato che fa parte della catena supersconto ( ammesso che questa catena esista .. ) cmq e' il secondo piu grande del mio paesino....

            Commenta


            • #7
              Anche io qualche tempo fa avevo fatto la stessa ricerca. Risultato costa meno comprarlo al supermercato che direttamente dal produttore. E poi al supermercato non sei obbligato a comprarne in quantità "industriale". Sembra che i prezzi migliori siano quelli di Lidl, Carrefour e Penny Market. E' una realta italiana (una volta tanto !). Questa estate in Francia, nei vari hard discount l'olio alimentare di bassa qualità era sempre sopra la soglia di un euro, quindi più caro del gasolio.

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (WalkiePol @ 14/1/2005, 21:51)
                ... in Francia, nei vari hard discount l'olio alimentare di bassa qualità era sempre sopra la soglia di un euro, quindi più caro del gasolio.

                Ciao a tutti
                Ciao WalkiePol in Francia lo tengono alto, quindi sconveniente per uso automotive, perchè è normalmente risaputo, che da anni "per frodare lo stato" nei camion usano l' olio vegetale. Questo me lo ha detto recentemente un amico corso che lavora nei recuperi.

                Salutoni
                Furio57
                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti
                  Sempre dal web alcuni consigli di come utilizzare il girasole al 100%:

                  LINK USO GIRASOLE

                  LINK per bruciatori e stufe multifuel, compreso olio di recupero.
                  P. S. Potrebbe essere la mia nuova attività.

                  BRUCIATORI A PELLETS

                  Salutoni
                  Furio57

                  Edited by Furio57 - 16/1/2005, 17:50
                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                  Commenta


                  • #10
                    Bella Furio!
                    Questa mi sembra una bella idea! Molto più fattibile del fotovoltaico e con un mercato a quasi tua completa disposizione! I pannelli solari sono in tanti a venderli ma questi brucitori NO!

                    Facci sapere se la cosa prende piede!
                    In bocca al lupo!
                    Roy
                    Essere realisti e fare l'impossibile

                    Commenta


                    • #11
                      cmq io vendo stufe a pellets ma in sicilia... e non hanno dato nessun problema finora..

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Furio,il link sul girasole già lo conoscevo ora vado a vedere quello sui bruciatori... così bruciamo l'olio usato... anche il tuo olio di vaselina...

                        A.T.

                        Commenta


                        • #13
                          Dai skerzi a parte,
                          tutti bruciatori molto potenti, ne cercavo uno per il mio scaldaacqua ma mooolto piccolo e sui 12/14 kw... mi date una mano?
                          Baciotti.

                          A.T.

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (AlessandroTesla @ 17/1/2005, 00:04)
                            Ciao Furio,il link sul girasole già lo conoscevo ora vado a vedere quello sui bruciatori... così bruciamo l'olio usato... anche il tuo olio di vaselina...

                            A.T.

                            Ciao a tutti
                            Ciao Alessandro! tu ridi, ma in Inghilterra ci sono piccoli bruciatori per uso modellistico che bruciano olii tipo vaselina/glicerina/paraffina.

                            Salutoni
                            Furio57

                            Edited by Furio57 - 17/1/2005, 14:59
                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (eroyka @ 16/1/2005, 18:15)
                              .....mi sembra una bella idea! Molto più fattibile del fotovoltaico e con un mercato a quasi tua completa disposizione! I pannelli solari sono in tanti a venderli ma questi brucitori NO!

                              Ciao a tutti
                              Ciao Roy beh! non è che mi entusiasmi molto.... ma qual' cosa devo fare.
                              Mi sono informato e mi arriva in continuazione documentazione per generare silicio semiconduttore per uso fotovoltaico... era un' altra idea...fantastico! Avrei già dei laureandi specializzati in questa materia molto interessati che darebbero un contributo per la parte scientifica . Ma è il solito discorso, ci vogliono capitali di una certa importanza e non mi cag... nessuno! Poi chi ti finazia si pone sempre un gradino al di sopra, vantando diritti superiori, come se il cervello e le idee stesse avessero un valore inferiore...Si preferisce investire in supermercati.... Può darsi che questi bruciatori policarburante siano un' idea. Ho un amico del settore che quando gli ho parlato di questo bruciatore mi ha risposto: ah si? Mi aspettavo un comè? ma va? Mi ha detto che qui a Milano, ci sono molti condomini e aziende che usano l' olio di colza e di girasole al posto del gasolio, già da 10 anni.!!!!! Ed esistono diverse ditte che modificano semplicemente l' ugello e pochi altri particolari del bruciatore per farli funzionare con questi carburanti alternativi. Il mercato completamente a mia disposizione se c' era non c' è più, che mi sia perso qual' cosa? Mah!

                              Salutoni
                              Furio57

                              Edited by Furio57 - 17/1/2005, 10:53
                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                              Commenta


                              • #16
                                Dai Furio, dammi una mano con sto bruciatore per lo scaldabagno... il tuo amiko si riferisce al biodiesel e non all' olio grezzo. Dovresti inventare un bruciatore che brucia l'olio non raffinato (che costa decisamente meno del raffinato) e che è facilmente reperibile in commercio. Se vuoi ti dico anche dove ed in quantitativi da bassissimi ad altissimi...

                                Commenta


                                • #17
                                  si dimmi che vado subito a comprarlo ( basta che e' nella provincia di messina!! )

                                  altra cosa ma l'olio rancido perche non va bene??
                                  altra cosa l'olio rancidisce anche se miscelato col gasolio??

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Smith, vorrei poterti aiutare ma non conosco la Sicilia. Posso dirti dove lo trovi qui in Lombardia... ma mii rifiuto di credere non ci siano frantoi nella tua bellissima regione, patria dell'agricoltura!!!
                                    Qui trovi i fusti da 200 litri ed i cubi da 900 e per quantità enormi arriva l'autobotte.
                                    Non so perchè l'olio rancido nn va bene, probabilemnte per le sue trasformazioni chimiche, comunque ho letto di non usare olio + vecchio di un anno.
                                    Non so se l'olio miscelato al gasolio irrancidisce o meno, ma penso di sì a meno che non si formi una reazione chimica fra i due componenti...
                                    A presto...

                                    A.T.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Un saluto a tutti, discussione molto interessante.
                                      Ottimo il link per i generatori ad aria calda con scambiatore della tedesca Kroll.
                                      In effetti in Italia nessuna delle Ditte (Sial, Boscariol, Antares, Biemmedue),
                                      che producono generatori ha usato l'olio vegetale e intende fare prove.
                                      Peccato che si parta da potenze di 21KW in su e consumi di 2.2 l/h, un pò troppi
                                      per un singolo appartamento, ma interessanti per tante applicazioni.
                                      L'altro problema è che occorre il libretto d'impianto, anche se qualcuno erroneamente
                                      siccome sono apparati mobili lo ritiene non obbligatorio.
                                      Sarebbe interessante trovare un generatore con potenza termica utile inferiore a 4KW,
                                      per il quale non sarebbe necessario il libretto previsto dalla 412/93.
                                      Quindi Furio pendiamo dalle tue labbra, dacci le dritte dove trovare i piccoli bruciatori inglesi.
                                      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Dottinq,
                                        esterificati l'olio in biodiesel come fa Belinassu, risparmi un sacco di soldi e puoi usare il bruciatore a gasolio che più ti piace...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Il procedimento di esterificazione è abbastanza lungo e non è economicamente conveniente.

                                          A me interessa esclusivamente usare l’olio vegetale direttamente come combustibile per caldaie e generatori d’aria calda a gasolio e come carburante per gruppi elettrogeni, usi perfettamente legali se l’olio è tutto vegetale e vantaggioso dal punto di vista economico ed ambientale.
                                          L’olio di colza della Lidl venduto a € 0.65 il litro è decisamente più conveniente del gasolio da
                                          riscaldamento, venduto a € 1 a litro, e del gasolio agricolo, usato nei generatori d’aria calda a gasolio delle serre, che costa ormai € 0.75.
                                          Dal punto di vista della combustione è sufficente avviare e spegnere il bruciatore della caldaia o del generatore a gasolio e poi alimentare ad olio di colza, stesso procedimento per i gruppi elettrogeni.
                                          E’ conveniente porre il serbatoio dell’olio di colza in una posizione riscaldata dai fumi, per avere,
                                          dopo una decina di minuti di funzionamento a gasolio, l’olio di colza più fluido.
                                          Il problema, come già detto nel mio post precedente, è che il generatore più piccolo che si trova sul mercato in Italia è da 14.5 KW con un consumo di 1.34 l/h, ottimo ma vorrei trovarne uno più piccolo.
                                          L’altro problema è che viene un pò in salita riempire una cisterna condominiale con bottiglie da litro, se si riuscisse a contattare il produttore belga che fornisce Lidl oppure se ci fosse qualcuno, mi sembra che in un altro post ci sia un grossista di oli vegetali, che possa fornirlo almeno in contenitori da 5 l., (il massimo consentito per la vendita al dettaglio), sarebbe tutto più semplice.
                                          Se poi come è capitato si riesce a trovarlo in offerta a Carrefour o Dico a € 0.5, comincia ad essere interessante produrre da se energia elettrica: considerato che un gruppo diesel da 2-6 KW consuma circa 0.4 l/KWh prodotto, siamo a € 0.20 appena un centesimo in più del prezzo medio del KWh (€0.19) richiesto dall’Enel.
                                          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (dotting @ 25/2/2005, 22:29)
                                            A me interessa esclusivamente usare l’olio vegetale direttamente come combustibile per caldaie e generatori d’aria calda a gasolio e come carburante per gruppi elettrogeni, usi perfettamente legali se l’olio è tutto vegetale e vantaggioso dal punto di vista economico ed ambientale.

                                            Dottinq lo sai che se usi l'olio vegetale per riscaldare evadi le accise sui combustibili da riscaldamento e se ti beccano le fiamme gialle di fanno un trattamento medioevale al tuo sederino d'oro?
                                            Prova a contattare un frantoio, ti vendono l'olio industriale con IVA 20% e quello alimentare con IVA 4% e poi se tu usi uno al posto di un altro sono tutte fiamme gialle tue.
                                            L'avviamento a gasolio per una caldaia intelligente da riscaldamento non è una grande trovata in quanto la caldaia continua ad attaccare e staccare e praticamente andrebbe più a gasolio che a olio.
                                            Per quanto riguarda il generatore va bene in baita, in città è meglio il contatore ENEL (costa anche meno e senza manutenzione).
                                            Il biodiesel conviene se deriva da olio di frittura che non costa niente che così come è non potresti usare né in bruciatore né in generatore.
                                            Poi se io faccio andare l'auto a biodiesel sfido chiunque a beccarmi, se ci monto un kit della Elsbett mi becca il primo vicile che quando mi ferma sente odore di hamburger...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ti confermo che il Dlvo 504/95 non prevede accisa sull'olio vegetale quando utilizzato come combustibile per il riscaldamento e per gli usi diversi dall'autotrazione, così si è espresso anche l'Ufficio Tecnico della Finanza (UTF) di Brescia.
                                              Così come la stessa UTF ha confermato che non è più necessario il contatore omologato UTF e la denuncia di "Officina elettrica" per impianti di autoproduzione fino a 20 KWp.
                                              Per quanto riguarda la caldaia sto cercando un generatore ad aria calda di piccola potenza proprio per evitare l'attacca e stacca di cui parli.
                                              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao dotting,
                                                mi stai dicendo delle cose interessanti. Puoi procurarmi la documentazione di quello che mi dici? Ne ho bisogno per convincere alcune persone.... in condomino bisogna portare fatti e non parole....
                                                Che lavoro fai? il finanziere?
                                                Grazie per il tuo prezioso aiuto.

                                                Alessandro

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  La materia delle accise sui carburanti e sui combustibili è regolata dal Dlvo 26 Ottobre 1995, n.504:
                                                  "Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative", qui un link:
                                                  http://www.comune.jesi.an.it/MV/leggi/dlvo504-95.htm

                                                  L'art. 21 comma 5, stabilisce che venga tassato come carburante qualsiasi altro prodotto destinato ad essere utilizzato, messo in vendita o utilizzato come carburante o come addittivo ovvero per accrescere il volume dei carburanti.
                                                  Sottolineo le parole qualsiasi e carburante, in questo modo non scappa niente, anche se nel serbatoio ci mettiamo il latte fermentato come ho letto in un altro post è soggetto ad accisa.

                                                  E' tassato, inoltre, con l'aliquota d'imposta prevista per l'olio minerale equivalente, qualsiasi altro idrocarburo, da solo o in miscela con altre sostanze, destinato ad essere utilizzato, messo in vendita o utilizzato come combustibile per il riscaldamento, ad eccezione del carbone, della lignite, della torba o di qualsiasi altro idrocarburo simile o del gas naturale.
                                                  Sottolineo le parole qualsiasi altro idrocarburo e combustibile, l'olio vegetale non è un idrocarburo, se usato come combustibile non è soggetto ad accisa.

                                                  Il comma 6 dello stesso articolo 21 dice che le disposizioni del comma 2 si applicano anche al prodotto denominato "biodiesel", ottenuto dalla esterificazione di oli vegetali e loro derivati, usato come carburante, come combustibile, come additivo ovvero per accrescere il volume finale dei carburanti e dei combustibili.
                                                  Sottolineo le parole biodiesel e carburante/combustibile, e così qualunque uso si faccia e qualunque percentuale si usi il biodiesel è soggetto ad accisa.

                                                  In nessun altro articolo della legge 504/95 si parla di olio vegetale e di accise su tale prodotto ed è importante evidenziare il fatto che non è necessario produrlo o stoccarlo in regime di deposito fiscale.
                                                  In Italia la legge 504/95 è quella tuttora in vigore e non è stata modificata da nessun altra successiva.
                                                  Rimane ancora qualche problema relativamente al DPCM 8 marzo 2002 "Disciplina delle caratteristiche merceologiche dei combustibili aventi rilevanza ai fini dell'inquinamento atmosferico, nonche' delle caratteristiche tecnologiche degli impianti di combustione". un link

                                                  http://gazzette.comune.jesi.an.it/2002/60/3.htm
                                                  Nell'allegato III si ammette l'utilizzo dell'olio vegetale per produzione di energia, esclusi gli utilizzi in autotrazione, purchè prodotto esclusivamente con mezzi meccanici.
                                                  E qui la cosa si complica perchè chi glielo chiede al produttore belga che imbottiglia l'olio di colza per Lidl Italia che mezzi usa?
                                                  E seconda cosa vengono posti dei limiti di emissione, si parla anche di zolfo quando è risaputo che l'olio vegetale e le biomasse in genere non contengono tale sostanza.
                                                  Però il problema è che i costruttori di generatori e caldaie riferiscono i loro dati al gasolio, non prevedendo l'uso di olio vegetale e neppure il biodiesel, quindi non si è certi del rispetto del DPCM, anche se in pratica l'unico valore che potrebbe essere sotto è il monossido di carbonio in caso di combustione non completa.
                                                  Comunque alla prima verifica del manutentore di impianto(<35kW) o di centrale(>35kW) si potrebbe verificare realmente.
                                                  Spero di non essere stato troppo prolisso e d'altronde la materia richiede gli approfondimenti ed i dettagli del caso.
                                                  Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    grazie dotting, ti resta un altro problema: l'olio nuovo ti costa come il gasolio e quello usato ha i registri di smaltimento...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Siamo tornati a bomba: prezzi olio vegetale (direi non solo in Lombardia).
                                                      L'olio di colza da Lidl si trova sempre a 0.65 il litro.
                                                      Carrefour e Dico vendono ogni tanto in offerta olio di semi vari a 0.50 il litro, di certo prezzi civetta.
                                                      Se si riuscisse a risalire ai fornitori forse si potrebbero comunque spuntare dei prezzi vantaggiosi per quantità importanti.
                                                      Quello usato codice 200108 del C.E.R. Dlgs 22/97, il link:
                                                      http://www.provincia.bologna.it/ambiente/o...Dlgs22_1997.pdf
                                                      può essere ritirato solo da soggetti autorizzati dal CONOE (Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento degli Olii e dei grassi vegetali e animali Esausti), ente senza scopo di lucro costituito ai sensi dell’articolo 47 del Dlgs 22/97 e retto da uno statuto approvato con Dm 5 aprile 2004.
                                                      L'ente dovrebbe promuovere la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio, il trattamento ed il riutilizzo di oli e grassi vegetali ed animali esausti, nell'ambito del comma d) punto 1. Articolo 4 e secondo le norme tecniche previste nell'Allegato 2 Subtitolo 1.
                                                      Occorre a questo punto contattare qualcuna delle Ditte autorizzate alla raccolta per sapere se trattano direttamente loro l'olio esausto oppure se lo consegnano a ditte per il recupero.
                                                      Resta da vedere comunque il problema della combustione di tale olio rigenerato nei normali bruciatori delle caldaie, per cui resto dell'idea che la soluzione più semplice sia quella dell'olio vegetale puro, anche perchè dai pochi contatti che ho avuto, pare che le ditte che riciclino l'olio, lo fanno pagare quanto il nuovo.
                                                      Il punto che vorrei sottolineare ed a cui nessuno presta la dovuta attenzione, neppure in questi splendidi forum, è che stiamo bruciando energia rinnovabile ed immettendo in ambiente quantità ridottissime di polveri sottili e 0 di zolfo.
                                                      E' inutile che si fermino gli automezzi e li controlliamo severamente con parametri Euro 0,1,2,3 ecc.. , se poi abbiamo le nostre belle caldaie che sono delle sputacchiere fisse, che nessuno controlla o con dati truccati perchè il fumista che fa il controllo nell'ora prevista dal libretto d'impianto o di centrale, col fischio che stacca il funzionamento del bruciatore durante l'ora.
                                                      Tornando all'argomento della discussione, qualcuno conosce dove procurare olio vegetale a prezzi interessanti?


                                                      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao Dottinq,
                                                        so che in inghilterra ti vendono l'olio esausto rigenerato come combustibile a prezzo vantaggioso. Ma qui siamo in Italia...
                                                        Quello che costa meno è quello di soia sicuramente OGM ma tanto mika te lo mangi quindi nn ti vengono le orecchie verdi, viene importato dagli usa xchè possiamo dire ke è il sottoprodotto dei mangimi animali (la cui richiesta purtroppo è in forte aumento) ed attualmente è in esubero. I prezzi li ho già postati e comunque non conviene: 55 cents + IVA direttamente dal frantoio. In trentino noi paghiamo il gasolio poko più di 70 ivato e consegnato ed ha una resa calorifica leggerente superiore, a parte il gain ambientale economicamente l'olio non conviene.
                                                        Ultima speranza: quello di colza, fanno grandi coltivazioni in Irlanda e da qualke parte ho letto che lo offrono a prezzi competitivi, ma il trasporto?
                                                        Ovviamente se lo stato rende lecita una cosa è perfettamente conscio del fatto che per l'utente è un operazione antieconomica...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ma quel bellissimo olio di colza a meno di 0.65 dell lidl in lombardia si trova
                                                          ?io sto diventando matto ;(
                                                          alla metro non lo hanno ;(

                                                          ed il mio jtd lo gradisce

                                                          qualkuno ha delle info grazie

                                                          w la colza

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ma inciucio, se vai all' esselunga trovi il semi vari a 67 cents, nei vari discount anche meno... e vedrai che il jtd nn ne avrà a male... Ma di dove sei?
                                                            Complimenti x il nik...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X