Qualche esperienza con i pneumatici ricoperti? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualche esperienza con i pneumatici ricoperti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualche esperienza con i pneumatici ricoperti?

    Ciao a tutti.
    E' arrivato il momento di cambiare le gomme di misura 195/55 R15 della mia auto, una Volvo V40.

    L'ultima volta che l'ho fatto, circa un anno fa, ho montato delle gomme ricoperte di marca King Meiler comperate su internet. Tutti i miei conoscenti me le sconsigliavano le gomme ricoperte e non le hanno mai montate perchè non si fidano: io invece ho deciso di provarle.

    Ho fatto bene a mio avviso perchè ho speso circa un terzo percorrendo però circa due terzi dei chilometri che invece riuscivo a percorrere con le Yokohama: alla fine è comunque un risparmio economico netto del 50% che in questo caso equivale a circa 200€ l'anno.

    L'unico lato negativo che ho riscontrato in questi 20.000km percorsi (95% in citt&agrave è stata una leggera vibrazione alle alte velocità, riscontrabile appunto solamente nei viaggi autostradali.

    Ora le devo cambiare perchè ho quelle dietro lisce, probabilmente perchè ho aspettato troppo a girarle, e volevo sapere da chi utilizza i pneumatici rinnovati (che è il gergo più tecnico di gomme ricoperte) con quali tipi di marche ha avuto l'esperienza migliore e dove comperarle.

    Grazie a tutti.
    Ciao

  • #2
    Io ho sempre usato gomme ricoperte, ed ho anche lavorato in una fabbrica per la loro realizzazione.
    Non ho mai avuto problemi, ed ho sempre speso poco. La qualità dipende soprattutto dallo stato delle carcasse usate per la ricopertura, ma ormai i sistemi di ispezione automatica sono affidabilissimi. Le mescole sono delle grandi marche produttrici, quindi nessun problema. Io lavoravo in una ricopertura a caldo, del sisitema a fredddo non saprei dirti.
    Eviterei però di montarle su auto che pretendono le gomme per alta velocità
    I produttori , da circa una decina d'anni, si sono consorziati e propongono un listino nazionale comune a tutti, quindi puoi al massimo giocare sugli sconti che può farti il venditore.

    Comprare le gomme e lasciarle appese in garage per periodi fra tre mesi e nove mes prima di montarlei, lascia alla mescola il tempo di stagionare ed indurirsi. La tenuta di strada ne risente poco, ma la durata è doppia.
    Saluti.

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (livingreen @ 12/12/2007, 06:54)
      Comprare le gomme e lasciarle appese in garage per periodi fra tre mesi e nove mes prima di montarlei, lascia alla mescola il tempo di stagionare ed indurirsi. La tenuta di strada ne risente poco, ma la durata è doppia.
      Saluti.

      cavoli, questa poi non lo sapevo!
      Allora potrei comperare 2 treni e fare subito la verifica...
      grazie mille

      Commenta


      • #4
        interessante questo,non ne ero a conoscenza; è un po' come appendere prosciutti e attendere la stagionatura.
        Dovendo fare io pure il cambio di pneumatici,quasi quasi mi sperimento questi ricostruiti.

        Commenta


        • #5
          Comunque livingreen è un pozzo di conoscenza, ma ha un avatar che mette i brividi.... brrrr

          Commenta


          • #6
            L'immagine del mio avatar è la riproduzione di un quadro famoso, "L'uomo col cappello" di Renè Magritte, che potremmo sinteticamente definire come "pittore surrealista belga", così come potremmo chiamare Salvador Dalì "pittore surrealista spagnolo"....

            Ovviamente, sarebbe un po' riduttivo chiamarli così....

            Commenta


            • #7
              io ho usato pneumatici ricotruiti Marangoni, li ho pagati il 50% di quelli nuovi e sono durati il 75 % rispetto a quelli, quindi lo rifarò. Seguirò pure il curioso consiglio di Livingreen :lol:

              Commenta


              • #8
                li ho ricomprati giusto oggi, e li ho pagati pure meno di 3 anni fa!!! tra qualche mese li monto!

                Commenta


                • #9
                  Impilali uno sull'altro orizzontalmente, o appendili ad un chiodo imbottito... insomma, non si devono deformare a causa del magazzinaggio

                  Commenta


                  • #10
                    grazie mille per i buoni consigli, Livingreen

                    Commenta


                    • #11
                      Sono perfettamente convinto che l'utilizzo dei ricostruiti sia una scelta giusta dato che lo std europeo ECE 108 garantisce le stesse prestazioni e resistenza previsti per i pneumatici nuovi di zecca (anzi di crogiuolo).
                      La mia titubanza è sulla stagionatura consigliata da Livingreen. La presa del pneumatico sull'asfalto non dipende da quanto è "morbida" la gomma? E poi mi chiedo ancora se il gommista non abbia già di suo tenuto in giacenza qualche mese il pneumatico?

                      Commenta


                      • #12
                        Non ho detto che fanno meno presa o che diventano duri. La mia impressione è invece che si rafforzino i legami fra le molecole, che rimangono meglio ancorate alle altre invece di sfarinarsi a causa degli sforzi di taglio e torsione.
                        mi chiedo ancora se il gommista non abbia già di suo tenuto in giacenza qualche mese il pneumatico?
                        Forse, sempre che si tratti dei tipi più comuni.... ma oggi chiunque faccia magazzino è un pazzo, piuttosto fanno ordini e consegne giornaliere ( ed è così che viene "tirata" la produzione)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                          La mia impressione è invece che si rafforzino i legami fra le molecole, che rimangono meglio ancorate alle altre invece di sfarinarsi a causa degli sforzi di taglio e torsione.
                          Sono dello stesso parere per quello che riguarda la teoria dei legami molecolari ma credo che il punto sia proprio questo. Le mescole vengono studiate per essere qualcosa di dinamico. Mi spiego meglio: nella gomma che noi vediamo, non ci vediamo niente di vivo, è un pezzo morto di gomma, ma in realtà a livello atomico, la differenza tra un pneumatici nuovo e vecchio è l'attività interna della mescola. Più è dinamica, più è assciurata l'elesticità del pneumatico. Col passare del tempo questa attività diminuisce e si indurisce il pneumatico. Non metto in dubbio che tempi corretti quali quelli da te consigliati possano fornire un buon compromesso. Ma veramente dici che il battistrada del pneumatico ricostruito potrebbe staccarsi se non stagionato? Su questo aspetto una tua risposta e pendo dalle tue labbra perchè non so che dire.
                          Una cosa che non sapevo era quella che i gommisti lavorano come mi hai detto, cioè che non hanno giacenze.

                          Commenta


                          • #14
                            Non ho notato differenze di tenuta di strada, sulle mescole "stagionate"... a volte montavo subito i ricoperti, a volte li tenevo per qualche mese, ma non ho notato differenze durante la guida.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                              Comprare le gomme e lasciarle appese in garage per periodi fra tre mesi e nove mes prima di montarlei, lascia alla mescola il tempo di stagionare ed indurirsi. La tenuta di strada ne risente poco, ma la durata è doppia.
                              Saluti.
                              Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                              La mia impressione è invece che si rafforzino i legami fra le molecole, che rimangono meglio ancorate alle altre invece di sfarinarsi a causa degli sforzi di taglio e torsione.
                              Quindi questa è una tua impressione? Te lo chiedo perchè ho dei dubbi su tale stagionatura. Sì, forse può essere necessaria, ma così come possono essere tre i mesi necessari, lo potrebbe essere anche una settimana.
                              Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                              Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da alexfox1979 Visualizza il messaggio
                                io ho usato pneumatici ricotruiti Marangoni, li ho pagati il 50% di quelli nuovi e sono durati il 75 % rispetto a quelli.
                                Anch'io ho utilizzato un treno di Marix, della Marangoni. L'ho pagato la metà e mi è durato 3/4 di un normale treno.

                                Una caratteristica che da tempo gradirei sapere nella scelta degli pneumatici è la resistenza al rotolamento. Finalmente, da settembre 2012, i produttori dovranno dichiarare la classe di efficienza energetica, ma non si poteva fare prima?
                                Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                Commenta


                                • #17
                                  La stagionatura? Beh, io ne ho tratto vantaggi non indifferenti, specie sulle gomme termiche. Praticamente ti stufi di averle.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    proverò. In fondo qualche mese non fa perdere caratteristiche alle gomme.
                                    Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                    Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                    Commenta


                                    • #19
                                      gomme ricostruite

                                      buonasera a tutti,
                                      sono gia' a tre treni di gomme ricostruite da una ditta di modena.
                                      non dico il nome mi sa non si puo'.
                                      uso gomme termiche su due vetture completamente diverse
                                      prezzo ottimo all' incirca 50% di marche blasonate, durata nella norma all' incirca 40000 km .
                                      ottime prestazioni codici da libretto.
                                      flavio

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X