Inverter e DK5940 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter e DK5940

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter e DK5940

    Ciao a tutti,
    è ormai da qualche settimana che cerco informazioni su internet per capire se è realmente fattibile creare un impianto eolico da 1Kw del tipo grid-connected.
    Non sono riuscito a trovare un inverter da 1Kw che accettasse in ingresso una tensione di 48v, perchè solitamente sono studiati per il fotovoltaico e quindi di parla di centinaia di volts.
    Ieri ho visto che c'è su ebay un rivenditore italiando che vende un inverter da 500W nominali, inverter che è prodotto in inghilterra ma che in italia viene venduto con altro nome, che accetta una tensione minima di ingresso di 40V !
    L'inverter (di cui non faccio il nome perchè non so se posso citarlo sul forum) è abbiabile ad altri inverter...è cioè possibile metterne altri in parallelo.
    Avevo quindi pensato di utilizzare due inverter con un generatore eolico.
    Il rivenditore mi ha però detto che questi inverter non hanno un'interfaccia verso la rete certificata...nessun inverter da 1Kw a scendere esiste in italia con interfaccia certificata.
    Questa interfaccia deve rispettare la DK5940.
    Cercando in rete ho visto che si dovrebbe trattare di una "scatolina" che gestisce una sorta di protezione fra linea e inverter...

    Domande:
    1. Se interfaccio gli inverters con questa interfaccia sono a posto ?
    2. Sapete indicarmi più o meno il costo di questa interfaccia?

    Grazie.
    Alberto

  • #2
    Hai guardato che cosa si può collegare al Windboy?
    ciao
    Giorgio
    Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      non riesco a trovare una scheda tecnica dove si parli della tensione minima di ingresso...
      A me servirebbe per un generatore da 48V.
      In alternativa so che c'è il WindyBoy 1100LV (low voltage) che ha un range di ingresso da 21V a 60V.....ma di questo non trovo nessun prezzo su rivenditori online in italia.

      Il WindyBoy 1100 è certificato DK5950...la normativa richiede la DK5940...(più vecchia?).

      Inoltre qualcuno mi diceva che comunque, a parte l'inverter certificato, bisogna presentare anche lo schema elettrico di tutto l'impianto di produzione all'azienda fornitrice dell'energia elettrica????????
      Se è così vorranno sicuramente uno schema rilasciato da un ingegnere o tecnico iscritto all'albo???

      ciao

      Commenta


      • #4
        si per lo schema basta un elettricist iscritto.
        per gli inverter la tua richiesta è anche la mia sto impazzendo per trovarne uno che corrisponda alle caratteristiche.
        prova a cercare "dispositivi conformi alla dk 5940" così io mi sono scaricato un buon numero di inverter, li sto analizzando man mano........................

        Commenta


        • #5
          Da quello che ho capito inverter da 1Kw (o meno) con interfaccia certificata DK5940 non ne esistono ancora in italia.
          Per trovarli certificati devono essere maggiori di 1 Kw oppure ci devi applicare un'interfaccia conforme alla DK5940...ma poi ti costa troppo e conviene prendere un inverter più grosso.
          Ottimi per esempio i soladin 500...due in parallelo e con 1000 euro di inverter saresti a posto...solo che non sono con interfaccia certificata dk5940!!
          Ci devi mettere 500 euro di interfaccia... e allora prendi un windyboy 1100 che è certificato e che costa 1500 euro... solo che non so se la versione 1100 accetta una tensione in DC di 48 volt....

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (alberto79 @ 17/12/2007, 15:22)
            Ciao,
            non riesco a trovare una scheda tecnica dove si parli della tensione minima di ingresso...
            A me servirebbe per un generatore da 48V.
            In alternativa so che c'è il WindyBoy 1100LV (low voltage) che ha un range di ingresso da 21V a 60V.....ma di questo non trovo nessun prezzo su rivenditori online in italia.

            Il WindyBoy 1100 è certificato DK5950...la normativa richiede la DK5940...(più vecchia?).

            Inoltre qualcuno mi diceva che comunque, a parte l'inverter certificato, bisogna presentare anche lo schema elettrico di tutto l'impianto di produzione all'azienda fornitrice dell'energia elettrica????????
            Se è così vorranno sicuramente uno schema rilasciato da un ingegnere o tecnico iscritto all'albo???

            ciao

            in effetti il WB1100 LV non è facile da trovare e non ha la DK5940 ma io ne ho uno a disposizione in magazzino in pronta consegna
            se ti interessa chiamami.
            ho pure un WB 3200


            per la dk5940 esistono le varie interfacce vedi GAVAZZI oppure una ditta di vicino FI che però non ricordo il nome , che te le fornisce senza problemi
            per la domanda all'ENEL visto che noi abbiamo già fatto due minieolici g.c. bisogna segure lo stessso iter del FV
            per lo schema elettrico non importa ma per la certificazione dell'impianto occorre un perito iscritto all'albo (lo stesso vale anche per il FV)

            p.s. il WB 1100 ha la UTILE possibilità di funzionare in modo WIND che in modo MPPT fotovoltaico oppure in stand alone



            CITAZIONE
            Ottimi per esempio i soladin 500...due in parallelo e con 1000 euro di inverter saresti a posto...

            SOLADIN 500 OTTIMO ???????????????? (scusate se scrivo in uppercase)
            MA LO AVETE MAI PROVATO !!!!!

            compratelo (non da me) e poi ne riparliamo !!!

            il WB1100 è ottimo , è un VERO inverter grid connect , non è fatto con i PIC !!!

            saluti

            Mario
            minieolico.it

            Commenta


            • #7
              Stavo impazzendo anchio, per la stessa ricerca.
              Sto per installare un generatore da 1kw nominale a 48volt.
              Ho scritto alla SMA italia, ed ecco la risposta, aprite il link, che c'e l'abbiamo fatta.
              SMA Italia / Prodotti / Inverter solari / Sunny Boy / SUNNY BOY 1100 / Vista generale SB 1100

              Commenta


              • #8
                Attenzione!

                Ciao a tutti,
                sperando di non essere arrivato in ritardo vorrei porre l'attenzione del gravissimo problema dell'accoppiata minieolico/inverter. Anch'io ho montato 4 Air-X della SouthWest Windpower da 300W l'uno a 48V collegati ad un WindyBoy 1100LV che risultava essere l'unico ad avere una tensione in ingresso valida...risultato? alla prima raffica mi si è bruciato! Dopo una serie di indagini e misure mi sono accorto infatti che a vuoto queste turbinette targate 48V possono raggiungere voltaggi dell'ordine dei 200V, quindi nel momento in cui l'inverter comincia a sentire il carico è praticamente già andato...e la cosa bella è che la SMA non ha previsto per questo modello protezioni per sovratensioni e il guasto non è coperto da garanzia...inutile dirvi che successivamente mi sono dovuto interfacciare con un elettricista che ha messo su un sitema complicatissimo di interfaccia turbine-inverter in modo da evitare la botta di tensione iniziale...un vero incubo...
                Conclusione: secondo me le turbine minieoliche sotto il kW vanno usate sempre e solo con sistema di batterie, non sperate di sparare direttamente energia in rete perchè oggi come oggi la tecnologia non aiuta...almeno quella in commercio, chiaramente...

                Commenta


                • #9
                  inverter bruciato

                  Accidenti che dolori, comunque male a non aver letto tutti i particolari dell'inverte.
                  D'altronde noi che sperimentiamo sappiamo che combiniamo anche guai.
                  La tensione dell'inverter SMA, va da 21volt a 60volt, non devono essere superati.
                  Qualunque microeolico, deve all'uscita del generatore, avere un regolatore, il quale raggiunta la tensione X, devia la potenza in ecesso verso un carico zavorra, di solito una resistenza idonea alla potenza, che e lo stesso regolatore originale che si usa per caricare le batterie.
                  Tradotto, si monta un microeolico come quando si usa per caricare le batterie, solo che all'posto delle batterie, mettete l'inverter conesso in rete.
                  Altro motivo, se salta la corrente?
                  Dove va a finire l'eolico?
                  Fa bummm, esplode senza un controllo.
                  saluti zulu64

                  Commenta


                  • #10
                    ci avrei giurato che avresti fatto l'arrosto , se ritrovi qualche post mio vecchio vedrai che "vi avevo avvertito".

                    per il WB LV la turbina a 48V è a rischio , il WB 1100LV (secondo me) visto che l'ho usato anchio non è adatto per il 48V ma per il 24V
                    una T a 48 V puo arrivare anche a 200Vac una a 24 arriva tranquillamente a 120Vac

                    occhio che alla prossima ventata lo ribruci
                    se ci metti troppa zavorra bruci la turbina
                    se la liberi ti partono le pale o ti si rovinano i cuscinetti

                    quindi..

                    sembra facile...
                    saluti

                    Mario
                    minieolico.it

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X