PDA

Visualizza la versione completa : [alcol] IL "GORGOGLIATORE"

terencio
18-12-2007, 00:14
CIAO A TUTTI&#33; Prima di tutto complimentoni. il forum è veramente appassionante.<br>Leggere le varie esperienze e esperimenti di alcuni temerari mi ha fatto letteralmente sognare...inutile dire che anche io faccio parte di quella schiera di gente che è stanca di marciare a benza.....e di pagarla quasi come il brunello.....&#33;<br>Tra le tante letture mi ricordo in particolare di una persona che parlava di un &quot;gorgogliatore&quot; ovvero di una specie di bottiglia che, immetteva vapori alcolici che venivano fatti ribollire nella stessa bottiglia nel sistema d&#39;aspirazione....(scusate la spiegazione da bimbo di 3° elementare)...<br>il principio era...c&#39;è una bottiglia mezza piena d&#39;alcol quello della coop rosa a 90. c&#39;è un tubo che entra dal tappo e arriva sul fondo, che prende aria e fa ribollire l&#39;alcool, facendo così liberare i vapori...c&#39;è un altro tubo collegato al condotto d&#39;aspirazione, la cui estremit&agrave; finisce subito dopo il tappo e che &quot;capta&quot; i vapori immettendoli nella miscela aria benza.....la sonda rileva questo cambiamento e, essendoci una migliore combustione compensa riducendo la quantit&agrave; di benzina immessa negli iniettori....si parla di risparmi che possono toccare anche il 40%....si parlava anche della possibilit&agrave; di immettere gas (per chi ha l&#39;impianto a gas), ma facendo attenzione in entrambi i casi ai ritorni di fiamma (problema tra l&#39;altro facilmente risolvibile)....<br><br>C&#39;è per caso nessuno che ha sviluppato questa esperienza e che ha voglia di approfondire il discorso???<br><br>la mia vecchia golf 3 del 93 è pronta per l&#39;emancipazione...<br><br>ciao&#33;