[alcol] Fiat Bravo 1.6 16 valvole iniezione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] Fiat Bravo 1.6 16 valvole iniezione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] Fiat Bravo 1.6 16 valvole iniezione

    discussione originaria: BRAVO Fiat 1.6 16 valvole iniezione

    Salve,
    Sono nuovo nel forum, ma malgrado questo, ho dedicato parecchie ore di lettura girogavando per il forum.

    Le informazioni reperite sono state trovate nella FAQ 1 e 2 e poi ovviamente un pò in giro per il forum.
    Qundi consiglio a chi come me è un novellino,di dedicare un pò di tempo alla lettura dei temi in rilievo.

    In conclusione come molti di voi, vorrei mettere le mani sulla macchinina in oggetto e portarla a girare con 100% alcool in primavera, estate e inizio autunno.

    Se ho ben capito ( correggetemi se sbaglio ) la procedura corretta per iniziare, è quella di decolorare
    l'alcool 99,9% circa 2 o 3 litri e usarlo per pulire gradualmente il sistema di distribuzione.

    Bene Partiamo punto per punto, con la decolorazione dell'alcool.... Principalmete i sistemi sono 2, CARBONI ATTIVI, e mettere il contenitore dell'alcool al sole, si dovrebbe decolorare lasciando dei pallini rosa sul fondo, e successivamente filtrarlo ancora. Preciso che mettere il contenitore dell'alcool al sole,non vuol dire che l'alcool si scaldi, perchè se siamo a una temperatura esterna di 15 gradi ( oggi ce ne sono 5 ) l'alcool non dovrebbe creare problemi, anche se è sempre un liquido infiammabile quindi non prendete MAI alla leggera la situazione.

    Si parte con il 10% di alcool e il 90% benzina ( si parla sempre di alcool 99,9 ).
    Questa procedura deve essere fatta con l'aggiunta del 5% di alcool di volta in volta, per disincrostare
    bene i residui nel sistema di distribuzione. ( dovrebbe essere considerata una preparazione del veicolo ).

    Le 2 procedure, servono per evitare complicazioni nel sistema di distribuzione, com'è stato spiegato da persone più competenti di me, il colorante rosa può otturare gli iniettori e creare altri ostacoli mentre per quello che riguarda l'azione disincrostante che l'alcool applicherebbe sul sistema di distribuzione, se fatta tutta in un colpo, è evidente che ci sarebbe un'otturazione degli iniettori e della pomba della benzia dalle sostanze rilasciate e incrostate precedentemente dalla benzina ( impurità ).

    Dopo aver preparato il veicolo, bisognerebbe procedere con l'installazione del KIT FLEX, ( se non ho capito male ) serve per correggere il funzionamento di alimentazione attuale, a quello ad alcool.

    Ricordo, che l'alcool a 90% ha un 10% di acqua, e essa fa da refrigerante, quindi va bene per l'estate perchè farebbe soffrire meno il motore, ma d'altra parte rende più difficoltoso l'avvio dello stesso.

    A questo punto, visto che si entra nella fase più delicata, lascerei la parola agli esperti, sia per una correzione di quello che ho scritto, sia per la conclusione del mio discorso allo scopo di rendere possibile il funzionamento del proprio veicolo con l'alcool a 90% DECOLORATO.

    Ringrazio tutti per la partecipazione, correzione e consigli.
    Ultima modifica di gattmes; 28-08-2009, 09:35.

  • #2
    discussione originaria: BRAVO Fiat 1.6 16 valvole iniezione

    Conviene iniziare appunto a basse %.. e per far questo bisogna usare esclusivamente il 99 (o 99,9) gradi (attenzione: conservare ben chiuso il contenitore.. Altrimenti "perde" gradazione assorbendo umidità e scendendo pian piano a 95)

    1) In questo modo si inizia a pulire appunto il sistema di alimentazione. Di norma (okkio .. ho scritto "norma"... bisogna verificare sulla Bravo) dal serbatoio parte un tubo di andata che .. passando per pompa e filtro arriva verso il motore. Qua c'è un regolatore di pressione e il carburante in eccesso ritorna al serba con un tubo di ritorno. Dal momento che il carburante "gira".. facendo quanto sopra si pulisce un po tutto ma ATTENZIONE.. lo sporco finisce nel filtro .. che va cambiato dopo un tempo molto breve (dipende da quanta benziana a digerito prima il veicolo= eta circa, da quando si è cambiato il filtro, dal tipo di benza, ecc.)

    2) in questo modo si riesce a capire quanto si adatta anche l'ECU... se segnala la cosa (spia) e se la macchina va bene.

    Andiamo avanti... servirebbe sapere il tipo esatto di motore... magari il codice che si trova nel vano (A000XCV197.. o qualcosa del genere...)
    Ultima modifica di gattmes; 28-08-2009, 09:35.
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      discussione originaria: BRAVO Fiat 1.6 16 valvole iniezione

      Domani vado a prendere l'alcool, lo decoloro e inizio l'esperimento.

      Sicuramente cercherò il numero il numero,oppure mi segnerò tutto quello che trovo scritto, nel vano che possa essere utile. Domanda da gnurant... a cosa serve sapere di preciso che tipo di motore è?
      cioè, quanti tipi di motore possono aver fatto per una bravo 1.6, 16 valvole, iniezione, ecc?

      Altri dati che possono essere utili:

      Macchina di 100.000 KM.
      tenuta stra bene..... mai nessun problema.

      Filtro benzina cambiato spesso, e rotto per vedere le condizioni interne, era sempre davvero molto pulito al punto che sembrava inutile cambiarlo. il filtro della benzina attuale ha circa 2000 KM.
      Filtro olio viene cambiato ogni 10-15 mila KM cioè quando viene cambiato l'olio.... Selenia 100% sintetico.
      Per la manutenzione non ho mai badato a spese.
      Il tipo di benzina è l'AGIP, vado sempre dallo stesso distributore in quanto non mi ha dato problemi, il motore ha sempre girato bene. La benzina che ha digerito è di circa 100.000, usavo prodotti per pulire il sistema che sono gli STP.... ma va beh con ovvio scarso risultato ( non conoscevo ancora la possibilità di usare l'alcool ).

      Chiedo scusa ma non ho capito bene il punto 2, non capisco cosa sia l'ECU e quale dovrebbe essere la spia.
      mod. per la definizione guardare nelle FAQ, nel messaggio "L'alcool come carburante" (3zo)

      Per quallo che riguarda il motore Fiat, so che a motore non troppo caldo, gira bene, quindi quando si arriverà all'alcool 90% beh dovrebbe andare meglio in quanto i motori fiat,"soffrono il caldo", e questo a differenza delle altre marche,non so spiegare il perchè della cosa, ma ho notato ( ovviamente d'estate) che quando si trova prima una condizione di basso rendimento ( motore appena acceso e credo valga per tutte le macchine e motori, poi arriva la fase di massimo rendimento quando l'indicatore arriva a circa 70-75 gradi, quando invece ci si porta alla metà, cioè ai soliti 90 gradi, la prestazione cala e lo vedo dal fatto che devo accelerare di più per avere la stessa ripresa di prima, consuma un pò di più a motore molto caldo ( vedi estate ) che non quando si trova a 70 gradi,e per ultimo sento il motore più leggero, che risponde meglio al tocco dell'acceleratore.

      ( questa è una parentesi che ho aperto solo per utilità, a chi ha una fiat in special modo una bravo. )

      Edited by gattmes - 20/12/2007, 14:14
      Ultima modifica di gattmes; 28-08-2009, 09:35.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X