PDA

Visualizza la versione completa : la casa intelligente

rere
22-12-2007, 11:59
c&#39;è la casa a riparmio energetico, la casa passiva...<br><br>sar&agrave; un&#39;impresa, ma vorrei costruire una casa intelligente, nel senso che vorrei sfruttare<br>al massimo le risorse energetiche, di spazio e perchè no economiche.<br><br>il tutto ovviamente nel rispetto delle norme che vigono qui nel mio comune.<br><br>il progetto della casa esiste gi&agrave;, il permesso di costruzione arriver&agrave; fra poco tempo.<br>è una villetta normale, su due piani, con struttura in cemento armato.<br><br>mi sono messo in testa di adottare piccoli &#39;trucchi&#39;, in corso d&#39;opera e non previsti<br>nel progetto, che mi rendano la vita più facile, sia come risparmio che come manutenzione,<br>che dovr&agrave; essere praticamente nulla. sono piuttosto lazzarone, non voglio passare la mia<br>vita a spennellare serramenti o rifare facciate.<br><br>penso che per far questo dovrò adottare naturalmente materiali collaudati nel tempo,<br>quindi niente grosse novit&agrave; da questo punto di vista.<br><br>metto qui alcune idee da sviluppare, per sottoporle al vostro vaglio e capire se sono fattibili senza<br>tribolare troppo.<br><br>-sfruttare gli zoccolini, usando per il primo corso a pavimento<br>dei forati di misura minore, per il passaggio di cavi per prese e interrruttori.<br>2-4 cm non è molto, ma sempre qualcosa. dove ci sono le aperture<br>(porte), si potrebbe passare sotto la soglia.<br><br>-sotto garage e taverna si far&agrave; un vespaio, con quelle specie di igloo.<br>si potrebbero usare gli sfiatatoi del vespaio per rinfrescare un po&#39;<br>l&#39;aria d&#39;estate, collegandoli all&#39;impianto ad aria forzata.<br><br>-pareti ventilate: se lascio qualche foro a pavimento, e in alto, con possibilit&agrave; di chiusura,<br>una retina di alluminio, e l&#39;aria circolerebbe...<br><br>-quel materiale usato per la barriera al vapore, essendo metallizzato da una parte,<br>non potrebbe essere anche usato per l&#39;isolamento? dovrebbe riflettere gli infrarossi,<br>tipo thermos, per l&#39;inverno. non ho idea se poi possa creare problemi di condensa.<br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br>

dotting
22-12-2007, 12:25
E c&#39;è la casa attiva, leggi qua:<br><a href="http://www.evanet.it/casa_attiva/" target="_blank">http://www.evanet.it/casa_attiva/</a><br><br>Alcuni dei particolari costruttivi citati sono dei dettagli che con il risparmio energetico non ci azzeccano.

rere
22-12-2007, 13:31
interessante, me lo devo leggere con calma.<br><br>ho visto qualcosa sul vespaio, non sono il solo ad averci pensato<br>a quanto pare.<br><br>a quali dettagli ti riferisci, dotting?