Impianto Geotermico abbinato al fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto Geotermico abbinato al fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto Geotermico abbinato al fotovoltaico

    Ciao ragazzi,

    Mi sto documentando in materia e vi volevo chiedere un parere.
    Abito in Piemonte (sapete se la regione da incentivi per il geotermico? Posso utilizzare quest'incentivo sia per il fotovoltaico che per l'impianto geotermico?: http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=10836393)
    Sto per iniziare a ristrutturare un vecchio cascinale:
    dovrò rifare tetto, solette e tutto un po'.

    Pensavo di fare un impianto geotermico a pompa di calore (non so ancora di che tipo, consigli?)
    Ho un bel giardino, diciamo 250mq e l'alloggio da scaldare è di circa 130mq al piano rialzato, su un unico piano. Il tetto è bello grande ed esposto a sud.
    In aggiunta alla pompa di calore, pensavo di fare un impianto fotovoltaico per sopperire alla spesa elettrica della pompa di calore (magari un impianto da 4 KW?) inoltre se faccio lavorare un po' meno il riscaldamento la notte e un po' di + di giorno dovrei risparmiare ulteriormente, no?
    Dimenticavo, la falda acquifera si trova tutto l'anno a 2 massimo 3 metri di profondità.


    Avete suggerimenti, consigli, link o qualsiasi altra info da darmi?

    Grazie in anticipo

  • #2
    Dimenticavo, ma una pompa di calore per un alloggio di 130mq ben isolato su un solo piano con riscaldamento a pavimento quanto può consumare?
    Ho letto sui 3KW è vero?

    Quindi bisognerebbe fare un contratto ENEL di almeno 6KW.


    Aspetto le vostre risposte

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (fenice75 @ 27/12/2007, 21:11)
      Aspetto le vostre risposte

      Ciao Fenice75

      Se vuoi un consiglio, sfogliati per bene le varie discussioni che ci sono già state proprio su problematiche di questo tipo. Lo so che porta via tempo, ma anche gli esperti (che poi sono entusiasti volontari come noi) trovano a volte un pò frustrante riprendere daccapo la stessa discussione ogni quindici giorni.

      Per quanto può servire (esperto certo non sono) posso dirti che la problematica mia è molto simile e ho capito che:

      1) La PdC più performante è la geotermica che sfrutta la falda acquifera. Se ce l'hai disponibile (ma mi pare un pò superficiale a 3 metri o sbaglio? :unsure: ) informati su tutti i permessi necessari e usa quella con una PdC acqua-acqua.
      2) Una PdC produce acqua a temperatura media, va benissimo se accoppiata a un impianto di riscaldamento a bassa temperatura (pavimento, parete, soffitto), meno se con i radiatori classici.
      3) Non so quanto consumi, devi sapere prima quanti kW necessiti per la tua casa, poi è facile trovare una PdC che dia i kW termici e vedere sulla scheda tecnica il consumo richiesto. Tieni presente che il COP varia da 2 a 5, vuol dire che il totale di kW termici che otterrai sarà da 2 a 5 volte quello dei kW elettrici consumati. Comunque sicuramente i 3 kW standard sono pochi. In teoria fino a qualche tempo fa era possibile chiedere un contatore separato per la sola PdC, ma come ottenerlo non l'ho mai ben capito. Appena installerò la mia lo chiederò e vedrò che mi rispondono.
      4) Il fotovoltaico per alimentarla è una soluzione molto valida se utilizzi il conto energia. L'investimento così fatto, oltre al ritorno per la tariffa incentivante, ti renderà indipendente da qualsiasi spesa di combustibile futura (e non è cosa da poco!). Io ho rinunciato anche all'allacciamento del gas (anche per motivi prudenziali, visto che la maggioranza degli incidenti mortali casalinghi è associata a questa tecnologia).
      5) Con una casa ottimamente coibentata (almeno classe C) conviene senz'altro un riscaldamento a bassa temperatura acceso 24 ore su 24 con modulazione della temperatura nei vari ambienti tramite termostato.

      Saluti e auguri.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • #4
        Grazie mille per la risposta, sto cercando di reperire la maggior quantità di informazioni prima di iniziare i lavori, in modo da poter sciegliere già da subito la strada giusta.


        Grazie ancora,
        Diego

        Commenta


        • #5
          Non ho molto tempo ma provo ad aiutarti visto hce, a quanto dici, vuoi prendere la strada giusta:

          . raggiungi un indice energetico di minimo 50 kWatt/h mq annuo
          . il valore del serramento (vetro+telaio+raccordo)non devo deve superare i 1.4W/mqK
          . verifica se puoi sfruttare l'acqua di falda e a che prezzo (canone fisso solitamente almeno 800.00 euro l'anno) e soprattutto se ti permettono di riimmetterla in falda e a che delta di temperatura..
          .vedrai che a quel punto la geotermia verticale sarà più interessante (per intenderci tutti e due i sistemi utlizzando una pompa di calore, se vuoi + info entra nel mio sito www.tecnoclima.ch)
          . il probelma sarà digerire il maggiore costo, ma a tal riguardo ti consiglio di leggere le altre discussioni anche quelle chiuse da tempo

          . se non ti è chiaro qualche cosa rispondi pure

          grazie mille saluti.

          Luca Giordano ing. e bio-arch.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X