PDA

Visualizza la versione completa : Esperti e professionisti in Piemonte

fenice75
28-12-2007, 10:47
Ciao,<br><br>volevo sapere se sapete indicarmi a chi potrei rivolgermi per un preventivo per effettuare un impianto di riscaldamento/raffreddamento per la mia casa che devo ristrutturare completamente. Inserirò il riscaldamento a pavimento (che pare essere il + indicato). Gli impianti di ristrutturazione includono anche la creazione di un vespaio tutto sotto la casa e sono indeciso se utlizzare una pomap aria/acqua sfruttando il vespaio oppure una pompa acqua/acqua: la falda solitamente arriva al max ad una profondit&agrave; di 3 metri in estate. In invernosi trova anche solo a 1,5 metri di profondit&agrave;.<br><br>Ovviamente rifarò (o meglio farò: trattasi di una casa mooolto vecchia con muri spessi ma senza particolari strati di isolamento) l&#39;isolamento su tutta la casa, quindi preferirei qualcuno che sappia anche consigliarmi sul miglior modo per isolare la casa.<br><br><br><br>Grazie a tutti

fenice75
29-12-2007, 11:04
Nessun amico del nord-ovest che sappia consigliarmi?<br><br>Sono andato questa mattina per misurare la temperatura dell&#39;acqua di falda (fino alla profondit&agrave; 3,5-4 metri niente acqua poi, il pozzo che è da 10 anni che non viene utilizzato si è riempito di terra) lascio ugualmente un termometro per alcuni minuti sul fonodo. Quando lo tiro su noto che la temperatra segnata è salita a +12 °C. Ne sono rimasto stupito la minima della notte è stata di -5 °C ed al momento della misurazione c&#39;erano ancora -2 °C. Credevo che la temperatura sarebbe stata + bassa, ma forse, se avessi potuto misurare la temperatura dell&#39;acqua lo sarebbe stata, o sbaglio?<br><br><br>Saluti e buon anno a tutti &#33;&#33;&#33;

dotting
29-12-2007, 13:41
Non è che sei stato molto chiaro.<br>Il pozzo è profondo circa 3-4 metri, non c&#39;è acqua, tu hai mandato un termometro sul fondo e dopo un pò l&#39;hai ritirato e presentava una temperatura di 12°C, ma in quel momento quale era la temperatura dell&#39;aria in superficie?<br>Per fare una misura più completa dovresti mandare giù, uno di quei termometri che memorizzano la temperatura minima, magari se ne prendi due, misuri anche quella superficiale e puoi fare dei confronti completi.<br>Comunque è normale che anche a pochi metri di profondit&agrave; l&#39;aria abbia una certa differenza di temperatura, gi&agrave; verificato in tanti anni di uso di vespai aerati.

fenice75
29-12-2007, 14:19
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (dotting @ 29/12/2007, 13:41)</div><div id="quote" align="left">Non è che sei stato molto chiaro.<br>Il pozzo è profondo circa 3-4 metri, non c&#39;è acqua, tu hai mandato un termometro sul fondo e dopo un pò l&#39;hai ritirato e presentava una temperatura di 12°C, ma in quel momento quale era la temperatura dell&#39;aria in superficie?<br>Per fare una misura più completa dovresti mandare giù, uno di quei termometri che memorizzano la temperatura minima, magari se ne prendi due, misuri anche quella superficiale e puoi fare dei confronti completi.<br>Comunque è normale che anche a pochi metri di profondit&agrave; l&#39;aria abbia una certa differenza di temperatura, gi&agrave; verificato in tanti anni di uso di vespai aerati.</div></div><br>Probabilmente non hai letto bene, perchè avevo specificato che la temperatura esterna dopo essere arrivata ad un minimo di -5 era ancora a -2.<br>Sono rimasto stupito, perchè mi è stato detto che prelevare l&#39;acqua a soli 3 4 metri di profondit&agrave; per realizzare un impianto acqua-acqua probabilmente non sarebbe andato bene, in quanto la temperatura dell&#39;acqua a quela profondit&agrave; avrebbe risentito troppo dell&#39;influenza del clima esterno. Però poi ho letto che questi sistemi funzionano bene con una temperatura dell&#39;acqua che va da 8 a 12 °C.<br>Ma allora non è necessario prelevare l&#39;acqua di falda profonda oltre i 10 mt.<br><br>O mi sfugge qualche cosa?<br>

dotting
29-12-2007, 16:24
Ti sfugge il fatto che un conto è misurare la temperatura di un fluido a cui non si sottrae calore, altro è la capacit&agrave; che questo fluido mantenga quella temperatura quando gli si riversi fluido a temperatura più bassa, in presenza di una PDC.

luca giordano
02-01-2008, 15:48
Salve,<br><br>ho letto le vostre discussioni e posso contribuire con quanto segue:<br><br>. il sistema meno costoso dal punto di vista dell&#39;investimenti iniziale, nel tuo caso, è la pompa di calore aria-acqua<br><br>. il sistema acqua-acqua è senz&#39;altro sfruttabile nel tuo caso, applicherei comunque uno scambiatore a piastre intermedio con antigelo, ma devi fare domanda (se vuoi eseguire l&#39;impianto legalmente) sia per il prelievo che per la riimmisisone in falda.<br>Se ti danno il permesso devi pagare comunque un canone annuale.<br><br>. Ecco perchè il sistema geotermico verticale-acqua è il più interessante dal punto di vista di autorizazzioni e costi d&#39;esercizio annuali.<br><br>. A quel punto non ti resta che mitigare la dispersione termica della tua struttura edificata esistente (con defiscalizzazione finanziaria 2007 che include anche la pompa di calore).<br>Se mi fai avere qualche dato in più cerco di aiutarti, anche via posta personale.<br><br>Grazie saluti.<br><br>Luca Giordano, ing e bio-arch.<br><a href="http://www.tecnoclima.ch" target="_blank">www.tecnoclima.ch</a><br>

Manofthemoon
08-02-2008, 12:27
In che zona del piemonte ti trovi ?