GENERATORE EOLICO VERTICALE - 2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GENERATORE EOLICO VERTICALE - 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GENERATORE EOLICO VERTICALE - 2

    Ciao a tutti smile.gif
    Seguendo la richiesta di Roy apriamo un nuovo thread sul generatore eolico verticale, che ha avuto ed ha notevole successo.

    Qui potete trovare la prima parte: generatore eolico verticale parte prima

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by eroyka - 13/9/2005, 11:52
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

  • #2
    Ciao a tutti
    Volevo proporre nella discussione una "nuova versione" si fa per dire, della Darrieus con le pale a passo variabile su cui sto lavorando, ovviamente sempre ad asse verticale, anche se la Savonius rimane sempre il mio primo amore.

    ......user posted image......................................user posted image

    .................user posted image


    Nuova versione
    user posted image

    Che ne pensate? E' tutto da sperimentare, quindi niente progetto per ora.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 5/2/2005, 11:22
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #3
      Sto realizzando degli schizzi con il cad per chiarirmi meglio le idee. Il disegno rappresenta un rotore da 300 mm di diametro per 1 metro d'altezza. Simile ad un esecuzione presente sul sito della winside.
      In pratica ho disegnato il profilo di un savonius e poi ne ho ricavato l'elica (il passo dell'elica risulta essere 2 metri).
      Il vantaggio del cad è che mi permette poi di sviluppare l'elica su di un piano per poterla tagliare preventivamente.
      L'albero centrale che si può notare probabilmente servirà nella costruzione ma credo, vista la struttura, si potrebbe anche eliminare.
      Allego delle immagini e gradirei dei comenti.

      Edited by Alex_vb - 3/2/2005, 18:00

      Attached Image

      Attached Image

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti
        Ciao Alex-vb ottimo lavoro! La turbina della windside è una delle migliori fra quelle ad asse verticale.
        Il problema è la realizzazione, perchè non è ricavata da un materiale piano e poi piegata per ottenere una forma elicoidale, ma stampata direttamente nella forma definitiva. Ma questo penso tu lo possa verificare con il Cad.
        L' idea di lasciare aperta la turbina come la Savonius era un' idea che mi alletta da tempo. Considera che la Windside invece blocca le pale sul mozzo centrale con dei rivetti a tiro.

        Salutoni
        Furio57

        Edited by Furio57 - 5/2/2005, 11:23
        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (Furio57 @ 3/2/2005, 13:23)
          Ciao a tutti  
          Volevo proporre nella discussione una "nuova versione" si fa per dire, della Derreius con le pale a passo variabile  su cui sto lavorando, ovviamente sempre ad asse verticale, anche se la Savonius rimane sempre il mio primo amore.  

          ......user posted image......................................user posted image

          .................user posted image


          Nuova versione
          user posted image  

          Che ne pensate? E' tutto da sperimentare, quindi niente progetto per ora.

          Salutoni
          Furio57

          Ciao
          la tua proposta sembra interessante. Avevo già visto qualcosa del genere ma non mi ero mai soffermato ad approfondirla.
          Che risultati hai avuto dal tuoi test visto che dalle foto si vede che l'hai già messa in opera.
          Ma quante versioni di rotori hai già costruito?
          Sono contento di avervi scoperto. Questo è un luogo molto stimolante.
          A presto
          Alessandro

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti
            Ciao Alex-vb mi fa piacere che il thread ti stimoli.
            Le giranti delle foto, non sono mie comunque la potenza è di circa 50 Watt (sono piccole).

            Quardati questa, genera 6 Kw con vento a 10 m/s. Ha le pale di 3 mt di altezza è una distanza fra le due di 6,3 metri la corda della pala è di 480mm.
            La versione da 3Kw è identica, solamente la distanza fra le due pale è di 3,3 metri. Le pale come avrai notato sono fisse (più semplice da realizzare).
            user posted image

            Qui un diagramma sulla efficienza della Darrieus ed altri rotori. Lo commenterò più avanti ora vado a nanna.
            user posted image

            Salutoni
            Furio57

            Edited by Furio57 - 5/2/2005, 11:25
            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

            Commenta


            • #7
              Sto progettando una turbina a vento tipo H-Darrieus di grandi dimensioni: pilone h20m, pale h8m in Marocco. Ho costruito e provato un prototipo in scala: pilone 2m, pale 0.80 cm che funziona perfettamente. Il tutto sarà " fatto in casa". Come generatore vorrei usare un " low speed permanent magnet genarator" ( generatore a bassa velocità con magnete permanente?) o sia senza riduttore. Non ho idea quale sarà la potenza di uscita della turbina che calcolerò a costruzione terminata. Qualcuno mi può aiutare a progettare il generatore o indicarmi eventuali publicazioni...
              dimenticavo..( ma forse non è importante ... ) non capisco una mazza di eletronica ne di eletricità.
              Grazie
              Rachid

              Commenta


              • #8
                Ciao,

                Trovi molte informazioni in questa discussione:
                http://www.forumcommunity.net/?t=944924

                Edited by deltaHF - 22/2/2005, 18:07

                Commenta


                • #9
                  grazie Delta,
                  Ho provato li'...ancora non ho trovato nulla. Ma non mollo

                  Commenta


                  • #10
                    Nel primo messaggio della descussione che ti ho postato Furio ha segnalato un link: apri il link e trovi un esempio di costruzione del generatore.

                    Commenta


                    • #11
                      veramente grande grande manuale..grazie Delta .

                      Commenta


                      • #12
                        sembra che la cina dal 2006 inizi ad incentivare la produzione di energia eolica e rinnovabile in genere....che svolta che sarebbe!

                        http://www.greenpeace.it/new/displaynews.php?id=680

                        Commenta


                        • #13
                          Gia' una bella svolta.......
                          Se non ci svegliamo fra tre anni saremo invasi da tanti bei generatori prodotti in Cina....e ci perdiamo pure questo treno.
                          Qui bisogna varare incentivi adeguati e smettere di lavorare nei garages ma imparare a progettare che vuol dire partire dai dati sulle risorse, calcolare, disegnare, collaudare i prototipi, utilizzare economie di scala con sinergie tra aziende diverse, per realizzare prodotti in grado di stare sul mercato.....se no restiamo in stazione.
                          Chi puo'?
                          Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (pchiara @ 5/3/2005, 22:53)
                            Gia' una bella svolta.......
                            Se non ci svegliamo fra tre anni saremo invasi da tanti bei generatori prodotti in Cina....e ci perdiamo pure questo treno.
                            Qui bisogna varare incentivi adeguati e smettere di lavorare nei garages ma imparare a progettare che vuol dire partire dai dati sulle risorse, calcolare, disegnare, collaudare i prototipi, utilizzare economie di scala con sinergie tra aziende diverse, per realizzare prodotti in grado di stare sul mercato.....se no restiamo in stazione.
                            Chi puo'?
                            Ciao

                            Ciao a tutti
                            Ciao Pchiara! Innanzitutto bisogna vedere se è vero! Per quanto riguarda il "grande eolico" siamo all'avanguardia, per il piccolo cioè quello casalingo da 300-1000 watt, nessuno ha mai pensato di voler impiantare una fabbrica di generatori eolici (potrebbe essere un' idea), ma solamente di realizzarne qualche esemplare in cantina, per l' appunto! Al contrario di quanto dici tu, non smettendo mai di lavorarci, ma continuando a sperimentare.

                            Salutoni
                            Furio57
                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Furio,
                              mi pare ci siano due possibilita': o mi sono spiegato male o tu non hai capito....
                              mi sembra calzi di piu' la seconda...
                              Non vedo come si possa parlare di "progetto" di un generatore eolico se non si conosce ad esempio cosa' e' il TSR o un alternatore senza i rudimenti di elettrotecnica.
                              Si rimane nell'empirismo e nella scopiazzatura ...se a te basta.....
                              Io comunque tentavo di allargare le vedute ma tu sperimenta...sperimenta...
                              Ciao

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (pchiara @ 6/3/2005, 09:09)
                                Ciao Furio,
                                mi pare ci siano due possibilita': o mi sono spiegato male o tu non hai capito....
                                mi sembra calzi di piu' la seconda...
                                Non vedo come si possa parlare di "progetto" di un generatore eolico se non si conosce ad esempio cosa' e' il TSR o un alternatore senza i rudimenti di elettrotecnica.
                                Si rimane nell'empirismo e nella scopiazzatura ...se a te basta.....
                                Io comunque tentavo di allargare le vedute ma tu sperimenta...sperimenta...
                                Ciao

                                Ciao a tutti
                                Ciao Pchiara è evidente che hai scritto quello che hai scritto con volontà di entrare in polemica, non raccolgo perchè di questi atteggiamenti ed interventi postati solamente per dare fiato alla tromba, mi sono "scocciato". Per il momento, non ho mai presentato il progetto di alcunchè, ho solamente dato degli spunti. Quello che intendevi dire, evidentemente non l' hai scritto. Per quanto riguarda l'empirismo che forse era quello che tu intendevi, ho sempre cercato di evitarlo anche se a volte puo aiutare.
                                Se vai a leggerti i miei vecchi interventi, parlo anche del dimensionemanto degli alternatori e della potenza ricavabile dal vento con relative formule, ma è chiaro che ti è sfuggito, come altre cose...

                                P.S stiamo in attesa del tuo allargamento di vedute.

                                Saluti
                                Furio57

                                Edited by Furio57 - 6/3/2005, 12:06
                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Furio
                                  precisazione: non mi risulta che esporre un diverso punto di vista significhi necessariamente entrare in polemica, e' semplicemente tentare di confrontarsi sui contenuti.
                                  Poi, vorrei che fosse chiaro, il mio e' semplicemente un tentativo di stimolare chi si avvicina a questi temi, proprio perche' cosi importanti e sottovalutati, a tentare un approfondimento che non si limiti ad un approccio empirico.
                                  Non capisco le tue reazioni, sovente ridondanti,........hai la coda di paglia?
                                  Io non ce l'ho con nessuno....anzi.
                                  Ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE (pchiara @ 6/3/2005, 12:26)
                                    Ciao Furio
                                    precisazione: non mi risulta che esporre un diverso punto di vista significhi necessariamente entrare in polemica, e' semplicemente tentare di confrontarsi sui contenuti.
                                    Poi, vorrei che fosse chiaro, il mio e' semplicemente un tentativo di stimolare chi si avvicina a questi temi, proprio perche' cosi importanti e sottovalutati, a tentare un approfondimento che non si limiti ad un approccio empirico.
                                    Non capisco le tue reazioni, sovente ridondanti,........hai la coda di paglia?
                                    Io non ce l'ho con nessuno....anzi.
                                    Ciao

                                    Ciao a tutti
                                    Nessuna coda di paglia...Purtroppo vedo che vuoi continuare a polemizzare...Avrei un sacco di cose a cui replicarti,...però visto che tu stesso dici di non capire, è inutile... preferisco interloquire con chi è in grado di farlo...

                                    Saluti
                                    Furio57
                                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CVD

                                      Commenta


                                      • #20
                                        A me sembra che sul mercato ci sia spazio per un generatore eolico di medio-piccola potenza, ovvero inferiore ai 5 Kwh elettrici.
                                        Girando su internet ho trovato piccoli generatori che arrivano a mala pena a un Kw o, passando ad altre tecnologie, sui 50 Kw.

                                        E la via di mezzo? Quella che poi è l'energia che è bene o male consumata da un appartamento?
                                        Con un buon lavoro di progettazione, come giustamete detto da Pchiara, e smanettando per testare concretamente un pò di soluzioni, non si potrebbe creare un buon prodotto da costruire in serie ad un buon prezzo?
                                        Vi ricordo che in molte regioni per montare impianti rinnovabili sotto i 5 Kw basta una semplice comunicazione o addirittura nulla (vedi Toscana).
                                        Che ne dite? Non può essere una buona nicchia di mercato?
                                        Roy
                                        Essere realisti e fare l'impossibile

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (eroyka @ 6/3/2005, 13:57)
                                          A me sembra che sul mercato ci sia spazio per un generatore eolico di medio-piccola potenza, ovvero inferiore ai 5 Kwh elettrici.
                                          Girando su internet ho trovato piccoli generatori che arrivano a mala pena a un Kw o, passando ad altre tecnologie, sui 50 Kw.

                                          E la via di mezzo? Quella che poi è l'energia che è bene o male consumata da un appartamento?

                                          Ciao,un esempio italiano di generatore della taglia di cui parli si trova qui:

                                          http://www.ropatec.com/it

                                          Se ti interessa,una lista completa di aziende del settore la puoi trovare leggendo questo documento(che è di una società russa che vuole mettere sul mercato un rotore ad asse verticale di nuova concezione)

                                          http://www.wind-sail.com/WindSailPDF/WS030504.pdf

                                          Ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao a tutti
                                            Ma stiamo rin********ndo su progettomeg? Scusate! Ma veramente si sta sragionando. Proprio all' inizio di questo thread ho postato la foto di un generatore eolico in due versioni da tre e da sei Kilowatt e c'è anche da dieci.
                                            Per quanto riguarda gli scritti di Pchiara ho già espresso il mio pensiero. Mi stupisce Roy che gli dai anche corda! Non pensavo che per far valere le proprie idee bisognasse per forza replicare per filo e per segno nel dettaglio rispondendo a tutte le sciocchezze e falsità postate, andando avanti con polemiche all'infinito. Qui dovresti intervenire con più polso, mediando saggiamente. E' chiaro che per realizzare qualcosa di serio bisogna avere un progetto, se non altro un'idea di come farlo con base tecniche sicure, ma qui si dava dello stupido e dell' incompetente, sperimentando a caso, senza nozioni di causa, e tirando in ballo l'empirismo. Non penso che per realizzare una specie di windside tagliando un tubo, Phiara abbia fatto tutti i calcoli aerodinamici e di rendimento, no? Comunque basta vedere il numero di visite sui miei post per rendersi conto che forse erano interessanti e qual'cosa di buono, di attendibile, di questioni a cui rispondere, Furio57 ha fatto. Se non è più così, ma basta che chiunque colto da un malessere giornaliero, voglioso di polemizzare, sollevando inutili discussioni con considerazioni scontate e false, metta in discussione quanto fatto, avanti...prego, ma io non ci sto, non ho più pazienza sono proprio scocciato e dispiaciuto! Progettomeg sta prendendo una piega che non mi piace, ultimamente si sono perse persone veramente valide: Lowrance, Chavallo, Stefanopnc ed altri, forse è il momento che me ne vada anch' io?!

                                            Saluti
                                            Furio57

                                            Edited by Furio57 - 6/3/2005, 16:04
                                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Caro Furio... calma calma, non saltiamo a discorsi avventati.
                                              Innanzi tutto a me può anche sfuggire qualcosa, ma in particolare io mi riferivo a generatori di quella potenza costruiti e/o venduti in italia. Non ho detto che non esistono. Ho solo detto che ci potrebbe essere spazio per creare qualcosa di buono e di utile in quel range di potenza visto che cercando su internet non sono stato assolutamente sommerso da offerte di quel genere.

                                              IL mio intervento era sopratutto a scopo "distensivo" fra te e Pchiara e cercavo di tornare ad argomenti tecnici, non volevo certo sortire l'effetto opposto!

                                              E comunque per quanto riguarda l'azione di moderatore per adesso sento che non è ancora il momento di andarci giù più pesante. Ovviamente il forum ha delle regole di base da rispettare e la prima in assoluto è il rispetto verso gli altri. Solo su questo punto non posso tollerare attacchi. Per il resto i personaggi che popolano il forum arriveranno e "moriranno" secondo quella che è la loro saggezza e adattabilità. Bisogna imparare a affrontare anche punti di vista difficili. Se questi non sono di offesa. Avere tante conoscenze tecniche ma non essere cresciuti abbastanza da poter portare avanti uno scambio di vedute in maniera matura può veramente inficiare la comunicazione delle informazioni.
                                              Ma questo stà aalla maturità di ogniuno, non a me....
                                              Con questo non voglio assolutamente attaccare o riferirmi a nessuno. E' solo per far comprendere il mio spirito di moderatore. Non sono un censore. Sono un moderatre.

                                              Bene, ovvimente spero che non farai colpi di testa e continuerai a portare il tuo innegabile aiuto e concrete conoscenze su questo forum, ed anzi ti volevo proprio dire che il prossimo fine settimana sarò su a Milano e mi sarebbe piaciuto poter incontrare te e gli amici Delta Hf e Teslacoil per conoscerci dal vivo e passare qualche ora in compagnia. Presto metterò una comunicazione sul forum e sarei veramente contento se ci si riuscisse ad incontrare.
                                              Basta ora saluto e cerchiamo di ritornare in tema con l'argomento trattato.
                                              Roy
                                              Essere realisti e fare l'impossibile

                                              Commenta


                                              • #24
                                                x furio
                                                O:T

                                                non ti affligere per chi ha abbandonato il forum, per quello che ho capito i loro interventi erano soprattutto distruttivi
                                                i tuoi sono certamente i migliori che leggiamo sul forum.
                                                sentiremmo veramente la tua mancanza.
                                                quando ti arrabbi fai come me, spara tre o quattro parolacce che ti fa sentire meglio.
                                                P:S
                                                grazie per tutto quello che mi hai insegnato

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ragazzi oggi hjo provato a montare il mio savonius solo che siccome da solo non riuscivo a metter l' albero perfettamente perpendicolare al terreno vibrava di brutto e tutti i bulloni si svitavano e ho dovuto smontarlo dopo un ora appena c'e' qualcuno che mi da una mano provo a rimontarlo e in oltre metto bulloni autobloccanti...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao ragazzi,
                                                    Furio nella prima pagina di questa discussione hai accennato qualcosa su un genereatore eolico verticale da 6-3 Kw sembra molto interessante, puoi dare maggiori info o indicarmi dove trovare qualcosa sull'argomento e sul prodotto....Tante grazie............ciao

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      scusate la domandaccia

                                                      ma quali sono i vantaggi efettivi di un elica vericale ?

                                                      meno pezzi mobili= piu solidità, e convenienza?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Salve a tutti sono nuovo del forum e sono rimasto molto colpito dalla quantita di post e informazioni qui presenti.
                                                        In particolare mi attrae la turbina di tipo Winside, la sua forma mi dà l'idea che non sprechi quasi nulla del vento che la investe.
                                                        Il problema che mi affligge però è: come costruirla?
                                                        Non so proprio da dove cominciare e se qualcuno qui l'avesse costruita mi piacerebbe che potesse spiegarmelo, magari con dei disegni o ancora meglio foto.
                                                        Spero di non chiedere troppo

                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (zegalvis @ 26/5/2005, 17:38)
                                                          ...mi attrae la turbina di tipo Winside...il problema che mi affligge però è: come costruirla? Non so proprio da dove cominciare e se ...Spero di non chiedere troppo...

                                                          Ciao a tutti
                                                          Ciao Zegalvis bentrovato! purtroppo chiedi troppo! Vuoi iniziare a costruire una Ferrari senza saper costruire una Cinquecento. C'era qualcuno che ha già postato dei disegni, ed esperto di meccanica e disegni CAD, che era convinto che fosse facile costruirla, ma non se ne è saputo più nulla. Comunque se cerchi nei VECCHI post c'è qualcosa "a torciglione" che può tornarti utile.

                                                          Salutoni
                                                          Furio57

                                                          Edited by Furio57 - 26/5/2005, 19:26
                                                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (artistoide @ 19/5/2005, 13:58)
                                                            scusate la domandaccia

                                                            ma quali sono i vantaggi efettivi di un elica vericale ?

                                                            meno pezzi mobili= piu solidità, e convenienza?

                                                            Ciao a tutti
                                                            Ciao Aristoide, mannaggia non andate a leggere i post più vecchi e?
                                                            Dai una occhiata QUI.

                                                            Salutoni
                                                            Furio57
                                                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X