Legame salto-portata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legame salto-portata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legame salto-portata

    Buongiorno e buon anno a tutti!
    Sono un laureando in Ingegneria idraulica, da un mesetto leggo volentieri le discussione di questo interessante forum!
    Ho una domanda sul funzionamento delle turbine a reazione: mentre nei classici impianti idroelettrici la portata dipende dalla disponibilità di acqua nel fiume, nello schema di impianto che sto studiando la disponibilità di acqua non è un problema (le turbine sono disposte in una diga che collega il mare il cui livello oscilla a causa della marea con un bacino); se dunque il salto (dislivello tra il pelo libero del mare e quello del bacino) è fissato (istante per istante) la portata che transita attraverso la turbina dipenderà dalla turbina stessa? Più precisamente: seguirà esattamente la curva Q - H fornita dalla ditta della turbina in questione?
    Spero di aver posto la domanda in modo chiaro.. Grazie! Martino

  • #2
    Mi avevi già fatto questa domanda e non ti ho più risposto...sorry! Mi sono dimenticato.
    La portata e il dislivello sono dei dati "fisici" che dipendono dalla struttura del sistema idraulico.
    Banalmente se ho un fiume che scorre a x velocità al sec per una sezione Y la portata, lo sai meglio di me visto che studi ing, è la velocià per l'area al quadrato. Se inserisci una diga o un'ostruzione cambia il dislivello ma nelle turbine la cosa è un pò di verso.Penso sia questo l'origine del tuo dubbio (spero).