PDA

Visualizza la versione completa : riscaldamento a pavimento

filuzz
07-01-2008, 19:01
devo ristrutturare un appartamento dei primi anni &#39;60 e vorrei sapere se vi sono dei progetti fattibili e non troppo dispendiosi per implementare il riscaldamento a terra sopra il pavimento esistente (senza quindi romprere tutto&#33;).<br>Quale altezza può comportare in più? le ultime tecnologie permettono di isolare al top il nuovo impianto rispetto alla pavimentazione sottostante?vi sono rischi?<br><br>ciao

lux70
08-01-2008, 11:14
altezze penso non si scende sotto i 9cm, come controindicazioni io ci vedo comunque poco isolamento specialmente se è un pianterreno&#33; Poi se il pavimento attuale hai la certezza che è solido puoi andarci su senza problemi ma se è solo per rompere l&#39;attuale non è che risparmiando 1000 euro salvi il bilancio&#33;

dotting
08-01-2008, 15:52
Giusto per avere qualche idea anche sui costi del materiale, puoi scaricare da questa pagina il listino:<br><a href="http://www.heatbase.it/frameset.php?navstand=0004-0000&amp;linkzu=italienisch/planer_archi_it/main.html?mnr=0001-0000&amp;mt=it_planerarchi&amp;bild=navtitel_planarch.gif&amp; mt=it_planerarchi&amp;bild=navtitel_planarch.gif&amp;bildp fad=italienisch/navigation_it/&amp;sprache=italienisch" target="_blank">http://www.heatbase.it/frameset.php?navsta...che=italienisch</a><br>a pag 52 trovi i prezzi e a pag 53 alcune soluzioni.<br>Ci sono soluzioni con appena 29 mm su pavimenti esistenti e 74 mm su caldana (usando il tubo monopex da 14 e con un massetto da 30 mm si può scendere fino a 60 mm, segnalo lux70).<br><br>Una nota per tutti, non ho alcuna intenzione di fare alcuna pubblicit&agrave; a questa ditta anzi se qualcuno segue il forum conosce bene gli screzi che ci sono stati in passato, ma vi sfido a trovare un altro produttore che pubblichi in Internet prezzi del materiale validi su tutto il territorio nazionale.<br><br>Se sotto hai gente, devi mettere un foglio isolante acustico, spessore 4-5 mm., immediatamente sopra il pavimento esistente.<br>

filuzz
15-01-2008, 20:50
grazie delle info..<br>sotto kmq per fortuna non ho gente e non ci sono problemi per quel che riguarda il peso aggiuntivo.<br>Il sito che hai fornito è veramente all&#39;altezza&#33;ci sono una infinit&agrave; di soluzioni<br>Il problema di spaccare il pavimento non è riferito ai 1000 euri in più di manodopera ma bensì al fatto che essendo un pavimento primi &#39;60 è piu difficile da rompere...<br><br><br>