Il mio primo aerogeneratore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo aerogeneratore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio primo aerogeneratore

    Salve gente,
    volevo mostrarmi la mia prima "creatura", o perlomeno l'inizio......spero che possa servire a qualcuno e che possa essere fonte di discussioni costruttive. Premetto subito che il mio scopo non è quello di costruire una turbina dal massimo rendimento ma un qualcosa che come prima esperienza possa funzionare, dato che anche l'accensione di una "candela" per me sarebbe un buon risultato......

    Ma veniamo all'aerogeneratore: si tratta di una turbina tripala, con pale in alluminio, avente il diametro di circa 2, 2 metri. L'alternatore che ho costruito ha 9 bobine di statore, composte da 70 spire di filo di rame avente 1 mm di diametro. Sul rotore ho posizionato 12 magneti al neodimio a sezione tonda di 30 mm con uno spessore di 5 mm.

    Per adesso non ho ancora montato le pale quindi l'aerogeneratore non è ancora stato battezzato dal vento, ma sono riuscito a provarlo mediante l'ausilio di un trapano........A circa 800 giri/min la macchina su una sola fase ha erogato circa 100 watt con una tensione di uscita di circa 20 Volt.......Dopo che avrò effettuato il collegamento a stella fra le tre fasi riproverò di nuova la macchina......

    Prima riflessione su quanto costruito e provato fino ad ora: penso che la mia turbina tripala difficilmente riuscirà a superare i 200 giri/min, pertanto qualche spira in più sulle bobine o magneti più grossi potrebbero essere una buona soluzione per avere un pò più di tensione ad un basso numero di giri.


    Adesso tocca a voi...dite pure

    Edited by paolosport - 10/2/2005, 00:28

    Attached Image

    Attached Image


  • #2
    Altre foto...

    Attached Image

    Attached Image

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (paolosport @ 8/2/2005, 14:36)
      ....volevo mostrarmi la mia rima "creatura", o perlomeno l'inizio......spero che possa servire a qualcuno e che possa essere fonte di discussioni costruttive Adesso tocca a voi...dite pure

      Ciao a tutti
      Ciao Paolosport bentrovato!. Bella realizzazione, una domanda come hai chiuso il circuito magnetico?

      Salutoni
      Furio57

      Edited by Furio57 - 8/2/2005, 16:05
      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

      Commenta


      • #4
        Dunque Furio,
        dietro allo statore ho inserito una corona circolare fatta di lamierini al silicio per trasformatori. Ogni lamierino è lungo circa 400 mm, alto 17 mm e spesso 0,5 mm e per isolarli ho usato del nastro adesivo da carrozzieri. Mi ci è voluto un paio d'ore per creare la corona avvolgendoli l'uno sopra l'altro su un vecchio pistone da camion che avevo in casa.

        Ho avuto fortuna perchè queste strisciette di lamiera me le ha procurate un mio amico che lavora in una azienda dove producono trasformatori elettrici.

        Saluti [/QUOTE]

        Commenta


        • #5
          Ti faccio i miei complimenti veramente un buon inizio!
          Per quanto riguarda la tensione avresti potuto usare un filo di rame smaltato sottile usato proprio per gli avvolgimenti, in tal modo avresti potuto aver molti più volt, poi dovrai collegare al gneratore un banco di batterie per poter sfruttare la corrente erogata.
          C'è molto vento a casa tua?
          Comunque non penso che adesso avrai voglia di rifare le spire del generatore!
          Cosa ne pensi dell'alternatore di una auto? è già pronto e per l'illuminazione può andar bene visto che si trovano lampadine a 12volt.
          Al limite puoi far caricare un banco di batterie in parallelo per poi utilizzarle in serie in modo da avere la tensione desiderata!

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti

            CITAZIONE (paolosport @ 8/2/2005, 17:04)
            Dunque Furio,
            dietro allo statore ho inserito una corona circolare fatta di lamierini al silicio per trasformatori. Ogni lamierino è lungo circa 400 mm, alto 17 mm e spesso 0,5 mm e per isolarli ho usato del nastro adesivo da carrozzieri. Mi ci è voluto un paio d'ore per creare la corona avvolgendoli l'uno sopra l'altro su un vecchio pistone da camion che avevo in casa. Ho avuto fortuna perchè queste strisciette di lamiera me le ha procurate un mio amico che lavora in una azienda dove producono trasformatori elettrici...

            L' altezza del pacco dei lamierini alla fine corrisponde più o meno al diametro dei magneti vero? Comunque per semplificare alcune aziende che producono lamierini per trasformatori producono anche una "reggia" di lamierino magnetico molto adatto per questo scopo.
            Tornando alla tua costruzione che è veramente massiccia, hai già fatto i conti del peso? Perchè deve stare in cima ad un palo con le pale e freno/timone e se peso troppo....

            Salutoni
            Furio57

            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti,
              Per masterblaster: A casa mia non cè tantissimo vento ma avevo voglia di far lavorare il cervello e quindi costruire qualcosa davvero e non solo ipotizzare e teorizzare su carta.....quindi anche se molto probabilmente girerà solo pochi giorni all'anno va bene ugualmente.........
              Gli alternatori da macchina non vanno bene hanno bisogno di troppi giri....inoltre per l'eccitazione devono essere sempre alimentati!

              X Furio57: Si, lo spessore della corona fatta di lamierini ricalca il diametro dei magneti, forse e leggermente più abbondante......la macchina quando sarà completa peserà intorno ai 20 Kg...

              Oggi l'ho provato di nuovo con il trapano, riuscendo a misurare con un tachimetro digitale da bike i giri esatti dell'albero. In configurazione a stella l'alternatore eroga a 750 giri/min 23 volt.

              Furio secondo te la mia turbina tripala, con un vento di 40 Km/h quanti giri potrà riuscire a fare?

              Ora vado a nanna, vi saluto....a presto

              Commenta


              • #8
                scusate se ricomincio, ma rileggendo il mio primo post mi sono accorto di quanto avessi valutato male il numero di giri della prima prova.....alla luce dell'ultimo test forse i giri al minuto erano circa 1100 !

                Bye bye.

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (paolosport @ 10/2/2005, 00:25)
                  Gli alternatori da macchina non vanno bene hanno bisogno di troppi giri....inoltre per l'eccitazione devono essere sempre alimentati!

                  Non solo, ma hanno anche le spazzole, quindi una bella resistenza alla partenza.
                  Quello che ha realizzato Paolosport è brushless quindi senza spazzole ed alla partenza praticamente non ha resistenza al moto.

                  CITAZIONE
                  ...Si, lo spessore della corona fatta di lamierini ricalca il diametro dei magneti, forse e leggermente più abbondante...(merglio)...la macchina quando sarà completa peserà intorno ai 20 Kg...

                  E' un pochino pesante, ma è meglio farla così che non costruirla.

                  CITAZIONE
                  Oggi l'ho provato di nuovo con il trapano, riuscendo a misurare con un tachimetro digitale da bike i giri esatti dell'albero. In configurazione a stella l'alternatore eroga a 750 giri/min 23 volt.

                  Per essere a stella la tensione è un po' bassa, non riesci a ridurre la distanza fra le bobine ed i magneti? Dovresti provarla anche a triangolo che ha il doppio della corrente, ma la metà della tensione e sempre con un carico collegato.

                  CITAZIONE
                  Furio secondo te la mia turbina tripala, con un vento di 40 Km/h quanti giri potrà riuscire a fare?


                  E' una domanda da un milione di euro, risponderti è un po' impossibile perchè mancano tutti i parametri: il diametro delle pale, il passo, e la superficie.

                  Salutoni
                  Furio57

                  Edited by Furio57 - 10/2/2005, 01:14
                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                  Commenta


                  • #10
                    Ad oggi il mio alternatore ha circa 1,5/2 mm di traferro, il che non mi sembra affatto male per una costruzione artigianale.

                    Altre persone del forum hanno già costruito un alternatore?

                    Ciao a tutti

                    Commenta


                    • #11
                      io ne sto costruendo uno... ma sono attualmente fermo perche' nessuno vuole vendermi le lamiere perche' non sanno fare le forme che gli ho richiesto..

                      Edited by ag_smith - 11/2/2005, 19:43

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Paolosport!!
                        L'ho costruito io un alternatore di tipo radiale a basso numero di giri. L'alternatore è abbastanza potente: ha uno statore da 18 bobine da 100 spire l'una con un diametro del filo smaltato di 1,5 mm circa; Ho costrutito due rotori da 18 magneti al neodimio. I due rotori con lo statore delle bobine in mezzo permette di avere resistenza zero senza carico e un guadagno ( con carico ) del 150 % rispetto ad un alternatore con un rotore unico. Non l'ho mai collegato ad un motore per verificarne l'efficienza a numeri di giri stabiliti, ma ti posso dire che girandolo a mano con una manovella provvisoria, ha erogato 5 ampere a 12-13 volt. Lo statore non è come lo volevo io, in quanto non ho trovato da comprare il filo smaltato. La maggior parte del filo l'ho ricavato da trasformatori recuperati in una discarica di metalli. Quel poco filo di rame smaltato che ho comprato mi è costato parecchio e per questo le bobine sullo statore sono fissate provvisoriamente con della colla calda. In futuro, se farò una costruzione definitiva, ovviamente userò tutti i materiali giusti. Nenche i magneti sono fissati definitivamente sul rotore. Insomma, volevo prima provarlo e mi sembra di avere ottenuto molto. Ciao!!

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (salmauce @ 17/2/2005, 10:01)
                          ...e un guadagno ( con carico ) del 150 % rispetto ad un alternatore con un rotore unico...

                          Ciao a tutti
                          Ciao Salmauce! E' che vorrdì??

                          Salutoni
                          Furio57
                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Salmauce, forse il tuo alternatore con due serie di magneti sul rotore sarà di tipo assiale e non radiale altrimenti non me lo spiego......
                            Accc, 18 bobine di 100 spire con filo da 1,5 mm sono tante......Sei sicuro che il filo sia di 1,5 mm?

                            Puoi postare qualche foto?

                            Ciao

                            Paolo

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE
                              Ad oggi il mio alternatore ha circa 1,5/2 mm di traferro,


                              dalla foto sembra che lo spazio tra le bobine e i magneti sia molto di piu'...

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao Paolosport!! come da te richiesto ti mando due foto del mio generatore. L'unico problema e che l'avevo accantonato momentaneamente in cantina e siccome lo spazio dello stessa è molto ridotta, non sono riuscito a fare delle foto decenti; c'è troppa roba sopra e di fianco.

                                Attached Image

                                Attached Image

                                Commenta


                                • #17
                                  altra foto!

                                  Attached Image

                                  Attached Image

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Eccolo al battesimo del vento........

                                    Edited by paolosport - 28/2/2005, 10:06

                                    Attached Image

                                    Attached Image

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Altre foto.....

                                      Attached Image

                                      Attached Image

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao a tutti
                                        Molto bene! Ci dai qualche dato?
                                        Comunque, bravo!!

                                        Salutoni
                                        Furio57

                                        Edited by Furio57 - 28/2/2005, 12:27
                                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Dunque ieri sono riuscito a finirlo ed a montarlo ma non ho potuto tenerlo su per più di dieci minuti, visto che avevo ospiti a pranzo, pertanto per adesso mi limiterò a darvi un pò di misure e particolari che dalla foto forse non sono chiari.

                                          La turbina, avente un diametro di 220/230 cm, è costituita da tre pale di forma semi-trapezoidale eventi una lunghezza di 1000 mm, la corda interna di 200 mm e quella esterna di 80 mm; sono realizzate in alluminio dello spessore di 2 mm e si appoggiano su tubi di 20 mm di alluminio lunghi 1000 mm i quali al loro interno hanno un trafilato di alluminio (diametro 18 mm) per la metà della loro lunghezza.

                                          Il timone, collegato con un tubo di alluminio di 20 mm lungo 1000 mm, ha una lunghezza totale di 500 mm ed è alto 400 mm, anch'esso è realizzato con alluminio di 2 mm di spessore.

                                          Come supporto girevole ho utilizzato l'anima di una vecchia sedia da ufficio, di quele a cinque razze.


                                          Prime impressioni: non appena ho ultimato il montaggio, nonostante tirasse un lieve venticello compreso tra i 2 e i 4 m/s, la macchina si è posizionata subito nella direzione ottimale ed ha cominciato a girare veramente bene. Per l'esattezza devo specificare che onde evitare che girasse troppo veloce avevo cortocircuitato due delle tre fasi dell'alternatore.

                                          Per adesso è tutto........

                                          Ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per chi è interessato fornisco le caratteristiche elettriche dell'alternatore da me realizzato. Prima però devo dirvi che ho sostituito i vecchi magneti circolari da 30 mm con altri di forma trapezoidale (20x40xh50 mm) poichè le prestazioni iniziali non mi sembravano assolutamente soddisfacenti.

                                            I dati sono nel documento word allegato.

                                            Grazie a tutti.



                                            Edited by paolosport - 22/3/2005, 10:15

                                            Download attachment
                                            Prestazioni_elettriche_alternatore_AIVLIS.doc ( Number of downloads: 262 )

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum...ho qualche progetto per la testa anche io,le pale le ho gia costruite (diam.3mt) ma ho da fare gli avvolgimenti e mi mancano i magneti.
                                              Dove li posso acquistare?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao,

                                                I magneti al neodimio li trovi su e-bay

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao,

                                                  i magneti al neodimio secondo me li paghi meno se li compri sul sito "www.windstuffnow.com".....sempre se ti vanno bene le dimensioni. Io li ho comprati tramite quel sito e posso garantire che qualitativamente sono validi.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao,ok provero' su Windstuffnow grazie.

                                                    Vorrei sapere una cosa...per il momento...
                                                    Ma come si fa a fare la coda del generatore che si pieghi ad una certa velocita del vento?
                                                    Ho visto sui vari siti ma se devo essere sincero non ci ho capito niente..

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao a tutti
                                                      Ciao ragazzi ci sono anche aziende italiane che vendono magneti al neodmio.
                                                      Io li ho comperati in Italia e mi sono trovato bene, quelli comprati su ebay dall'Australia li avavo acquistati perchè erano disponibili in una misura particolare che in Italia non c'era.

                                                      Salutoni
                                                      Furio57

                                                      Edited by Furio57 - 6/4/2005, 18:01
                                                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao Furio57,l'unica azienda italiana dove "PER FORTUNA" me li ha venduti è la Algamagneti ma mi hanno detto che non vendono a privati.
                                                        Dove posso rivolgermi?
                                                        Ho provato alla F.I.R.M.A in attesa di una loro risposta.
                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao a tutti,
                                                          eol300 se sei di Milano, prova alla Calamit di Cologno Monzese; la trovi anche su internet.
                                                          Ti spediscono il catalogo a casa.
                                                          Per il dettaglio i prezzi sono circa 20 volte quelli per grande serie, ma se sei abile nella trattativa
                                                          puoi comprare relativamente bene.
                                                          Saluti,
                                                          Hike.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ecco qua le mie pale,cosa ne pensate?
                                                            E' un anno che sono accantonate in un angolo del mio garage..in attesa!!!

                                                            Ho ripreso da poco,speriamo che escano da quella stanza.he he he

                                                            Ciao...

                                                            PS.. ma invece di stare a dire e fare perche non facciamo come il mitico Hugg Piggot...
                                                            Riuniamoci da qualche parte e mettiamo in pratica il sapere..e non...
                                                            qualcosa verra' fuori non vi pare??

                                                            Attached Image

                                                            Attached Image

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X