Isolamento pareti perimetrali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolamento pareti perimetrali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolamento pareti perimetrali

    Ciao a tutti&#33;<br>Mi servirebbe un consiglio: ho intenzione di ristrutturare la casa di famiglia di mia madre e volevo un consiglio sul tipo di isolamento più indicato per le pareti perimetrali.<br>La casa fa parte di un gruppo di vecchi edifici, credo risalenti ai primi dell&#39;800. In particolare, la mia porzione ha i lati est ed ovest completamente in comune con le altre case, il lato nord da sulla campagna ed il lato sud è libero, ma rientrante di circa 5 metri rispetto alle case ai lati.<br>I muri sud e nord sono in sassi e malta, spessi dai 70 agli 80 cm. I muri est ed ovest non lo so, ma credo comunque almeno 30-40 cm.<br>Giungendo al dunque... qual&#39;è la soluzione migliore? Soprattutto: con un muro così grosso, non conviene isolare almeno un po&#39; all&#39;interno per evitare tempi di riscaldamento dell&#39;ambiente troppo lunghi (anche se ho letto che un certo tempo di sfasamento è utile, se qualcuno sa dove posso trovare + info...)?<br><br> A me, da profano, verrebbe da dire cappotto esterno a sud e nord ed isolazione interna ad est ed ovest.. se qualcuno ha dei suggerimenti, lo ringrazio gi&agrave; da ora&#33;

  • #2
    Se ti permettono di intervenire all&#39;esterno su un edificio dell&#39;800, la soluzione ottimale è quella che hai indicato, fai fare comunque un calcolo termotecnico per spessore e tipo di cappotto.<br>Se i muri da 30 sono confinanti con abitazioni abitate e quindi riscaldate, io non mi preoccuperei più di tanto.<br>Magari se devi ristrutturare e rifare gli intonaci per tutto l&#39;interno usa un intonaco termoisolante alla perlite espansa e poi una buona pittura tipo Casasana della Boero.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X