INCENTIVI IN CONTO CAPITALE PER IAFR - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

INCENTIVI IN CONTO CAPITALE PER IAFR

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • INCENTIVI IN CONTO CAPITALE PER IAFR

    Nuovo giorno... nuovo quesito:

    come da descrizione .. il mio dubbio è se i CV sono compatibili con incentivi ricevuti sul finanziamento dell'impianto alimentato da fonti rinnovabili..

    leggendo la Finanziaria ho capito quanto segue:

    1- per gli IAFR collegati a filiera corta i CV sono "cumulabili con altri incentivi pubblici di natura nazionale, regionale, locale o comunitaria in conto capitale o conto interessi con capitalizzazione anticipata, non eccedenti il 40 per cento del costo dell'investimento" (co. 382-quinquies art. 26 decreto-legge 1 ottobre 2007, n. 159);

    2- per tutti gli altri IAFR riporto il co.152 dell'art. 2 della Finanziaria 2008:

    "La produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili, entrati in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2008, ha diritto di accesso agli incentivi di cui ai commi da 143 a 157 a condizione che i medesimi impianti non beneficino di altri incentivi pubblici di natura nazionale, regionale, locale o comunitaria in conto energia, in conto capitale o in conto interessi con capitalizzazione anticipata."

    non sono cumulabili dopo il 31 dicembre 2008...
    quindi se l'IAFR entra in esercizio nel 2008.. allora i 2 incentivi (CV e Finanziamento) sono cumulabili?!

    .. come lo interpretate voi?

  • #2
    è come dici tu. se impianti che beneficiano di contributi pubblici entrano in esercizio tra il 01/01/2008 ed il 31/12/2008, possono godere anche degli incentivi previsti dalla finanziaria 2008, altrimenti no, con l'eccezione degli impianti incentivati dalla Legge 222/07 che possono godere delle incentivazioni anche in presenza di contributi pubblici in c/capitale, purchè questi non eccedano il 40% del costo dell'investimento.

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (energiecomuni @ 11/1/2008, 13:57)
      è come dici tu. se impianti che beneficiano di contributi pubblici entrano in esercizio tra il 01/01/2008 ed il 31/12/2008, possono godere anche degli incentivi previsti dalla finanziaria 2008, altrimenti no..

      sapete se esistono incentivi in c/capitale o di altra natura su IAFR, in particolare BIOMASSA??

      Commenta


      • #4
        in veneto c'è la LR 25/2000

        Commenta


        • #5
          Gentile energiecomuni,

          forse è un mio probolema di comprensione ma non mi è chiara la seconda parte della tua risposta quando dici "con l'eccezione degli impianti....".

          In altre parole tu dici che la non cumulatività del cv con altre tipologie di incentivi (descritte nel comma 152) subisce delle eccezioni ma io non riesco a capire da dove ricavi questa eccezione.

          Potresti darmi una mano nel comprendere meglio?

          Grazie per la tua disponibilità.

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (pomponio @ 21/1/2008, 19:08)
            In altre parole tu dici che la non cumulatività del cv con altre tipologie di incentivi (descritte nel comma 152) subisce delle eccezioni ma io non riesco a capire da dove ricavi questa eccezione.

            a me è sembrato di capire quanto segue:

            .. l'eccezione la ricavi da quanto previsto dal decreto collegato alla finanziaria, per la produzione di en.el. alimentata da prodotti derivanti da intese di filiera o contratti quadro.. o filiere corte (co. 382-quinquies art. 26 decreto-legge 1 ottobre 2007, n. 159)..

            in definitiva, i CV sono cumulabili con altri incentivi pubblici :

            1-per tutti gli impianti che entrano in esercizio nel 2008
            2-per tutti gli impianti disciplinati dal decreto-legge 1 ottobre 2007, n. 159 ma solo per il 40% del costo dell'investimento.


            Commenta


            • #7
              Ho parlato con un referente della regione Emilia Romagna, ma ha messo in dubbio la cumulabilità anche ai sensi del collegato alla Finanziaria, almeno finchè non viene emessa qualche decreto/legge/chiarimento legislativo a riguardo.
              In conclusione: la Regione ER non assicura ancora per il momento la cumulabilità per il dopo 2008 anche nei casi della 159.

              Chi sa qualcosa di più in merito?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X