olio di colza (da smistare i msg specicifi x marca/tipo) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

olio di colza (da smistare i msg specicifi x marca/tipo)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • olio di colza (da smistare i msg specicifi x marca/tipo)

    salve a tutti.
    sono nuovo...
    molto interessante il discorso.
    ma ancora non ho capito una cosa osso fare andare la mia seat ibiza tdi 1400 3 cilindri con l'olio di colza?
    c'e' da modificare qualcosa?
    la macchina ha 2800 km.
    ringrazio anticipatamente
    ah sul libretto uso e manutenzione dice che si puo' fare...ma quello del supermarket va bene?

  • #2
    Ciao Bombos e benvenuto a questo forum!

    Si, puoi usare tranquillamente l'olio di colza che si trova al supermercato; inoltre, visto che lo dice anche il tuo libretto di istruzioni, vuol dire che hai una garanzia in più. Solo, se hai intenzione di usare olio di colza così com'è e non biodiesel, devi iniziare con piccole dosi (intorno al 2-5%); poi, con i prossimi pieni, aumenti progressivamente fino a un 20-30% (monitorizza sempre l'andamento della macchina e vedi se ci sono problemi di qualsiasi genere!).

    Non ti consiglio di andare oltre, perchè, essendo la tua macchina un TDI, potrebbe risentirne in maniera negativa. Un'ultima cosa: controlla che la pompa di iniezione sia un Bosch; se lo è tieni le percentuali che ti ho dato; se si trattasse, invece, di un altro modello come la Lucas, devi ridurre le percentuali finali di olio ad un 15-20% massimo, perchè è molto più delicata e si rompe con più facilità.

    ciao e a presto!

    Commenta


    • #3
      ...sto tornando ora dal discount con 15 litri di prodotto!
      adesso guardo nel cofano e mi attivo immediately.
      grazie 1000 per le dritte
      poi vi so dire..

      Commenta


      • #4
        Non troverai pompe nel cofano, la tua auto ha 3 iniettori pompa, 1 per cilindro. Vai tranquillo.

        Commenta


        • #5
          ma coi tdi iniettore-pompa, posso mette il 100% d'olio?

          Commenta


          • #6
            Probabilmente lo saprete già.. ma dovete fare attenzione che gli oli(non conosco a fondo l'olio di colza) tendono a solidificarsi verso i 5-6°C; per cui in inverno puo "solidificare" nel motore e si deve spurgare...
            Io uso olio di semi vari, poco costoso anche lui, in estate lo uso al 100% ma d'inverno lo "taglio" con il 55-70% di diesel a seconda delle temperature notturne....

            Saluti

            Commenta


            • #7
              s111887 ke auto hai?

              Commenta


              • #8
                Salve, sono un nuovo iscritto, anchio ho fatto esperimenti con oli vari, attualmente sto andando ad olio di soia, ma ho letto da qualche parte che c'è rischio con alcune pompe, ho una ford mondeo turbo diesel, come faccio a sapere che tipo di pompa usa? finora voi che percentuali avete messo di olio/gasolio? un amico mi ha detto che c'è pericolo per le valvole perchè l'olio esplode con maggior forza voi cosa ne pensate?

                Commenta


                • #9
                  NONONONONO!!!

                  Non mettete olio di colza in % superiori al 15% in estate in motori TDI iniettore pompa...

                  Rischiare di fare GROOOSSI danni!!!

                  O usate BioDiesel O comprate uno di quei kit tipo elsbett per far andare il motore a olio riscaldato, con partenza e spegnimento a gasolio...

                  Con la viscosità che ha l'olio rischiate di devastare gli iniettori-pompa...

                  Commenta


                  • #10
                    Anche con le pompe lucas-cav eccetera(tutte le "non Bosch" sono sconsigliate) evitate di passare il 15%...se poi rimanete a piedi sono €...(poi ognuno fa le cose come crede...ma chi ha scritto di "non superare il 30%" su un TDI IP non sa quello che dice...senza offesa!!)

                    Commenta


                    • #11
                      ma se l'olio lo preriscaldiamo si puo comunque arrivare al 100% o almeno al 50% ?

                      Commenta


                      • #12
                        dado vrc, secondo te con il 1.2 tdi di lupo e a2 se monto il riscaldatore elsbett, posso usarlo al 100 % di olio di colza?

                        Commenta


                        • #13
                          Buona sera a tutti, ho una gran voglia di sapere se la mia astra Mjet 1.9 150 cv può andare anche lei a colza ha quasi due mesi e con 4000 km circa. Ho appena scoperto le vostre discussioni e mi sono subito registrato...........non ho saputo resistere, anzi, ancor prima di sapere se la mia auto potrebbe usare quest'olio, ho fatto poco fà un paio di telefonate ad un mio carissimo amico che tratta prodotti chimici ed oli in genere, e m'ha detto che ha a disposizione l'olio in questione in latte da 25 .....non ci posso credere....Per il prezzo mi fa quello suo d'acquisto, che però al momento non ricordava, in quanto non era in ufficio, cmq sicuramente sotto i 45 cents.......parole sante!!!!!
                          Aspetto con ansia qualcuno che mi risponda, sperando di non essere deluso...

                          Commenta


                          • #14
                            di dove 6?

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao, sono di foggia

                              Commenta


                              • #16
                                ciao arturoastra, io sono di san giovanni rotondo,ma per motivi lavorativi sono in emilia romagna.
                                stasera ho messo per la prima volta 4 litri di olio di colza su 40 di diesel nella mia ibiza tdi...ho fatto 20 km senza problemi per ora
                                io scendo spesso a sgr. non e' che posso comprarne anche io?

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (bombos @ 20/2/2005, 23:04)
                                  ciao arturoastra, io sono di san giovanni rotondo,ma per motivi lavorativi sono in emilia romagna.
                                  stasera ho messo per la prima volta 4 litri di olio di colza su 40 di diesel nella mia ibiza tdi...ho fatto 20 km senza problemi per ora
                                  io scendo spesso a sgr. non e' che posso comprarne anche io?
                                  Nn dovrebbero esserci problemi, come dicevo il tizio è come un fratello per me.
                                  Cmq nn ha risposto ancora nessuno alla mia domanda!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    io sn d viterbo, e cmq prima de 2 anni nn pio la makkina. xo meglio informarsi

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (arturoastra @ 20/2/2005, 18:26)
                                      Buona sera a tutti, ho una gran voglia di sapere se la mia astra Mjet 1.9 150 cv può andare anche lei a colza ha quasi due mesi e con 4000 km circa. Ho appena scoperto le vostre discussioni e mi sono subito registrato...........non ho saputo resistere, anzi, ancor prima di sapere se la mia auto potrebbe usare quest'olio, ho fatto poco fà un paio di telefonate ad un mio carissimo amico che tratta prodotti chimici ed oli in genere, e m'ha detto che ha a disposizione l'olio in questione in latte da 25 : tongue : .....non ci posso credere....Per il prezzo mi fa quello suo d'acquisto, che però al momento non ricordava, in quanto non era in ufficio, cmq sicuramente sotto i 45 cents.......parole sante!!!!!
                                      Aspetto con ansia qualcuno che mi risponda, sperando di non essere deluso...

                                      Ciao Arturoastra, ho una ford mondeo 1.8 TD del 98 con pompa bosh vp44 sto facendo esperimenti da circa un mese e questa è la mia esperienza:

                                      temperature ambientali di circa 5-10 gradi a seconda del giorno
                                      1l olio di semi vari 10l gasolio: migliorata la progressione della macchina a tutti i regimi
                                      25% la macchina va ancora bene e non batte ciglio
                                      50% idem
                                      poi ho rimesso il gasolio perchè ho dovuto fare circa 1200km in autostrada e ho fermato un attimo gli esperimenti.
                                      con la macchina in riserva ho messo 24l di olio di semi di soia e la macchina ha cominciato a fare un rumore più ovattato,
                                      Ho fatto una cinquantina di chilometri e poi ho aggiunto gasolio fino ad arrivare ad una miscela al 50%.
                                      Adesso ho intenzione di andare avanti al 25% fino alla fine dell'inverno.

                                      Tra un esperimento e l'altro ho fatto tra gli 800 e i 1000Km tutti con varie miscele di olio e la macchina sembra andare bene.

                                      Chiaramente abbiamo 2 motori diversi, ma penso che se vai con miscele tra il 10 e il 25 non dovresti avere problemi (naturalmente questa è una strada che è tutta da asfaltare!).

                                      PS: BOMBOS TI HO RICONOSCIUTO!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao aar, grazie x le tue info molto dettagliate. Tutto questo mi rincuora, e nn poco.
                                        Sicuramente dovrò fare anch'io delle prove, ma il tuo caso, a differenza del mio, e tutt'altra cosa. Infatti tu hai potuto azzardare nel fare dei test personali, senza troppe precauzioni, in virtù, appunto, della pompa bosch vp44, da molti citata e consigliata e che si presta ben volentieri all'utilizzo con questo tipo d'olio.
                                        Il mio problema è invece, che non ho ancora sentito nessuno che l'ha utilizzato, con o senza successo sul Mjet astra da 150 cv. Quindi non so se questo motore common rail , accetti di buon grado l'intrusione di quest'olio oppure proprio no, e non vorrei provare senza neppure un'indizio datomi da qualcuno che ne capisce più di me.
                                        Non ho le benchè minime basi x azzardare una prova a mio discapito. Questo non significa che aspetto qualche cavia che lo faccia al posto mio, ma qualcuno che capisce cosa sta facendo e che quindi può consigliarmi al meglio.
                                        Rimango sempre in attesa, fiducioso.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Insomma, so arrivato io e non si sa + niente in proposito!!!!
                                          Dai ragazzi ch'è successo?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (s111887 @ 20/2/2005, 12:00)
                                            Ciao a tutti!!!!
                                            Io ho un VolksWagen Transporter del1983/5.. monta un motore diesel come quelli delle vecchie Golf...

                                            X Dado VRC: sconsigli oli in quantità superiore al 15% solo in motori TDI?????o anche in vecchi diesel???

                                            1.6 (o che cilindrata??1.9??)Diesel o Turbo diesel??(non so se c'è l'aspirato sul transp......)

                                            è da vedere la marca della pompa d'iniezione...

                                            Ma dovrebbe essere bosch!!
                                            Comunque io non mi prendo responsabilità...io porto la mia esperienza...

                                            Cioè, se la pompa è usurata e l'olio, con il fatto che la fa sforzare d+, le da il colpo di grazia...è un rischio che accettate di correre!!

                                            Occhio anche alla turbina:se non erro è una KKK K14, ed ha uno scarico piccolo(e quindi entra in pressione rapidamente)se è usurata, la maggior portata di gas che si ha con l'olio ai bassi regimi potrebbe sovraccaricare l'alberino...Non ne sono sicuro però!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (isd88 @ 20/2/2005, 12:07)
                                              dado vrc, secondo te con il 1.2 tdi di lupo e a2 se monto il riscaldatore elsbett, posso usarlo al 100 % di olio di colza?

                                              non è solo un riscaldatore...è una modifica un pò + completa...comunque si!!(a motore caldo)

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE (arturoastra @ 22/2/2005, 15:23)
                                                Insomma, so arrivato io e non si sa + niente in proposito!!!!
                                                Dai ragazzi ch'è successo?

                                                Eccomi...sul M-Jet...io metterei al max un 5-10%, ma quando fa caldo!!!

                                                è troppo "adattato" al gasolio quel motore...c'è poco margine...cioè con + iniezioni a ciclo non so se lavora bene con l'olio.

                                                C'è sempre la possibilità di cambiare mappe della centralina per adattare...ma secondo me non ti conviene...dalle tue parti c'è un officina di preparazione TurboDiesel, la Rifino Racing...magari se ne sanno qualcosa puoi chiedere a loro!!!

                                                Ciao!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (dado VRC @ 22/2/2005, 18:52)

                                                  Eccomi...sul M-Jet...io metterei al max un 5-10%, ma quando fa caldo!!!

                                                  è troppo "adattato" al gasolio quel motore...c'è poco margine...cioè con + iniezioni a ciclo non so se lavora bene con l'olio.

                                                  C'è sempre la possibilità di cambiare mappe della centralina per adattare...ma secondo me non ti conviene...dalle tue parti c'è un officina di preparazione TurboDiesel, la Rifino Racing...magari se ne sanno qualcosa puoi chiedere a loro!!!

                                                  Ciao!

                                                  Finalmente, non ci speravo +. Grazie cmq della risposta, anche se sono rimasto scontento .
                                                  Per la Rifino racing...............meglio lasciar perdere!!!
                                                  Proverò con miscela al 10% max, poi ti farò sapere.
                                                  Peccato dado per il Mjet, avevo una bella possibilità da sfruttare, per l'ecologia e per le mie tasche.
                                                  A presto

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi seguo da qualche settimana, dato che posseggo una Citroen Berlingo 1.9D con pompa delphi mi piacerebbe sapere se avete notizie in merito a questa macchina o a questa pompa, visto che mi sembra di aver capito che il nodo cruciale sia la pompa, secondo voi è sostituibile con una di un'altra casa costruttice.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CITAZIONE (freddycri @ 23/2/2005, 11:42)
                                                      Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi seguo da qualche settimana, dato che posseggo una Citroen Berlingo 1.9D con pompa delphi mi piacerebbe sapere se avete notizie in merito a questa macchina o a questa pompa, visto che mi sembra di aver capito che il nodo cruciale sia la pompa, secondo voi è sostituibile con una di un'altra casa costruttice.

                                                      meccanicamente si...forse(bisogna vedere l'elettronica)

                                                      Legalmente no...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Come immaginavo, costretto ad usare il gasolio.............

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Per Dado:
                                                          Dado, tu hai montato un preriscaldatore, ma questo dispositivo, cosa fa?
                                                          Riscalda il carburante nel serbatoio?
                                                          Ci puoi dare maggiori informazioni?

                                                          Altra domanda: l'altro giorno mi è capitato fra le mani una resistenza con termostato per lo scaldabagno...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Possego un'alfa 147 1.9jyd 115cv del 2003. Ho percorso circa 40000 Km e vorrei sapere se è possibile effettaure miscele gasolio-olio di colza e a che percentuali potrei arrivare.
                                                            Il consumo di carburante cambia? Se si in che modo? Le prestazioni (soprattutto la ripresa) subisce variazioni notevoli?

                                                            Si potrebbe provare a fare la stessa miscel per una citroen saxo 1.5?
                                                            Grazie in anticipo

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X