Casa in ristrutturazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa in ristrutturazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa in ristrutturazione

    Buongiorno a tutti.<br>Ho trovato il vostro sito e ho deciso di iscrivermi per chiedere consigli per una cas in ristrutturazione.<br><br>Dato che devo ristrutturare casa volevo sapere come scegliere tra solare termico e pompa di calore....qual&#39;e&#39; il più conveniente?<br>Mi aiutate a capire? me ne intendo poco....

  • #2
    pompa di calore + solare termico, in ordine di &quot;importanza&quot;. Se ne devi scegliere SOLO una, fai pompa di calore.Il solare termico di per se necessita in maniera indispensabile di una caldaia (tradizionale) di integrazione.<br>In entrambi i casi cmque devi usare impianti interni a bassa temperatura (pannelli radianti, thermophon ecc..)

    Commenta


    • #3
      scusa per pompa di calore+solare mi stai dicendo che li posso usare insieme?<br><br>pompa di calore perchè è il più conveniente in termini di costi di messa in opera e consumi?

      Commenta


      • #4
        Se è in ristrutturazione almeno saprai dire:<br>1.- in che zona climatica insiste?<br>2.- quanti mq.?<br>3.- attualmente riscaldata a?<br>4.- sistema di distribuzione del calore?<br>5.- come produci l&#39;ACS?
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta


        • #5
          <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (dotting @ 22/1/2008, 20:14)</div><div id="quote" align="left">Se è in ristrutturazione almeno saprai dire:<br>1.- in che zona climatica insiste?<br>2.- quanti mq.?<br>3.- attualmente riscaldata a?<br>4.- sistema di distribuzione del calore?<br>5.- come produci l&#39;ACS?</div></div><br>allora la casa si può dire che è un rudere e non aveva un riscaldamento(andava con camino e una vecchia stufa a legna) è una vecchia colonica che verr&agrave; divisa in 2 unit&agrave; abitative separate.Va praticamente rifatta tutta.<br><br>1)Per la zona climatica ho trovato solo quella del comune che è D però la casa sta sulla collina quindi non saprei meglio specificarti<br>2)ogni unit&agrave; abitativa sar&agrave; c.ca 120-150 mq.<br>3)attualmente non è riscaldata a niente come avrai capito<br><br>4)penso che non ci sia però mi puoi spiegare che cosa è?<br>5)ACS sta per acqua calda sanitaria? se si son uno scaldabagno elettrico<br><br><br>più che altro volevo sapere le tecniche e le spese.....leggnedo il vostro forum c&#39;e&#39; chi dice che conviene pompa e chi solare....ma io non ci capisco nulla quindi se mi potete aiutare a capire meglio....<br><br>grazie a chi mi sta aiutando

          Commenta


          • #6
            Quello che io chiamo sistema di distribuzione, ma il termine tecnico corretto è sistema di emissione è il tipo di terminale con cui si distribuisce il calore negli ambienti: termosifoni, ventiliconvettori, pannelli radianti.<br>La tipologia dei terminali e sopratutto la loro temperatura di lavoro condizionano pesantemente le scelte del tipo di sorgente termica.<br>Ad esempio se utilizzi termosifoni, la tua ipotesi di utilizzare pdc o solare, decade subito, perchè partiamo con temperature di progetto di mandata dell&#39;acqua per riscaldamento di 70°C, irraggiungibili da qualsiasi pdc e praticamente impossibili per impianti solari termici.<br>Per cui si deve usare un&#39;altra sorgente termica e queste due sorgenti potrebbero dare solo un contributo esiguo alla produzione di energia termica.<br>Poi ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede.<br>Con i ventilconvettori, come puoi leggere in altre discussioni nella sezione, si può ipotizzare l&#39;utilizzo di una pdc come prima fonte e una certa integrazione del solare termico.<br>Con pannelli radianti aumenti i rendimenti del sistema suddetto, in quanto è il sistema di emissione che richiede la più bassa temperatura dell&#39;acqua di mandata.
            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

            Commenta


            • #7
              La scelta, purtroppo per te, non è immediata&#33;<br><br>Le tecnologie sono tante ed ognuna trova le sue applicazioni.<br><br>Ti consiglio di investire un po&#39; di tempo a leggere un po&#39; di consigli che sono stati gentilmente dati su questo forum.<br><br>Le decisioni da prendere e i passi da seguire sono principalmente i seguenti:<br><br>-Valutazione del fabbisogno energetico della casa (investire in isolanti è generalmente saggio).<br>-Scelta del sistema di distribuzione (radiatori, pavimento radiante, ventilconvettori)<br>-Scelta della/delle fonti di energia che di vogliono sfruttare).<br><br>Inoltre per fare valutazioni sulla convenienza economica a lungo termine manca a tutti un dato fondamentale: quanto ci costera nei prossimi anno le diverse fonti (gpl, gasolio, metano, pellet, elettricit&agrave.

              Commenta


              • #8
                [<br><br>Inoltre per fare valutazioni sulla convenienza economica a lungo termine manca a tutti un dato fondamentale: quanto ci costera nei prossimi anno le diverse fonti (gpl, gasolio, metano, pellet, elettricit&agrave.<br>[/QUOTE]<br><br><br>Sulle ultime 2 è solo un problema di cosa costeranno, sulle prime tre ci dovremmo porre anche la domanda, ne avremo ancora per molto tempo?<br><br>saluti

                Commenta


                • #9
                  <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (LRT @ 23/1/2008, 10:43)</div><div id="quote" align="left">La scelta, purtroppo per te, non è immediata&#33;<br><br>Le tecnologie sono tante ed ognuna trova le sue applicazioni.<br><br>Ti consiglio di investire un po&#39; di tempo a leggere un po&#39; di consigli che sono stati gentilmente dati su questo forum.<br><br>Le decisioni da prendere e i passi da seguire sono principalmente i seguenti:<br><br>-Valutazione del fabbisogno energetico della casa (investire in isolanti è generalmente saggio).<br>-Scelta del sistema di distribuzione (radiatori, pavimento radiante, ventilconvettori)<br>-Scelta della/delle fonti di energia che di vogliono sfruttare).<br><br>Inoltre per fare valutazioni sulla convenienza economica a lungo termine manca a tutti un dato fondamentale: quanto ci costera nei prossimi anno le diverse fonti (gpl, gasolio, metano, pellet, elettricit&agrave.</div></div><br>rispondo a te perchè vedo che hai riproposto tutti i punti portati in esame cmq è come se rispondessi anche a tutti....<br><br><br>dato che la casa va ristrutturata e vanno rifatti i solai pensavo al sistema a pavimento anche per non togliere spazio per i pannelli radianti...quindi una cosa è assodata userò sistemi a bassa temperatura(così mi avete detto)<br><br>la casa essendo da ristrutturare verr&agrave; isolata sia sul tetto con uno ventilato che nei muri(qui forse si potr&agrave; fare poco perchè essendo un casa vecchia non so di preciso cosa si potr&agrave; fare o non fare) e infissi ben sigillanti......poi se c&#39;e&#39; qualche altro punto dove si può intervenire fate sapere.......<br><br>per la scelta delle fonti posso escludere a priori il metano perchè non arriva il gasolio non mi convince perchè è in continuo aumento e il gpl anche però lo userei anche per l&#39;uso in cucina.......il pellet o biomasse mi sembrerebbe possibbile con una caldaia a biomasse......<br><br>avevo però preso in esame la pompa di calore e il solare perchè mi sembrava di aver capito che alla lunga risultavano le più convenienti<br><br>la pompa mi piacerebbe perchè la potrei usare anche per il raffreddamento......il solare perchè lo potrei usare anche per l&#39;acqua sanitaria......<br><br>ora allora vi pongo delle domande...<br><br>1)la pompa di calore in termini di esercizio e di costi di messa in opera conviene rispetto a solare+caldaia a biomassa?<br>2)la pompa di calore può produrre anche acqua calda?<br>3)si può abbinare pompa + solare o il costo diventa eccessivo per una casa così piccola?<br>4)quanto consuma di corrente la pomapa di calore in una giornata?<br><br>vi ringrazio che mi state aiutando a capire le varie tecniche<br>

                  Commenta


                  • #10
                    Hai detto niente tu chiedi una trattazione a tutto campo sui massimi sistemi.<br>Oltretutto hai postato nella sezione geotermica, in cui si parla solitamente di pompe di calore geotermiche che sono una delle tre soluzioni tipo di pdc esistenti.<br>Poi sei scivolato su pannelli solari e biomasse, chiedi consiglio su come isolare casa e da ultimo chiedi costi di messa in opera.<br>Non ti sembra di chiedere un pò troppo?<br><br>Ti consiglio di andarti a leggere un pò di discussioni nel forum, non solo in questa sezione ma anche solare termico, biomasse e risparmio energetico, poi ti ripresenti a settembre.
                    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                    Commenta


                    • #11
                      <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (dotting @ 23/1/2008, 11:34)</div><div id="quote" align="left">Hai detto niente tu chiedi una trattazione a tutto campo sui massimi sistemi.<br>Oltretutto hai postato nella sezione geotermica, in cui si parla solitamente di pompe di calore geotermiche che sono una delle tre soluzioni tipo di pdc esistenti.<br>Poi sei scivolato su pannelli solari e biomasse, chiedi consiglio su come isolare casa e da ultimo chiedi costi di messa in opera.<br>Non ti sembra di chiedere un pò troppo?<br><br>Ti consiglio di andarti a leggere un pò di discussioni nel forum, non solo in questa sezione ma anche solare termico, biomasse e risparmio energetico, poi ti ripresenti a settembre.</div></div><br>hai ragione ho chiesto troppo però tenendo le sezioni così separate mi è difficile capire i vantaggi e gli svantaggi dell&#39;uno o dell&#39;altro.....tutti dicono che è meglio la loro.....e mi sembra anche giusto....però un novellino come me gli rimane difficile scegliere......<br><br>quindi tralasciando solare e biomasse<br><br>1)esistono 3 tipi di pdc mi sai dire qnd conviene l&#39;una o quando conviene l&#39;altra?<br>2)per la mia zona d va bene?<br>3)può essere integrata con il sole o è economicamente una spesa in più e superflua?<br>4)la pdc può essere usata anche per la acs?

                      Commenta


                      • #12
                        grazie dotting ho ricevuto i tuoi link e li ho letti però manca nella tabella la voce solare cmq vorrei sapere se la ditta domotecnica è buona per chiedere consigli e preventivi? grazie....mi puoi spiegare le diverse tipologie di pdc non ho ben capito come funzionano.....o dammi anche un link

                        Commenta


                        • #13
                          Un link dove è spiegato il funzionamento di una pompa di calore, con le varie tipologie:<br><a href="http://www.energiealternative.com/enea/pdc_13.htm" target="_blank">http://www.energiealternative.com/enea/pdc_13.htm</a>
                          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X