detrazione 55 per edifici pubblici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

detrazione 55 per edifici pubblici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • detrazione 55 per edifici pubblici

    Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
    Complimenti davvero interessante!!!!

    Se qualcuno può aiutarmi, vorrei sapere, facendo dei lavori a risparmio energetico, in un edificio pubblico, come faccio a usufruire della detrazione del 55%.

    Ho chiamato l'enea ma non ha saputo risolvermi il caso.

    Grazie in anticipo

  • #2
    Ricordo per l'ennesima volta che l'ENEA riguardo alla Finanziaria 2007 ha solo ed esclusivamente compiti statistici di raccolta es elaborazione dati, non è un ente delegato a svolgere o fornire assistenza tecnica su problematiche legate all'applicazione dei comma della Finanziaria relativa alle opere di riqualificazione energetica.
    Anche se ne sta cercando di prendere in tutti i modi funzioni che non gli competono, però siamo noi con le nostre telefonate che rafforziamo questa loro convinzione.

    Detto questo la risposta alla tua domanda è nell'art.2 del decreto attuativo:
    1. Per gli interventi di cui all’articolo 1, commi da 2 a 5, la detrazione dall’imposta sul reddito spetta:
    a) alle persone fisiche, agli enti e ai soggetti di cui all’articolo 5 del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, non titolari di reddito d’impresa, che sostengono le spese per la esecuzione degli interventi di cui ai predetti commi sugli edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti;


    Ribadito dalla Circolare 36 del 31/5/2007 che all'art.1 non ha fatto altro che copiare pari pari questo articolo.

    Quindi se l'ente pubblico non è titolare di reddito d'impresa, può beneficiare tranquillamente della detrazione.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      che tipo di lavori sono?

      Commenta


      • #4
        lavori, detraibili...... sostituzione infissi, cappotto esterno ...

        Commenta


        • #5
          ATTENZIONE!
          Gli Enti Pubblici NON possono usufruire della detrazione.
          E' uscita il 5 febbraio la risoluzione 33 dell'Agenzia delle Entrate e ha chiarito che non è possibile.
          Maggiori info: http://www.agenziaentrate.it
          cliccate su Risoluzioni e cercate la 33.


          ...mannaggia!!

          Ciao
          marco
          FV: 3,00 kWp - 12 pannelli Schuco + inverter Power One Aurora - totalmente integrato - azimut: 20°Ovest, tilt: 30° // Riscaldamento: caldaia a condensazione Viessmann Vitodens 200-W da 24,7 kW // ACS: 2 pannelli solari Viessmann Vitosol + bollitore Vitocell 100 da 300 litri // VMC: Zehnder ComfoAir 550 ERV con scambiatore entalpico

          Commenta


          • #6
            Confermo quello che avevo detto i Comuni, che gestiscono le scuole primarie e le medie, le scuole medie superiori statali e le Università per esempio possono accedere alle detrazioni.
            Al proposito riporto un estratto della legge Finanziaria 2007, non un'interpretazione dell'AdE:

            346. Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative all'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università,

            Stai tranquillo se faccio certe affermazioni è perchè sono molto addentro alle cose dell'Agenzia.
            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (dotting @ 12/2/2008, 18:39)
              Stai tranquillo se faccio certe affermazioni è perchè sono molto addentro alle cose dell'Agenzia.

              Sono contento che ci sia qualcuno che afferma che sia possibile la detrazione per i Comuni....ma sarei più tranquillo se ci fossero documenti che lo provano (al di là della Finanziaria) e non lo smentiscano come fa l'AdE....
              Posso crederti che sei "addentro" ma servirebbero documenti ufficiali!
              FV: 3,00 kWp - 12 pannelli Schuco + inverter Power One Aurora - totalmente integrato - azimut: 20°Ovest, tilt: 30° // Riscaldamento: caldaia a condensazione Viessmann Vitodens 200-W da 24,7 kW // ACS: 2 pannelli solari Viessmann Vitosol + bollitore Vitocell 100 da 300 litri // VMC: Zehnder ComfoAir 550 ERV con scambiatore entalpico

              Commenta


              • #8
                Vi spiego in concreto il mio problema. Si tratta di un edificio municipale al quale ho fatto la diagnosi energetica. L'enea all'inizio mi ha detto che si poteva usufruire del 55% per alcuni lavori, poi nel concreto hanno detto che se non c'è l'irpef non possono ???? quindi si è fermato tutto.... vado a leggere la risoluzione 33... vediamo.
                Grazie per ora, magari ci si aggiorna.

                Commenta


                • #9
                  Sarei molto interessato anch'io a questo argomento.

                  @ dotting: ma se i Comuni non sono soggetti a reddito d'imposta, come fanno a beneficiare della detrazione? io ho sempre pensato che fossero "obbligati" a svolgere i lavori tramite proprie società controllate (tanto ogni comune italiano in media partecipa ad almeno 4/5 società, mi pare di averlo letto su un recente sole24ore)

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X