PDA

Visualizza la versione completa : Potenza frigorifera-termica

robo79
24-01-2008, 09:56
Ciao sono un neofita riguardo a questi temi...sto seguendo una realizzazione residenziale in cui si vuole valutare la possibilit&agrave; di utilizzare l&#39;acqua di falda per riscaldare.<br>Per un primo dimensionamento di massima cosa devo conoscere e quali dati mi devo ricavare?<br>Per esempio come faccio a stimare la potenza termica e la potenza frigorifera che eventualmente dovr&agrave; avere la pompa di calore?<br><br>Grazie, scusate per la banalit&agrave; della richiesta ma ribadire una chiara procedura di dimensionamento potrebbe essere utile anche per chi è meno &quot;ferrato&quot;, come me..

moliere
24-01-2008, 11:21
io ti consiglierei prima di tutto di farti un giretto nel forum , magari nella sezione risparmio energetico, sottosezione &quot;in casa&quot; dopo di chè, avrai almeno un minimo di idea torna e qui troverai chi ti potr&agrave; aiutare.<br><br>Saluti

robo79
29-01-2008, 17:22
Ok, mi son fatto un pò di giretti nel forum... nel caso che sto considerando ho calcolato il fabbisogno energetico dell&#39;edificio con il programmino CasaClima; mi risulta un fabbisogno di 34 kWh/mqa e una Ptot= 28.5 kW (Sup riscaldata netta: 970mq, Volume risc netto 3025mc).<br>E&#39; un edificio polifamiliare che vedr&agrave; la presenza di circa 40 persone in zona Milano.<br><br>Sono dati da prendere ancora a spanne ma il punto che mi interessava era: devo riferirmi al dato di Ptot (28kW) per &quot;scegliere&quot; la Pdc? E riguardo alla potenza frigorifera che molti produttori indicano, come faccio a sapere quella di cui ho bisogno? c&#39;è un rapporto diretto tra le due potenze, o dipende da altre cose?<br><br>Grazie.<br>Robo

moliere
30-01-2008, 10:00