differenza tra fumo bianco e fumo trasparente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

differenza tra fumo bianco e fumo trasparente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • differenza tra fumo bianco e fumo trasparente

    Ho notato che alcune caldaie a biomassa hanno un funzionamento diverso e cosi pure anche i fumi di scarico, la mia per esempio fa un fumo sempre bianco per intenderci come quello del tradizionale camino, in accensione è molto più accentuato poi va via via diminuendo ma comunque anche dopo ore di funzionamento il fumo è presente, tengo a precisare che la mia è una caldaia della Tatano I 2204/e e la posso alimentare anche con la legna.<br>Ho visto in funzione altre 2 caldaie di marca diversa dalla mia che funzionano solo a biomasse trite e non a legna e fanno un po di fumo all&#39;accensione ma dopo circa 1 minuto una volta accesa per bene la fiamma, fanno un fumo trasparente quasi impercettibile come quello delle caldaie a gasolio o gas.<br>Ho notato anche il funzionamento è differente dalla mia, in quanto pompano il combustibile in continuazione, fino al raggiungimento della temp. impostata e in quantit&agrave; regolata a seconda del fabbisogno mentre nella mia si può regolare il tempo di funz. e l&#39;intervallo della coclea ma non velocit&agrave; della coclea.<br>Questa è dettato dal fatto che la mia è elettronica e le altre che ho visto sono meccaniche?<br>Qualcuno che ha esperienza e conosce queste caldaie mi sa dare spiegazioni, anche perche questo potrebbe essere utile a coloro che hanno intenzione di acquistare una caldaia a biomassa ma non conoscono questi piccoli particolari.

  • #2
    non mi pare sia propio così, ma tu cosa utilizzi legna o nocciolino? Anche io possiedo una Kalorina 2204/E-I, vado a nocciolino. La caldaia fa del fumo bianco nella prima fase, l&#39;accensione, sucessivamente man mano che la temperatura sale i fumi diventano trasparenti.

    Commenta


    • #3
      Il bianco immagino sia dovuto al vapore.<br>Il vapore c&#39;è anche se il fumo è trasparente, ma si trova in uno stato diverso. Il vapore non sempre si vede, dipende dalle condizioni termodinamiche.<br>Prova a confrontare le temperature dei fumi.<br>ciao<br>
      ciao
      Giorgio
      Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

      Commenta


      • #4
        Infatti ; il vapore si vede quando condensa e si formano microscopiche goccioline di acqua in sospensione nell&#39;aria (o nel vapore non ancora condensato)<br>Altrimenti il vapore e&#39; trasparente<br>Le caldaie duttano fuori sempre un po&#39; di vapre assiene alla CO2 e a tutto il resto ; vederlo o no dipende principalmente dalla temperatura<br><br>Eddy

        Commenta


        • #5
          Il fumo bianco da vapore, dopo qualche metro dalla canna fumaia sparisce, se&#39; la scia di fumo resta visibile a parecchia distanza, e&#39; fumo da cattiva combustione, Tipico quando vai a legna in tronchi.
          Ciao
          __________________________________________________ ___________________________________________
          Stirling

          Commenta


          • #6
            Forse ho esasperato la cosa riguardo i fumi ma comunque resta il fatto che la mia caldaia a confronto di quelle che ho visto in funzione fa più fumo bianco, e lo fa anche se non uso legna.<br>Giannic considerato che abbiamo la stessa caldaia mi dai le tue impostazioni, le confronto alle mie e poi vedo se riesco ad avere una combustione migliore,se riesci mi dai anche il valore della temperatura fumi di scarico.<br>Grazie ciao.

            Commenta


            • #7
              Grande Giorgio se passi nella zona di Oristano mandami una mail ci beviamo qualcosa insieme. Ciao

              Commenta


              • #8
                Simba55 organizziamo un raduno sardo?<br>Magari lo facciamo in occasione di &quot;centrali aperte&quot;, andiamo tutti insieme a vedere la stessa centrale per incontrarci e farci un pranzo.<br>ciao<br>
                ciao
                Giorgio
                Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

                Commenta


                • #9
                  Guarda Simba che sei a poca distanza da giannic ed io a un centinaio di metri da Giorgio, tu potresti vedere il colore del suo fumo ed io quello di Giorgio.
                  Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                  Commenta


                  • #10
                    Per il raduno ci sto alla grande è un piacere parlare con voi e sopratutto con esperti del settore come voi, io sono solo un appassionato utilizzatore novello di tutto quello che può essere utile a non inquinare e allo stesso tempo alternativo ai carburanti tradizionali.<br>Del resto da noi ci pensano le centrali di Portotorres e Capoterra a fare del loro meglio in fatto di inquinamento, e come se non bastasse paghiamo il carburante più degli altri.<br>A presto ciao

                    Commenta


                    • #11
                      ma in totale che cosa bruci

                      Commenta


                      • #12
                        Hai ragione bioterm non ho specificato il combustibile che brucio, comunque uso del nocciolino di oliva non lavato essiccato naturalmente durante la stagione estiva, un pochino polveroso ma quasi totalmente inodore, a questo la sera aggiungo qualche ciocco di legna di leccio stagionato 1 anno, acquistato nella stagione estiva e custodita in legnaia al coperto da pioggia e umidit&agrave;<br><br>CIAO

                        Commenta


                        • #13
                          Bhe il nocciolino non lavato........ e legna di un anno, secondo me può verificarsi un pochino di fumo bianco

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X