Froling....ma li vale $$? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Froling....ma li vale $$?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Froling....ma li vale $$?

    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (tekneri @ 31/1/2008, 16:44)</div><div id="quote" align="left">la DZ modello biomassa 25-35 sono caldaie vere e proprie, la DZ modello Idro25 è un&#39;idrostufa.<br>Le caldaie rendono di più delle idrostufe, ossia per produrre la stessa quantit&agrave; di calore hanno bisogno di meno combustibile.<br>Tra le idrostufe, la Idro25 è l&#39;unica ad avere il sistema di caricamento con un tamburo &quot;a settori&quot;, completo di salva-motore.<br>Tutte le altre hanno la coclea (per l&#39;esperienze che ho avuto io, le coclee delle idrostufe non mi hanno dato problemi, mentre le colcee delle caldaie e soprattutto dei termocamini mi hanno consumato 100 g di apparato epatico).</div></div><br>Che tipo di problema ti hanno dato le coclee delle caldaie?<br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (tekneri @ 31/1/2008, 16:44)</div><div id="quote" align="left">Ti consiglio spassionatamente un accumulatrore termico, sia per sgomberare i dubbi da possibili deficit di potenza termica di spunto, sia per dare lunga vita al generatore di calore a biomassa, che deve lavorare ad un alta temperatura costante contro un&#39;utenza a temperatura variabile, spesso più bassa di quella del generatore di calore a combustibili solidi.</div></div><br>E&#39; quantificabile la maggiore durata della caldaia con accumulatore termico rispetto alla stessa senza?<br>Ma insomma, queste caldaie pellet/legna non permettono una gestione &quot;tipo caldaia metano&quot; nel senso di installazione senza accumulatore ed accensione programmata a determinati intervalli (mattino 1 ora prima di alzarsi- alla sera 2 ore prima di arrivare a casa)? O sono io che sono troppo sognatore?? (e anche ignorante in materia&#33;&#33<br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (tekneri @ 31/1/2008, 16:44)</div><div id="quote" align="left">Riassumendo: se vuoi goderti i piaceri della fiamma, vai con l&#39;idrostufa, conscio del fatto però che consumerai più pellet che con la caldaia, e se installerai un idoneo volano termico non avrai nessun problema di sottodimensionamento del generatore di calore a combustibile solido, riducendone altresì gli attacca-stacca.</div></div><br>In realt&agrave; la caldaia/idrostufa la installerei nel locale caldaia nel seminterrato, quindi nessuno si godrebbe il piacere della fiamma&#33; Penso sarebbe un po&#39; troppo complicato/sconveniente spostare tutto l&#39;impianto di riscaldamento al piano &quot;abitativo&quot; o no?<br><br>Grazie Massimo (e tutti) per le risposte<br>ciao<br><br>Marco

  • #2
    Salve a tutti del forum<br>Certamente dette caldaie costano parecchio ma almeno dal mio utilizzo devo dire che sono molto valide anzi direi di più.<br>Ho una casa di 120 metri quadri isolata abbastanza zona F (3529 gradi giorno) e dopo vari pensamenti e valutazioni (e devo ringraziarvi molto delle vostre discussioni) mi sono deciso a pensionare la vecchia caldaia a gasolio (era una mista liquidi solidi) anche per motivi di verifiche e rendimenti.<br>Tutto è iniziato ad una fiera del legno ho visto queste caldaie e facendo amicizia col rappresentante ho chiesto una offerta così senza impegno e poi pensando e ripensando ho deciso il passo.<br>La mia valutazione per la scelta si è tradotta in una ricerca sia dal lato tecnico sia dal lato qualitativo in quanto l&#39;approvigionamento di legna anche se causa lavoro non posso disporre di molto tempo non rappresenta un grosso problema (ho boschi di propiet&agrave; abbastanza grandi da garantirmi legna per parecchi anni in quanto ultimamente no sono stati molto sfruttati).<br>Due settimane f&agrave; l&#39;ho messa in moto FRoling Turbo 3000 20 KW e credetemi non ho avuto mai così caldo a casa, ho installato (mi hanno installato io non sono un idraulico ma comunque mi occupo di energia) un accumulatore da 1000 litri di più non ci passava + 150 di ACS e accendendo solo la sera e con mezza carica (di più mi va in mantenimento brace) riesco ad avere 18 gradi nel corridoio e tramite una gestione con cronotermostato quando rientro la sera trovo sempre 16 gradi.<br>Da un piccolo conto avrei consumato di media 20 litri di gasolio al giorno contro 15÷20 Kg. di legna (prove fatte poco prima di mettere in moto la caldaia in quanto avevo terminato il gasolio nella cisterna e lo acquistavo nel distributore a 20 litri al colpo e per farlo durare avevo impostato la temperatura della caldaia a 65°C e il crono comandava il bruciatore).<br><br>Vi saluto Ardu

    Commenta


    • #3
      mah secondo me una camera di combustione può bruciare più tipi di combustibile, non vedo grosse controindicazioni..

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X